RISOLTO Disattivare sospensione su hdd secondario

marcopaolo

Utente Attivo
427
48
CPU
Intel i5 3570k @ 3,5GHz (in attesa di oc)
Scheda Madre
MSi Z77A-GD55
HDD
SSD: Crucial Crucial RealSSD M4 256GB - HHD: 2*WD Caviar Green 1Tb [RAID1] - WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4GB @ 1866MHz 9-9-9-27
GPU
Sapphire HD7970 OC Dual-X 3GB GDDR5
Audio
Realtek ALC892 (Integratissima :P)
Monitor
ASUS VS248H 24"
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home Premium
Salve, nel mio pc ho installato un ssd crucial m4 come disco primario e un wd caviar green come disco secondario in cui metto tutti i miei file. Quando voglio accedere ai file, il sistema ci mette un po' perchè è come se il disco secondario dovesse svegliarsi. Dato che è un caviar green a basso consumo, ho pensato di disattivare la sospensione di questo disco, per fare in modo che sia sempre acceso. Come posso fare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema quasi certamente non nasce dall'hard disk, ma dal fatto che Windows dopo un certo periodo di inattività spegne gli hard disk. Vai nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia; di default dovrebbe essere impostato il profilo "Bilanciato". Lascia impostato questo profilo, ma modifica il suo comportamento: fai click su "Modifica impostazioni combinazione" (a fianco del profilo), imposta "Sospensione computer" su "Mai" poi fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Nella finestra che si aprirà, espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai", poi fai click su "Applica", poi su "OK", quindi su "Salva cambiamenti".
 

marcopaolo

Utente Attivo
427
48
CPU
Intel i5 3570k @ 3,5GHz (in attesa di oc)
Scheda Madre
MSi Z77A-GD55
HDD
SSD: Crucial Crucial RealSSD M4 256GB - HHD: 2*WD Caviar Green 1Tb [RAID1] - WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4GB @ 1866MHz 9-9-9-27
GPU
Sapphire HD7970 OC Dual-X 3GB GDDR5
Audio
Realtek ALC892 (Integratissima :P)
Monitor
ASUS VS248H 24"
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home Premium
Il problema quasi certamente non nasce dall'hard disk, ma dal fatto che Windows dopo un certo periodo di inattività spegne gli hard disk. Vai nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia; di default dovrebbe essere impostato il profilo "Bilanciato". Lascia impostato questo profilo, ma modifica il suo comportamento: fai click su "Modifica impostazioni combinazione" (a fianco del profilo), imposta "Sospensione computer" su "Mai" poi fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Nella finestra che si aprirà, espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai", poi fai click su "Applica", poi su "OK", quindi su "Salva cambiamenti".
risolto, grazie per l'aiuto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!