DOMANDA Domanda : raid

Lorenzo.Campa

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti , ho una domanda sto per cambiare scheda madre con una Asrock B450M Steel Lengend , ho intenzione di creare un raid 0 di due dischi da 1 tb l'uno per un totale di 2tb della segate , questo raid non conterrà windows ma verrà usato per immagazzinare i giochi, ora mi è venuto un dubbio , ma io devo fare un raid è ci devo installare per forza windows oppure posso farne uno e usarlo come come secondario ?
Scusate se la mia domanda è un po' complessa
Grazie Anticipatamente

quizface

Utente Èlite
10,065
3,039
Salve a tutti , ho una domanda sto per cambiare scheda madre con una Asrock B450M Steel Lengend , ho intenzione di creare un raid 0 di due dischi da 1 tb l'uno per un totale di 2tb della segate , questo raid non conterrà windows ma verrà usato per immagazzinare i giochi, ora mi è venuto un dubbio , ma io devo fare un raid è ci devo installare per forza windows oppure posso farne uno e usarlo come come secondario ?
Scusate se la mia domanda è un po' complessa
Grazie Anticipatamente
Il RAID è a se stante, lo fai da BIOS e no ci devi obbligatoriamente installarci Windows

r3dl4nce

Utente Èlite
6,463
2,837
Parti da un presupposto sbagliato, ovvero che il raid 0 abbia senso. Non ce l'ha. Non farlo.
Usa i due dischi in modo separato.
Se vuoi velocità, magari per giochi più pesanti, prendi un ulteriore ssd oltre a quello dove installerai windows e programmi, e installali su quello
Il raid 0 non ha senso di esistere adesso con gli ssd, figuriamoci poi se è creato in modo software con i fakeraid delle schede madri

RealRazor

Utente Èlite
2,753
833
CPU
Ryzen 5 3600/Intel Core i7 4790K / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
corsair 115pro RGB/DeepCool/el Capitan/Deepcool Grammax G2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI Z97 GAMING 7 / MSI H310 VDM PLUS
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
Crucial Ballistic RGB 3600 cl16/GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
Scheda Video
RX 590 8gb (futura 3080) 1x MSI GTX 970 OC 4GB / 1x MSI GTX 970 OC 4GB
Scheda Audio
integrata / SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
(attesa per 2K 1ms 144hz ips) 24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
Corsair SF750 / XFX XTR 750W Modulare /Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Banchetto Steacom BC1 Mini / Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Sharkoon TG5
Sistema Operativo
W 10 / W10 / W10
Oltre a quello che ha detto r3dl4nce aggiungo che parti da un presupposto sbagliato, un raid 0 da vantaggi sui file grossi, dovessi strimmare un flusso video importante o elaborare un file video in 4k molto grosso ma sui giochi non hai vantaggi perche sull'accesso casuale a più o meno piccoli files restano i limiti dei dischi meccanici.. quindi la tua idea ti darà tanti problemi e praticamente 0 vantaggi. in oltre il carico di gestire il raid ricadrà sulla cpu... sconsigliatissimo!

• Mi piace
Reactions: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando