PROBLEMA Dissipazione errata CPU

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi buonasera.
vi scrivo per un problema che mi è capitato proprio oggi.
Ho un computer fisso che monta:

intel Board DX58SO socket 1366
Processore i7 950 3.06ghz
dissipatore Artic freezer 13
6GB ram ddr3
Scheda video ati radeon hd 5700 1GB
4 HDD indipendenti per dati e SO
Lettore BD-R
Alimentatore ThermalTake da 675W
Due ventole (una davanti gli HDD, l'altra posizionata in alto nel case)


Oggi, dopo un ordine di vari pezzi, decido di fare il ''lifting'' al pc.

Ho ordinato:

SSD da 500GB

1 banco di RAM da 8GB

Scheda video Radeon R7 200 Series

4 ventole montate in maniera tale da cercare un ottimo ricircolo d'aria.

Faccio questa premessa per esporvi adesso il problema.

Praticamente ho constato un aumento significativo delle temperature come da allegato che, la prima volta raggiunte, hanno fatto andare in protezione il pc facendolo spegnere.

Non capisco come mai ma il ''core 0'' risulta avere delle temperature assurde e poco sostenibili.

Con la massima umiltà vi chiedo aiuto perché non so veramente come risolvere...

Allego le schermate per farvi vedere di che parlo, grazie mille

. WhatsApp Image 2020-08-18 at 21.45.29.jpeg

WhatsApp Image 2020-08-18 at 21.21.49.jpeg
Post unito automaticamente:

Volevo aggiungere altri particolare per magari aiutare un ragionamento corale.

La differenza sostanziale delle due configurazioni, sta nelle schede video, la precedente era alimentata da alimentatore mentre quella di adesso è montata su scheda madre.
Secondo voi può essere questo il problema?

Il dissipatore è stato montato in maniera corretta con cambiamento di pasta termica Artic.

mi fa molto strano vedere che la temp CPU rimane buona mentre il core0 impazzisce rendendo pericolosissimo l'utilizzo della macchina.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, da immagini postate a me pare che tutti i core siano a temperatura critica, non solo il core #0
dopo aver lasciato il pc acceso per un pò prova a controllare le temperature dal bios
e anche con HWINFO64 con "sensors only"

prima di questo fatto che temp aveva la cpu?

P.S. speedfan non è più affidabile, obsoleto
 
  • Mi piace
Reazioni: Bud_fox13

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
Salve, da immagini postate a me pare che tutti i core siano a temperatura critica, non solo il core #0
dopo aver lasciato il pc acceso per un pò prova a controllare le temperature dal bios
e anche con HWINFO64 con "sensors only"

prima di questo fatto che temp aveva la cpu?

P.S. speedfan non è più affidabile, obsoleto


Ciao, grazie per aver risposto, prima di questo restyling le temperature non erano basse ma non hanno mai toccato i 100 gradi, specie cosi facilmente.
Toccava gli 80/85°, anche sotto sforzo.

Tra l'altro pasta termica non cambiata da almeno 4/5 anni.

Queste temperature di adesso sono toccate con pasta appena messa.

Le mie ipotesi sulla scheda video sono errate o pensi possano essere plausibili?
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
pardon per la domanda, sicuro di aver rimesso il dissi correttamente senza aver creato bolle d'aria con la pasta temica?
cioè messo il dissi senza maneggiare troppo e a lungo, senza alzare più il dissi dalla sede nemmeno una volta dopo averlo collocato sopra la cpu + pasta

la tua mobo supporta massimo 16GB di DDR3
la tua cpu supporta massimo DDR3 a 1066MHz, salvo possibili OC che alzano le temp

fatto OC?

posteresti schermata di CPU-Z schermata SPD, tutte le schermate con tutti gli slot
 
  • Mi piace
Reazioni: Bud_fox13

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
pardon per la domanda, sicuro di aver rimesso il dissi correttamente senza aver creato bolle d'aria con la pasta temica?
cioè messo il dissi senza maneggiare troppo e a lungo, senza alzare più il dissi dalla sede nemmeno una volta dopo averlo collocato sopra la cpu + pasta

la tua mobo supporta massimo 16GB di DDR3
la tua cpu supporta massimo DDR3 a 1066MHz, salvo possibili OC che alzano le temp

fatto OC?

posteresti schermata di CPU-Z schermata SPD, tutte le schermate con tutti gli slot

La pasta termica è stata apposta correttamente, senza muovere troppo il dissi.
Non è mai stato overclockato (almeno personalmente) ma posseggo il pc dal 2010 in quanto mi è stato donato.

Ti posto una carrellata di immagini riferenti al mio pc

La Ram montata erano 3 banchi da 2GB, io ho aggiunto un banco da 8GB, essendoci un banco libero

WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.03.56.jpeg WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.05.26.jpeg WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.05.39.jpeg WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.07.08.jpeg WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.09.10.jpeg WhatsApp Image 2020-08-18 at 23.09.18.jpeg
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Hai tre banchi ram da 2 gb e 1 da 8?
Le ram devono essere tutte eguali per lavorare in sintonia e sfruttare il dual channel.
Per le temperature ricontrollerei l'assemblaggio del dissipatore e metterei una ventola sul retro del case in uscita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bud_fox13

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
Hai tre banchi ram da 2 gb e 1 da 8?
Le ram devono essere tutte eguali per lavorare in sintonia e sfruttare il dual channel.
Per le temperature ricontrollerei l'assemblaggio del dissipatore e metterei una ventola sul retro del case in uscita.


Dici che possa influire su questo fattore? al limite posso benissimo levare i 3 da 2GB e metto solo quella da 8gb.

Il case ha 4 ventole:

1) davanti gli hdd
2 e 3) sopra come posizione al dissi
4) nel retro
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
semplice test.. quando rilevi quelle temperature, tocca il dissipatore.. se non è bollente allora è montato male o la pasta termica fa da isolante. questo ovviamente escludendo che sia semplicemente un sensore impazzito.. però, se la cpu raggiunge quelle temperature, avresti seri rallentamenti, se non spegnimenti. inoltre il pannello cui si appoggia la scheda madre diventerebbe parecchio caldo. insomma, te ne accorgeresti..
 
Ultima modifica:

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
semplice test.. quando rilevi quelle temperature, tocca il dissipatore.. se non è bollente allora è montato male o la pasta termica fa da isolante. questo ovviamente escludendo che sia semplicemente un sensore impazzito.. però, se la cpu raggiunge quelle temperature, avresti seri rallentamenti, se non spegnimenti. inoltre il pannello cui si appoggia la scheda madre diventerebbe parecchio caldo. insomma, te ne accorgeresti..

Il dissipatore della CPU rimane fresco, tra l'altro se vedi gli screen la temperatura della CPU è buona.

Quello che diventa caldo è il dissipatore metallico vicino la cpu, adesso ti posto un file per farti capire.
Questo indicato nella foto diventa incandescente! io proverò a montare nuovamente il dissipatore ma quel pezzo diventa veramente caldo e non so che fare.

Inkeds-l1600_LI.jpg
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
scusa, ho letto solo adesso che il pc è andato in protezione..
quello dovrebbe essere il dissipatore del northbridge (chiedo conforto ad altri utenti per sicurezza)..
e pure in questo caso il suo surriscaldamento può mandare il pc in protezione o comunque causare crash randomici. andrebbe tolto e ripastato (più probabilmente andrebbe sostituito il pad termico). la ragione per cui questo ha cominciato ad accadere solo con il "lifting" mi sfugge: avrei pensato alla ram, ma dovrebbe lavorare alla stessa frequenza di prima. forse lo squilibrio dei banchi incasina il controller..
 

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
scusa, ho letto solo adesso che il pc è andato in protezione..
quello dovrebbe essere il dissipatore del northbridge (chiedo conforto ad altri utenti per sicurezza)..
e pure in questo caso il suo surriscaldamento può mandare il pc in protezione o comunque causare crash randomici. andrebbe tolto e ripastato (più probabilmente andrebbe sostituito il pad termico). la ragione per cui questo ha cominciato ad accadere solo con il "lifting" mi sfugge: avrei pensato alla ram, ma dovrebbe lavorare alla stessa frequenza di prima. forse lo squilibrio dei banchi incasina il controller..


Dici che dovrei provare ad installare 1 solo banco da 8 e vedere come va?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
provare non ti costa nulla, comunque dopo tanti anni (e se ho ragione), risistemare quel dissipatore potrebbe essere necessario
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Il dissipatore della CPU rimane fresco, tra l'altro se vedi gli screen la temperatura della CPU è buona.

non quando la temp della cpu è buona, interessa quando sta vicino ai 100°C se il suo dissipatore è fresco o tiepido o scotta

può essere che non smaltendo bene il calore il problema passi alla parte da te cerchiata? verifica prima il dissi cpu quando la temp della cpu non è buona

dagli screen postati si vede che stai andando in triple channel, ma prova con solo il banco di ram da 8GB
mio dubbio è se la tua mobo supporta al massimo 16GB di DDR3 in totale, questo vorrebbe dire massimo 4GB supportati per ogni slot ram? ?
verifica con solo il banco da 8GB se le temp salgono alle stelle, se si allora prova solo coi 3 banchi da 2GB l'uno e vedi la differenza
 

Bud_fox13

Nuovo Utente
12
0
provare non ti costa nulla, comunque dopo tanti anni (e se ho ragione), risistemare quel dissipatore potrebbe essere necessario

Come posso fare per sistemarlo?
Post unito automaticamente:

non quando la temp della cpu è buona, interessa quando sta vicino ai 100°C se il suo dissipatore è fresco o tiepido o scotta

può essere che non smaltendo bene il calore il problema passi alla parte da te cerchiata? verifica prima il dissi cpu quando la temp della cpu non è buona

dagli screen postati si vede che stai andando in triple channel, ma prova con solo il banco di ram da 8GB
mio dubbio è se la tua mobo supporta al massimo 16GB di DDR3 in totale, questo vorrebbe dire massimo 4GB supportati per ogni slot ram? ?
verifica con solo il banco da 8GB se le temp salgono alle stelle, se si allora prova solo coi 3 banchi da 2GB l'uno e vedi la differenza


Quando la temp è cosi alta, il dissi non è caldo, leggermente tiepido...

Ad essere caldo è quel pezzo che ho cerchiato.

detto ciò farò queste prove sui banchi di ram.

Secondo te può essere la scheda video oppure posso escluderlo?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Secondo me la ram non c'entra nulla.

Il dissipatore è stock intel? Io proverei a rimuoverlo e rimontarlo (riapplica la pasta termica) e poi verifica le temperature.

Controlla anche che l'alimentazione della ventola del dissipatore sia collegata correttamente al cpu fan.

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili