DOMANDA Case itx Cooj Z13

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao a tutti, cercando case di piccole dimensioni "di qualità" (in alluminio tipo streacom da2, loque ghost, ncase, formd t1 e simili) mi sono imbattuto in questa marca a me sconosciuta Cooj Z13
Per eventuali interessati esiste anche la versione Z18 micro atx che è praticamente uguale ma più alto.
In rete si trovano davvero poche informazioni al riguardo, probabilmente sia per le difficoltà di produzione riportate su un forum straniero dal produttore stesso, sia per il prezzo, decisamente non per tutti.
Purtroppo è stato amore a prima vista e sto valutando seriamente l'acquisto.
Volevo capire giusto una cosa che mi è poco chiara sulla lunghezza della scheda video, il sito riporta:

Lunghezza con staffa 328mm / senza staffa 315mm
Altezza con staffa 158mm / senza staffa 143mm

Non ho mai visto questa differenziazione, ne sulle specifiche dei case ne in quelle delle schede video.
Che valori devo usare come riferimento? I produttori di schede video quando mettono le misure riportano le dimensioni con o senza staffa di solito?

La mia scheda attuale non è così grossa ma già che ci siamo conoscete qualche cavo particolarmente morbido o con connettore a 90° di buona qualità?

Per un raffreddamento ottimale ad aria stavo valutando tra noctua c14s (con ventola sotto) e thermalright peerless assassin 120 mini, quest'ultimo mettendo una ventola noctua al posto di quella base.
Con il noctua ci sarebbero due ventole di lato e due top da 120 slim in espulsione e una da 92 sul retro in immissione.
Con il thermarlight sempre quella da 92 in entrata, 1 sola di lato in espulsione subito dopo il dissi e le due sul top in espulsione.
Dite sono soluzioni simili? Su case così piccoli penso sia più importante buttare fuori l'aria calda, quella "fresca" entrerebbe da sotto la scheda video e da dietro.
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Molto simile al Cooler Master NR200 come design e leggermente più piccolo. Quindi valuta bene le misure interne.
La "staffa" in questione è (se non erro) il supporto per contenere il PSU atx che ovviamente toglie spazi interni.

Differenze principali
CZ13 = Volume 14L ( 340 x 170 x 255mm) - altezza dissi: 138mm - Prezzo: 289€
NR200 = Volume 18L ( 376 x 185 x 292mm) - altezza dissi 155mm - Prezzo: 80€ (versione max con psu 850w e aio 280mm compresi a 370€)

Esperienza personale sul NR200:
Ho amato alla follia i formati ITX, ma iniziano a stancarmi.
Preciso che non ho particolari problemi di temperature, ma il mio case puo' ospitare dissipatori "standard" infatti ho messo un doppia torre come il Fuma 2 rev2 con ventole in immissione + altre 4 ventole noctua bottom/top con effetto camino + quelle della scheda video. Ma ogni volta che devo pulire e ripastare (lo faccio annualmente) è un dramma :(
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Molto simile al Cooler Master NR200 come design e leggermente più piccolo. Quindi valuta bene le misure interne.
La "staffa" in questione è (se non erro) il supporto per contenere il PSU atx che ovviamente toglie spazi interni.
No, con staffa intendono il supporto di metallo attaccato alla scheda video che si avvita sugli slot del case, lo mostrano nell'immagine, with/without baffle che non so se sia il termine più corretto.
Come scritto sopra, non ho mai visto questa differenziazione, ne sulle specifiche dei case ne in quelle delle schede video, quindi non so bene di che misure devo tenere conto come riferimento per la scheda video.
Quella attuale ci starebbe sicuramente ma in ottica futura non mi è chiara la cosa.


Sono anche io possessore di case itx da qualche anno, mi sono informato discretamente ai tempi e anche ora sto guardando diverse, o meglio dire le poche, discussioni su questo case e su i componenti da usare.
Non è questione di annoiare, per quanto riguarda il formato, se una persona non vuole il case per terra ma sulla scrivania si scende di dimensioni a meno di non avere grossi spazi a disposizione.
Per la pulizia basta smontare la scheda video se si resta su queste dimensioni, ripastare ogni anno è esagerato.
Il cooj mi piace molto, l'unica cosa che mi spaventa è il trasporto.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Beh ho visto che hanno montato una 4080 trifan da 300mm senza problemi, quindi non credo ci siamo troppi problemi da quel punto di vista.
Per il resto.. ni sono scelte. Per esempio il prossimo case (credo entro fine anno) sarà un Lian-li 011 air mini che ha le quasi le stesse misure del NR200 attuale (400 x 280 x 380) non è troppo grande (l'immagine sotto rende l'idea) quindi puo' stare tranquillamente sulla scrivania, ma parliamo di un case premium con mobo atx con flusso d'aria classico (nettamente migliore tra l'altro) e me ne sono letteralmente innamorato.

Forse sì sono esagerato, ma oramai faccio così da tempo e per me è una normalità.

054ec839-c00a-4d86-9dd1-967d48c2a9be.png
 

Sink678

Utente Attivo
370
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, cercando case di piccole dimensioni "di qualità" (in alluminio tipo streacom da2, loque ghost, ncase, formd t1 e simili) mi sono imbattuto in questa marca a me sconosciuta Cooj Z13
Per eventuali interessati esiste anche la versione Z18 micro atx che è praticamente uguale ma più alto.
In rete si trovano davvero poche informazioni al riguardo, probabilmente sia per le difficoltà di produzione riportate su un forum straniero dal produttore stesso, sia per il prezzo, decisamente non per tutti.
Purtroppo è stato amore a prima vista e sto valutando seriamente l'acquisto.
Volevo capire giusto una cosa che mi è poco chiara sulla lunghezza della scheda video, il sito riporta:

Lunghezza con staffa 328mm / senza staffa 315mm
Altezza con staffa 158mm / senza staffa 143mm

Non ho mai visto questa differenziazione, ne sulle specifiche dei case ne in quelle delle schede video.
Che valori devo usare come riferimento? I produttori di schede video quando mettono le misure riportano le dimensioni con o senza staffa di solito?

La mia scheda attuale non è così grossa ma già che ci siamo conoscete qualche cavo particolarmente morbido o con connettore a 90° di buona qualità?

Per un raffreddamento ottimale ad aria stavo valutando tra noctua c14s (con ventola sotto) e thermalright peerless assassin 120 mini, quest'ultimo mettendo una ventola noctua al posto di quella base.
Con il noctua ci sarebbero due ventole di lato e due top da 120 slim in espulsione e una da 92 sul retro in immissione.
Con il thermarlight sempre quella da 92 in entrata, 1 sola di lato in espulsione subito dopo il dissi e le due sul top in espulsione.
Dite sono soluzioni simili? Su case così piccoli penso sia più importante buttare fuori l'aria calda, quella "fresca" entrerebbe da sotto la scheda video e da dietro.
L'unica cosa che non é buona é che la gpu prende aria da sotto, la soluzione che la maggior parte dei produttori adotta é avere gpu/scheda madre da due lati diversi, che poi é la soluzione migliore per avere sempre aria fresca sui componenti(il retro dei PCB però tendono a risentirne) con il sopra ventole in estrazione.
Come dissipatore meglio i top flow, guarda i thermalright.
Se piace il prezzo é secondario, ma di itx ha ben poco, lato dimensioni trovi case grandi la metà senza rinunciare a troppo, senza andare sull'estremo.
Per la spedizione viene spedito dalla cina, quindi chiedi prima se viene usato qualche metodo di spedizione che copra la dogana, altrimenti se lo fermano rischi di spendere molto di più.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
L'unica cosa che non é buona é che la gpu prende aria da sotto, la soluzione che la maggior parte dei produttori adotta é avere gpu/scheda madre da due lati diversi, che poi é la soluzione migliore per avere sempre aria fresca sui componenti(il retro dei PCB però tendono a risentirne) con il sopra ventole in estrazione.
Come dissipatore meglio i top flow, guarda i thermalright.
Se piace il prezzo é secondario, ma di itx ha ben poco, lato dimensioni trovi case grandi la metà senza rinunciare a troppo, senza andare sull'estremo.
Per la spedizione viene spedito dalla cina, quindi chiedi prima se viene usato qualche metodo di spedizione che copra la dogana, altrimenti se lo fermano rischi di spendere molto di più.
Si, lo so che ce ne sono di ben più piccoli ma a me quelli che utilizzano il riser non mi ispirano fiducia, sarà una cosa mia, oltre a limitare di parecchio l'uso di dissipatori per il processore, che prediligo ad aria.

Detto questo, devo chiedere via mail ma pare che la dogana non sia inclusa, scrivono così:
"Import duties, taxes and other charges are not included in the price of the merchandise or the cost of shipping."
Nel caso sai dirmi come funziona?
Non ho mai ordinato niente dalla Cina.
Ricevo un avviso o fanno pagare la differenza alla consegna?
Più o meno di che cifra parliamo?
 

Sink678

Utente Attivo
370
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Si, lo so che ce ne sono di ben più piccoli ma a me quelli che utilizzano il riser non mi ispirano fiducia, sarà una cosa mia, oltre a limitare di parecchio l'uso di dissipatori per il processore, che prediligo ad aria.

Detto questo, devo chiedere via mail ma pare che la dogana non sia inclusa, scrivono così:
"Import duties, taxes and other charges are not included in the price of the merchandise or the cost of shipping."
Nel caso sai dirmi come funziona?
Non ho mai ordinato niente dalla Cina.
Ricevo un avviso o fanno pagare la differenza alla consegna?
Più o meno di che cifra parliamo?
I riser offrono molta versatilità, per quello che li uso io, da diversi anni se di buona qualità non ho mai trovato differenze tangibili tra il non usarlo.
Ovviamente l'hardware va tutto proporzionato al case e relativo spazio del dissipatore che puoi montare.
Per la spedizione dalla cina e le tasse doganali non é semplice, va prima considerato cosa dichiara il venditore di valore,(chiedi via mail) se dichiara un prezzo "basso" e poi quando viene fermato non lo trovano congruo di solito chiedono documentazione per la verifica del valore reale, altrimenti ci sono varie soglie di spesa e costi.
Ti riporto il sito di poste italiane che spiega bene le varie differenze: Poste
Quindi considera un +22% di iva, dazi va controllata la taric sul sito dell'ADM in base al codice di classificazione della merce+spese richieste dal corriere per i controlli, nel caso delle poste 5€ ma potrebbero essere diversi per altri corrieri.
Per il pagamento le poste fanno solo alla consegna/ufficio postale se non viene ritirato il pacco, i corrieri possono avere anche il pagamento online, tipo DHL.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
I riser offrono molta versatilità, per quello che li uso io, da diversi anni se di buona qualità non ho mai trovato differenze tangibili tra il non usarlo.
Ovviamente l'hardware va tutto proporzionato al case e relativo spazio del dissipatore che puoi montare.
Per la spedizione dalla cina e le tasse doganali non é semplice, va prima considerato cosa dichiara il venditore di valore,(chiedi via mail) se dichiara un prezzo "basso" e poi quando viene fermato non lo trovano congruo di solito chiedono documentazione per la verifica del valore reale, altrimenti ci sono varie soglie di spesa e costi.
Ti riporto il sito di poste italiane che spiega bene le varie differenze: Poste
Quindi considera un +22% di iva, dazi va controllata la taric sul sito dell'ADM in base al codice di classificazione della merce+spese richieste dal corriere per i controlli, nel caso delle poste 5€ ma potrebbero essere diversi per altri corrieri.
Per il pagamento le poste fanno solo alla consegna/ufficio postale se non viene ritirato il pacco, i corrieri possono avere anche il pagamento online, tipo DHL.
Grazie per la risposta.
Si non è che sono contro i riser ma preferisco senza, inoltre i case con i riser limitano troppo per i miei gusti.

Resta l'incognita sulla lunghezza effettiva compatibile della scheda video a questo punto.
 

Sink678

Utente Attivo
370
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta.
Si non è che sono contro i riser ma preferisco senza, inoltre i case con i riser limitano troppo per i miei gusti.

Resta l'incognita sulla lunghezza effettiva compatibile della scheda video a questo punto.
Comunque prima di comprare scrivi al venditore e cerca di capire cosa dichiara, con che corriere spedisce e se ha consigli particolari, almeno riduci le brutte sorprese.
Piccolo consiglio, se vuoi farti idee nuove e magari scoprire nuovi produttori, ti consiglio di guardarti qualche forum straniero (sff, reddit), in italiano trovi poco e spesso non é troppo ben visto il formato.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Comunque prima di comprare scrivi al venditore e cerca di capire cosa dichiara, con che corriere spedisce e se ha consigli particolari, almeno riduci le brutte sorprese.
Piccolo consiglio, se vuoi farti idee nuove e magari scoprire nuovi produttori, ti consiglio di guardarti qualche forum straniero (sff, reddit), in italiano trovi poco e spesso non é troppo ben visto il formato.
Mi documento già su reddit, spesso quando vedo un case che mi piace inizio le ricerche da lì.
Per questo case fuori dal forum sff, un paio di discussioni su reddit e tre video su YouTube non c'è altro.

Tu che case hai al momento? Ne hai avuto tanti di itx?
 

Sink678

Utente Attivo
370
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Mi documento già su reddit, spesso quando vedo un case che mi piace inizio le ricerche da lì.
Per questo case fuori dal forum sff, un paio di discussioni su reddit e tre video su YouTube non c'è altro.

Tu che case hai al momento? Ne hai avuto tanti di itx?
Il mio attuale non ti saprei dire neanche la marca,😆 preso direttamente dalla cina, avuti un altro paio, anche sotto i 5 litri.
Anche se trovi poche info se ti piace e hai i soldi io non mi farei problemi a prenderlo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili