DOMANDA Disponibilità delle Schede video

Pubblicità
Quando inizieremo a vedere delle schede video a prezzi umani? Non è possibile che una 1660 Super costi quanto una 3070.
È da Dicembre che tutto sta fuori stock oppure a dei prezzi mega alti è da Dicembre che aspetto di comprare una c***o di scheda video ho il pc fermo da metà novembre ormai sto perdendo la mia sanità mentale. È vi starete chiedendo "Compra una scheda tampone" come faccio se per comprare una GTX 970 devo vendere la mia anima perché caspita io 150€ per una cagata di 7 anni fa non li pago neanche morto, anche in giro su eBay o Subito la gente è impazzita una 1660 usata per 6 mesi è mi chiedi 600€ ma che ti venisse un colpo ma bello forte anche.
Scusate lo sfogo ma mettevi nei miei panni ho un sacco di lavoro da fare è il PC fermo da metà novembre
Hai pienamente ragione ,qua la gente è fuori di testa,sia i venditori che gli acquirenti ,pensa che addirittura ho visto su un noto e-commerce una 3090 in vendita a 14000€ qua o la gente il virus gli è entrato nel cervello o la VGA è diventato un bene primario indispensabile da prendere a tutti i costi e indebitarsi per acquistarlo ,o le schede sono costruite con gpu circuiti e memorie placcate in oro 18 k , comunque spero che chi le mette a questi prezzi truffaldini gli rimangano sulla gobba
a marcire invendute LADRIIII
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao! Quindi, scusate se mi intrometto, essendo interessato anche io alla 3070 per il 2K, se la trovassi in qualche negozio onesto in quel range da te indicato sarebbe tutto sommato giusto, considerando il fatto che il prezzo consigliato non esiste più come dicevi?
Io prenderei a calci in culo Nvidia che con quella sua presa per il culo del prezzo sulle 3000 ci ha tutti illusi di poter finalmente avere una VGA con le palle senza svenarsi , e ci ha fatto venire la bava alla bocca per comprarcele , e adesso praticamente non esistono se non pagandole il doppio ,siamo tutti incazzati come belve ,l'unica cosa da fare che chi ha già una VGA decente è di mandare a fan culo NVIDIA che ci ha illuso ,i Minatori, gli Scalper e i commercianti disonesti e lasciare che le loro cavolo di schede marciscano nei loro magazzini

Ultima modifica:
Capisco la scocciatura è del tutto legittimo , ma nessuno è impazzito. Venditori privati e non , si stanno semplicemente adeguando al mercato attuale. Nessuno rinuncerebbe al guadagno solo per una questione morale. È un discorso utopistico. Bisogna attendere un determinato lasso di tempo (al momento non quantificabile) che i prezzi tornino alla normalità. Ammesso che succederà. Negli anni tanti prodotti hanno subito dei rincari in vari settori , che sono poi rimasti permanenti. Speriamo bene.
D’accordo fino ad un certo punto.
se io ho acquistato una scheda a 200€ e la rivendo usata a 400€ non mi sento a posto con la coscienza...
certo se pure io l’ho presa in sovrapprezzo il discorso cambia, ma gli avvoltoi non li apprezzo. Parliamo di elettronica di consumo, non di un Rolex da collezione che con gli anni guadagna valore.

sui prezzi in generale invece hai perfettamente ragione: potrebbero restare alti per sempre, se la produzione non raggiunge la domanda (e non dimentichiamoci che la domanda aumenta costantemente, perché più passa tempo più si aggiungono potenziali clienti con prodotti che diventano obsoleti o si guastano necessitando di sostituzione). Perché per me la gente che vende su eBay è da disprezzare, ma il negoziante (che ci campa con le vendite) che paga il prodotto tanto dal distributore ed è costretto a rincararlo per il suo margine di profitto è innocente.

Capisco la scocciatura è del tutto legittimo , ma nessuno è impazzito. Venditori privati e non , si stanno semplicemente adeguando al mercato attuale. Nessuno rinuncerebbe al guadagno solo per una questione morale. È un discorso utopistico. Bisogna attendere un determinato lasso di tempo (al momento non quantificabile) che i prezzi tornino alla normalità. Ammesso che succederà. Negli anni tanti prodotti hanno subito dei rincari in vari settori , che sono poi rimasti permanenti. Speriamo bene.
Non è il 1° shortage di GPU della storia, ce n'è stato almeno uno nel 2017 e un altro nel 2018 e all'epoca il COVID era a congerlarsi le chi**pe dentro i laboratori. Il mercato lo stanno creando loro, questo si chiama anche CARTELLO, che per inciso non è propriamente legale, ma non credo se ne possa parlare troppo in un forum perchè ... perchè tutti devono pur mangiare ?

Hai pienamente ragione ,qua la gente è fuori di testa,sia i venditori che gli acquirenti ,pensa che addirittura ho visto su un noto e-commerce una 3090 in vendita a 14000€ qua o la gente il virus gli è entrato nel cervello o la VGA è diventato un bene primario indispensabile da prendere a tutti i costi e indebitarsi per acquistarlo ,o le schede sono costruite con gpu circuiti e memorie placcate in oro 18 k , comunque spero che chi le mette a questi prezzi truffaldini gli rimangano sulla gobba
a marcire invendute LADRIIII
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io prenderei a calci in culo Nvidia che con quella sua presa per il culo del prezzo sulle 3000 ci ha tutti illusi di poter finalmente avere una VGA con le palle senza svenarsi , e ci ha fatto venire la bava alla bocca per comprarcele , e adesso praticamente non esistono se non pagandole il doppio ,siamo tutti incazzati come belve ,l'unica cosa da fare che chi ha già una VGA decente è di mandare a fan culo NVIDIA che ci ha illuso ,i Minatori, gli Scalper e i commercianti disonesti e lasciare che le loro cavolo di schede marciscano nei loro magazzini
Occhi però che la tua comprensibile frustrazione (come già evidenziato nell’altro thread chiuso) non deve sfociare nell’ irragionevole desiderio di minare le basi del LIBERO MERCATO su cui si basa la nostra cultura millenaria.
la scheda a 14000€ se irragionevole resta sullo scaffale, se invece viene venduta significa che il suo valore di mercato, che è diverso dal listino, era quello.

quel caso è un eccesso, e dubito che la venderanno, ma non bisogna confondere gli scalpers di eBay con i semplici commercianti che in questo periodo hanno difficoltà ad accaparrarsi i prodotti e loro stessi li pagano più del previsto. È una catena. Perché lo stesso distributore, che l’ha fatta pagare cara al commerciante, a sua volta l’ha pagata più del previsto dal produttore per via della scarsità e dei costi di trasporto lievitati mostruosamente

@Max(IT) come ho scritto sopra, libero mercato implica anche libera concorrenza, altrimenti diventa cartello. Non a caso è stato inventato l'anti-trust. Se le fabbriche non hanno aumentato i prezzi, tranne EVGA e MSI che lo hanno dichiarato pubblicamente, allora qualcuno nella filiera sta facendo il furbetto. Per quanto mi riguarda qui la chiudo, credo siete tutti abbastanza intelligenti da capire da voi che qualcosa non va, poi che non si possa dichiarare apertamente su un forum pubblico, è un'altra storia...

@Max(IT) come ho scritto sopra, libero mercato implica anche libera concorrenza, altrimenti diventa cartello. Non a caso è stato inventato l'anti-trust. Se le fabbriche non hanno aumentato i prezzi, tranne EVGA e MSI che lo hanno dichiarato pubblicamente, allora qualcuno nella filiera sta facendo il furbetto. Per quanto mi riguarda qui la chiudo, credo siete tutti abbastanza intelligenti da capire da voi che qualcosa non va, poi che non si possa dichiarare apertamente su un forum pubblico, è un'altra storia...
Veramente anche Asus e Zotac hanno aumentato ufficialmente i listini. E credo anche Gigabyte.
Non c’è concorrenza quando i prodotti non sono trovabili, tanto è vero che oggi la gente difficilmente “sceglie” il modello: acquista ciò che è disponibile (non a prezzo di furto).
La filiera produttiva è lunga e gli effetti si propagano a cascata.
Esempio semplice: trasportare le schede video costa 5 volte più di prima. 5 volte. Per diversi motivi quasi tutti legati al COVID. Questo significa che se anche Nvidia la sua GPU la fa pagare la stessa cifra, TUTTI nella filiera produttiva hanno dei costi superiori nell’approvvigionare il materiale che si riflettono sul costo finale.
Certo poi ALLA FINE della catena c’è sempre il venditore che avendo poca merce e tanta richiesta alza il listino, ma il suo rialzo si va ad applicare ad una lunga serie di rialzi precedenti che vanno dalla produzione della GPU dalla fonderia TSMC fino al fattorino che consegna la scatola al venditore, e portano alla situazione attuale.

Questo per dirti che se vedi la scheda da 1800€ a 14000€, beh li c’è sciacallaggio e non ci piove, ma se la vedi a 2000€ la questione è più complessa del “venditore che ci vuole marciare sopra”.

io una 3070 la pagherei pure 650/700 euro forse anche qualche euro in più, una 3080 sui 800 , tanto di meno non trovi e non credo si troveranno mai, ma non di certo 1000

io una 3070 la pagherei pure 650/700 euro forse anche qualche euro in più, una 3080 sui 800 , tanto di meno non trovi e non credo si troveranno mai, ma non di certo 1000
Le 3070 sui 700€ con un pò di fortuna si trovano ogni tanto.
Le 3080 ad 800€ non esistono. Diciamo che se ti va bene la trovi a 900€.

la domanda è si troveranno mai sul mercato? che ne so fra un mese ad esempio
È una bella domanda alla quale nessuno ha risposte.
Alla fine se ti ci metti, si trovano: io ho acquistato su Amazon una 3070 a 626€ ed una 3080 a 909€.
SE mi parli di ampia disponibilità invece la situazione non è chiara affatto, e per qualcuno serviranno molti mesi ancora (MA NON SO quanto lo dicano con cognizione di causa).

ad esempio una Zotac GeForce RTX 3070 AMP Holo NVIDIA 8 GB GDDR6
780euro come è?
Diciamo che è un 60/70€ più costosa di quanto dovrebbe.
La vera domanda però è : la comprerei a quel prezzo ?
E qui la risposta è personale. Se avessi una build pronta, o se mi servisse per sostituire la precedente che non va più, SI la comprerei, perché per me quei 70€ non fanno la differenza e posso accettarlo.
Per altri la situazione può essere differente.

Per esempio se dovessi aggiornare un sistema con una 2060, che comunque ancora funziona decentemente, allora attenderei un calo di prezzo verso i 700€.

Diciamo che è un 60/70€ più costosa di quanto dovrebbe.
La vera domanda però è : la comprerei a quel prezzo ?
E qui la risposta è personale. Se avessi una build pronta, o se mi servisse per sostituire la precedente che non va più, SI la comprerei, perché per me quei 70€ non fanno la differenza e posso accettarlo.
Per altri la situazione può essere differente.

Per esempio se dovessi aggiornare un sistema con una 2060, che comunque ancora funziona decentemente, allora attenderei un calo di prezzo verso i 700€.
Io ho una radeon 480 8gb come la vedi? Scusa ma sono molto esperto in questo campo

Ti posso fare una domanda un po tecnica forse un po offtopic.
Che differenza c'è fra una GPU oc o una non oc?
È gia over clockata? In questo caso quella senza sigra Oc si può over clockata in seguito?

Io ho una radeon 480 8gb come la vedi? Scusa ma sono molto esperto in questo campo

Ti posso fare una domanda un po tecnica forse un po offtopic.
Che differenza c'è fra una GPU oc o una non oc?
È gia over clockata? In questo caso quella senza sigra Oc si può over clockata in seguito?
Tu sei in un caso un pò al limite, perché la RX 480 inizia a mostrare segni di vecchiaia (giochi a 1080P ?).
Dal tablet non riesco a vedere che CPU usi, per poterti dare una risposta.

Tra GPU OC e non OC cambia la frequenza “base” del boost raggiungibile. Se ad esempio è 1725 MHz per le 3070, un modello OC viene venduto per 1815 ad esempio.
In realtà il discorso è più complesso perché il reale boost raggiungibile dipende da molti fattori (temperatura e corrente soprattutto) ed è più elevato di quei 1725 o 1815 MHz...

Diciamo che i modelli OC teoricamente hanno una sezione di alimentazione e dissipazione migliore (che poi nei fatti non è sempre vero, ed a volte sono identiche).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro