PROBLEMA Pc va in protezione

Pubblicità

swooox4

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, cerco di spiegarmi in maniera piu chiara possibile.
Allora la build in questione é questa:
Mobo: x470f asus rog
Processore: ryzen 7 5800x
Ram: 2x8 hyper x 3200mhz
Scheda video: rtx 2070 asus rog strix
Ssd: 2x 500gb samsung
Dissipatore: artic liquid freezer II 240
Alimentatore: seasonic focus px 650w platinum

Quando premo il tasto di accensione l’alimentatore va in protezione, ho fatto una prova rimuovendo la scheda video e il pc si accende ma non avendo un processore con una gpu integrata non posso vedere niente. Possibile che la scheda video sia andata? E che causi un corto circuito? Qualche giorno fa mi era capitato un blue screen totalmente a caso, ho riavviato ed era tutto a posto. Ora che ci penso peró giocando a warzone ho notato qualche zona della mappa con le texture del terreno con un effetto blur, inizialmente pensavo boh magari é il gioco, ma ora mi fa pensare che sia proprio la scheda video. Appena ho la possibilita provo a montarla su una build di qualche mio amico ( o rischio di fare danni?). grazie

L'effetto blur non dice niente. Quando la scheda sta per lasciarti di solito vedi artefatti a video come quadratini o righe verdi o viola.
Prova a spostare la scheda video in un altro slot pcie.
Controlla che tutti i cavi siano ben inseriti.
Controlla che i distanziali della MB siano ben messi.
Al limite dovrai rimuovere tutti i componenti dal PC e rimontare solo quelli necessari (PSU, CPU, 1x RAM), per poi aggiungere uno alla volta gli altri.

Salve a tutti, cerco di spiegarmi in maniera piu chiara possibile.
Allora la build in questione é questa:
Mobo: x470f asus rog
Processore: ryzen 7 5800x
Ram: 2x8 hyper x 3200mhz
Scheda video: rtx 2070 asus rog strix
Ssd: 2x 500gb samsung
Dissipatore: artic liquid freezer II 240
Alimentatore: seasonic focus px 650w platinum

Quando premo il tasto di accensione l’alimentatore va in protezione, ho fatto una prova rimuovendo la scheda video e il pc si accende ma non avendo un processore con una gpu integrata non posso vedere niente. Possibile che la scheda video sia andata? E che causi un corto circuito? Qualche giorno fa mi era capitato un blue screen totalmente a caso, ho riavviato ed era tutto a posto. Ora che ci penso peró giocando a warzone ho notato qualche zona della mappa con le texture del terreno con un effetto blur, inizialmente pensavo boh magari é il gioco, ma ora mi fa pensare che sia proprio la scheda video. Appena ho la possibilita provo a montarla su una build di qualche mio amico ( o rischio di fare danni?). grazie
Ciao io non credo che il problema sia la scheda video perché una scheda video andata non si comporta così.. o almeno il PC parte ma non da nessun segnale video rimanendo acceso.
Hai provato ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta?
Hai controllato che i cavi di alimentazione siano ben inseriti ulla scheda madre/GPU?

Il problema potrebbe essere anche software.
Aggiorna i driver della scheda video previo utilizzo ddu.
Aggiorna i driver del chipset.
Controlla i dischi con Cristaldiskinfo.
Hardware concordo con @DareDevil_ controlla le ram, oppure fai un memtest86.

L'effetto blur non dice niente. Quando la scheda sta per lasciarti di solito vedi artefatti a video come quadratini o righe verdi o viola.
Prova a spostare la scheda video in un altro slot pcie.
Controlla che tutti i cavi siano ben inseriti.
Controlla che i distanziali della MB siano ben messi.
Al limite dovrai rimuovere tutti i componenti dal PC e rimontare solo quelli necessari (PSU, CPU, 1x RAM), per poi aggiungere uno alla volta gli altri.
Oggi pomeriggio provo grazie :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema potrebbe essere anche software.
Aggiorna i driver della scheda video previo utilizzo ddu.
Aggiorna i driver del chipset.
Controlla i dischi con Cristaldiskinfo.
Hardware concordo con @DareDevil_ controlla le ram, oppure fai un memtest86.
Oggi provo e poi vi faccio sapere speriamo di risolvere intanto grazie mille 👍🏻👍🏻

aggiornamento: allora ho smontato tutto il computer e ne ho approfittato per pulirlo. Una volta rimontato ho inserito una vecchia gtx 650 e magicamente il pc si é acceso, tolgo e rimetto la 2070, accendo e niente da fare l’alimentatore va in corto di nuovo ho provato anche a cambiare le varie uscite dell alimentatore ma niente da fare, cercando meglio su internet ho trovato un ragazzo con un problema simile e lui ha risolto sostituendo l’alimentatore. Ora vedo se riesco a farmene prestare uno da qualche amico per provare. Nel caso in cui dovesse essere l’alimentatore proveró a contattare seasonic dato che dovrebbe essere in garanzia per 10 anni.

aggiornamento: allora ho smontato tutto il computer e ne ho approfittato per pulirlo. Una volta rimontato ho inserito una vecchia gtx 650 e magicamente il pc si é acceso, tolgo e rimetto la 2070, accendo e niente da fare l’alimentatore va in corto di nuovo ho provato anche a cambiare le varie uscite dell alimentatore ma niente da fare, cercando meglio su internet ho trovato un ragazzo con un problema simile e lui ha risolto sostituendo l’alimentatore. Ora vedo se riesco a farmene prestare uno da qualche amico per provare. Nel caso in cui dovesse essere l’alimentatore proveró a contattare seasonic dato che dovrebbe essere in garanzia per 10 anni.
Secondo me l'alimentatore c'entra poco, ma tentar non nuoce

E infatti hai ragione ieri ho montato l’alimentatore di un amico e non andava comunque, ma allora com’é possibile che il pc si avvia solo se non inserisco la 2070 nello slot. Cosi dall nulla un problema del genere 😭
Probabile sia morta, ecco perché non si avvia con la 2070 inserita.
Hai provato a montare la 2070 su un altro slot PCI-e x16? Con una gomma da cancellare inoltre pulisci i contatti dorati della scheda video che si agganciano sullo slot PCI e x16 della mobo.

Probabile sia morta, ecco perché non si avvia con la 2070 inserita.
Hai provato a montare la 2070 su un altro slot PCI-e x16? Con una gomma da cancellare inoltre pulisci i contatti dorati della scheda video che si agganciano sullo slot PCI e x16 della mobo.
Si ho provato nell altro slot al primo tentativo si é acceso per 3 secondi poi si e spento stessa storia stasea se riesco provo a montarla su un altro pc e vediamo, nel caso in cui dovesse essere la scheda video se passassi ad una 4070 super o ad una 7800xt ? Sarebbe troppo per la build?

Si ho provato nell altro slot al primo tentativo si é acceso per 3 secondi poi si e spento stessa storia stasea se riesco provo a montarla su un altro pc e vediamo, nel caso in cui dovesse essere la scheda video se passassi ad una 4070 super o ad una 7800xt ? Sarebbe troppo per la build?
Va bene, intanto prova la 2070 su un altro computer e mi fai sapere.
Dopo vediamo il da farsi😊

Pubblicità
Pubblicità
Indietro