Domande su passaggio FTTC e impianto di casa

masterkarray

Utente Attivo
50
13
Ciao a tutti! Ho delle domandine che spero possano essere utili anche ad altri (in particolare quella sull'impianto di casa) e che possano magari creare una interessante ed istruttiva discussion (almeno per me che sono ignorante :D ).

1) Ho fatto richiesta di attivazione (con passaggio da Wind) per la FTTC (100/20) la settimana scorsa, presso centro TIM vicino a casa. Come tempistiche di attivazione sapreste dirmi come siamo messi? C'è per caso un modo per seguire l'avanzamento della pratica fatta l'attivazione da negozio?

2) Sono lontano circa 300 metri dal cabinet. Sapreste dirmi, indicativamente, che portante potrei agganciare?

3) La domanda più interessante. Ho una casa a tre piani (piano terra, primo e secondo). Ho questa configurazione al piano terra, vi linko la foto che ho fatto: https://i.imgur.com/QKQSJyv.jpg Non so perchè ci siano due tripolari e una tripolare con adattatore RJ e non so neanche dove vada il cavo RJ nero che entra nel muro...

Ho poi una tripolare al primo piano, vi linko anche qui la foto: https://i.imgur.com/qdqn9KT.jpg il cavo che vedete uscire va dritto nel modem/router che, al momento, è appunto attaccato alla presa al primo piano.

Non conosco il perchè e i dettagli di questa configurazione, l'ho trovata così quando ho comprato casa circa 13 anni fa e non l'ho mai toccata dato che ha sempre funzionato. La casa è stata costruita nel 1995 circa.

Non ho praticamente conoscenza in merito a ingegneria elettronica o impianti, a naso sapreste dirmi se potrebbe essere preferibile attaccare il modem/router a una delle due prese (piano terra o primo piano) o se potrebbe essere indifferente? So bene che senza vedere l'impianto non si può dire niente, volevo solo un commento o un parere dalla vostra esperienza.
Secondo voi, inoltre, ci potrebbero essere dei lavori da fare sul mio impianto per migliorarlo?

Grazie mille a tutti :)
 

masterkarray

Utente Attivo
50
13
Up
icon_smile.gif
Qualcuno saprebbe per caso darmi qualche consiglio? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili