Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non esiste il gene della violenza.
Io penso di si. Guarda negli USA per esempio, il 90% della criminalità è causata dalla gente di colore. Per forza poi la polizia uccide facilmente i malviventi neri.

Ultima modifica:
Non ti cito per evitare di dare ulteriore visibilità al tuo commento (che spero un moderatore elimini).
MA SEI FUORI?
Un commento più razzista non potevi proprio farlo!!!! :mad:

Non ti cito per evitare di dare ulteriore visibilità al tuo commento (che spero un moderatore elimini).
MA SEI FUORI?
Un commento più razzista non potevi proprio farlo!!!! :mad:
Ma guarda che è vero, non me lo sto inventando. In Giappone puoi dormire con la porta aperta perchè la criminalità è bassissima, questo perché i giapponesi sono un popolo tranquillo. Quindi credo che un po di genetica nel nostro modo di comportarci conti.

Ma guarda che è vero, non me lo sto inventando. In Giappone puoi dormire con la porta aperta perchè la criminalità è bassissima, questo perché i giapponesi sono un popolo tranquillo. Quindi credo che un po di genetica nel nostro modo di comportarci conti.
ED INSISTI?!?!?!
Tu confondi la condizione sociale (e culturale) con la genetica.
PS: io in Giappone ci sono stato. La situazione l'ho vista dal vivo.
I giapponesi sono quel che sono per questioni culturali... non certo genetiche.
E, come popolo, hanno fatto anche loro delle belle cavolate... specie prima e durante il secondo conflitto mondiale.

ED INSISTI?!?!?!
Tu confondi la condizione sociale (e culturale) con la genetica.
PS: io in Giappone ci sono stato. La situazione l'ho vista dal vivo.
I giapponesi sono quel che sono per questioni culturali... non certo genetiche.
E, come popolo, hanno fatto anche loro delle belle cavolate... specie prima e durante il secondo conflitto mondiale.

That's it, non avrei saputo dirlo meglio.

E chi lo ha detto? Sono i deboli che scegliono la strada facile, e non do a loro nemmeno torto, ognuno segue la propria strada. Ma se l'uomo si e' evoluto e' proprio perche' c'e' chi NON sceglie la strada facile e convenzionale. Anzi, in questo caso credere in un Dio significa proprio scegliere la strada facile. Non bisogna pensare, non bisogna sforzarsi di ragionare, va bene quello che mi dicono di credere e io ci credo. E se sono in una brutta situazione c'e' la comunita' religiosa che mi aiuta e protegge, c'e' la preghiera che mi aiuta. L'ateo deve fare forza con se' stesso e trovare aiuto tra amici, conoscenti, familiari, dottori. L'ateo che alla fine si mette a pregare non e' piu un ateo. Io compio 55 anni quest'ann0, per due volte sono andato in ospedale e pensavo che non ne fossi uscito vivo, eppure non ho mai sentito nemmeno una volta il bisogno di pregare un Dio. Ho stretto i denti, mi sono fatto forza, ho pensato ai miei cari che non volevo lasciare. Non e' stato facile, per nulla. Se avessi pregato un Dio, avrei perfino potuto gridare al miracolo, invece il "miracolo" lo hanno compiuto i medici che mi hanno curato, sono loro che ho ringraziato, sono i miei cari che mi sono stati vicini e mi hanno dato forza.

- - - Updated - - -

Tanto per tornare in tema delle presunte prove della esistenza di Dio.

Nel 2004 Alex Malarkey, un bambino americano di sei anni, ebbe un incidente d'auto che lo lascio' in come per due mesi, e rimase paralizzato. Dopo l'operazione che gli salvo' la vita, racconto' di essere andato in Paradiso e di avere visto gli angeli, miracoli, Gesu', il diavolo (e forse un bel hamburger). Il padre, Kevin Malarkey, ne approfitto' per raccontare la storia in un libro "The Boy Who Came Back From Heaven” (il ragazzo che torno' dal Paradiso) a nome suo e di suo figlio, che fece pubblicare da una casa editoriale cristiana, Tyndale House. Il libro fu un successone, sia di vendite che per riaffermare l'esistenza di Dio (e la fortuna della Chiesa proprietaria della casa editrice).
Poco ha importato il fatto che la madre del bambino (adesso divorziata) abbia sempre contestato la storia, e criticato il fatto che tutti gli introiti delle vendite del libro andassero al padre e suo figlio non vedesse un soldo. Pochi giorni fa Alex, adesso un ragazzo, non e' stato piu' capace di tenere nascosta la verita', e ha ammesso di avere fabbricato tutta la storia. Grande imbarazzo della case editrice che ha rimosso il libro (e allegati ammenicoli) dagli scaffali e dalla vendita. La storia e' finita nelle mani dei media, che hanno tentato inutilmente di contattare il padre (probabilmente adesso si crogiola al sole nelle Bahamas).

