Dilemma raffreddamento PC gaming

dts menny

Nuovo Utente
21
1
Buongiorno ragazzi ho un fastidioso problema per il raffreddamento del mio pc.. posto una foto per spiegarmi:


Le ventole superiori (in estrazione) sono PWM mentre le due anteriori ruotano fisse a bassa velocità.
Il problema è che le due PWM superiori anche al minimo dei giri sono rumorosisisme! :cav: togliendone una delle due però il rumore sparisce miracolosamente il che mi fa pensare che sia più un problema di turbolenza d'aria..
Secondo voi come potrei risolvere? Se ne lasciassi soltanto una sul retro e una avanti basterebbero per un buon flusso di aria in gaming? Le mie sessioni di gioco non durano più di un ora però non vorrei tenere il pc in cottura lenta :pompiere:
 

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO
ciao probabilmente sono delle turbolenze date dalla vicinanza della ventola ai buchi per l'aria. Anche a me capitava, avevo risolto con dei piccoli distanziali fatti da me, bastano di due o tre mm. la tieni un pò a distanza e il rumore dovrebbe sparire del tutto
 

dts menny

Nuovo Utente
21
1
Non so se si riesce a vedere bene dalla foto ma ho messo già i supporti in gomma della noctua che mantengono anche la ventola un po distanziata..
Però togliendo quella superiore il rumore non c'è più.. magari sarà la posizione a testa in giu che le fa fare rumore.
In ogni caso lasciando solo quella sul retro potrebbe essere sufficiente a rimuovere il calore della GPU?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Non so se si riesce a vedere bene dalla foto ma ho messo già i supporti in gomma della noctua che mantengono anche la ventola un po distanziata..
Però togliendo quella superiore il rumore non c'è più.. magari sarà la posizione a testa in giu che le fa fare rumore.
In ogni caso lasciando solo quella sul retro potrebbe essere sufficiente a rimuovere il calore della GPU?

Le superiori vanno messe ad estrazione, cosi come la posteriore.
Le anteriori e inferiori (qualora il case lo permette) in immissione. Detto questo non cambia molto, qualche grado ad occhio e croce.
Hai controllato se la ventola è integra?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Le superiori vanno messe ad estrazione, cosi come la posteriore.
Le anteriori e inferiori (qualora il case lo permette) in immissione. Detto questo non cambia molto, qualche grado ad occhio e croce.
Hai controllato se la ventola è integra?

Infatti, prova a metterne un'altra. Dal risultato saprai cosa fare.
 

dts menny

Nuovo Utente
21
1
Si la ventola è una arctic PWM appena comprata.. ma a quanto pare è la posizione superiore a renderla rumorosa..
Mi sa che ne lascerò una anteriore in immissione e una in estrazione e basta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!