DOMANDA Domanda : raid

Lorenzo.Campa

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti , ho una domanda sto per cambiare scheda madre con una Asrock B450M Steel Lengend , ho intenzione di creare un raid 0 di due dischi da 1 tb l'uno per un totale di 2tb della segate , questo raid non conterrà windows ma verrà usato per immagazzinare i giochi, ora mi è venuto un dubbio , ma io devo fare un raid è ci devo installare per forza windows oppure posso farne uno e usarlo come come secondario ?
Scusate se la mia domanda è un po' complessa
Grazie Anticipatamente
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,305
Salve a tutti , ho una domanda sto per cambiare scheda madre con una Asrock B450M Steel Lengend , ho intenzione di creare un raid 0 di due dischi da 1 tb l'uno per un totale di 2tb della segate , questo raid non conterrà windows ma verrà usato per immagazzinare i giochi, ora mi è venuto un dubbio , ma io devo fare un raid è ci devo installare per forza windows oppure posso farne uno e usarlo come come secondario ?
Scusate se la mia domanda è un po' complessa
Grazie Anticipatamente
Il RAID è a se stante, lo fai da BIOS e no ci devi obbligatoriamente installarci Windows
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Parti da un presupposto sbagliato, ovvero che il raid 0 abbia senso. Non ce l'ha. Non farlo.
Usa i due dischi in modo separato.
Se vuoi velocità, magari per giochi più pesanti, prendi un ulteriore ssd oltre a quello dove installerai windows e programmi, e installali su quello
Il raid 0 non ha senso di esistere adesso con gli ssd, figuriamoci poi se è creato in modo software con i fakeraid delle schede madri
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Oltre a quello che ha detto r3dl4nce aggiungo che parti da un presupposto sbagliato, un raid 0 da vantaggi sui file grossi, dovessi strimmare un flusso video importante o elaborare un file video in 4k molto grosso ma sui giochi non hai vantaggi perche sull'accesso casuale a più o meno piccoli files restano i limiti dei dischi meccanici.. quindi la tua idea ti darà tanti problemi e praticamente 0 vantaggi. in oltre il carico di gestire il raid ricadrà sulla cpu... sconsigliatissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili