Dissipatori per xeon?!?

from hell

Utente Attivo
39
0
volevo chiedere solo una cosa, per andare sul sicuro, se faccio qualche tentativo alzando poco poco, posso lasciare il dissipatore boxato del proccio? non corro rischi? :)

cmq prima mi sto leggendo la guida che hai scritto e quel post in cima alla lista dei topic... poi vedo se sono in grado o se mi conviene chiedere subito aiuto...

ricorda che sono totalmente niubbo in fatto di oc... :blush:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Già che ci sei monta delle ventole nel case, se è predisposto ma non ci sono, cambia i cavi con dei rounded e sistemali in modo che non diano fastidio al ricircolo d'aria, un case ben areato è fondamentale, con due proci, poi....
 

from hell

Utente Attivo
39
0
bhe il case che ho a casa, ha 2 ventole da 8 sul frontale una bassa e una alta, due ventole da 6 sui proci, quella dell'alimentatore non l'ho mai guardata, e sulla parte bassa posteriore un bel ventolone da 120... (e non sono sicuro che quelle che ho detto siano tutte)...

ma causa mal di testa fulminante... ieri sera non ho fatto proprio nulla...

cmq il pc che vorrei occare sarebbe quello che uso in ufficio... un p4, magari vi posto le schermate di cpuz così capite di che sto parlando...

ps: "cambia i cavi con dei rounded" che cosa intendi? scusa la niubbaggine...
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
I cavi di collegamento delle periferiche Ide, come HD o lettori, e del Floppy, puoi sostituirli con i cavi "rounded", ossia rotondi. Non è una questione estetica (certo con case con finestra laterale si prendono Uv-Reactive e colorati, ma ora non c'entra) quanto una questione di praticità e convenienza, occupano molto meno spazio rispetto ai flat, e riesci a sistemarli meglio in modo che non influiscano sul corretto ricircolo d'aria.
Se posti delle foto dell'interno falle anche alle ventole.
Ah, dimenticavo, quando compri i dissi nuovi prendi anche una pasta termica all'argento, tipo Arctic Silver o OCZ Silver 5+.
 

from hell

Utente Attivo
39
0
a quindi intendi i cavi quelli piatti e larghi di colore grigio chiaro chiaro?

non sapevo che li facessero anche rotondi... cmq appena finisco di lavorare faccio le foto e se riesco ve le posto nel pomeriggio...

ps: c'è una qualche guida già scritta o un topic già aperto che spiega come si toglie la vecchia pasta termica dal procio e dal dissi?

pps: per i dissi nuovi io pensavo a quello con la superfice lappata in rame che mi era stato consigliato... mi sembra il migliore montabile su una scheda con 2 proci, ma come ventole e misure delle ventole che mi consigliate? io le vorrei silenziose ma efficaci... (quel dissi lo vendono senza ventole...)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ho capito quello che dici, io preferire gli ultimi che sono stati indicati, con doppia ventola e forse anche HeatPipe. Dovresti vedere le dimensioni delle ventole da montarci, se vai su ThermalTake o Papst IMHo vai sul sicuro, per le ventole.
Per la pasta termica, è abbastanza semplice, togli il dissi, prendi della carta tipo quella da cucina (sconsiglio il cotone, che tende a sfilacciarsi e lasciare pezzettini dappertutto), imbevuta di un pò di acetone e la passi sul procio, piano piano vedrai che la pasta sparirà e il procio tornerà bello nuovo e luccicante. Asciugalo bene e aspetta che evapori completamente l'acetone, dopodichè metti un pò di pasta termica al centro del procio (un chicco di riso) e la spandi aiutandoti con una scheda telefonica o simili, fino a formare uno strato sottile ed uniforme, non ne mettere nè troppa nè troppo poca, un sottile velo basta. Oppure puoi spanderla col dito, personalmente ritengo questa tecnica migliore, in quanto ci si rende conto dello spessore dello strato, senza contare che si stabilisce un contatto con il Procio che si ricorderà di noi e di questo bel massaggio nei momenti di stress maggiore e si impegnerà maggiormente per salire in overclock, una sorta di imprinting, diciamo :D
Non è difficile considera solo che troppa pasta, così come troppo poca, farà scaldare maggiormente il procio anzichè aiutarlo a raffreddarsi, ti consiglio, una vota effettuata questa operazione e montato il nuovo dissi, di lasciare aperto il PC e torturalo un pò per verificare le temeperature, se è tutto ok puoi richiuderlo, altrimenti smonti il dissi, togli completamente la pasta termica e la riapplichi, un pò di più o di meno in base ai risultati, ma diciamo che solitamente non si hanno problemi, evita magari di svuotare un tubo a Procio ;)
 

from hell

Utente Attivo
39
0
magari gli sussuro anche qualche parolina dolce...

ti amo giuditta!
ti amo priscilla!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi... un chicco di riso? :oogle: mi sembra poco... credevo che ce ne andasse un pò di più... :)

ps: per i dissi, una volta che ti ho postato le foto forse capisci lo spazio che ho a disposizione... e poi una ventola che soffia l'aria calda di un procio sulla ventola dell'altro non mi sembra una buona cosa... :cry:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ma tu li monterai in verticale, l'ho detto 2 volte, con questa 3....
||dissi|| - ||dissi||
Dove ||=ventole, così è come dici tu, io invece suggerisco
-- --
D D
-- --
dove --=ventole, che puntano verso l'alto.
Io solitamente "carico" il procio, tipo un massaggiatore agli incontri di Box, gli dico cose come:
"Sei forte, sei veloce, sei più veloce di tutti" - "Sei potente, una forza della natura, sali, sali in OC!" - "Non scalda, non scalda, tu continua a salire, stai sopra i 4Ghz, non scalda, non scalda!" e cose del genere, ma ognuno ha i suoi metodi ;)
Un chicco di riso e poi lo spandi, vedi, se formi uno strato uniforme e sottile vuol dire che basta, mi raccomando devi spanderlo bene.
Ah, con la pasta all'argento, poi avrai il dito alla "uomo di latta" per qualche tempo, lava subito via la pasta dalla pelle...
 

from hell

Utente Attivo
39
0
e da che sito mi consigli di compare i dissi e la pasta?

ps: non ho ancora capito come intendi montarli... quando posto le foto magari ci disegni sopra con il paint così ci capiamo al volo... anche a me piace di più il dissi con le 2 ventole... ma temo che non ci stia... :cry:

io gli dico che le amo :love: e loro mi ricambiano :figo: ... sono pazzo:toccato: :lol: :toccato:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Tu vorresti montarle così

Ventola Dissipatore1 Ventola - Ventola Dissipatore2 Ventola

Io invece ti dico di montarli in verticale, con una ventola verso l'alto ed una verso il basso, paralleli

Ventola1 Ventola2
Dissi1 Dissi2
Ventola1b Ventola2b

Spero di essermi spiegato bene, altrimenti si, rimane solo il Paint!
Per il Dissi senti chi l'aveva suggerito, io non saprei dove trovarlo, sono prodotti particolari, la pasta dovresti trovarla dove compri il dissi, se non la hanno loro la trovi senza troppi patemi quasi dappertutto, mi raccomando all'argento.

Non mi segue la formattazione e i disegni diventano tutti appiccicati, ma se vi applicate si legge ;)
 

from hell

Utente Attivo
39
0
:oogle: non ho ancora capito come intendi montarli...

ma non disperare :lol:

ecco come li vorrei montare io... ma mi sembra che la base non lo permetta... tieni conto che è la foto dell'interno del mio case... e che i proci sono montati in quel modo...

http://img156.imageshack.us/img156/6448/scheda13mk.jpg

tu come intendevi montarli? se li monto con le ventole verso l'alto 2 sono a contatto per forza di cose...

ps: quello che le 2 ventole ha le heat pipe e su un sito l'ho trovato a 26 € mi pare...
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ahhhh.....ma sono uno sopra l'altro? Io pensavo fossero uno di lato all'altro!
Allora perfetto, li monti invece in orizzontale, con le ventole che buttano aria verso la ventola da 120 che vedo in estrazione nel case, perfetto flusso d'aria!
Le ventole sugli attuali dissi che misure hanno?
 

from hell

Utente Attivo
39
0
ohhhh ci siamo capiti... il paint è sempre il paint :lol: :lol: :lol:

cmq la piastra sotto al dissipatore con 2 ventole sembra fatta solo per montarli con le ventole verso l'alto o mi sbaglio? :cry: :cry: :cry:

le ventole dei dissi attuali sono da 6 cm quelle di quello nuovo sempre se non sbaglio dovrebbero essere da 8 cm

qualche consiglio sul come fare per montarli? (sempre se ci stanno) ti ripeto che la base sembra fatta per montarli esclusivamente con le ventole verso il basso e verso l'alto, non verso sinistra e destra...
 

Peter-Rei

Utente Attivo
129
0
sul documento pdf che ti ho mandato si puo' intuire l'orientamento
di montaggio del dissi guardando le foto delle istruzioni di montaggio..
siccome la mobo ce l'hai tu.. prendi le misure dell dissi.. cerca di capire
l'orientamento di montaggio e fatti 2 conti.. io sono sempre disponibile a fornirti
i dissi al prezzo che ti ho detto: 50 euro l'uno da sommare ad eventuali spese di spedizione..
se poi non ci stanno.. amici come prima:):):)

Peter
 

from hell

Utente Attivo
39
0
...mi dispiace ma niente foto... purtroppo sono stato male tutto il fine settimana :doh: :cav: (oggi promesso le faccio e domani le posto...:) )

cmq questa mattina girando per internet ho visto questo dissipatore che potrebbe fare al caso mio... solo che non riesco a capire se posso montarlo come vorrei io (vedi foto precedente...) e se è compatibile con il socket 603 dei miei due proci...

ecco il link:

http://www.thermalright.com/a_page/main_product_si9xv.htm

ps: spero di non fare male a postare il link... :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!