DOMANDA Domanda su comportamento strano Agenzia Immobiliare

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti! Qualcuno ha esperienza con la compravendita di immobili? Vorrei chiedere una cosa in merito alcune domande che mi sono state poste da un'Agenzia Immobiliare.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,074
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Siamo in un Forum pubblico, scrivi la domanda e chi sa qualcosa aiuta.
Allora, premessa: l'Agenzia Immobiliare che vorrebbe vendermi casa vorrebbe, senza alcun costo per me, mettermi in contatto con un loro intermediario finanziario, che conosce quali banche possono erogare un mutuo in linea con le disponibilità economiche del potenziale acquirente. Mi è stato detto che comunque non sono obbligato a rivolgermi a una delle loro banche per ottenere il mutuo.
Mi chiedevo il perchè di questa strana proposta, nessuna agenzia prima d'ora mi aveva fatto questa affermazione.

Diciamo che parlando oggi con l'Agente, mi è stato chiarito il perchè:

L'Agenzia Immobiliare si appoggia a un intermediario finanziario perchè questo è in grado di valutare se l'acquirente è veramente in grado di poter ottenere il rilascio del mutuo; conoscendo tutte le soluzioni messe a disposizione dalle banche (Unicredit, SanPaolo ecc ecc) è in grado di valutare quale banca è in grado di erogare mutui sulla base dei redditi dell'acquirente. Lo fanno per tutelare il venditore e l'acquirente:

- Acquirente: se non ha già preso contatto per una banca per il rilascio del mutuo, l'Intermediario Finanziario dell'Agenzia può trovare la soluzione migliore
- Venditore: avendo la garanzia che l'acquirente è stato messo nella condizione di ottenere un mutuo, ha la certezza che l'immobile verrà venduto senza troppi intoppi (burocrazia, indecisioni, cattiva gestione della pratica ecc)

Questo mi è stato proposto perchè quando lascerò un A/B intestato al Venditore, vorrei che venisse apposta una clausola del tipo "proposta di acquisto immobiliare subordinata (o condizionata) al mutuo."

E l'Agenzia dice: benissimo, mi sta bene. Ma se alla fine la Banca che hai scelto tu non ti eroga il mutuo? Cosa facciamo? Noi abbiamo perso un mese di tempo, il venditore ha perso un mese di tempo, la casa è stata bloccata a seguito della proposta. Tutti hanno perso tempo (e potenzialmente soldi)

Onde evitare questa "perdita di tempo", vorrebbero far intervenire questo "Intermediario Finanziario" e mi è stato comunque assicurato che non mi costa niente (dubito, già per il fatto che normalmente le Agenzia hanno una provvigione del 3%, questa del 4% invece) e che non sono per forza obbligato a scegliere una delle banche che mi verranno proposte, va bene anche la Banca con cui ho già verificato la fattibilità del mutuo.

Direi che non sto ad aggiungere alto, è un po' complessa come questione. E ad ogni modo l'Agente con cui ho parlato oggi è stato abbastanza chiaro.

Ringrazio ad ogni modo per la disponibilità.
 

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Ciao,

La perdita di tempo fa parte del rischio che ha una persona quando lavora per conto proprio.

Vai su mutui on line , similare la tua rata.
Recati all'istituto bancario che hai individuato e chiedi il mutuo.Se ti danno l'ok potrai procedere o no , non sei obbligato.
In questo modo hai fatto il lavoro del consulente finanziario.

L'agenzia può chiedere quanto vuole, ma sappi che i tariffari sono dettati dalla provincia , camera di commercio.
In Italia variano dal 2 al 3%.

Prima di firmare qualunque proposta , fatti consigliare da un tuo avvocato di fiducia.
Costa poco ma ti tuteli per in modo sicuro.

Spero di esserti stato di aiuto .


Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
non mi piace la proposta che ti ha fatto agenzia io non mi fiderei
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
semplicemente perché guadagneranno di più di interessi sul mutuo che di provvigione facendo a mezzo con il loro amichetto nella banca e che non deve vedere le case, che poi sarà anche quello che gliele regalerà se andranno all'asta e poi gira gira sempre loro
 

Goffry

Nuovo Utente
92
23
@Auronzolo
Esempio è il gruppo Tecnorete / Tecnocasa affiliato a Kiron come broker mutui. Non c'è nulla di male, nessuno ti obbliga. È un servizio in più per il cliente. Hanno anche contatti con imprese edili se vuoi avere una stima di una eventuale ristrutturazione. Hanno ingegneri per verificare agibilità, stato d'uso degli impianti etc... Sono servizi extra assolutamente non obbligatori ma utili a chi non conosce uno specialista.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, sono totalmente d'accordo con il discorso fattibilità del mutuo. Molte persone pensano di acquistare casa perché pensano di poterlo fare ma non si preoccupano di saperlo se non dopo aver firmato un compromesso. È una pratica molto ingenua che mette in difficoltà chi vende perché, giustamente, non vuole perdere mesi ad aspettare di sapere se la casa te la puoi permettere per davvero. Che l'agenzia perde tempo, chissene... È il loro mestiere. Però hanno ragione anche loro a volersi tutelare nel sapere se il cliente che portano a vedere decine di case si sta facendo una gita (si, esiste realmente la pratica delle gite di case in vendita...) Oppure ha a che fare con una persona seria e che si possa realmente permettere di spendere un certo budget.

Mio consiglio di esperto (purtroppo per necessità di trasferimento) di vendita e acquisto di casa, è di andare su i vari motori di confronto mutui per vedere come e cosa significa un mutuo. Dopodiché andare fisicamente nelle banche ad informarsi perché spesso ciò che leggi sul sito poi non è conforme a quanto detto in banca.

Spero di essere stato utile, per altri dubbi chiedi pure che ci sono già passato ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili