DOMANDA Am4 o Am5

Pubblicità

Luigi28

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, ho bisogno di un vostro aiuto,sarei intenzionato a cambiare la mia scheda madre Asrock B550 extreme 4 per problemi tecnici e sono indeciso se cambiare socket e passare direttamente a am5 o prendere una scheda madre asus b550-F wifi II. La mia configurazione è Cpu Ryzen 7 5700x, 64gb di ram corsair, dissipatore 115i corsair e una gpu della gigabyte RX7800xt. La mia paura è quella che che l'hanno prossimo amd non aggiorni piu il socket am5 e mi tocchera cambaire di nuovo tutto per un aggiornamento di cpu. Voi cosa mi consigliate di fare? Uso questo pc soprattutto per gaming in qwhd.
Grazie mille in anticipo

Il socket AMD verrà supportato almeno fino al 2025, questo è ufficiale, ma non è detto che non sia aggiornabile anche più in là

Da fonti AMD hanno garantito un supporto lungo almeno fino al 2025

Questo non significa che se compri un processore oggi devi cambiarlo l'anno prossimo, i processori diventano obsoleti molto più lentamente delle VGA

Il socket AMD verrà supportato almeno fino al 2025, questo è ufficiale, ma non è detto che non sia aggiornabile anche più in là

Da fonti AMD hanno garantito un supporto lungo almeno fino al 2025

Questo non significa che se compri un processore oggi devi cambiarlo l'anno prossimo, i processori diventano obsoleti molto più lentamente delle VGA
Ah ok, no diciamo che il 2025 è quasi arrivato non vorrei che poi cambino socket di continuo come intel.
Ma in termini di prestazioni noterei miglioramenti? e ne varrebbe la spesa ?

Prima o poi il supporto socket finisce è inevitabile, ma un processore che prendi oggi non diventa mica obsoleto perchè cambiano socket.
Ci sta solo un motivo per voler cambiare processore, ed è quello che diventa inadeguato per la VGA che si detiene.

Questo non avviene certo nel giro di un anno o due, devono passare almeno 5-6 anni.

Il tuo processore ad esempio non è affatto obsoleto nonostante il socket AM4 sia cambiato ormai da tempo un eventuale 5700x3d ha prestazioni simili come il 7600x quindi.....

Prima o poi il supporto socket finisce è inevitabile, ma un processore che prendi oggi non diventa mica obsoleto perchè cambiano socket.
Ci sta solo un motivo per voler cambiare processore, ed è quello che diventa inadeguato per la VGA che si detiene.

Questo non avviene certo nel giro di un anno o due, devono passare almeno 5-6 anni.

Il tuo processore ad esempio non è affatto obsoleto nonostante il socket AM4 sia cambiato ormai da tempo un eventuale 5700x3d ha prestazioni simili come il 7600x quindi.....
Ah okay, ma secondo te il ryzen 7 7700x è troppo potente per la rx 7800xt?

Na vale la pena passare ad am5 e soprattutto noterai miglioramenti per per il mio utilizzo?

Ne vale la spesa secondo te ?

Ah okay, ma secondo te il ryzen 7 7700x è troppo potente per la rx 7800xt?

Na vale la pena passare ad am5 e soprattutto noterai miglioramenti per per il mio utilizzo?

Ne vale la spesa secondo te ?

Se vale la pena o meno dipende da te e da cosa cerchi.

Che risoluzione utilizzi e se vuoi spremere al massimo la scheda grafica.

Il 7700x non ha molto senso è un buon processore ma si mette direttamente il 7800x3d se vuoi il processore più potente per il gaming oggi.

Oppure si spende si meno e si mette il 7600x
Se ne vale la pena dipende da te e da cosa vai cercando ( che performance e a che tipo di risoluzione su che giochi)

Se vale la pena o meno dipende da te e da cosa cerchi.

Che risoluzione utilizzi e se vuoi spremere al massimo la scheda grafica.

Il 7700x non ha molto senso è un buon processore ma si mette direttamente il 7800x3d se vuoi il processore più potente per il gaming oggi.

Oppure si spende si meno e si mette il 7600x
Se ne vale la pena dipende da te e da cosa vai cercando ( che performance e a che tipo di risoluzione su che giochi)
La risoluzione che utilizzo è il wqhd 144hz, ma la domanda è noterei grosse differenze tra la build che ho attualmente rispetto a quella am5?

La risoluzione che utilizzo è il wqhd 144hz, ma la domanda è noterei grosse differenze tra la build che ho attualmente rispetto a quella am5?
per WQHD intendi 3440x1440?

Dipende dai giochi certamente una 7800x3d da un boost in tutti i giochi che fanno molti FPS ed in tutti i giochi che sono CPU intensive, diciamo di almeno un 10-15% al max (forse qualcosa in più nei giochi più sensibili alla 3d v cache)

Mentre la differenza sarebbe molto meno marcata o quasi nulla in tutti quei giochi che invece non sono dipendenti dalla CPU.
Avresti un boost nei giochi competitivi e se dovessi usare impostazioni grafiche basse o nelle situazioni in cui si utilizzano gli scaler come FSR

Capisco la tua situazione che è quella di cambiare la scheda madre o quella di passare a nuova piattaforma AM%5
Sono entrambe soluzioni valide e praticabili.

Potresti cambiare solo la scheda madre, come sostituto di quella che hai ora, se le prestazioni generali ti soddisfano è la strada sicuramente più semplice.

Oppure cambiare il blocco ed avere un boost sul processore, con una build più futuribile di quella che hai ora, nessuna delle due scelte è sbagliata

Ultima modifica:
ad oggi, nel 2024, conviene tenersi la piattaforma am4 o passare ad am5 ?
La piattaforma AM4 è ancora valida, specie se si monta un processore con 3d v-cache, quindi se si è su AM4 in generale non ci sono ragioni per passsare davvero ad AM5 a meno che non ci ci trovi in condizioni particolari (esempio cambio scheda madre)

In quel caso se si ha un budget e si vuole approfittare di un boost vendendo magari processore e ram per ammortizzare non sarebbe un opzione del tutto sbagliata, ma non sarebbe sbagliato nemmeno cambiare scheda madre

In questo caso io la vedo davvero come un pari e patta

La piattaforma AM4 è ancora valida, specie se si monta un processore con 3d v-cache, quindi se si è su AM4 in generale non ci sono ragioni per passsare davvero ad AM5 a meno che non ci ci trovi in condizioni particolari (esempio cambio scheda madre)

In quel caso se si ha un budget e si vuole approfittare di un boost vendendo magari processore e ram per ammortizzare non sarebbe un opzione del tutto sbagliata, ma non sarebbe sbagliato nemmeno cambiare scheda madre

In questo caso io la vedo davvero come un pari e patta
quindi la piattaforma am4 verrà ancora supportata ? bios, driver del chipset, verranno ancora rilasciati per molto tempo ? io ho da poco cambiato alcuni componenti ma sempre restando con am4 e mi chiedevo se ho fatto bene o dovevo passare direttamente alla nuova piattaforma am5.

quindi la piattaforma am4 verrà ancora supportata ? bios, driver del chipset, verranno ancora rilasciati per molto tempo ? io ho da poco cambiato alcuni componenti ma sempre restando con am4 e mi chiedevo se ho fatto bene o dovevo passare direttamente alla nuova piattaforma am5.
Allora il socket AM5 è finito, significa che probabilmetne non ci saranno più prodotti su quel socket, ma questo non significa che non sia una piattaforma ancora valida.
I Driver vengono ottimizzati e continueranno ad essere aggiornati, anche su AM4 il supporto software da quel punto di vista è ancora attivo

Per i bios dipende dal produttore delle schede madri e non da AMD, ma il bios è un elemento davvero secondario, se il sistema funziona e non ci sono vulnerabilità al livello di microcode non ha senso aggiornare il bios

Se eri su piattaforma AM4 ed hai cambiato processore hai fatto bene a restare su AM4, passare ad esempio da un 3600 a un 5600 o ad un 5800x3d è una cosa normale ed è consigliabile, del resto la longevità della piattaforma lo concede e non ci stanno ragioni per non sfruttarlo se la strada è praticabile.

I ryzen 5000 vanno bene e sono processori ancora molto attuali, quindi è ok

Allora il socket AM5 è finito, significa che probabilmetne non ci saranno più prodotti su quel socket, ma questo non significa che non sia una piattaforma ancora valida.
I Driver vengono ottimizzati e continueranno ad essere aggiornati, anche su AM4 il supporto software da quel punto di vista è ancora attivo

Per i bios dipende dal produttore delle schede madri e non da AMD, ma il bios è un elemento davvero secondario, se il sistema funziona e non ci sono vulnerabilità al livello di microcode non ha senso aggiornare il bios

Se eri su piattaforma AM4 ed hai cambiato processore hai fatto bene a restare su AM4, passare ad esempio da un 3600 a un 5600 o ad un 5800x3d è una cosa normale ed è consigliabile, del resto la longevità della piattaforma lo concede e non ci stanno ragioni per non sfruttarlo se la strada è praticabile.

I ryzen 5000 vanno bene e sono processori ancora molto attuali, quindi è ok
si, sono passato da un ryzen 3200g al 5600x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro