Domanda su come evitare sbalzi di corrente dannosi per il pc

davidears

Nuovo Utente
5
1
Buonasera a tutti. Ho un pc recentemente assemblato che ho spostato da una casa ad un altra e che non appena collegato nel nuovo alloggio ha dato problemi con l' avvio andando in perpetuo spegnimento e riavvio dopo pochi secondi dall' accensione. Sembra che tale problema sia dato dalla scheda madre che si è "bruciata". E' possibile che il problema sia dato dalla presa della corrente o magari dalla corrente meno stabile? uno stabilizzatore di corrente aiuterebbe nel proteggere il pc da eventuali problemi di questo tipo? Se si quale mi consigliereste di prendere? Altrimenti cos'altro potrei fare per proteggere le componenti del pc?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a smontare tutto pezzo per pezzo e poi a rimontarlo daccapo, iniziando dal dissipatore: se è ad aria ed è "grosso" potrebbe aver fatto leva sulla mobo spostando leggermenta la CPU dalla sua sede
controlla pure tutti i cavi, avendo cura di fissarli bene, sia sopra la scheda madre che dalla parte dell'alimentatore (e di HDD/SSD SATA); estrai e rimonta la scheda video
già che ci sei tolgi la batteria al litio interna per un paio di minuti e poi rimettila, ti azzera il BIOS;
quando riaccendi, se funziona, rientra nel BIOS e riattiva i profili xmp della ram
tutte le operazioni di smontaggio/rimontaggio/estrazione batteria sono da fare con il cavo della corrente staccato dalla presa
incrocia le dita, forse si riaccende normalmente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti. Ho un pc recentemente assemblato che ho spostato da una casa ad un altra e che non appena collegato nel nuovo alloggio ha dato problemi con l' avvio andando in perpetuo spegnimento e riavvio dopo pochi secondi dall' accensione. Sembra che tale problema sia dato dalla scheda madre che si è "bruciata". E' possibile che il problema sia dato dalla presa della corrente o magari dalla corrente meno stabile? uno stabilizzatore di corrente aiuterebbe nel proteggere il pc da eventuali problemi di questo tipo? Se si quale mi consigliereste di prendere? Altrimenti cos'altro potrei fare per proteggere le componenti del pc?
Che alimentatore ha?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili