Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
esistono fin che qualcuno ci crede, magari ce ne fossimo già liberati... (che sia chiaro, tutte le religioni, non prendermi per un anticlericale)
Secondo me errore profondo, non capisco il "rancore" che provate verso le religioni (certe volte potrei essere d'accordo eh, alcune cose mi fanno abbastanza schifo).

Non capisco anche il vostro concetto di "eliminare la religione", se potreste darmi dei chiarimenti ve ne sarei grato.
Io sto non sto intendendo "religione" come adorare stupidamente divinità e seguire tradizioni ridicole solo perché è scritto in un libro o è una tradizione, senza porsi certe domande, quello è un oppio.

Il concetto di religione che intendo io è mettere in discussione l'esistenza di dio, porsi delle domande e ricercare la risposta, non restare passivi nell'ignoranza.

Per ora, sto intendendo il vostro "eliminare la religione" come eliminare il concetto di Dio / dio completamente: se è così, mi pare impossibile e controproducente dal mio punto di vista.

Come è controproduttivo affermare in assoluto il concetto che Dio/dio possa esistere per certo, in stile medioevo.

non ho fatto nessuno riferimento alla chiesa (cristiana) ma alle religioni in se
Pardon, mi spiace aver frainteso.

bella questa...
Abbiamo opinioni diverse, sto rispettando la tua posizione... Non ironizzare sui miei, cortesemente.

Esistono ancora perché l' uomo ha paura di essere solo, ha paura di non trovare nulla dopo la morte, ha paura di essere frutto del evoluzione e non del mirabolante progetto di qualche entità superiore, ha paura di tante cose, e la religione è la risposta a queste paure.
qualcuno disse "la religione è la trasposizione adulta della figura genitoriale" i bambini piccoli vedono i genitori come il loro mondo, gli adulti nella religione, perché hanno bisogno di una guida, di una speranza, di qualcosa sopra di loro.
perché è la speranza, di qualcosa non i fatti, a dare forza alla fede
E come potrebbe un qualcosa che non è una religione, risolvere questo dubbio e paura che affligge l'umanità da sempre?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Secondo me errore profondo, non capisco il "rancore" che provate verso le religioni (certe volte potrei essere d'accordo eh, alcune cose mi fanno abbastanza schifo).
non è che provo rancore, è che spesso hanno reso e rendono il mondo un posto peggiore
non tutte e non sempre, ovvio

però quando una certa religione etichettava come eretici chi cercava di ampliare le conoscenze, oppure una certa altra religione che tutt' oggi augura la morte/schiavitù a chi non ne fa parte... cosa dovrei? esserne contento?
se è così, mi pare impossibile e controproducente dal mio punto di vista.
è controproducente se gli uomini non sono pronti per accettare l' idea di essere soli, ma per chi è consapevole di ciò non è un problema
Abbiamo opinioni diverse, sto rispettando la tua posizione... Non ironizzare sui miei, cortesemente.
ok
E come potrebbe un qualcosa che non è una religione, risolvere questo dubbio e paura che affligge l'umanità da sempre?
l' uomo deve affrontare queste cose da solo, non deve avere bisogno delle "favole" per illuderlo in qualcosa di cui non vi è e non vi sarà mai una vera prova

ma non è solo la religione, prova a pensare i fantomatici guaritori/maghi/ciarlatani vari che promettono guarigioni o diventare ricchi in cambio di donazioni, a tal proposito negli usa esistono alcune chiese (l' esatta definizione in inglese mi sfugge) ma in pratica in cambio di offerte in denaro ti promettono che avrai successo economico nella vita, no, non sto scherzando, lo ha detto un italiano che vive negli usa (chiaramente vive nella cosiddetta bibble belt non in posti "liberal" come nord est o costa del pacifico)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
però quando una certa religione etichettava come eretici chi cercava di ampliare le conoscenze, oppure una certa altra religione che tutt' oggi augura la morte/schiavitù a chi non ne fa parte... cosa dovrei? esserne contento?
Be ovvio che no, nessuno direbbe il contrario, ma non ci vedo niente di "religioso" in questi atti, quanto più degli stupidi abusi di potere.

è controproducente se gli uomini non sono pronti per accettare l' idea di essere soli, ma per chi è consapevole di ciò non è un problema
l' uomo deve affrontare queste cose da solo, non deve avere bisogno delle "favole" per illuderlo in qualcosa di cui non vi è e non vi sarà mai una vera prova
L'uomo potrebbe pure tentare di accettare questa idea, ma il dubbio esisterà sempre, che si voglia o meno, si può al massimo fingere di ignorare.
ma non è solo la religione, prova a pensare i fantomatici guaritori/maghi/ciarlatani vari che promettono guarigioni o diventare ricchi in cambio di donazioni, a tal proposito negli usa esistono alcune chiese (l' esatta definizione in inglese mi sfugge) ma in pratica in cambio di offerte in denaro ti promettono che avrai successo economico nella vita, no, non sto scherzando, lo ha detto un italiano che vive negli usa (chiaramente vive nella cosiddetta bibble belt non in posti "liberal" come nord est o costa del pacifico)
Questi sono esempi di sfruttamento di una cosa che l'uomo ha anteposto sempre sopra di se...
Sfruttando la religione o le credenze comuni, ci si marcia su e si guadagna, facendo i propri interessi personali (ovvero €€€€).
Su questo degrado sono d'accordo, ma ancora non vedo il collegamento tra pensiero puro di un esistenza divina e una religione che manipola i suoi fedeli per guadagnarci su, sono due cose distinte.

Dunque non capisco: vuoi che sparisca il concetto di dio o vuoi che spariscano le religioni?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Dunque non capisco: vuoi che sparisca il concetto di dio o vuoi che spariscano le religioni?
le cose sono sovrapponibili, certo la seconda è un concetto ancora più ampio
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Secondo me errore profondo, non capisco il "rancore" che provate verso le religioni (certe volte potrei essere d'accordo eh, alcune cose mi fanno abbastanza schifo).

Non capisco anche il vostro concetto di "eliminare la religione", se potreste darmi dei chiarimenti ve ne sarei grato.
Io sono per eliminare le religioni per un semplice motivo: è l'unica soluzione che permetta di finire le guerre o gli attacchi (non militari, ma in senso lato) in nome di un Dio che non c'è. Eliminare non significa imporre a tutti l'ateismo, quello sarebbe contro i diritti umani. Semplicemente adottare l'ateismo di stato in tutte le nazioni. Volete pregare? Ok, ma nelle istituzioni pubbliche la religione non deve c'entrare, oppure deve c'entrare in pari modo. O togliamo qualcosa a tutti oppure accanto ai crocifissi nelle classi di scuola mettiamo una statuetta di buddha e via dicendo. Ovviamente la seconda opzione oltre che ridicola farebbe scatenare putiferi. Allora leviamole di mezzo queste religioni. E' possibile? A mio avviso no, perché le religioni sono uno strumento molto succulento nelle mani di chi vuole controllare le masse. Però lo spero vivamente
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Io sono per eliminare le religioni per un semplice motivo: è l'unica soluzione che permetta di finire le guerre o gli attacchi (non militari, ma in senso lato) in nome di un Dio che non c'è.[...] E' possibile? A mio avviso no, perché le religioni sono uno strumento molto succulento nelle mani di chi vuole controllare le masse. Però lo spero vivamente
Se facciamo un'analisi delle due frasi, secondo me le due frasi che hai scritto sono direttamente collegate!
Studiando le crociate e la situazione difficilissima dei paesi arabi, viene fuori sempre che sotto ci sono i motivi economici e la sete di potere, la religione mi sembra essere sempre usata come una "scusa" per convincere il popolo ad arruolarsi con una apparente "buona causa"
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se facciamo un'analisi delle due frasi, secondo me le due frasi che hai scritto sono direttamente collegate!
Studiando le crociate e la situazione difficilissima dei paesi arabi, viene fuori sempre che sotto ci sono i motivi economici e la sete di potere, la religione mi sembra essere sempre usata come una "scusa" per convincere il popolo ad arruolarsi con una apparente "buona causa"
Certo, non è un mistero che sia così. Togli il casus belli e scopri un'enorme mole di convenienze economico politiche. Se si estirpa l'ideale religioso diventa anche più difficile per un dittatore dire "andiamo a combattere in nome della mia sete di potere". Ergo, togli gran parte dei pretesti che celano conflitti e interessi, non è una cosa da poco
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Certo, non è un mistero che sia così. Togli il casus belli e scopri un'enorme mole di convenienze economico politiche. Se si estirpa l'ideale religioso diventa anche più difficile per un dittatore dire "andiamo a combattere in nome della mia sete di potere". Ergo, togli gran parte dei pretesti che celano conflitti e interessi, non è una cosa da poco
in realtà ci sono altri modi, tipo mostrare prove false tipo presunte provette contenenti antrace al onu oppure lasciarsi affondare qualche nave di secondaria importanza, oppure investire così tanti soldi che si spende molto meno a vincere la guerra che a perderla

una certa nazione ha sempre fatto così e l' ha quasi sempre passata liscia a livello di opinione pubblica
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se si estirpa l'ideale religioso diventa anche più difficile per un dittatore dire "andiamo a combattere in nome della mia sete di potere
Tolta la religione, credo che si trovi subito un altro motivo per convincere la massa, essa è solo una dei tanti pretesti... almeno, questo è il mio pensiero che ho sviluppato fino ad adesso, basta sempre un capro espiatorio - finta scusa per un regime dittatoriale o simile per provocare la pazzia delle persone.
(se divento un dittatore e cambio idea vi faccio sapere :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
in realtà ci sono altri modi, tipo mostrare prove false tipo presunte provette contenenti antrace al onu oppure lasciarsi affondare qualche nave di secondaria importanza, oppure investire così tanti soldi che si spende molto meno a vincere la guerra che a perderla

una certa nazione ha sempre fatto così e l' ha quasi sempre passata liscia a livello di opinione pubblica

Tolta la religione, credo che si trovi subito un altro motivo per convincere la massa, essa è solo una dei tanti pretesti... almeno, questo è il mio pensiero che ho sviluppato fino ad adesso, basta sempre un capro espiatorio - finta scusa per un regime dittatoriale o simile per provocare la pazzia delle persone.
(se divento un dittatore e cambio idea vi faccio sapere :asd:)
Certo, certo, forse mi sono espresso male: eliminare le religioni o rendere tutti gli stati laici non toglie i pretesti per una guerra, ma almeno se ne estirpa uno, che è abbastanza grave (uccidere in nome di un ente superiore è più facile da digerire di altre cose, soprattutto se la presunta ricompensa è la vita eterna). Detto questo, io rimango aperto a qualsiasi religione e non ne critico nessuna in particolare. Vado spesso anche in chiesa (ma per suonare, non per pregare:asd:) e mi piacciono molto le moschee: d'altronde i luoghi di culto sono spesso opere architettoniche di grandissimo interesse. Basta non fare di una religione l'ideologia predominante in una persona o in un intero stato...

...facile a dirsi, vero?:asd:
 

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
Per me la religione qualsiasi sia,dovrebbe portare ad amare il nostro prossimo e noi stessi.
Vivere non venerando un Dio denaro,in una società corrotta dal consumismo.
Sono Cristiano cattolico e praticante.
Si nella chiesa in passato presente e futuro,sono stati commessi orrori è sempre ci saranno.
Io ho trovato delle guide che mi hanno dato felicità e sicurezza.
La fede per me non è chiedere solo quando si hanno problemi,ma ringraziare per ogni giorno che viviamo.
Mi piace aver trovato questo forum e già mi scuso se non sono alla vostra altezza storicamente.
:ok::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: robot31

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
casualmente sono sempre i ricchi e i potenti quelli pro invasione clandestina...
coincidenze? io non credo
nessuna coincidenza, li vogliono solo per sfruttarli
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
nessuna coincidenza
era ironica la domanda

il sogno di qualsiasi dirigente è pagare meno i propri sottoposti e quale metodo migliore di saturare l' offerta?
fin che le persone in cerca di lavoro sono sensibilmente più numerose dei nuovi posti di lavoro disponibili i salari per lavori poco qualificati saranno sempre bassi e in alcuni casi anche più bassi, per esempio le varie forme di sfruttamento legalizzato tipo rimborsi spese per fare veri e propri lavori 15 anni fa sarebbero stati considerati inaccettabili, oggi invece... che poi è facile dire "meglio di niente" ma visto che ci sono passato anche io una volta, beh posso dire che a meno che non si tratti di lavori part time in cui non si fa nessuna fatica, 280€ al mese non è affatto meglio di niente

oppure basti vedere i vari clandestini (chiamarli migranti è offensivo nei confronti di chi in italia è arrivato legalmente e si guadagna da vivere onestamente) che hanno un tenore di vita superiore ai pensionati che con pensione minima devono pagare l' affitto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!