Rumore strano con pannello laterale

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ragazzi buonasera, ho il PC da una settimana, i primi giorni tutto ok, ieri invece ha iniziato a fare un rumore strano, scrivo strano perché è difficile da descrivere, non è un rumore delle fan ne del case e ne del cooler, in pratica succede che se metto il pannello laterale in vetro è come se si creasse un vortice d'aria che forse ristagna, non riuscendo ad uscire immediatamente fuori, crea una sorta di rumore tipo un ululato, passatemi il termine ma è quello che più si avvicina, come il vento in quelle giornate brutte che si incanala in qualche pertugio, penso di essermi spiegato. Se tolgo il pannello il rumore sparisce del tutto, sono sicuro che non siano le fan del cooler perché ieri per esempio sia a 900 rpm che a 1300 era identico, non so sinceramente se sia direttamente proporzionale alle fan, ma sono sicuro che non è un rumore della ventola che sale o scende di giri. Io sto pensando che potrebbe essere il cooler, troppo grosso per il case, che crea una sorta di ostacolo per l'aria, non cerco da voi una soluzione, vorrei solo sapere cosa ne pensate, anche in cuffia con Battlefield si sente, e diciamo che non è proprio un gioco silenzioso. È un rumore che sovrasta il rumore delle fan ed ha una frequenza medio alta e non bassa, per quello che è fastidioso , penso di aver sbagliato dimensioni del cooler, forse, sarebbe bastato qualcosa di più piccolo. Ah, il dissipatore è il bequiet elite, non proprio una ciofeca direi, il case è sempre bequiet, 500 fx. Ciao!

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, riesci a postare una registrazione audio di sto rumore?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ciao,

Sisi, usa pure YouTube.
lo sto caricando su yt, una sirena, il primo video che posto è registrato in top, al decimo secondo parte il rumore, poi si abbassa poi riparte, questo me lo stava facendo quando entravo e uscivo dal menù di battlefield, poi ha iniziato a farlo anche dentro la mappa e con altri giochi sempre dentro la mappa tipo far cry 6, se noti si sente il coil della gpu ed il rumore delle fan ed al decimo secondo parte un altro rumore, poi ho fatto due video con tanto di registrazione dei decibel, uno senza pannello ed uno con il pannello, posto tutto.

intanto posto questo circa al secondo 15 parte il rumore
registrato in top con pannello ovviamente
e questi sono gli altri due
senza pannello
con pannello

ditemi voi, due mesi per scegliermi i pezzi farli arrivare ecc ecc e mi ritrovo con una sirena in casa e soprattutto dopo aver speso... troppo!!
taggo @crimescene, @BWD87 vediamo se intervengono giusto per un parere
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,143
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
A primo acchito ti direi che sembra una ventola che parte (psu?), però se dici che lo fa quando metti il pannello laterale potrebbe essere una vibrazione di qualcosa...
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
A primo acchito ti direi che sembra una ventola che parte (psu?), però se dici che lo fa quando metti il pannello laterale potrebbe essere una vibrazione di qualcosa...
non riesco a capire, è che sembra abbastanza random, l'unica cosa logica è questa: se noti nel primo video clicco per entrare nel menù di pausa del gioco, la gpu da 99% di carico scende a 30% circa ed è lì che fa rumore, sembra che lo sbalzo tra il minimo ed il massimo crei ciò, poi però succede che se tolgo il pannello il rumore sparisce quasi del tutto, a volte ritorna, ma minimo, quasi impercettibile, quindi questo mi fa pensare che la gpu non c'entra nulla, stessa cosa se esco dal gioco e vado a desktop, appena sono a desktop inizia a "fischiare" poi smette, ho provato a mettere l'orecchio ma senza pannello è impercettibile e se metto il pannello ovviamente non riesco ad avvicinarmi troppo, se fosse il psu sarebbe il male minore, ma se fosse lui, come mai in gaming se il consumo è sempre lo stesso sto cakkio di rumore va e viene? cioè in una scena ipotetica dove gpu\cpu sono in full l'assorbimento di potenza credo sia sempre uguale, allora perchè dovrebbe partire random la ventola del psu? assurdo che non riesco a capire e quindi non so dove mettere mano, cè un modo per sapere quanta potenza sta assorbendo il psu in un dato momento? parlo tramite software ovviamente, con ab cè "potenza" per la gpu e "cpu power" per la cpu se li attivo magari riesco a vedere se il carico ha degli sbalzi con conseguente rumore del psu, cosa dici? potrebbe aiutarmi sta cosa? le ram ed il resto credo che assorbano sempre lo stesso wattaggio in full
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,143
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
non riesco a capire, è che sembra abbastanza random, l'unica cosa logica è questa: se noti nel primo video clicco per entrare nel menù di pausa del gioco, la gpu da 99% di carico scende a 30% circa ed è lì che fa rumore, sembra che lo sbalzo tra il minimo ed il massimo crei ciò, poi però succede che se tolgo il pannello il rumore sparisce quasi del tutto, a volte ritorna, ma minimo, quasi impercettibile, quindi questo mi fa pensare che la gpu non c'entra nulla, stessa cosa se esco dal gioco e vado a desktop, appena sono a desktop inizia a "fischiare" poi smette, ho provato a mettere l'orecchio ma senza pannello è impercettibile e se metto il pannello ovviamente non riesco ad avvicinarmi troppo, se fosse il psu sarebbe il male minore, ma se fosse lui, come mai in gaming se il consumo è sempre lo stesso sto cakkio di rumore va e viene? cioè in una scena ipotetica dove gpu\cpu sono in full l'assorbimento di potenza credo sia sempre uguale, allora perchè dovrebbe partire random la ventola del psu? assurdo che non riesco a capire e quindi non so dove mettere mano, cè un modo per sapere quanta potenza sta assorbendo il psu in un dato momento? parlo tramite software ovviamente, con ab cè "potenza" per la gpu e "cpu power" per la cpu se li attivo magari riesco a vedere se il carico ha degli sbalzi con conseguente rumore del psu, cosa dici? potrebbe aiutarmi sta cosa? le ram ed il resto credo che assorbano sempre lo stesso wattaggio in full
Da come lo descrivi sembra che faccia il rumore quando la cpu viene caricata di lavoro, però è stranissimo. Sembrerebbe anche coil whine ma non é coerente, dovrebbe continuare quando le gpu è sotto carico.
Per vedere il consumo istantaneo lo vedi con afterburner
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Da come lo descrivi sembra che faccia il rumore quando la cpu viene caricata di lavoro, però è stranissimo. Sembrerebbe anche coil whine ma non é coerente, dovrebbe continuare quando le gpu è sotto carico.
Per vedere il consumo istantaneo lo vedi con afterburner
dovrebbe continuare quando le gpu è sotto carico. esatto
Post unito automaticamente:

Da come lo descrivi sembra che faccia il rumore quando la cpu viene caricata di lavoro, però è stranissimo. Sembrerebbe anche coil whine ma non é coerente, dovrebbe continuare quando le gpu è sotto carico.
Per vedere il consumo istantaneo lo vedi con afterburner
quando la cpu viene caricata di lavoro, mi sembra sia più coerente, quando vado a desktop infatti il carico cala e si sente il rumore, poi una volta che si stabilizza in idle, pochi secondi, smette
Post unito automaticamente:

Da come lo descrivi sembra che faccia il rumore quando la cpu viene caricata di lavoro, però è stranissimo. Sembrerebbe anche coil whine ma non é coerente, dovrebbe continuare quando le gpu è sotto carico.
Per vedere il consumo istantaneo lo vedi con afterburner
il coil si sente nel video ed è riconoscibile non cè dubbio, ma non è quello secondo me
 

jesse83

Utente Èlite
5,143
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ma quel coso di plastica???
Un paio di fan sopra non ci stanno?
Quel coso di plastica l'ho tolto ovviamente, stavo spacchettando, non avevo ancora acceso nulla, dopo provo a modificare la fan del dissipatore da PWM metto statico o male.che vada creo una curva io, probabilmente è settato per salire subito appena tocca temp alte, se ho problemi vi scrivo per settare la ventola

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!