Ciao ragazzi, riesumo questo thread di qualche giorno fa per fare il punto della situazione.
Il 20 è venuto di nuovo il tecnico Telecom, ha lavorato un pò sulla mia presa e ha poi deciso di andare in centrale con la seguente frase: "Vado ad abbassarti a 7 Mega, visto che con la 20 Mega la connessione non è stabile". Mi aspettavo che dopo qualche giorno andasse bene quindi, ma non è stato risolto nulla: connessione a 1280Kbps di portante in continuo abbassamento dato l'SNR ballerino (da 9 a 0.2).
Ma c'è stata una rivelazione!
Oggi avevo degli elettricisti in casa per diversi lavori che dovevo fare. Mi è venuta la fantastica idea di chiedergli se mi potevano controllare l'attacco che veniva dal cavo Telecom fino alla presa principale. Hanno preso i loro attrezzi, sono andati su nella botola in mansarda (dove arrivava il cavo dal palo del giardino) e hanno controllato. Risultato: l'impianto era in condizioni pessime! Non è stata messa una scatola di derivazione, è stato collegato il cavo Telecom direttamente al cavo che arriva nel piano disotto alla presa principale con un attacco che dire orribile è dire poco. Ovviamente i cavi erano ossidati, così gli elettricisti hanno sistemato il collegamento e appena ho acceso il modem mi agganciava a 8124Kbps, perfetto!
Però ora ho una domanda. Se vado nello status del modem mi dice questi valori in down:
Current Rate 8124
Max Rate 12224
SNR 9
Attenuation 37
L'SNR e l'attenuazione mi sembrano buoni, ma come mai aggancio un 12224 ma si blocca a 8124? Dite che sia perchè il tecnico mi ha abbassato a 7 Mega? Se richiedo la 20 Mega potrei andare a 12224 come scritto nel Max Rate?
Grazie in anticipo!