Domanda VmWare

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Salve a tutti, scusate la domanda ignorante.
Ho iniziato ad utilizzare una macchina virtuale di win10 per varie necessità con VmWare.
Devo installare dei software per l'università (da fonti sicure, no siti strani) che però hanno la fama di essere molto radicati nelle varie cartelle del sistema windows una volta installati.
Essendo dei software pesanti volevo utilizzarli su VM così da "confinarli" e tra un paio di mesi, quando non mi serviranno più, eliminare la VM e con essa tutti i software lasciando il pc pulito.
Domanda da ignorante: se prendo un virus su VM, non avendo cartelle condivise con il SO del pc (condivide solo la connessione di rete, ho addirittura creato un account microsoft apposito da usare solo sulle VM per essere sicuro) il virus infetterebbe anche il mio pc reale o rimarrebbe "chiuso" nella macchina virtuale?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se la VM non condivide nulla con la macchina fisica e idem l'opposto, non corri nessun rischio.
Certo è che sarei curioso di capire qual'è il software così pericoloso che già parti dal presupposto che possa contenere virus o altro. Stiamo parlando di software legali, vero?
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
come ti ho detto con il sistema reale non condivido cartelle o file, solo la connessione di rete, va beh le uscite audio per abilitare gli speaker, la lettura dell'usb per il mouse, ecc ma non sposto nessun file di nessun genere tra il pc e la VM, spero sia sufficentemente isolato per non rischiare di infettare tutto il pc.
no non devo installare nessun software che abbia virus, devo installare dei software noti (le fonti sono direttamente i siti dei produttori quindi sono sicure in teoria) solo che ho deciso di installarli su sistema virtualizzato perchè è noto che creino migliaia di cartelle radicate un po' ovunque in windows, anche disinstallando molte cartelle rimangono e occuperebbero spazio inutilmente.
Installandoli su una VM in teoria, da ignorante informatico come sono, cancellandola si cancellerebbe tutto credo.
la domanda sui virus era una mia curiosità, tra un paio di mesi i software su VM non mi serviranno più e prima di cancellare la VM vorrei provare qualche test magari modificando parametri di sistema o cose così che rischiano di compromettere il sistema operativo, ma senza aver "paura" di rovinare il pc reale.
Il virus è una delle ipotesi, volevo essere tranquillo che in caso capiti rimanga confinato nella VM
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se la usi per testare software va benissimo, in caso potresti anche usare la funzione di snapshot (VMware esxi su server ce l'ha, non so se anche la versione workstation) che ti crea un'istantanea del disco. Praticamente puoi fare uno snapshot prima di installare il software da testare, fai tutte le prove e i casini che vuoi, alla fine fai rollback dello snapshot e torni allo stato della VM nrl momento in cui hai creato lo snapshot. Molto utile
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
si anche a me sarebbe comodo, però considera che nella versione gratuita vmware player non credo ci sia la possibilità, bisognerà prendere quella a pagamento
io eviterei di pagare se posso sinceramente ahah
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Vai tranquillo, stupra pure la vm senza curarti della salute della macchina reale perché quella è proprio una delle peculiarità della vm.
Certo, esistono situazioni limite che ne travalicano i confini ponendo un rischio per la parte reale ma per utenti comuni come noi è praticamente impossibile averci a che fare neppure se ci si mette d'impegno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili