Dio esiste?

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
comunque sia, fede o no vi consiglio di star lontano da sto tipo qua:

papa-r.jpg



predica male e razzola peggio... :nono: (chi vuole intendere intenda... gli altri in camper... :asd:)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Se la metti sotto questo aspetto Alex, condivido molto di più la tesi secondo cui:
"Se sei scemo è più probabile che tu raggiunga la felicità.."

Dopotutto lo scopo di ognuno di noi credo sia la felicità no? Alcuni trovano la propria strada nella fede, altri non si pongono nemmeno il problema (vedi gli "scemi" che sono felici con poco). Altri l'hanno e non la meritano, altri ancora sono nella situazione in cui dovrebbero esserlo ma non se ne rendono conto..

Sarebbe una discussione lunga.. non credo Tom'S sia il loco adatto.. preferisco tornare a uccidere gente online.. :asd:

Ciau! :P
 

Hashima_is_lost

Utente Attivo
305
27
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 4
HDD
Corsair Force Series 60 Gb
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 Gb
GPU
2 x Sapphire HD6850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS239H
PSU
TT ToughPower XT 675
Case
Aerocool XPredator White Edition
OS
Windows 7 HP 64 Bit
Eppure a me non dico piacesse però alla sua nomina mi dava una sensazione di .. fiducia.

Poi informandosi un pò in rete ... beh sti grancazzi.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Credo che Dio esiste? Si. Ne sono sicuro? No, infatti credo ma non ne ho di certo la certezza.
Mettete dentro tutti gli aspetti negativi che volete sulla religione (qualsiasi essa sia), ma bisogna riconoscere anche determinati meriti alle religioni. Quella che conosco di più (e di cui me la sento di parlare, seppur minimamente, visto che le altre le conosco davvero poco) è quella a cui aderisco (sono credente ma praticante è difficile esserlo), quella cattolica e mi sembra che determinati personaggi rappresentino delle figure da rispettare anche al di fuori della religione (una su tutte è Madre Teresa di Calcutta).
Credo che siano successi miracoli (nel vero senso della parola) nel corso della storia? Si, ma non credo che tutti quelli che sono comunemente conosciuti come tali lo siano davvero.
Credo che il Dio sia uno solo e che le religioni monoteiste parlino tutte dello stesso Dio, "semplicemente" lo adorano in modo diverso.
Ci sono molte cose riguardo a Madre Teresa che sono state messe a tacere. E comunque se ha fatto del bene è merito suo e di chi l'ha aiutata, non certo della chiesa o di dio. Mentre lei curava le persone Giovanni Paolo II era a farsi fare le carte da una maga.
Poi ti chiedo: in che miracoli credi? Quelli di guarigione? Ma se tutto accade per volere di Dio, anche ammalarsi è un miracolo? Perché dio dovrebbe darti un tumore per poi togliertelo? Bisogna uscire dalla mentalità religiosa per capire che il conto che abbiamo pagato alle religioni conta più opere di male che di bene.

A me son cadute le palle quando elencano le analogie tra Cristianesimo e, ad esempio, il mito di Horus.
Quella di Horus è una panzana, ma è realtà che la bibbia sia stata scritta più di 50 anni dopo la morte di cristo. Non essendoci prove della sua esistenza, la chiesa già più di mille anni fa ha cominciato a manipolare libri risalenti al periodo di Gesù per inserire riferimenti a questo fantomatico personaggio. Oggi queste corruzioni dei testi dell'epoca sono venute a galla.
 

Hashima_is_lost

Utente Attivo
305
27
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 4
HDD
Corsair Force Series 60 Gb
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 Gb
GPU
2 x Sapphire HD6850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS239H
PSU
TT ToughPower XT 675
Case
Aerocool XPredator White Edition
OS
Windows 7 HP 64 Bit
Se la metti sotto questo aspetto Alex, condivido molto di più la tesi secondo cui:
"Se sei scemo è più probabile che tu raggiunga la felicità.."

Dopotutto lo scopo di ognuno di noi credo sia la felicità no? Alcuni trovano la propria strada nella fede, altri non si pongono nemmeno il problema (vedi gli "scemi" che sono felici con poco). Altri l'hanno e non la meritano, altri ancora sono nella situazione in cui dovrebbero esserlo ma non se ne rendono conto..

Sarebbe una discussione lunga.. non credo Tom'S sia il loco adatto.. preferisco tornare a uccidere gente online.. :asd:

Ciau! :P

Anche tu hai ragione...
In effetti la discussione potrebbe essere infinita.
Meglio che me ne torno un pò a Skyrim va :asd:

Comunque se una persona prova felicità pregando un essere misterioso in teoria non fa del male a nessuno, no?
Ecco credo che la funzione religiosa dovrebbe essere questa.

Che poi con la religione non ci si paga l'Imu è un altro paio di maniche :asd:
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Anche tu hai ragione...
In effetti la discussione potrebbe essere infinita.
Meglio che me ne torno un pò a Skyrim va :asd:

Comunque se una persona prova felicità pregando un essere misterioso in teoria non fa del male a nessuno, no?
Ecco credo che la funzione religiosa dovrebbe essere questa.

Che poi con la religione non ci si paga l'Imu è un altro paio di maniche :asd:
Quoto. E' anche vero che "non fa male a nessuno" finchè non si fa esplodere nel mio supermercato.
A quel punto è giusto che il buon vecchio Lido si rifaccia tatuare il logo del clan sul braccio ed esca con Chuck Norris ed alcuni Eletti di Tom'S per garantire la sicurezza nelle strade :sisi:
 

Hashima_is_lost

Utente Attivo
305
27
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 4
HDD
Corsair Force Series 60 Gb
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 Gb
GPU
2 x Sapphire HD6850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS239H
PSU
TT ToughPower XT 675
Case
Aerocool XPredator White Edition
OS
Windows 7 HP 64 Bit
Quoto. E' anche vero che "non fa male a nessuno" finchè non si fa esplodere nel mio supermercato.
A quel punto è giusto che il buon vecchio Lido si rifaccia tatuare il logo del clan sul braccio ed esca con Chuck Norris ed alcuni Eletti di Tom'S per garantire la sicurezza nelle strade :sisi:

Su questo siamo d'accordo.
Ma non so se ti sei mai fermato a parlare con qualche estremista cristiano.

Raggelante.
Ed illuminante.
Nel senso che gli daresti foco :asd:
 
S

Simone Raimondi

Ospite
Ci sono molte cose riguardo a Madre Teresa che sono state messe a tacere. E comunque se ha fatto del bene è merito suo e di chi l'ha aiutata, non certo della chiesa o di dio.
Esatto, per questo dicevo "ci sono persone che credo bisogna riconoscere che hanno fatto opere buone al di fuori di elementi religiosi".
Poi ti chiedo: in che miracoli credi? Quelli di guarigione? Ma se tutto accade per volere di Dio, anche ammalarsi è un miracolo? Perché dio dovrebbe darti un tumore per poi togliertelo?
Ti rispondo con una citazione di una finta suora (attrice) vista in una puntata del vecchio caro Dr. House: <<quando attraverso la strada non lo faccio a occhi chiusi perchè credo in Dio e quindi penso che lui "veda e provveda" a tutto, penso che lui è parte della mia vita ma non che la controlli in modo diretto, quello sono io. Io prendo le mie decisioni e faccio scelte che possono darmi soddisfazioni o problemi, non vedo in tutto la "mano" di Dio ma in alcuni gesti ogni tanto (raramente) mi capita di vederli>>
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
concordo su un punto in particolare della tua tesi alexand e cioè che la fede puo essere di conforto a chi dalla vita a ricevuto solo bastonate o dalle persone sole ma come gia detto io non critico questo non critico la gente che crede in un dio non critico la gente che fa del bene anche se lo fa nel nome di un dio, io critico chi con la chiesa riesce a mangiare in piatti d'oro mentre milioni di esseri umani muoiono perchè non possono permettersi un pezzo di pane io critico chi gira con anelli, collane, bastoni, vestiti ect d'oro che pero dopo vanno predicando la povertà, io critico chi ha la faccia tosta di chiederci l' 8 per mille quando è il possessore di metà roma, io critico coloro che non vogliono far andare avanti la scienza perchè va contro uno stupido libro, è questa la chiesa che critico io mica critico il parroco di un paesino che crede davvero in quel che fa e che aiuta le famiglie bisognose del suo paese
 
Ultima modifica:

Hashima_is_lost

Utente Attivo
305
27
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 4
HDD
Corsair Force Series 60 Gb
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4 Gb
GPU
2 x Sapphire HD6850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS239H
PSU
TT ToughPower XT 675
Case
Aerocool XPredator White Edition
OS
Windows 7 HP 64 Bit
Quella di Horus è una panzana, ma è realtà che la bibbia sia stata scritta più di 50 anni dopo la morte di cristo. Non essendoci prove della sua esistenza, la chiesa già più di mille anni fa ha cominciato a manipolare libri risalenti al periodo di Gesù per inserire riferimenti a questo fantomatico personaggio. Oggi queste corruzioni dei testi dell'epoca sono venute a galla.

Non so forse sarà anche una panzana, sta di fatto che non è una religione "nata a se" ma che comunque deriva da una scrittura direi quasi a tavolino.
Solo il fatto che i 4 vangeli scelti non siano gli unici esistenti da da pensare...

---------- Post added at 22:36 ---------- Previous post was at 22:34 ----------

concordo su un punto in particolare della tua tesi alexand e cioè che la fede puo essere di conforto a chi dalla vita a ricevuto solo bastonate o dalle persone sole ma come gia detto io non critico questo non critico la gente che crede in un dio non critico la gente che fa del bene anche se lo fa nel nome di un dio, io critico chi con la chiesa riesce a mangiare in piatti d'oro mentre milioni di esseri umani muoiono perchè non possono permettersi un pezzo di pane io critico chi gira con anelli, collane, bastoni, vestiti ect d'oro che pero dopo vanno predicando la povertà, io critico chi ha la faccia tosta di chiederci il 5 per mille quando è il possessore di metà roma, io critico coloro che non vogliono far andare avanti la scienza perchè va contro uno stupido libro, è questa la chiesa che critico io mica critico il parroco di un paesino che crede davvero in quel che fa e che aiuta le famiglie bisognose del suo paese

Ti quoto in tutto e per tutto,
troppo spesso la religione fa da maschera a scopi che con la religione non c'entrano affatto.

Ovvio che ci sono persone che fanno del bene, ed a queste va il massimo rispetto, perchè portano aiuto e conforto a chi ne ha davvero bisogno.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Non credo esista, come sono propenso a credere che Gesù non sia mai esistito...cut...

Dovrebbero esserci riferimenti al processo a Gesù in Tacito e Giuseppe Flavio quindi fonti non di parte, sufficientemente prossime temporalmente da far pensare che i fatti si siano svolti realmente. Che poi si siano svolti esattamente come riportato dai vangeli beh...questo è un altro paio di maniche...

Vi invito a leggere "il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere"

Abbastanza difficoltoso, ma direi illuminante.
A me son cadute le palle quando elencano le analogie tra Cristianesimo e, ad esempio, il mito di Horus.

Io credo che la religione abbia avuto comunque un importante funzione nel regolare e domnare le masse.
L'uomo alla fine, soprattutto se in gruppo, ha il bisogno di credere in qualcosa,
che sia la religione, una fede politica, una squadra di calcio.

Quello che mi spaventa piuttosto è l'estremismo, di qualsiasi razza esso sia.
Politico o religioso, poco cambia, i risultati sono sempre gli stessi.

Che poi sia creato dai media... beh è un'altra storia e forse si va decisamente OT.

Da parer mio non credo in un essere superiore che un bel giorno abbia creato tutto questo, o
perlomeno abbia creato il paradiso terrestre per poi mandare i nostri progenitori a fanculolandia perchè lei (:asd:)
s'è magnata la mela.

Però capisco che può essere di conforto per molte persone.
Un anziano solo, chi ha subito una grave perdita...

A volte ammiro chi ha fede, perchè non deve scervellarsi a trovare un perchè quando sembra che la vita se ne vada a put****.

In realtà probabilemente i riferimenti maggiori ad altra religione sono da riferirsi al mitraismo: il giorno di natale è il giorno della festa del Sol Invictus, i sacerdoti del culto di Mitra venivano chiamati "padre" (cosa vietata nel cristianesimo delle origini), la mitra è il copricapo dei vescovi cristiani etc...

Ci sono molte cose riguardo a Madre Teresa che sono state messe a tacere. E comunque se ha fatto del bene è merito suo e di chi l'ha aiutata, non certo della chiesa o di dio. Mentre lei curava le persone Giovanni Paolo II era a farsi fare le carte da una maga.
Poi ti chiedo: in che miracoli credi? Quelli di guarigione? Ma se tutto accade per volere di Dio, anche ammalarsi è un miracolo? Perché dio dovrebbe darti un tumore per poi togliertelo? Bisogna uscire dalla mentalità religiosa per capire che il conto che abbiamo pagato alle religioni conta più opere di male che di bene.


Quella di Horus è una panzana, ma è realtà che la bibbia sia stata scritta più di 50 anni dopo la morte di cristo. Non essendoci prove della sua esistenza, la chiesa già più di mille anni fa ha cominciato a manipolare libri risalenti al periodo di Gesù per inserire riferimenti a questo fantomatico personaggio. Oggi queste corruzioni dei testi dell'epoca sono venute a galla.

E' risaputo che i libri che compongono la bibbia propriamente detta siano variamente databili diversi secoli prima di cristo, così come è noto che questi libri siano stati ampiamente rimaneggiati sia perchè scritti su materiali deperibili che richiedevano una copia periodica tutt'altro che esente da errori ed omissioni, sia per interferenze "politiche" di varia natura. I vangeli invece sono tutti successivi ai fatti narrati ma è probabile che si tratti di testi che hanno preso spunto da scritti precedenti (sulla varietà di fonti dei vangeli basterebbe semplicemente prendere in considerazione anche i c.d. vangeli apocrifi per capire che la situazione è molto meno cristallizata di quanto si pensi).

Riguardo all'argomento in oggetto penso che la religione (e la fede...cose che distinguerei...) non siano cose da estripare a prescindere. Come al solito la colpa è degli uomini che riescono a rendere turpi anche le cose migliori. Il fuoco è fuoco, ad esempio. Non è nè buono nè cattivo. Lo puoi usare per scaldarti o per cucinare, oppure lo puoi usare per incendiare la casa del tuo vicino.

Le religioni sono sempre state dei serbatoi di risposte pronte che gli uomini utilizzano nei momenti di difficoltà. Se ci pensate bene i fondamenti della maggior parte delle religioni non differiscono molto tra di loro: non uccidere, non rubare, non dire bugie...tutte norme apprezzabili a condivisibili e che, ammantate dal timore del volere divino, le rendevano di più facile applicazione. Che poi le cose degenerino lo si deve al fatto che pazzi ed opportunisti tentano le loro scalate sociali in tutti i gruppi umani, soprattutto in quelli che offrono corsie preferenziali al potere, come appunto la religione.

Dio c'è, non c'è...purtroppo non è una risposta che può darvi zesto. Nessuno è in grado di dare prove definitive in un senso o nell'altro, quindi penso che il minimo che ci si debba offrire tra persone civili sia un pò di tollerenza e di rispetto per le idee altrui. Credo nella scienza e nelle sue potenzialità (anche se poi vedo persone ferme ad una sua concezione meccanicista di tipo ottocentesco...), mi attengo ai fatti e a ciò che posso vedere e capire. Eppure davanti alla straordinaria complessità e varietà della vita sulla terra le mie certezze che sia tutto un colpo di culo vacillano. L'universo avrebbe potuto espandersi dopo il big bang in tanti modi diversi (non tutti favorevoli allo sviluppo della vita) eppure noi siamo qua, con i nostri pregi e i nostri difetti, su questa palla che ci porta in giro per uno spazio in cui, ad ora, siamo le sole creature dotate di facoltà intelletiive superiori...

Voi che fate a Pasquetta? Io mi vado a godere un pò delle bellezze vicino casa mia. Magari in spiaggia. E se dio c'è non posso che dirgli: grazie. E quando la trovo sporca non me la prendo con lui perchè non interviene mandando un angelo-spazzino a salvarci dalla munnezza, me la prendo con l'imbecille che avrebbe dovuto gettarla nel cassonetto (o ingoiarla...a scelta...).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Ti rispondo con una citazione di una finta suora (attrice) vista in una puntata del vecchio caro Dr. House: <<quando attraverso la strada non lo faccio a occhi chiusi perchè credo in Dio e quindi penso che lui "veda e provveda" a tutto, penso che lui è parte della mia vita ma non che la controlli in modo diretto, quello sono io. Io prendo le mie decisioni e faccio scelte che possono darmi soddisfazioni o problemi, non vedo in tutto la "mano" di Dio ma in alcuni gesti ogni tanto (raramente) mi capita di vederli>>
In pratica vedi Dio dove ti fa comodo, è così? Se fosse altrimenti come fai a sapere dov'è intervenuto lui o meno? E' un brutto gioco che facciamo con noi stessi quello di credere nel soprannaturale. Farlo ci può dare una forza incredbile, ma anche rovinarci l'esistenza con una morale architettata dalle nostre stesse paure.
Dovrebbero esserci riferimenti al processo a Gesù in Tacito e Giuseppe Flavio quindi fonti non di parte, sufficientemente prossime temporalmente da far pensare che i fatti si siano svolti realmente. Che poi si siano svolti esattamente come riportato dai vangeli beh...questo è un altro paio di maniche...
Proprio i riferimenti di Giuseppe Flavio sono dati per manomessi, nonostante quasi tutti gli storici siano cristiani. Negli altri libri mi appello al matematico Piergiorgio Odifreddi, divulgatore scientifico molto documentato sulla storia delle religioni, il quale dice: "i riferimenti sono così genereci, imprecisi che è solo il nostro disperato tentativo di rendere la sua esistenza reale a farceli definire, appunto, indizi..."
In realtà probabilemente i riferimenti maggiori ad altra religione sono da riferirsi al mitraismo: il giorno di natale è il giorno della festa del Sol Invictus, i sacerdoti del culto di Mitra venivano chiamati "padre" (cosa vietata nel cristianesimo delle origini), la mitra è il copricapo dei vescovi cristiani etc...



E' risaputo che i libri che compongono la bibbia propriamente detta siano variamente databili diversi secoli prima di cristo, così come è noto che questi libri siano stati ampiamente rimaneggiati sia perchè scritti su materiali deperibili che richiedevano una copia periodica tutt'altro che esente da errori ed omissioni, sia per interferenze "politiche" di varia natura. I vangeli invece sono tutti successivi ai fatti narrati ma è probabile che si tratti di testi che hanno preso spunto da scritti precedenti (sulla varietà di fonti dei vangeli basterebbe semplicemente prendere in considerazione anche i c.d. vangeli apocrifi per capire che la situazione è molto meno cristallizata di quanto si pensi).

Riguardo all'argomento in oggetto penso che la religione (e la fede...cose che distinguerei...) non siano cose da estripare a prescindere. Come al solito la colpa è degli uomini che riescono a rendere turpi anche le cose migliori. Il fuoco è fuoco, ad esempio. Non è nè buono nè cattivo. Lo puoi usare per scaldarti o per cucinare, oppure lo puoi usare per incendiare la casa del tuo vicino.

Le religioni sono sempre state dei serbatoi di risposte pronte che gli uomini utilizzano nei momenti di difficoltà. Se ci pensate bene i fondamenti della maggior parte delle religioni non differiscono molto tra di loro: non uccidere, non rubare, non dire bugie...tutte norme apprezzabili a condivisibili e che, ammantate dal timore del volere divino, le rendevano di più facile applicazione. Che poi le cose degenerino lo si deve al fatto che pazzi ed opportunisti tentano le loro scalate sociali in tutti i gruppi umani, soprattutto in quelli che offrono corsie preferenziali al potere, come appunto la religione.

Dio c'è, non c'è...purtroppo non è una risposta che può darvi zesto. Nessuno è in grado di dare prove definitive in un senso o nell'altro, quindi penso che il minimo che ci si debba offrire tra persone civili sia un pò di tollerenza e di rispetto per le idee altrui. Credo nella scienza e nelle sue potenzialità (anche se poi vedo persone ferme ad una sua concezione meccanicista di tipo ottocentesco...), mi attengo ai fatti e a ciò che posso vedere e capire. Eppure davanti alla straordinaria complessità e varietà della vita sulla terra le mie certezze che sia tutto un colpo di culo vacillano. L'universo avrebbe potuto espandersi dopo il big bang in tanti modi diversi (non tutti favorevoli allo sviluppo della vita) eppure noi siamo qua, con i nostri pregi e i nostri difetti, su questa palla che ci porta in giro per uno spazio in cui, ad ora, siamo le sole creature dotate di facoltà intelletiive superiori...
Chiarisco subito che è chi crede a dover dimostrare l'esistenza di quello in cui crede, non sono gli atei a dover dimostrare che dio non esiste. Quindi il sostenere o negare l'esistenza vanno messi su un piano differente: "dio non esiste fino a prova contraria".

I concetti di base di tutte le religioni sembrano basarsi su concetti positivi, ma nella Bibbia trovi molti passi come "prendi una schiava, liberala dalle catene e lei sarà per sempre tua", dio ammazza i primogeniti per una bestemmia, padri barattano la libertà di alcuni angeli con lo stupro delle proprie figlie; insomma, parliamo di scene abominevoli, menti ristrette.
Gli stessi comandamenti si basano più sul culto che sul vivere civile, come se dio fosse geloso di qualsiasi altro culto, terre promesse, etc.
Siamo su questa terra da più di 40.000 anni e il messia viene solo 2000 anni fa? E i credo precedenti? Non c'era nulla da mettere a posto prima di quella data? Qualche secolo dopo quei presunti avvenimenti il cristianesimo si sparge a macchia d'olio: prima perseguitato nelle regioni romane, dove il paganesimo manifestava la gioia per la vita, per la sessualità in contrasto con la repressione e l'austerità cristiana, poi prende il sopravvento distruggendo il glorioso impero romano. Le scienze vengono frenate, persino i musulmani sembrano essere più aperti alla cultura di quanto i cattolici non siano mai stati. Poi passiamo per crociate, persecuzioni, inquisizioni, fino ad'oggi.
La chiesa come azienda, piena di banche, investe nelle armi, vieta il preservativo ai suoi seguaci, la ricerca, prende l'8x1000, agevolazioni fiscali...la lista è veramente infinita.

Penso che come esseri intelligenti dovremmo continuare a cercare le risposte accettando che alcune non le avremo mai, per lo meno nell'arco della nostra vita, mettendoci l'animo in pace per consapevolezza di questo, non tramite l'uso di calmani/droghe mentali.

529290_3150043825848_1107667723_32755750_651153550_n.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Shot

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Zesto te lo dico io da chi proveniamo: dagli alieni!!!! :sisi:

Può anche darsi: c'è una teoria scientifica che sostiene che la vita sulla terra sia stata portata dall'esterno (panspermia), anche se forse non sono gli alieni a cui pensavi tu :asd:

...cut...
Proprio i riferimenti di Giuseppe Flavio sono dati per manomessi, nonostante quasi tutti gli storici siano cristiani. Negli altri libri mi appello al matematico Piergiorgio Odifreddi, divulgatore scientifico molto documentato sulla storia delle religioni, il quale dice: "i riferimenti sono così genereci, imprecisi che è solo il nostro disperato tentativo di rendere la sua esistenza reale a farceli definire, appunto, indizi..."
Sai quanto della storia che studiamo è fatta da "indizi"? Una discreta parte. Pretendere una documentazione di tipo moderno per un avvenimento di 2000 anni fa e che, al momento dello svolgimento, non era che un fatto di cronoca locale non mi pare corretto. Per quello che mi riguarda considero le fonti di parte latina sufficintemente affidabili da poter credere che il personaggio sia esistito.

Chiarisco subito che è chi crede a dover dimostrare l'esistenza di quello in cui crede, non sono gli atei a dover dimostrare che dio non esiste. Quindi il sostenere o negare l'esistenza vanno messi su un piano differente: "dio non esiste fino a prova contraria".

Da un punto di vista "scientifico" questo non mi pare completamente calzante. Se è vero che, da Galileo, in poi ogni assunto deve essere confermato tramite il metodo scientifico è anche vero che spesso alcune intuizioni/scoperte possono essere dimostrate solo dopo la loro formulazione; ad esempio quanto delle teoire di Einstein si sono potute verificare solo anni dopo la sua morte per mancanza di conoscenze/strumenti scientifici adeguati? Eppure le verità era li a portata di mano, solo che non eravamo in grado di leggerla. Così come virus e batteri erano li anche al tempo degli egizi, solo che nessuno era in grado di riconoscerne l'esitenza nè tantomeno di associarli a malattie. Quindi io ci andrei un pò più leggero con questo genere di affermazioni (a scanso di equivoci: non contesto Xfire-pensiero. Sei ovviamente libero di credere in quello che ti pare e di esprimerlo. Un forum serve per confrontare idee, non per spacciare verità assolute. Penso solo che giudizi così netti in questioni così imponderabili siano da evitare).

I concetti di base di tutte le religioni sembrano basarsi su concetti positivi, ma nella Bibbia trovi molti passi come "prendi una schiava, liberala dalle catene e lei sarà per sempre tua", dio ammazza i primogeniti per una bestemmia, padri barattano la libertà di alcuni angeli con lo stupro delle proprie figlie; insomma, parliamo di scene abominevoli, menti ristrette.
Gli stessi comandamenti si basano più sul culto che sul vivere civile, come se dio fosse geloso di qualsiasi altro culto, terre promesse, etc.
Siamo su questa terra da più di 40.000 anni e il messia viene solo 2000 anni fa? E i credo precedenti? Non c'era nulla da mettere a posto prima di quella data? Qualche secolo dopo quei presunti avvenimenti il cristianesimo si sparge a macchia d'olio: prima perseguitato nelle regioni romane, dove il paganesimo manifestava la gioia per la vita, per la sessualità in contrasto con la repressione e l'austerità cristiana, poi prende il sopravvento distruggendo il glorioso impero romano. Le scienze vengono frenate, persino i musulmani sembrano essere più aperti alla cultura di quanto i cattolici non siano mai stati. Poi passiamo per crociate, persecuzioni, inquisizioni, fino ad'oggi.
La chiesa come azienda, piena di banche, investe nelle armi, vieta il preservativo ai suoi seguaci, la ricerca, prende l'8x1000, agevolazioni fiscali...la lista è veramente infinita.
Forse non ho capito bene il modo in cui vedi quanto espresso nelle righe sopra. Però provo a puntualizzare qualcosa. Non esiste libro dell'antichità che vada preso alla lettera. Quegli scritti vanno sempre interpretati e consestualizzati. Inoltre i valori di quelle società erano molto molto diversi dai nosri: giudicarle con l'occhio dell'uomo moderno, secondo i nostri canoni di civlità è quantomeno ingeneroso. Tanto per fare un esempio: sai quanto era gioiosa la vita dei pagani? Hai visto il film The Millionaire? Hai presente quando prendono i bambini di strada e li storpiano per fargli chiedere l'elemosina? Beh, nel mondo romano accadeva la stessa identica cosa. Inoltre il pater familias aveva diritto di vita e di morte su tutti i membri della famiglia e spesso le figlie femmine (poco gradite) venivano abbandonate per strada in fascie, e finivano o col prostituirsi, o nei gruppi di mendicanti sopracitati o sbranate dai cani randagi. Atroce e schifoso. Ma era un'altra società, un'altra cultura (anche piuttosto laica). Altro punto: l'austerità (soprattuto dal punto di vista dei costumi=del sesso) è iniziata con Augusto che voleva mettere un argine al degrado sociale di quegli anni (al punto da esiliare figlia e nipote per adulterio). L'impero romano poi non è caduto per colpa del cristianesimo (forse piacerebbe a qualcuno...) il quale tramite i suoi apparati secolari si è semplicemente limitato a colmarne i vuoti.

Che i musulmani fossero una grande fonte di cultura è cosa certa (almeno fino ad Averroè): gran parte dei testi greci e latini che sono arrivati fino a noi li dobbiamo alle loro trascrizioni. Per non parlare del contributo dat in campo scientifico: gli eredi ideali del mondo classico sono stati loro per molti secoli. Poi è iniziato anche il loro medioevo...

Inoltre lungi da me difendere privilegi e misfatti della chiesa: come detto nel mio primo post gli opportunisti si vanno ad infilare li dove c'è da "scalare". Se volessero guadagnare in credibilità dovrebbero fare un bel pò di pulizia in casa loro prima di fare prediche a chicchessia...

Penso che come esseri intelligenti dovremmo continuare a cercare le risposte accettando che alcune non le avremo mai, per lo meno nell'arco della nostra vita, mettendoci l'animo in pace per consapevolezza di questo, non tramite l'uso di calmani/droghe mentali.

Infatti la fede consiste in questo: credere in cose che non sono provate. Se lo fossero dove starebbe lo "sforzo"? Ovviamente davanti ad un qualcosa di manifesto tutti crederebbero (quantomeno nella sua esistenza). Ad ognuno la sua via per la pace interiore.

;)
 
Ultima modifica:

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Inventarsi il paradiso per stare tranquilli non è certo una presa di consapevolezza.
Comunque se quegli indizi sono stati inseriti successivamente nei testi un motivo ci sarà no? Se la sua esistenza fosse stata provabile non sarebe mai successo.
Mi trovo in disaccordo sui fatti di cronaca: manifestazioni pubbliche, seguaci, miracoli... È stato condannato a morte per questo e mi dici che non doveva finire su qualche documento?
Per quel che sono riuscito a leggere, so che i più conosciuti all'epoca erano i pescatori citati nella bibbia. Compaiono però, nome e soprannome, in alcuni rapporti delle guardie di Gerusalemme; segnalati come terroristi/assasini durante un presunto periodo elettorale. Sembra minacciassero violenze, armi alla mano, in cambio di promesse di voto.
Ormai è qualche anno che non ho il tempo di approfondire questi argomenti e devo dire che la cosa mi manca.

Riguardo la sperimentazione scientifica, stai misciando ipotesi ragionevoli con un oggetto di comodo. Anche in scienza si fa, ma ne escono formule funzionali alla soluzione del problema, fondate comunque su deduzioni documentabili e non date per definitive.
È diverso dire: "l'universo potrebbe essere composto da stringhe" e "guarda, un fulmine, è stato dio".
Altrimenti potrei dirti che parlo telepaticamente con un marziano e sfidarti a mostrare il contrario senza il bisogno di alcuna prova da parte mia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!