Dilemmi vari arch linux

Pubblicità
per le font puoi installare il pacchetto ttf-ms-fonts che contiene le principali font di Windows.
Gli altri punti dovresti riuscire a risolverteli da solo, nel caso chiedi pure :D

-trovare un font decente (credo di provare arial, verdana, e qualcos'altro)

I font di Ubuntu sono sempre esteticamente abbastanza accattivanti (IMHO ovviamente).
Puoi provare anche Arimo di Google, creato per Chrom*OS (quindi non come Droid e Roboto che sono fatti per cellulari e sono poco appaganti su desktop).

-sistemare console

In che senso? Non hai un emulatore di terminale sul desktop (nel senso che devi switchare continuamente con CTRL + ALT + Fx) oppure la localizzazione della tastiera è americana?

-scorciatoie (neanche canc per cancellare i file funge lol?)

Non ci sono più sul nuovo nautilus. Purtroppo la GNOME Foundation sta tendendo ad una iPaddizzazione estrema, e toglie un sacco di roba utile. Nel frattempo il motore di Nautilus rimane sempre lenterrimo (e passando da Nautilus a Dolphin [il gestore file di KDE] la differenza si nota tantissimo)...
Se contiamo che sulle [in]capacità prestazionali del motore di Nautilus ci si lamentava da GNOME 2 (quello che adesso è MATE in pratica) è gravissima come cosa... Al posto di riscriverlo completamente l'hanno solo portato... :nono:
Consiglio spassionato: usa nano-fm. In pratica è Nautilus 3.4 (lo stesso che usano Ubuntu 12.04/10, ma migliorato) con vari bugfix, possibilità di personalizzare la barra degli strumenti e una maggiore ottimizzazione (che dovrebbe, almeno spero, migliorare in futuro).

-installare sudo

da root:
pacman -S sudo

poi dai:
visudo

Scorri in basso fino alla riga

# %wheel ALL=(ALL) ALL

E togli il cancelletto (conviene usare il tasto canc, vi ha un metodo per scrivere che fa schifo). Per salvare ricorda che sei su vi. Quindi per salvare devi dare :w e dopo :q (devi proprio scrivere il simbolo duepunti, ma non lo scriverà sul file, nemmeno visivamente).
Se per creare l'utente hai seguito la guida di Arch ti basta un logout e un login (o un riavvio)

Con sudo vedo di farlo domani mattina, ho letto che è leggermente rozza come cosa.
Per i font, domani lancio la live della 11.04 e ne rubo alcuni; si infatti, sono molto belli e ben fatti.
Si ho xterm (&&uxterm), ma è da rifare dalla a alla z. Quasi quasi installo gnome-terminal.
Per adesso installo software fidati, poi vedrò di iniziare a smanettare.

Con sudo vedo di farlo domani mattina, ho letto che è leggermente rozza come cosa.

Molto rozza... La prima volta non ci capisci NULLA. Poi però inizi a capire... Ma non troppo :sisi:

Per i font, domani lancio la live della 11.04 e ne rubo alcuni; si infatti, sono molto belli e ben fatti.

Su AUR trovi TUTTO. Anche gli sputi dei lama. :asd:
Alla fine il PKGBUILD scarica il pacchetto dei font da Launchpad e li installa in /usr/share/fonts, nulla di che, ma niente che richieda sto gran lavoro, sia come tempo che come potenza di calcolo. :D

Per capirci, su AUR troveresti anche la cosa più difficile del mondo. Una ragazza per @e_ale92. Peccato che non è difficile, è impossibile... :sisi:

Quindi yaourt è migliore, in quanto compilando in programma gira ad hoc sulla mia macchina.
Adesso vorrei installare amarok, però c'è una cosa strana: nella pagina di amarok nel packages, indica 77mb quando installato.
Perché dando pacman -S amarok segna come dimensione quando installato 628MiB?

Quindi yaourt è migliore, in quanto compilando in programma gira ad hoc sulla mia macchina.

Ni, come ho detto Yaourt tende sempre a dare la preferenza al repo di arch.
Compilando un programma non è automaticamente ottimizzato. Devi modificare /etc/makepkg.conf e modificare CFLAGS e CXXFLAGS per dirgli di ottimizzare in base alla macchina...
E dirgli di compilare sfruttando il multithread. :D

Adesso vorrei installare amarok, però c'è una cosa strana: nella pagina di amarok nel packages, indica 77mb quando installato.
Perché dando pacman -S amarok segna come dimensione quando installato 628MiB?

Ovvio, il pacchetto di Amarok non conta le dipendenze...
Solo le QT richiedono circa 100MB di spazio su HDD...
PS: se puoi, cerca di restare solo su programmi in GTK, così resti più minimale. Rhythmbox e Banshee sono validi, non sono così penosi...
Per i video al posto di VLC puoi usare gnome-mplayer... E così via.

Ultima modifica:
Ho installato banshee, perché rhythmbox dava errore nella compilazione.
Dopo l'installazione dichiarava circa 200mib.

- - - Updated - - -

Per la pulizia cosa consigli?
O se ne occupa pacman (tipo apt-get autoremove, clean ecc.)?

signore del tempo ha detto:
L'ho preso dall'aur..

Si ma è strano comunque, o hai installato la versione in via di sviluppo (-bzr, -git -svn ecc) opporre la versione nei repo è obsoleta... Ma non era flaggata... :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro