PROBLEMA disco HDD ruota e poi si ferma

  • Autore discussione Autore discussione Pano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pano

Nuovo Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
ciao,

ho aperto questo HDD che non funziona più dopo una caduta.
Il fatto che il disco interno inizi a ruotare, si fermi e ricominci a ruotare in loop da cosa può essere provocato?
allego video

[video=youtube_share;1FX3u1jzPtk]https://youtu.be/1FX3u1jzPtk[/video]

grazie
 
Il video è privato, non si vede.

Cosa intendi per "ho aperto questo HDD"? Intendi che hai rimosso il disco rigido dall'enclosure che lo contiene (assumendo sia un disco esterno) oppure che hai preso il disco rigido, svitato le viti e sei arrivato ai piatti magnetici?

In ogni caso, quando un HDD cade, è quasi sempre una sentenza di morte. È molto probabile che le testine siano crashate sui piatti (se il disco non presenta una zona di parcheggio), oppure che il controller si sia accorto della caduta (vista la presenza di uno sensore apposito) e si sia disattivato... Le possibilità sono molteplici e difficilmente posso dirti precisamente cosa sia successo.
 
Il video è privato, non si vede.

Cosa intendi per "ho aperto questo HDD"? Intendi che hai rimosso il disco rigido dall'enclosure che lo contiene (assumendo sia un disco esterno) oppure che hai preso il disco rigido, svitato le viti e sei arrivato ai piatti magnetici?

E' molto più probabile la seconda, altrimenti non credo che avrebbe postato il video, oppure avrebbe postato soltanto l'audio.
L'hdd a questo punto è da buttare (i dati ovviamente non sono più recuperabili nemmeno in camera bianca) molto probabilmente.
 
Ultima modifica:
Il video è privato, non si vede.

Cosa intendi per "ho aperto questo HDD"? Intendi che hai rimosso il disco rigido dall'enclosure che lo contiene (assumendo sia un disco esterno) oppure che hai preso il disco rigido, svitato le viti e sei arrivato ai piatti magnetici?

In ogni caso, quando un HDD cade, è quasi sempre una sentenza di morte. È molto probabile che le testine siano crashate sui piatti (se il disco non presenta una zona di parcheggio), oppure che il controller si sia accorto della caduta (vista la presenza di uno sensore apposito) e si sia disattivato... Le possibilità sono molteplici e difficilmente posso dirti precisamente cosa sia successo.
la seconda; è un HDD interno classico da notebook.
Ho messo pubblico il video.

PS: recuperare i dati non mi interessa; il mio obiettivo è rifarlo funzionare (se possibile) per poterlo usare e non dover comprarne uno nuovo
 
Hai esposto l'interno del disco ad un ambiente non protetto (l'aria che respiri, piena di polvere e altro), non puoi sperare di richiuderlo e avere un disco funzionante. Un singolo granello di polvere tra testina e piatto ti garantiscono dati persi e un piatto danneggiato.

Non ci sono speranze di rifarlo funzionare, o per lo meno sicuramente molte meno di prima che lo aprissi.
 
Problema iniziale: Guasto testine dovuto alla caduta
Situazione finale: Quasi sicuramente sono stati generati dei graffi sulla superficie (non per forza visibili ad occhio nudo) dovuti alla polvere, al flusso d'aria alterato avendolo acceso a coperchio aperto e per aver insistito ad accenderlo dopo la caduta.

L'hdd non è riparabile.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top