Nel frattempo e' uscito negli schermi il film "Heaven is for Real" (Il Paradiso veramente vero), tratto da un altro best seller dallo stesso nome, che narra praticamente la stessa storia, avvenuta a Colton Burpo quando aveva quattro anni. Il film ebbe un grosso successo, ma appena la storia di Ales e' venuta fuori la gente ha cominciato a farsi domande. E' veramente vero? Colton, anche lui adesso un ragazzo, afferma che sia tutto vero e che non si sia inventato nulla.

C'e' poco da aggiungere. La suggestione della gente e' forte, e finisce sempre con il credere cio' in cui vuole credere. E c'e' sempre chi se ne approfitta. Nonostante la mamma di Alex piu' volte avesse avvisato gli editori del libro che la storia avesse troppe lacune, quelli alla luce del successo di vendite e della grossa pubblicita' alla loro chiesa hanno fatto orecchi da mercante. Questa volta la verita' e' venuta al pettine.

Una fonte:
‘Boy Who Came Back From Heaven’ actually didn’t; books recalled - The Washington Post

Io sono del parere che la suggestione dura poco, perché l'uomo se non prima o dopo, indaga sempre, per scoprire se c'è un fondo di verità o meno. Sono passati 2000 anni e di gente atea ne è passata eppure ancora c'è chi crede in Dio. E la scelta di credere o essere atei è a mio parere equilibrata, nel senso che se vai da una parte o dall'altra c'è sempre pianura, salita e discesa e lo stesso paesaggio, però alla fine del percorso, cosa c'è?

- - - Updated - - -

Credo nella tua buona fede, ma dai per scontato che tutti alla fine scelgano di credere come credi tu. A volte si finisce per credere non per libera scelta (che IMHO non esiste) o perché si è devotamente religiosi, ma per forza di cose. E comunque, parli di Dio ma non so cosa sia, se non quel costrutto culturale assoluto - il solito vecchio dogma sul quale non è permesso discutere, nel cristianesimo come in altre religioni.

- - - Updated - - -

:D

Ovviamente non si può sapere chi è Dio, altrimenti sarebbe troppo facile, tutti credenti e in paradiso. Però già sapendo che è a nostra immagine e somiglianza ci fa capire a chi stiamo credendo. E anche il fatto che non abbia ricevuto l'essere da nessuno significa che è sempre esistito, questo significherebbe che il mondo in cui lui vive e lui stesso sono eterni, e che la creazione è una sua invenzione, come la morte. E non possiamo capire e accettare di vivere in eterno, perché non potremo mai sapere cos'è la vita senza il dolore.

Io sono del parere che la suggestione dura poco, perché l'uomo se non prima o dopo, indaga sempre, ...
L'uomo indaga sempre, le religioni no perche' si basano su dogmi. L'unico modo che la religione ha per evolversi e' quello di subire un scisma, buttando giu' vecchi dogmi e creandone dei nuovi.

Che poi Dio abbia creato l'uomo "a sua immagine e somiglianza" e' una bel modo per la religione cristiana di mettere l'uomo di fronte ad ogni altra cosa, con una bella presunzione. Piuttosto mi pare che sia l'uomo che abbia creato un Dio a sua immagine e somiglianza. E il suo presunto figlio, che venendo da famiglia medio orientale avrebbe avuto pelle occhi e capelli scuri, e' sempre raffigurato come bianco, occhi azzurri e capelli biondi.

- - - Updated - - -

Io penso di si. Guarda negli USA per esempio, il 90% della criminalità è causata dalla gente di colore. Per forza poi la polizia uccide facilmente i malviventi neri.
Spero proprio che questa persona abbia scritto tenendo conto solo delle cretinate che dicono i razzisti americani, senza rendersi conto che ha detto una delle cose piu' razzista che esista, defininendo le persone di pelle scura come violente per natura e piu' incline alla criminalita'. Novello Hitler, che poneva la razza ariana come la razza superiore e tutte le altre finivano nei forni crematori.

Dopo questa direi che ti sei regalato una vacanza.
GRAZIE!

Ovviamente non si può sapere chi è Dio, altrimenti sarebbe troppo facile, tutti credenti e in paradiso. Però già sapendo che è a nostra immagine e somiglianza ci fa capire a chi stiamo credendo. E anche il fatto che non abbia ricevuto l'essere da nessuno significa che è sempre esistito, questo significherebbe che il mondo in cui lui vive e lui stesso sono eterni, e che la creazione è una sua invenzione, come la morte. E non possiamo capire e accettare di vivere in eterno, perché non potremo mai sapere cos'è la vita senza il dolore.

Già sapendo che è a nostra immagine!? Quindi non sai chi è dio, però sai che è a nostra immagine. E come lo sai? Qual'è la tua fonte?... La bibbia? E poi, ancora, Il fatto che non abbia ricevuto cosa? Un fatto è che siamo nati e dobbiamo anche morire. Quello è un fatto.

Per uno che dice di non sapere chi è dio sei convinto di sapere molte cose.

Questi i dogmi di cui parlavo, ma non stai dicendo nulla.

Ultima modifica:
@pcfree1

Non è possibile "dimostrare" l'esistenza di Dio. Dovremmo cercare prove scientifiche di un'entità trascendente.. cosa ridicola.
Esempio.. voci di corridoio dicono che Immanuel Kant avesse sviluppato la sua opera col fine ultimo di dimostrare Dio. Bene, il suo impianto arriva alla ragionevole consapevolezza di non poter dimostrare una cippa di niente in merito.

Se i mezzi umani riuscissero a dimostrare l'esistenza di Dio, starebbero paradossalmente dimostrando la sua NON esistenza.
Il giorno in cui Lo dimostrerai, sarai costretto all'ateismo dalla stessa ragione che te lo ha dimostrato. Chiaro?
Ma questa, per tua fortuna, è una cosa che non avverrà. Dunque la tua ragione rimane possibilista verso ciò che non può soppesare.

Se proprio si vuole toccare con mano e dimostrare un qualcosa, possiamo soffermarci sull'esistenza di Gesù di Nazareth in quanto uomo. Ecco, sta cosa è quasi accettata come verità storica. E questo francamente è un grande punto di partenza per la tua fede cristiana.
Chiaramente ciò non significa che la storia dimostri ciò che è scritto sui testi sacri.... a grandi linee è storicamente plausibile che Gesù di Nazareth sia esistito e abbia detto più o meno quella roba lì. Stop. Cioè... Dio è trino ma Gesù è Dio fatto uomo, resurrezione &co: NON parliamo di questo.

Ma guarda che è la tua stessa fede a dirti che non puoi uscirne con la dimostrazione razionale. Queste sono questioni che interessano chi non crede... se tu credi la questione è superata a priori e non capisco perchè te la stai mettendo davanti. E' questo che ti voglio dire... stai andando ad incappare in un errore assurdo.

Dio non esisite. mettiamoci l'anima in pace! :D

poi mi spieghi come fai a "metterti l'anima in pace" essendo certo che non vi possa essere una qualche trascendenza.
io penso che l'ateismo sia un abuso della ragione.

tutti gli uomini percorrono la vita sperando nelle trascendenze. chi nega non ha piena coscienza di sè.
aggiungo che la gran parte degli uomini agisce basandosi principalmente sull'irrazionalità. io sono il primo. banalmente... mi accorgo quotidianamente che il mio volere è trascendente. dico e ripeto: volere.

constato che l'uomo ha un modus operandi con tendenze E facoltà eversive nei confronti della razio e degli istinti naturali.... ma proprio non ci sono caxxi, non ce la fa a farne a meno. è il suo chiodo fisso... dopo la grande Patata, ovviamente. :sisi:
perchè l'uomo è una bbestia molto strana. riesce a negare la natura, riesce a manipolarla e ad eluderla in nome di un qualcosa di non meglio definito che ha sempre provato a definire. l'uomo aspira. è notevole, fidati.

questo te lo dice un agnostico.. ma che porta il crocifisso d'oro perchè fa figo. insomma.. un non schierato.
comunque tutto imho e buttato lì un po' alla caxxo.

Ahahahah Vico si è visto troppo "Banco dei pugni" :asd:

Comunque sia, le religioni, quelle che conosciamo oggi, son nate solo per sfruttare le menti ignoranti delle persone. Dopodiché queste menti ignoranti, nel tempo, si sono evolute in menti semi-ignoranti, acculturati solo nella loro religione :utonto:

Basti pensare che ancora oggi, nel 2015, c'è gente che va da dottori con poteri magici, o veggenti. Quando l'uomo è debole, o vive un momento di debolezza si attacca dovunque. Il vero problema è l'altra parte dell'amo, che sfrutta e fa il lavaggio del cervello al povero malcapitato.

Io non credo in Dio cristiano, buddhista o altri, io non credo nel Dio come lo descrivono nelle religioni, non credo in nuvolette, angeli con arpe, o al diavolo con le corna e con il culetto da capretta :old:

Per me Dio è tutto ciò che è bello e positivo, il Diavolo invece tutto ciò che è brutto e negativo (come vedete anche io vivo cercando di dare un significato a tutto, e una speranza in qualsiasi situazione per superare quest'ultima nel miglior modo possibile). Per me Dio non è nulla, ed è tutto, ma non di certo un altro essere che ci ha creato, per me Dio è la creazione, quindi un momento o un'azione, non un'entità. Come diceva qualcuno più indietro: se Dio esistesse veramente, non servirebbero delle lontananze giuste per creare Vita.

Non lapidatemi :popo:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro