PROBLEMA Dissipatore NH-U12S rumoroso

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Ciao, è già da 2 mesi che ho il dissipatore NH-U12S e sto notando che forse è un po' rumoroso. Per farla breve ho fatto un video così mi sapete dire bene se il rumore è normale o effettivamente c'è un problema.
Il rumore non è molto forte, però si sente. Ho provato a vedere se nel pc fosse tutto avvitato bene, ho sistemato anche un po' il cable management, ma niente. Per il resto le temperature sono perfette, sia in idle che mentre gioco, stessa cosa per gli rpm, in idle 500/600, mentre in gioco massimo 800. Può essere un problema della ventola?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dal video, anche al massimo volume, non riesco a sentire nulla di anomalo...
Quante ventole hai installato nel case ? Che case è?

Come fai a capire che sia la fan del Noctua a produrre il rumore e non altre ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Posta l'intera configurazione compreso il modello di tutte le ventole presenti.
Anche io come Max non sono convinto sia colpa della ventola del Noctua. soprattutto se come dici tu sta a 500-800rpm (da dove lo vedi?).
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
dal video, anche al massimo volume, non riesco a sentire nulla di anomalo...
Quante ventole hai installato nel case ? Che case è?

Come fai a capire che sia la fan del Noctua a produrre il rumore e non altre ?
Ho 2 ventole che buttano l'aria fuori. Ho un Corsair Carbide 275R. Ho capito che fosse quella la ventola perché ho tolto il vetro davanti per sentire bene ed era quella. Non so... a me sembra che sia un po' rumoroso, anche quando gioco.
Ho postato anche questo problema sul subreddit della Noctua, e una ragazzo mi dice che il problema è che l'aria fa fatica a entrare da davanti perché il pannello frontale è chiuso, e quindi si crea una sorta di "pressione negativa".
Poi se come dite voi non c'è nulla di anomalo, allora va bene, forse sono io che pretendo un po' troppo ecco ?
Post unito automaticamente:

Ciao,
Posta l'intera configurazione compreso il modello di tutte le ventole presenti.
Anche io come Max non sono convinto sia colpa della ventola del Noctua. soprattutto se come dici tu sta a 500-800rpm (da dove lo vedi?).
Allora:
i7-10700k
Noctua NH-U12S
RAM Corsair Vengeance LPX da 3600mhz
MOBO Asus Prime Z490-A
GTX 1050ti della Zotac
PSU FOCUS GX-650 della Seasonic
Case Corsair Carbide 275R
E le ventole sono quelle già presenti dentro il case (una davanti e una dietro)

I dati degli RPM li ho visto con CPUID HWMonitor, e lo avevo nel secondo schermo quindi vedevo tutto in tempo reale. Ho pensato, non è che il case possa fare risonanza?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho 2 ventole che buttano l'aria fuori. Ho un Corsair Carbide 275R. Ho capito che fosse quella la ventola perché ho tolto il vetro davanti per sentire bene ed era quella. Non so... a me sembra che sia un po' rumoroso, anche quando gioco.
Ho postato anche questo problema sul subreddit della Noctua, e una ragazzo mi dice che il problema è che l'aria fa fatica a entrare da davanti perché il pannello frontale è chiuso, e quindi si crea una sorta di "pressione negativa".
Poi se come dite voi non c'è nulla di anomalo, allora va bene, forse sono io che pretendo un po' troppo ecco ?

Questa mi sembra una spiegazione fisicamente fantasiosa ?

Allora:
i7-10700k
Noctua NH-U12S
RAM Corsair Vengeance LPX da 3600mhz
MOBO Asus Prime Z490-A
GTX 1050ti della Zotac
PSU FOCUS GX-650 della Seasonic
Case Corsair Carbide 275R
E le ventole sono quelle già presenti dentro il case (una davanti e una dietro)

I dati degli RPM li ho visto con CPUID HWMonitor, e lo avevo nel secondo schermo quindi vedevo tutto in tempo reale. Ho pensato, non è che il case possa fare risonanza?

Dubito sia il case perchè comunque ci sono un po di cose in mezzo tra la ventola del dissipatore e il case (dissipatore, appunto e scheda madre).
Più che altro per essere sicuro al 100% sia la ventola Noctua che fa rumore io proverei proprio a staccarla dal connettore della scheda madre e avvi il PC in passivo. Non preoccuparti che non bruci nulla: finchè non metti la CPU sotto torchio (per qualche minuto) le temperature non sono un problema e comunque ci sono le protezioni che intervengono nel caso.
Perchè a me non sembra proprio il rumore di una ventola a 800rpm quello nel tuo video: o è sbagliata la lettura di HWMonitor...
Se il rumore viene proprio dal Noctua prova a controllare la velocità delle ventole dal BIOS.
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Questa mi sembra una spiegazione fisicamente fantasiosa ?



Dubito sia il case perchè comunque ci sono un po di cose in mezzo tra la ventola del dissipatore e il case (dissipatore, appunto e scheda madre).
Più che altro per essere sicuro al 100% sia la ventola Noctua che fa rumore io proverei proprio a staccarla dal connettore della scheda madre e avvi il PC in passivo. Non preoccuparti che non bruci nulla: finchè non metti la CPU sotto torchio (per qualche minuto) le temperature non sono un problema e comunque ci sono le protezioni che intervengono nel caso.
Perchè a me non sembra proprio il rumore di una ventola a 800rpm quello nel tuo video: o è sbagliata la lettura di HWMonitor...
Se il rumore viene proprio dal Noctua prova a controllare la velocità delle ventole dal BIOS.
Allora nel video non stavo facendo niente con il pc, era nel desktop. Dai allora quando ho un attimo di tempo, provo a fare un test per vedere se è effettivamente la ventola della CPU. Quindi io stacco l'attacco della ventola e lo faccio andare giusto un minutino? Sai consigliarmi intanto un programma per vedere la velocità reale delle ventole?
Poi va beh riguardo la teoria del ragazzo del subreddit, sinceramente non saprei cosa dire ahahaha
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora nel video non stavo facendo niente con il pc, era nel desktop. Dai allora quando ho un attimo di tempo, provo a fare un test per vedere se è effettivamente la ventola della CPU. Quindi io stacco l'attacco della ventola e lo faccio andare giusto un minutino? Sai consigliarmi intanto un programma per vedere la velocità reale delle ventole?
Poi va beh riguardo la teoria del ragazzo del subreddit, sinceramente non saprei cosa dire ahahaha

Sì, stacca la ventola dalla scheda madre e accendi il PC e senti se il rumore diminuisce o no: poi lo spegni, non devi fare niente di particolare.
Per le ventole, da windows di solito HwINFO è più preciso di HWMonitor, altrimenti come dicevo puoi guardare direttamente nel BIOS, quello di sicuro non sbaglia. Da BIOS puoi anche regolarle.

Riguardo al ragazzo di Reddit, io non è che voglio parlarne male, ci mancherebbe. Più che altro non vedo come una pressione più bassa possa creare maggiore rumoristà.
E nemmeno è vero che hai il case in sottopressione rispetto all'ambiente perchè hai una ventola che estrae e una che immette (davanti non è mesh ma comunque un po' di aria entra): ma poi soprattutto tutta la parte alta è aperta, quindi è impossibile creare differenze di pressione significative, a meno di installare un sacco di ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Sì, stacca la ventola dalla scheda madre e accendi il PC e senti se il rumore diminuisce o no: poi lo spegni, non devi fare niente di particolare.
Per le ventole, da windows di solito HwINFO è più preciso di HWMonitor, altrimenti come dicevo puoi guardare direttamente nel BIOS, quello di sicuro non sbaglia. Da BIOS puoi anche regolarle.

Riguardo al ragazzo di Reddit, io non è che voglio parlarne male, ci mancherebbe. Più che altro non vedo come una pressione più bassa possa creare maggiore rumoristà.
E nemmeno è vero che hai il case in sottopressione rispetto all'ambiente perchè hai una ventola che estrae e una che immette (davanti non è mesh ma comunque un po' di aria entra): ma poi soprattutto tutta la parte alta è aperta, quindi è impossibile creare differenze di pressione significative, a meno di installare un sacco di ventole.
Ok va bene, grazie ancora, quando riesco a fare tutto ti aggiorno ??

Ah ok non lo sapevo onestamente, grazie per le informazioni
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@pribolo ti ha indicato le prove da fare per toglierti il dubbio.

solo una nota per te: a volte il rumore anomalo non è causato da una ventola difettosa ma da turbolenze o, più facilmente, da risonanze che si creano dentro il case. Mi è capitato più volte ma il rumore prodotto era diverso e ben più udibile di quello che sono riuscito a sentire dal tuo video.
il Carbide 275R non è un case molto arieggiato ma neppure pessimo: le aperture sul lato sono ampie e la ventola è installata “dentro” il castello del case, quindi ha modo di avere flusso (anche se andrebbe aggiunta una 120 mm frontale per migliorare).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma in tutto ciò,hai mai monitorato le temperature quando dici che la ventola fa rumore? Forse la ventola accellera perchè quell' attimo la cpu si scalda....
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Ma in tutto ciò,hai mai monitorato le temperature quando dici che la ventola fa rumore? Forse la ventola accellera perchè quell' attimo la cpu si scalda....
La ventola inizia a fare rumore nel momento in cui già accendo il PC e sono nel desktop senza nessuna applicazione avviata (escludendo quelle di background). Comunque in quel caso ho sui 35 C° in media e quando gioco sono sui 55 C°.
Perchè poi ecco... quando io avevo il mio vecchio pc, con un i5-6400, MoBo AsRock H110M-HDV, RAM HyperX 8gb 2133mhz, e usavo il dissipatore stock dell'i5, non faceva tutto questo rumore, anche quando giocavo. Quindi non saprei... quando ho un attimo faccio tutti i test del caso e vi dirò tutto.
Post unito automaticamente:

@pribolo ti ha indicato le prove da fare per toglierti il dubbio.

solo una nota per te: a volte il rumore anomalo non è causato da una ventola difettosa ma da turbolenze o, più facilmente, da risonanze che si creano dentro il case. Mi è capitato più volte ma il rumore prodotto era diverso e ben più udibile di quello che sono riuscito a sentire dal tuo video.
il Carbide 275R non è un case molto arieggiato ma neppure pessimo: le aperture sul lato sono ampie e la ventola è installata “dentro” il castello del case, quindi ha modo di avere flusso (anche se andrebbe aggiunta una 120 mm frontale per migliorare).
Capisco capisco, quindi eventualmente potrei anche mettere una ventola davanti che non è mai male...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La ventola inizia a fare rumore nel momento in cui già accendo il PC e sono nel desktop senza nessuna applicazione avviata (escludendo quelle di background). Comunque in quel caso ho sui 35 C° in media e quando gioco sono sui 55 C°.
Perchè poi ecco... quando io avevo il mio vecchio pc, con un i5-6400, MoBo AsRock H110M-HDV, RAM HyperX 8gb 2133mhz, e usavo il dissipatore stock dell'i5, non faceva tutto questo rumore, anche quando giocavo. Quindi non saprei... quando ho un attimo faccio tutti i test del caso e vi dirò tutto.
Post unito automaticamente:


Capisco capisco, quindi eventualmente potrei anche mettere una ventola davanti che non è mai male...
Scarica aida64, vai nel menù strumenti e selezione test stabilità di sistema. Tieni selezionato solo stress cpu fpu e cache e premi start. Falli andare per 30min e fermalo, vai in statistic e posta uno screen delle temp
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La ventola inizia a fare rumore nel momento in cui già accendo il PC e sono nel desktop senza nessuna applicazione avviata (escludendo quelle di background). Comunque in quel caso ho sui 35 C° in media e quando gioco sono sui 55 C°.
Perchè poi ecco... quando io avevo il mio vecchio pc, con un i5-6400, MoBo AsRock H110M-HDV, RAM HyperX 8gb 2133mhz, e usavo il dissipatore stock dell'i5, non faceva tutto questo rumore, anche quando giocavo. Quindi non saprei... quando ho un attimo faccio tutti i test del caso e vi dirò tutto.
Post unito automaticamente:


Capisco capisco, quindi eventualmente potrei anche mettere una ventola davanti che non è mai male...
si, un altra ventola (suggerisco una Noctua da 120mm) davanti aiuterebbe per l'airflow.
Ma non per il rumore: nella migliore delle situazioni non cambia.
 

Lowrens

Nuovo Utente
58
5
Scarica aida64, vai nel menù strumenti e selezione test stabilità di sistema. Tieni selezionato solo stress cpu fpu e cache e premi start. Falli andare per 30min e fermalo, vai in statistic e posta uno screen delle temp
Ecco a lei
Post unito automaticamente:

E' strano perchè in teoria il Noctua NH-U12S dovrebbe essere piuttosto silenzioso: https://www.techpowerup.com/review/noctua-nh-u12s/6.html
Esatto, mi ero anche documentato bene e aveva ottime recensioni.
Comunque ho fatto come hai detto, in effetti scollegando la ventola della CPU fa meno rumore, però comunque si sente. A sto punto ho pensato che fossero le ventole del case, allora ho provato a scollegare le ventole del case e tenere solo quella della CPU, fa comunque sempre meno rumore, ma rimane. Quindi alla fine sembra un mix di tutto, sia CPU che ventole del case, dunque non ho molta scelta, a meno che non cambia sia case e dissipatore ma non mi sembra il caso. Comunque vi posto altri 2 video che ho fatto:
qua mentre stavo giocando.
qua invece il pc è aperto e non stavo facendo niente.
Se devo essere sincero, nel secondo video anche io non lo sento molto rumoroso, ma nel primo video si sente abbastanza.
 

Allegati

  • Screenshot_12.png
    Screenshot_12.png
    20.2 KB · Visualizzazioni: 44
  • Screenshot_13.png
    Screenshot_13.png
    19.6 KB · Visualizzazioni: 37
  • Screenshot_14.png
    Screenshot_14.png
    22.5 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili