Dilemmi vari arch linux

Pubblicità
Credo tu debba ancora entrare pienamente nell'ottica minimale :asd:

per gestire i file ti serve un file manager. Ti consiglio quello sviluppato insieme a cinnamon, nemo. Lo puoi installare con yaourt e il pacchetto si chiama nemo-fm.

Per le icone sulla scrivania, serve un altro programma ancora. Non saprei indicarti quale di preciso in quanto non ne uso..

Credo tu debba ancora entrare pienamente nell'ottica minimale :asd:

per gestire i file ti serve un file manager. Ti consiglio quello sviluppato insieme a cinnamon, nemo. Lo puoi installare con yaourt e il pacchetto si chiama nemo-fm.

Per le icone sulla scrivania, serve un altro programma ancora. Non saprei indicarti quale di preciso in quanto non ne uso..
E' così chiaro ? :D
Comunque bastava installare nautilus e gnome tweak tool ed abilitare l'apposita opzione.
Domanda: quando vado a cerca un sw nell'aur, come faccio a trovare il nome per yaourt?
Ad esempio cercavo google chrome; l'ho trovato nell'aur ed ho provato ad installarlo con yaourt -S google-chrome
Questa volta è andata bene, perché mettendo caso avessi messo google chrome senza - non credo lo avrebbe trovato...
Inoltre, come mai mi chiede di modificare il pkgbuild? E di continuare la compilazione? Io per il primo metto n, per il secondo s...ditemi un po voi.

Guarda che basta usare
Codice:
yaourt blabla

e ti restituisce una lista di software in cui compare blabla (nome o descrizione).

Chiede di modificare il PKGBUILD perché non sono pacchetti trusted, quindi sarebbe meglio controllare cosa fa lo script. Oppure la compilazione non funziona per qualche motivo (capita mooolto raramente) e allora modifichi di conseguenza. E ti chiede conferma per compilare perché è meglio così, magari non sei convinto :asd:

Guarda che basta usare
Codice:
yaourt blabla

e ti restituisce una lista di software in cui compare blabla (nome o descrizione).

Chiede di modificare il PKGBUILD perché non sono pacchetti trusted, quindi sarebbe meglio controllare cosa fa lo script. Oppure la compilazione non funziona per qualche motivo (capita mooolto raramente) e allora modifichi di conseguenza. E ti chiede conferma per compilare perché è meglio così, magari non sei convinto :asd:

E aggiungo:

A differenza di pacman (di cui yaourt è sostanzialmente un wrapper) NON serve lanciarlo con sudo, anzi, è sconsigliato per motivi di sicurezza (es: script pazzi che cancellano tutto il contenuto da / in su). Quindi lo lanci semplicemente come yaourt -S blablabla (per compilare direttamente un pacchetto di cui sai il nome), e a tempo debito ti chiederà la password, che userà SOLO per quella operazione (ovviamente, svolgendosi tutto nello stesso terminale, vale la regola dei 5 minuti, se chiama sudo entro 5 minuti non ci vuole la password, altrimenti sì).

Però ad esempio cercando con:
Codice:
yaourt -S totem-3.6.3-2
chiede la password e non lo trova, quando dando con
Codice:
yaourt -S totem
compare nei risultati. Perché?

Però ad esempio cercando con:
Codice:
yaourt -S totem-3.6.3-2
chiede la password e non lo trova, quando dando con
Codice:
yaourt -S totem
compare nei risultati. Perché?

1 - La versione non serve a nulla. Quella non appare realmente nel nome del programma, ma viene presa dal PKGBUILD.
2 - In questo modo usi yaourt come full wrapper per pacman (nel senso che non compili). Totem è presente già di suo nei repo. :sisi:

Detto velocemente, yaourt ragiona in questo modo:

---------------------------------------------------- Se lo trova -> installa
---------------------------------------------------- /
nome programma -> cercalo con pacman --------------------------------------------- Se lo trova -> compila e installa
---------------------------------------------------- \ ----------------------------------------- /
----------------------------------------------------- Se non lo trova - Cercalo su AUR
------------------------------------------------------------------------------------------------ \
------------------------------------------------------------------------------------------------- Se NON lo trova -> errore, ricomincio?

Ultima modifica:
Provo ad installarlo, però mi sembra strano abbia così tante dipendenze.
Ho installato p7ip, però non compare nel menù quando clicco col dx su un file dei tipi supportati, come mai? Va aggiunto manualmente?

Provo ad installarlo, però mi sembra strano abbia così tante dipendenze.

Normalissimo... Gnome (Totem è un suo progetto, da Aprile si chiamerà semplicemente Videos) sta tendendo sempre più verso un ambiente meno minimale come pacchetti installati, ma che sia subito pronto all'uso. Non è difficile che Totem si porti dietro tutti i codec che la fondazione ritiene fondamentali e ufficiali...
Comunque, tieni conto che il grande difetto di un ambiente minimale è proprio questo: nelle prime installazioni ti devi scaricare e installare tante cose, poi con il tempo, ovviamente, diminuiranno le cose da installare (perchè tante dipendenze sono soddisfatte).

Ho installato p7ip, però non compare nel menù quando clicco col dx su un file dei tipi supportati, come mai? Va aggiunto manualmente?

p7zip? Dovrebbe esserci 7 zip file manager nell'elenco dei programmi... :sisi:
Altrimenti installa file-roller. ;)

Bene, fungono. ;)
Adesso devo:
-trovare un font decente (credo di provare arial, verdana, e qualcos'altro)
-sistemare console
-scorciatoie (neanche canc per cancellare i file funge lol?)
-installare sudo
e qualcos'altro che mi viene in mente.
Per adesso vi ringrazio per il supporto datomi.
Buona serata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro