Rumore strano con pannello laterale

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
si ho visto... ma probabilmente è proprio una impostazione troppo prudente della ventola del dissipatore.
a meno che i cavi di alimentazione della GPU non siano di intralcio (di solito è meglio farli passare sopra la scheda)
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
si ho visto... ma probabilmente è proprio una impostazione troppo prudente della ventola del dissipatore.
troppo prudente o troppo aggressiva? ho mod la curva, ora fino a 70 gradi sta ala 30%
a meno che i cavi di alimentazione della GPU non siano di intralcio (di solito è meglio farli passare sopra la scheda)
di intralcio per il dissipatore?, hai letto un po i messaggi e quello che io e @jesse83 abbiamo dedotto?
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
troppo prudente o troppo aggressiva? ho mod la curva, ora fino a 70 gradi sta ala 30%
prudente o aggressiva il senso è lo stesso. se adesso non fa più rumore direi che il problema è quello.
30% a 70 gradi mi sa che è fin troppo rilassata ma per quello si vede nell'uso reale.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
prudente o aggressiva il senso è lo stesso. se adesso non fa più rumore direi che il problema è quello.
30% a 70 gradi mi sa che è fin troppo rilassata ma per quello si vede nell'uso reale.
Faccio ulteriori prove, non è sparito del tutto, si può escludere un difetto del dissipatore a questo punto?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
installa hwinfo64 e poi ti metti a monitorare i giri di tutte le ventole. Se c'è qualcosa che sale di velocità così lo trovi
è già installato, il problema non è che sale o scende è come lo fà!
sembra che oltre al rumore classico della ventola emetta come un fruscio al cambio di velocità, che sia in basso o in alto, ed una volta stabile ad una certa velocità, smette, io non ho mai avuto un pc così con le ventole PWM, può essere che sia tutto nella norma ma io non me ne rendo conto, per quello che chiedo a voi
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
è già installato, il problema non è che sale o scende è come lo fà!
sembra che oltre al rumore classico della ventola emetta come un fruscio al cambio di velocità, che sia in basso o in alto, ed una volta stabile ad una certa velocità, smette, io non ho mai avuto un pc così con le ventole PWM, può essere che sia tutto nella norma ma io non me ne rendo conto, per quello che chiedo a voi
Guarda, se abbiamo appurato che il tuo problema è come si comporta il dissipatore, non posso aiutarti più di tanto: sono 3 anni ormai che vado solo di raffreddamento a liquido (aio o custom) su tutte le build che faccio.
Più di modulare la curva della ventola non puoi fare praticamente
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Guarda, se abbiamo appurato che il tuo problema è come si comporta il dissipatore, non posso aiutarti più di tanto: sono 3 anni ormai che vado solo di raffreddamento a liquido (aio o custom) su tutte le build che faccio.
Più di modulare la curva della ventola non puoi fare praticamente
invece mi avete aiutato e vi ringrazio, sto appunto facendo dei "test" e provando vari giochi, la cosa che devo escludere è un problema al dissipatore, poi il resto saranno solo modifiche alle curve e via, se non mi dovesse soddisfare neanche così metto un aio anche io, l'unica cosa è che potrei creare una discussione nella sezione dei dissipatori e vedere se qualcuno che utilizza air cooler mi dice se è difettoso o se è nella normalità, tutto qui
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
invece mi avete aiutato e vi ringrazio, sto appunto facendo dei "test" e provando vari giochi, la cosa che devo escludere è un problema al dissipatore, poi il resto saranno solo modifiche alle curve e via, se non mi dovesse soddisfare neanche così metto un aio anche io, l'unica cosa è che potrei creare una discussione nella sezione dei dissipatori e vedere se qualcuno che utilizza air cooler mi dice se è difettoso o se è nella normalità, tutto qui
Ma no va bè continua pure qua, inutile creare altre discussioni.
Che è difettoso al massimo può essere solo la ventola, il resto è solo un blocco di rame e alluminio. Ma secondo me basta solo impostare una buona curva. Metti la pagina del bios che vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ma no va bè continua pure qua, inutile creare altre discussioni.
Che è difettoso al massimo può essere solo la ventola, il resto è solo un blocco di rame e alluminio. Ma secondo me basta solo impostare una buona curva. Metti la pagina del bios che vediamo
ok, stanotte vi scrivo, si intendevo ventola difettosa al massimo
Post unito automaticamente:

Ma no va bè continua pure qua, inutile creare altre discussioni.
Che è difettoso al massimo può essere solo la ventola, il resto è solo un blocco di rame e alluminio. Ma secondo me basta solo impostare una buona curva. Metti la pagina del bios che vediamo
Con HWinfo usa il grafico così si vede il punto in cui fa rumore
Punto inteso come velocità delle ventole
ok stanotte ci provo, ti dico che ieri ho attivato l'uso di tutti i core cpu con AB, quando ha fatto il rumore non ho notato picchi ne di temp e ne di % di utilizzo, più tardi vedo meglio che succede
Post unito automaticamente:

Ma no va bè continua pure qua, inutile creare altre discussioni.
Che è difettoso al massimo può essere solo la ventola, il resto è solo un blocco di rame e alluminio. Ma secondo me basta solo impostare una buona curva. Metti la pagina del bios che vediamo
mi pare che siano pure due le ventole del dissipatore
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
ho impostato le fan al 30% sino a 70 gradi, quindi sia a desktop che in gaming sempre al 30% - 800rpm, quindi, o la ventola non funziona perfettamente (dubito a questo punto) e ogni tanto molla questo sibilo anche a regime sempre uguale, oppure è semplicemente una vibrazione del case, io non ho altre ipotesi, che dite? @Niemand e @jesse83, strano che a gioco avviato praticamente non lo fa quasi mai, se metto menu di pausa parte questo sibilo, rimetto il gioco e sparisce.
L'unica cosa che scende come % è la cpu, da 25% su far cry per esempio scende al 3% nel menù di pausa.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ho impostato le fan al 30% sino a 70 gradi, quindi sia a desktop che in gaming sempre al 30% - 800rpm, quindi, o la ventola non funziona perfettamente (dubito a questo punto) e ogni tanto molla questo sibilo anche a regime sempre uguale, oppure è semplicemente una vibrazione del case, io non ho altre ipotesi, che dite? @Niemand e @jesse83, strano che a gioco avviato praticamente non lo fa quasi mai, se metto menu di pausa parte questo sibilo, rimetto il gioco e sparisce.
L'unica cosa che scende come % è la cpu, da 25% su far cry per esempio scende al 3% nel menù di pausa.
Sinceramente aiutarti da qui è un po difficile a sto punto, se é una ventola o una vibrazione del case lo puoi capire solo tu.
È fondamentale capire l'origine di questo sibilo, non riesci a capire da dove arriva esattamente?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Sinceramente aiutarti da qui è un po difficile a sto punto, se é una ventola o una vibrazione del case lo puoi capire solo tu.
È fondamentale capire l'origine di questo sibilo, non riesci a capire da dove arriva esattamente?
va bene così ragazzi, mi siete stati di aiuto e vi ringrazio per il supporto, purtroppo no, non riesco a cavarne piede, troppo random la cosa, difficile è anche dimostrare al venditore il problema, non credo che avrò un RMA gratuito nel caso volessi procedere alla sostituzione di qualcosa, ma cosa poi? il case? la gpu? il dissipatore? a orecchio il rumore sembra venga dalla zona anteriore, tra le fan frontali e la gpu, vi metto una foto e poi STOP! buonanotte a tutti e grazie di nuovo.
p.s. mi sta cmq balenando l'idea di cambiare case, a mie spese ovviamente, ma non so se risolvo.
WhatsApp Image 2023-12-15 at 00.34.33.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!