PROBLEMA Disposizione ventole e forte rumore.

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
Nel mio attuale case, oltre alla ventola del dissipatore cpu e della vga, ho 2 ventole da disporre: una "media" di dimesioni da mettere in alto ed un'altra "grande da mettere al centro sul pannello laterale del case (quello che si toglie quando si vuole aprire lo chassis).

Il primo problema riguarda la ventola posta in alto: questa l'ho messa in modo tale da togliere aria all'interno e buttarla fuori dallo chassis, il rumore e soprattutto l'aria che emette sono esagerati, senza che modificassi niente, di default va a 3000 rpm e sembra un ventilatore più che una ventola! Stavo pensando o di cambiare il verso, ossia, visto che spara cosi tanta aria, almeno di buttarla sull'hardware, oppure di modificare manualmente i giri a 2000 rpm. Voi cosa fareste?

Il secondo problema riguarda la ventola centrale:
1) mi conviene metterla o posso anche farne a meno?
2) come dovrei posizionarla? per buttare aria fuori o per immetterla nello chassis?
 

alessiomariucci

Utente Attivo
115
6
allora per posizionare le ventole cè di solito sul lato della ventolina una freccetta che indica il flusso dell' aria (flow) ovvero la freccia indica la faccia della ventola che genera l'aria. la faccia opposta di conseguenza aspirerà l'aria.
in alto metteremo le ventole che aspirano l'aria calda e la buttano fuori dal case.... la freccetta del flusso d'aria deve essere rivolta all' esterno del case.
in basso o al centro metteremo le ventole che sprigionano aria mettendo la freccetta del flusso d'aria rivolta all' interno del case ovvero verso i componenti.
come hai collegato la ventola superiore ? direttamente all' ali o sulla mobo ?
 

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
sulla mobo, cambia molto?
 

alessiomariucci

Utente Attivo
115
6
ecco perche.... te credo che gira come un ventilatore XD
se colleghi la ventola direttamente all' ali essa girà al massimo della sua velocità poichè riceve direttamente i 12 v dall' alimentazione.
connettendola sulla mobo... è la stessa mobo a gestire le tensioni da mandare in ingresso alla ventola così da regolare la sua velocità.
rileggendo la tua risposta... vedo che si può interpretare in 2 modi... vabbè se ti gira velocemente anche se collegata alla mobo prova a collegare un potenziometro prima che i fili arrivano alla ventola così regoli manualmente la velocità
 
Ultima modifica:

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
Sono riuscito ad impostarla manualmente, ora gira a 2200 rpm. Adesso metto la ventola centrale e vedo come va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili