Dissipatori per xeon?!?

from hell

Utente Attivo
39
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum... questo è il mio primo messaggio...

io ho questo pc:

Scheda madre: X5DA8-0 2 XEON 603 - 400/552
CPU: 2 XEON 2.66 GHz
Hard disk: 73GB UltraSCSI 320-15000 rpm
Ram: 3 GB DDR ECC-Register
Case: CSE-0762-420 Tower Workstation Advance
Audio: Creative Sound Blaster Audigy Platinum 2
Video: Asus V9999 Ultra Nvidia GeForce 6800 Ultra
Tastiera e mouse Logitch Optical Desktop MX
Monitor: Sony CTR24 W FD Trinitron
Casse: Creative Inspire 6.1 6700
Ventole: NoiseKiller


purtroppo i dissipatori dei due processori mi stanno abbandonando, volevo sapere se esistono dei dissipatori (preferibilmente silenziosi) che posso montare su quei due processori e su quella scheda madre...

vi ringrazio in anticipo per il tempo che perdete per rispondermi...



Andrea
 

from hell

Utente Attivo
39
0
domanda secondaria... è possibile overclokkare quel pc? si può ottenere qualcosa di decente? :chupachup

ps: non massacratemi, ricordate che in materia di hardware e overclok non ne so quasi niente... :doh:

pps: vi prego datemi una mano per i dissipatori... si stanno bloccando... :cry: :cry: :cry:
 

ilserafino

Utente Attivo
391
1
from hell ha detto:
domanda secondaria... è possibile overclokkare quel pc? si può ottenere qualcosa di decente? :chupachup

ps: non massacratemi, ricordate che in materia di hardware e overclok non ne so quasi niente... :doh:

pps: vi prego datemi una mano per i dissipatori... si stanno bloccando... :cry: :cry: :cry:

al massimo si stanno bloccando le ventole :) i dissipatori sono pezzi di metallo, e non si bloccano!
dovresti dirci che socket hanno questi xeon, da li ti possiamo suggerire qulcosa :)
 

from hell

Utente Attivo
39
0
Scheda madre: X5DA8-0 2 XEON 603 - 400/552
CPU: 2 XEON 2.66 GHz
Hard disk: 73GB UltraSCSI 320-15000 rpm
Ram: 3 GB DDR ECC-Register
Case: CSE-0762-420 Tower Workstation Advance
Audio: Creative Sound Blaster Audigy Platinum 2
Video: Asus V9999 Ultra Nvidia GeForce 6800 Ultra
Tastiera e mouse Logitch Optical Desktop MX
Monitor: Sony CTR24 W FD Trinitron
Casse: Creative Inspire 6.1 6700
Ventole: NoiseKiller

potrebbe essere quello il socket?

poi ho il problema che essendo la scheda madre con un doppio processore, bisogna che i dissipatori si possano montare vicini senza problemi...

ps: so chè sono le ventole che mi stanno lasciando ma volevo approfittare dell'occasione per cambiare i dissipatori interi...

grazie mille per la risposta!
 

ilserafino

Utente Attivo
391
1
il "socket" è l'allogiamento dove si monta la cpu.

potrebbe essere socket A , socket 478, socket 479, socket 775... se sombnti uno dei processori, dovrebbe essere scritto... il socket di solito è di colore beage... Facci sapere!
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Esistono moltissime versioni di XEON, si differenziano per il core (single o dual), le frequenze di funzionamento, per l'FSB. Dovresti essere più preciso al riguardo e postare il modello esatto, penso basti una semplice schermata di CPU-Z.
In ogni caso, quanto sono vicini i due processori? A che temperature arrivano? Intanto ti consiglio di dare una bella sistemata all'interno del case mettendo i cavi in modo tale che non ostruiscano il passaggio dell'aria, montare le ventole nel case se non ci sono già, dare una bella passata di aria compressa per togliere la polvere, e semmai cambiare anche la ventola dei dissipatori originali, e intanto smonta i dissi originali e cambia la pasta termica utilizzandone una all'argento.
Se hai la possibilità postaci anche un paio di foto della Mobo coi processori montati come sono ora, per capire quanto spazio c'è effettivamente a disposizione per montare un nuovo dissi, ce ne sono di molto efficenti, ma non sempre sono altrettanto compatti.
Ottimo IMHO è l'Hyper48 della Cooler Master, abbastanza compatto ed efficente almeno quanto un BigTyphoon, anche silenzioso, ma in ogni caso non è piccolissimo.....
Per quanto riguarda l'OC, le Ram ECC solitamente non sono indicate, essendo lente ed avendo timing elevati, proprio a causa della correzione automatica dell'errore.
In effetti la configurazione è più da Server che da Desktop, ed i Server devono essere potenti e molto sicuri (per questo si utilizzano Ram ECC), ma quasi mai velocissimi, le due cose spesso sono in contrapposizione....
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ho controllato sul sito Intel, gli Xeon utilizzano un socket a parte, chiamato appunto 603. Non ho idea di quale dissi possa essere montato su di esso...
 

from hell

Utente Attivo
39
0
bhe io sono nuovo del forum e spero di non sbagliare postando questi link alle foto che ho a disposizione... :doh:

http://img501.imageshack.us/img501/9306/img06719km.jpg
http://img501.imageshack.us/img501/7910/img06721pv.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/6492/img12719sx.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/4765/x5da81aw.jpg


allora il modello del dissipatore o almeno quello che c'è scritto sull'etichetta della ventola è:
Intel
A46002-003
030306P 05
109R061244051
DC 12V (qui c'è una linea sopra e tre trattini distanziati sotto) 24A

la misura dal centro di una ventola al centro dell'altra è di 8,5 cm le ventole fanno 6 cm per 6 cm, l'ingombro dei dissipatori con le plastiche attorno comprese e di 9cm di base e 7 cm di altezza la profondità non mi sono ricordato di misurarla...

ps: mi scuso per la qualità delle due foto dell'interno del case perchè ero di fretta, le altre due le ho recuperate in rete...

pps: il secondo dissipatore nei link che mi consigliavi me lo hanno consigliato anche quelli di infomaniak...
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
from hell ha detto:
bhe io sono nuovo del forum e spero di non sbagliare postando questi link alle foto che ho a disposizione... :doh:

http://img501.imageshack.us/img501/9306/img06719km.jpg
http://img501.imageshack.us/img501/7910/img06721pv.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/6492/img12719sx.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/4765/x5da81aw.jpg


allora il modello del dissipatore o almeno quello che c'è scritto sull'etichetta della ventola è:
Intel
A46002-003
030306P 05
109R061244051
DC 12V (qui c'è una linea sopra e tre trattini distanziati sotto) 24A

la misura dal centro di una ventola al centro dell'altra è di 8,5 cm le ventole fanno 6 cm per 6 cm, l'ingombro dei dissipatori con le plastiche attorno comprese e di 9cm di base e 7 cm di altezza la profondità non mi sono ricordato di misurarla...

ps: mi scuso per la qualità delle due foto dell'interno del case perchè ero di fretta, le altre due le ho recuperate in rete...

pps: il secondo dissipatore nei link che mi consigliavi me lo hanno consigliato anche quelli di infomaniak...

Fa sempre un certo effetto vedere un sistema dual cpu :love:

Comunque credo che se vai su un dissi per socket 603 non dovresti avere problemi di alcun genere...al limite fatti dire dal rivenditore se le dimensioni sono molto diverse da quelle dei dissi attuali...ma non credo ;)
 

from hell

Utente Attivo
39
0
grazie... :blush: anche se per giocare non è proprio il massimo, per lavorare la sua porca figura la fa!!! :)

ps: ho scaricato cpuz e everest... quali altri programmi devo scaricare per vedere le informazioni e le temperature che mi avete richiesto? :doh:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Quei due sono ok, come programmi, per il momento.
Anche io mi sarei "buttato" sul secondo dissi proposto, considerato che effettivamente non c'è possibilità di montarne di differenti che non siano di misure risotte ed adatte a quel socket...Certo quasi 60 Euro l'uno, più le ventole, non sono pochi, considerato che non è che siano chissà che dissi, insomma, poco rame, no HeatPipe....
 

from hell

Utente Attivo
39
0
quindi non me li consigliate come dissipatori? il secondo ha la superfice di contatto lappata... dovrebbe darmi un miglior risultato...

e come ventole, che ventole ci mettereste? io le vorrei silenziose ma se possibile anche efficienti...

cpz ed everest li ho già scaricati, c'è qualche altro programma che devo scaricare o per il momento mi fermo li?

ps: sapete il sito produttore del secondo dissipatore tra quelli consigliatimi?
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
from hell ha detto:
quindi non me li consigliate come dissipatori? il secondo ha la superfice di contatto lappata... dovrebbe darmi un miglior risultato...

non credo tu abbia altre alternative se devi cambiare dissi...a meno che non ne trovi in qualche altro distributore...in ogni caso dovrebbero fare il loro lavoro, soprattutto quello lappato con la base in rame ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!