PROBLEMA Disconnessioni Telecom 20 Mega

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beh, se attacchi il modem sulla prima, per la seconda anche se fosse rovinato il cavo non ci dovrebbero essere problemi, per il telefono usi il filtro? anche se attacchi solo il telefono il filtro conviene metterlo per evitare disturbi sulla linea internet, invece il modem lo puoi attaccare tranquillamente senza filtri. Prova a postare pure i dati di ovus, magari uno dei due siti ha problemi...

Questi sono i dati presi dal sito ovus: ovus.webp

Quindi se anche ci fossero problemi sulla presa secondaria (tipo umidità o robe simili) non dovrebbe creare problemi alla linea principale, giusto? Nella presa secondaria c'è solo il telefono e ci ho messo il filtro. Nella linea principale ho solo il modem e non ho messo il filtro.
 
Sicuramente la centrale non è satura e non è quella il problema, l'unica cosa rimasta è il cambio di coppia, fatto dal tecnico, per fare ciò chiama il 187 e chiedi l'intervento di un tecnico al quale poi chiederai appunto il cambio coppia perché hai rilevato dei problemi che dopo molti controlli sono sicuramente dati da diaconie e/o danni sul cavo telefonico

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Certo che, se possibile, cerca di fare risolvere al tecnico anche i problemi di umidità
 
Sicuramente la centrale non è satura e non è quella il problema, l'unica cosa rimasta è il cambio di coppia, fatto dal tecnico, per fare ciò chiama il 187 e chiedi l'intervento di un tecnico al quale poi chiederai appunto il cambio coppia perché hai rilevato dei problemi che dopo molti controlli sono sicuramente dati da diaconie e/o danni sul cavo telefonico

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Certo che, se possibile, cerca di fare risolvere al tecnico anche i problemi di umidità

Ok, domani provo a chiamare e sento che cosa dicono. Il tecnico ha detto che per i problemi dalla presa principale alla seconda loro non posso fare nulla. Loro possono agire dalla centrale alla prima presa e basta.

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Ho chiamato il 187, domani mattina dovrebbe venire il tecnico, anche se ormai è la seconda volta che viene, non so cosa potrà risolvere.

Lorenzo2010 per cambio di coppia intendi il doppino nella presa principale?
 
Ciao ragazzi, riesumo questo thread di qualche giorno fa per fare il punto della situazione.
Il 20 è venuto di nuovo il tecnico Telecom, ha lavorato un pò sulla mia presa e ha poi deciso di andare in centrale con la seguente frase: "Vado ad abbassarti a 7 Mega, visto che con la 20 Mega la connessione non è stabile". Mi aspettavo che dopo qualche giorno andasse bene quindi, ma non è stato risolto nulla: connessione a 1280Kbps di portante in continuo abbassamento dato l'SNR ballerino (da 9 a 0.2).
Ma c'è stata una rivelazione!
Oggi avevo degli elettricisti in casa per diversi lavori che dovevo fare. Mi è venuta la fantastica idea di chiedergli se mi potevano controllare l'attacco che veniva dal cavo Telecom fino alla presa principale. Hanno preso i loro attrezzi, sono andati su nella botola in mansarda (dove arrivava il cavo dal palo del giardino) e hanno controllato. Risultato: l'impianto era in condizioni pessime! Non è stata messa una scatola di derivazione, è stato collegato il cavo Telecom direttamente al cavo che arriva nel piano disotto alla presa principale con un attacco che dire orribile è dire poco. Ovviamente i cavi erano ossidati, così gli elettricisti hanno sistemato il collegamento e appena ho acceso il modem mi agganciava a 8124Kbps, perfetto!

Però ora ho una domanda. Se vado nello status del modem mi dice questi valori in down:
Current Rate 8124
Max Rate 12224
SNR 9
Attenuation 37

L'SNR e l'attenuazione mi sembrano buoni, ma come mai aggancio un 12224 ma si blocca a 8124? Dite che sia perchè il tecnico mi ha abbassato a 7 Mega? Se richiedo la 20 Mega potrei andare a 12224 come scritto nel Max Rate?

Grazie in anticipo!
 
Ciao ragazzi, riesumo questo thread di qualche giorno fa per fare il punto della situazione.
Il 20 è venuto di nuovo il tecnico Telecom, ha lavorato un pò sulla mia presa e ha poi deciso di andare in centrale con la seguente frase: "Vado ad abbassarti a 7 Mega, visto che con la 20 Mega la connessione non è stabile". Mi aspettavo che dopo qualche giorno andasse bene quindi, ma non è stato risolto nulla: connessione a 1280Kbps di portante in continuo abbassamento dato l'SNR ballerino (da 9 a 0.2).
Ma c'è stata una rivelazione!
Oggi avevo degli elettricisti in casa per diversi lavori che dovevo fare. Mi è venuta la fantastica idea di chiedergli se mi potevano controllare l'attacco che veniva dal cavo Telecom fino alla presa principale. Hanno preso i loro attrezzi, sono andati su nella botola in mansarda (dove arrivava il cavo dal palo del giardino) e hanno controllato. Risultato: l'impianto era in condizioni pessime! Non è stata messa una scatola di derivazione, è stato collegato il cavo Telecom direttamente al cavo che arriva nel piano disotto alla presa principale con un attacco che dire orribile è dire poco. Ovviamente i cavi erano ossidati, così gli elettricisti hanno sistemato il collegamento e appena ho acceso il modem mi agganciava a 8124Kbps, perfetto!

Però ora ho una domanda. Se vado nello status del modem mi dice questi valori in down:
Current Rate 8124
Max Rate 12224
SNR 9
Attenuation 37

L'SNR e l'attenuazione mi sembrano buoni, ma come mai aggancio un 12224 ma si blocca a 8124? Dite che sia perchè il tecnico mi ha abbassato a 7 Mega? Se richiedo la 20 Mega potrei andare a 12224 come scritto nel Max Rate?

Grazie in anticipo!

Io se fossi in te chiamerei il servizio commerciale e mi farei passare il contratto dalla 20mega alla 10mega poi quando ti da l ok che la modifica l ha eseguita chiami il servizio assistenza tecnica mi pare al 187 tasto 2 e gli chiedi che ti mettano a 10mega se ti chiedono come mai gli spieghi che il loro tecnico invece di controllare bene la linea che arrivava a casa si è limitato ad abbassare la linea a 7mega poi hai fatto controllare la linea da un tecnico di una ditta specializzata ed ha risolto il problema vedrai che gli mandano una bella mail
 
Io se fossi in te chiamerei il servizio commerciale e mi farei passare il contratto dalla 20mega alla 10mega poi quando ti da l ok che la modifica l ha eseguita chiami il servizio assistenza tecnica mi pare al 187 tasto 2 e gli chiedi che ti mettano a 10mega se ti chiedono come mai gli spieghi che il loro tecnico invece di controllare bene la linea che arrivava a casa si è limitato ad abbassare la linea a 7mega poi hai fatto controllare la linea da un tecnico di una ditta specializzata ed ha risolto il problema vedrai che gli mandano una bella mail

Ok, ma passandomi a una 10 Mega riuscirei ad agganciare quel 12224 pieno?
 
no arriveresti a 11614 massimo percui avresti il massimo della banda con un margine di stabilità ampio con un profilo a 6db ovviamente

Ah ok! Allora domani farò così: chiamo il 187 al commerciale e mi faccio passare a 10 mega. Poi chiamo il reparto tecnico e gli dico che ero stato passato a 7 Mega ma che in realtà posso agganciare anche di piu' dopo l'intervento che ha fatto un tecnico privato in casa mia. Gli dico che ho già chiamato il commerciale per farmi passare a 10 Mega e che mi passino anche loro a quel profilo. Giusto?

Di solito in quanto tempo si attiva il tutto?
 
Ah ok! Allora domani farò così: chiamo il 187 al commerciale e mi faccio passare a 10 mega. Poi chiamo il reparto tecnico e gli dico che ero stato passato a 7 Mega ma che in realtà posso agganciare anche di piu' dopo l'intervento che ha fatto un tecnico privato in casa mia. Gli dico che ho già chiamato il commerciale per farmi passare a 10 Mega e che mi passino anche loro a quel profilo. Giusto?

Di solito in quanto tempo si attiva il tutto?

Esattamente di solito in un paio di giorni lo fanno senza problemi , al massimo se proprio questa cosa la puoi richiedere tramite la loro pagina di facebook che pare siano più operativi
 
Esattamente di solito in un paio di giorni lo fanno senza problemi , al massimo se proprio questa cosa la puoi richiedere tramite la loro pagina di facebook che pare siano più operativi

Ecco, come non detto. Sono appena tornato da lavoro, ho controllato la connessione e questi sono i risultati:
[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH] [/TH]
[TH="class: T"]Upstream[/TH]
[TH="class: T"]Downstream[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]476[/TD]
[TD]1536[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]789[/TD]
[TD]8532[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]15.3[/TD]
[TD]25.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]17.6[/TD]
[TD]40.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'SNR è in continuo cambiamento e anche il Max Rate. Non so più che pesci prendere.
 
Ecco, come non detto. Sono appena tornato da lavoro, ho controllato la connessione e questi sono i risultati:
[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH] [/TH]
[TH="class: T"]Upstream[/TH]
[TH="class: T"]Downstream[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]476[/TD]
[TD]1536[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]789[/TD]
[TD]8532[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]15.3[/TD]
[TD]25.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]17.6[/TD]
[TD]40.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'SNR è in continuo cambiamento e anche il Max Rate. Non so più che pesci prendere.

se l elettricista ha fatto un buon lavoro ( potresti postare una foto ? ) vuol dire che ce un problema simile anche nella tratta
 
se l elettricista ha fatto un buon lavoro ( potresti postare una foto ? ) vuol dire che ce un problema simile anche nella tratta
Non riesco a postare una foto perchè il cavo è su in mansarda e diciamo che non è molto agibile. Però ti assicuro che il lavoro è stato fatto bene, l'elettricista è un mio amico fidato. A questo punto penso proprio che sia un problema nella tratta.
 
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