PROBLEMA Dopo upgrade della scheda madre, temperature assurde

Luigi28

Nuovo Utente
39
0
Ciao ragazzi vi chiedo l'ennesimo aiuto, qualche giorno fa che ho montato tutta la build con i nuovi componenti ho testato il processore ryzen 7 5700x con il nuovo dissipatore corsai h115i xt lcd da 360mm facendo uno stress test di 40 minuti con occt con la funzione extream e le temperature non superavano i 50 gradi. Oggi mi sono ricordato che non il chipset e il bios non li avevo aggiornati dato che la scheda madre (asus rog b550-f gaming wifi II) era nuova. Quindo ho aggiornato il tutto e facendo di nuovo uno stress test di 30 secondi le temperature arrivano a 80/90 gradi, voi direte vabbe i processori possono lavorare a quelle temperature, si vi do ragione però clme mai prima di fare questo aggiornamento alla scheda madre e il chipset le temperature con lo stesso stress test erano nettamente inferiori, in aggiunta con un dissipatore corsair da 360mm ? Cosa è successo ?
Potreste aiutarmi a capire gentilmente? Grazie mille.
 

Urio83

Utente Attivo
219
49
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
Periferiche
Fnatic Bolt, Epomaker RT100
OS
Windows 11 pro
Perché prima probabilmente avevi attivo l'asus ai tuner, o performance, che ti viene venduto come un tuning o overclock della CPU, in realtà ti applica un undervolt! La CPU rende meno, e scalda meno!
 

Luigi28

Nuovo Utente
39
0
Perché prima probabilmente avevi attivo l'asus ai tuner, o performance, che ti viene venduto come un tuning o overclock della CPU, in realtà ti applica un undervolt! La CPU rende meno, e scalda meno!
Grazie mille per l'aiuto, quindi diciamo che non veniva utilizzato al 100%?
 

Urio83

Utente Attivo
219
49
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
Periferiche
Fnatic Bolt, Epomaker RT100
OS
Windows 11 pro
Esatto, con undervolt la CPU scalda meno, ma rende anche meno...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili