Differenze tra ram da 1033-1333-1600-1800-2000Mhz

PainAkatsuki

Nuovo Utente
7
0
Come da titolo volevo sapere cosa cambia in una ram ddr3 a seconda dei suoi MHz e se conviene prendere 24gb di ram dr3 a 1033 MHz o 8gb di ram ddr3 da 2000 MHz?
 

Psyko_Erik

Utente Attivo
163
14
CPU
i5 4690k 4.5 ghz macho 120 Rev.A
Scheda Madre
msi z97 gaming 5
HDD
WD 1 TB e SSD SAMSUNG 840 120gb
RAM
avexir led blue 4x2
GPU
7790
Audio
integrata
Monitor
monitor tv e crt per competitive
PSU
seasonic m12 620 modulare
Case
aerocool
OS
windows 7 professional
se l'uso è il gaming vanno benissimo ram da 1600mhz 8gb, ram con frequenze migliori servono solo se devi fare benchmark e 16gb o 24gb di RAM li utilizzano solitamente grafici o chi fa un uso frequente di adobe e programmi così. Se ci giochi o non usi adobe e programmi di grafica prendi 8gb, non sprecare soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Spero che riuscirò ad aiutari.
La frequenza è la quantità di volte in cui vengono lette o scritte informazioni in un secondo, maggiore è la frequenza maggiore è la velocità. Questa influenza altri fattori.
- Non ECC. ECC sta per Error Correcting Code, ed è un sistema che corregge eventuali errori di scrittura in RAM. ECC vede il suo impiego in ambito server, dove la correttezza delle informazioni può essere d'importanza critica. Le non ECC sono più economiche e più veloci a parità di frequenza, e siccome in ambito desktop non c'è alcuna differenza palpabile sono da preferire le non ECC.
- CL9. È la latenza, ovvero il tempo morto che intercorre tra una richiesta di lettura/scrittura e l'effettiva evasione della richiesta, più è bassa meglio è. CL9 significa che su 1.6 miliardi (1600 MHz) di potenziali letture/scritture in un secondo ne vengono perse 9 ogni volta che si attende l'evasione di una richiesta.- DIMM. Acronimo di Dual In-line Memory Module, significa che i chip di memoria sono saldati su entrambe le facce della scheda del circuito. Ad oggi praticamente tutte le RAM sono DIMM.
Spero di esserti stato d'aiuto:)
 

SayEm

Nuovo Utente
7
0
Spero che riuscirò ad aiutari.
La frequenza è la quantità di volte in cui vengono lette o scritte informazioni in un secondo, maggiore è la frequenza maggiore è la velocità. Questa influenza altri fattori.
- Non ECC. ECC sta per Error Correcting Code, ed è un sistema che corregge eventuali errori di scrittura in RAM. ECC vede il suo impiego in ambito server, dove la correttezza delle informazioni può essere d'importanza critica. Le non ECC sono più economiche e più veloci a parità di frequenza, e siccome in ambito desktop non c'è alcuna differenza palpabile sono da preferire le non ECC.
- CL9. È la latenza, ovvero il tempo morto che intercorre tra una richiesta di lettura/scrittura e l'effettiva evasione della richiesta, più è bassa meglio è. CL9 significa che su 1.6 miliardi (1600 MHz) di potenziali letture/scritture in un secondo ne vengono perse 9 ogni volta che si attende l'evasione di una richiesta.- DIMM. Acronimo di Dual In-line Memory Module, significa che i chip di memoria sono saldati su entrambe le facce della scheda del circuito. Ad oggi praticamente tutte le RAM sono DIMM.
Spero di esserti stato d'aiuto:)


Sei un genio i tuoi genitori te lo dicono?
icon10.png
icon10.png
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Spero che riuscirò ad aiutari.
La frequenza è la quantità di volte in cui vengono lette o scritte informazioni in un secondo, maggiore è la frequenza maggiore è la velocità. Questa influenza altri fattori.
- Non ECC. ECC sta per Error Correcting Code, ed è un sistema che corregge eventuali errori di scrittura in RAM. ECC vede il suo impiego in ambito server, dove la correttezza delle informazioni può essere d'importanza critica. Le non ECC sono più economiche e più veloci a parità di frequenza, e siccome in ambito desktop non c'è alcuna differenza palpabile sono da preferire le non ECC.
- CL9. È la latenza, ovvero il tempo morto che intercorre tra una richiesta di lettura/scrittura e l'effettiva evasione della richiesta, più è bassa meglio è. CL9 significa che su 1.6 miliardi (1600 MHz) di potenziali letture/scritture in un secondo ne vengono perse 9 ogni volta che si attende l'evasione di una richiesta.- DIMM. Acronimo di Dual In-line Memory Module, significa che i chip di memoria sono saldati su entrambe le facce della scheda del circuito. Ad oggi praticamente tutte le RAM sono DIMM.
Spero di esserti stato d'aiuto:)

Quoto in tutto ,ma detto così sembra che una ram 2000mhz vada il doppio di una 1000mhz.
In gaming cambia nulla.
In oltre mi permetto di aggiungere che in gaming single channel e dual channel hanno stesse prestazioni,ed per reggere ogni gioco bastano 6 gb ram.
 

SayEm

Nuovo Utente
7
0
Quoto in tutto ,ma detto così sembra che una ram 2000mhz vada il doppio di una 1000mhz.
In gaming cambia nulla.
In oltre mi permetto di aggiungere che in gaming single channel e dual channel hanno stesse prestazioni,ed per reggere ogni gioco bastano 6 gb ram.[/QUOT

Scusami,perdona la mia ignoranza,ma la frequenza non è il campionamentto in un periodo di tempo?Se 50hertz sono 50 campionamenti in un secondo,100Hertz sono il doppio nello stesso lasso di tempo giusto?Se penso poi alla differenza tra i SO a 64bit e a 32bit mi viene spontaneo il ragionamento che la Quantità di dati filtrati in un secondo sia differente per uno e per l'altro.Allora,se la regola vuole che nello stesso lasso di tempo i campionamenti siano piu vicini,questo non dovrebbe tradursi in velocità?L'unica ragione logica a cui potrei pensare perchè questo non si verificasse è la presenza all'interno della mobo di un collo di bottiglia che renda inutile un campionamento piu alto, (esempio: la spunta dell'opzione di audio professionale nelle impostazioni di windows che monta una scheda audio di base,o avere internet a 100mb con una scheda 10\100).Non mi torna il tuo ragionamento,anche perchè allora non si spiega perchè le ram di frequenza piu alta siano piu costose.Secondo discorso col dual channel,il peer-to-peer mi ha inculcato il concetto che prendere da due in parallelo è meglio che prendere da uno in sequenziale.Scusa la verbosità ma mi accorgo della mia ignoranza e voglio imparare.
 

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Quoto in tutto ,ma detto così sembra che una ram 2000mhz vada il doppio di una 1000mhz.
In gaming cambia nulla.
In oltre mi permetto di aggiungere che in gaming single channel e dual channel hanno stesse prestazioni,ed per reggere ogni gioco bastano 6 gb ram.[/QUOT

Scusami,perdona la mia ignoranza,ma la frequenza non è il campionamentto in un periodo di tempo?Se 50hertz sono 50 campionamenti in un secondo,100Hertz sono il doppio nello stesso lasso di tempo giusto?Se penso poi alla differenza tra i SO a 64bit e a 32bit mi viene spontaneo il ragionamento che la Quantità di dati filtrati in un secondo sia differente per uno e per l'altro.Allora,se la regola vuole che nello stesso lasso di tempo i campionamenti siano piu vicini,questo non dovrebbe tradursi in velocità?L'unica ragione logica a cui potrei pensare perchè questo non si verificasse è la presenza all'interno della mobo di un collo di bottiglia che renda inutile un campionamento piu alto, (esempio: la spunta dell'opzione di audio professionale nelle impostazioni di windows che monta una scheda audio di base,o avere internet a 100mb con una scheda 10\100).Non mi torna il tuo ragionamento,anche perchè allora non si spiega perchè le ram di frequenza piu alta siano piu costose.Secondo discorso col dual channel,il peer-to-peer mi ha inculcato il concetto che prendere da due in parallelo è meglio che prendere da uno in sequenziale.Scusa la verbosità ma mi accorgo della mia ignoranza e voglio imparare.

Si quelle sono regole generali, ovviamente sono valide ma molto dipende dal tipo di applicazione che si utilizza. La questione della frequenza è valida se si prendono in considerazione ram con stessi valori di latenze , tipo: (Ram 1886 9/11/9/27 - Ram 1600 9/11/9/27), ma se i valori di latenza fossero: (Ram 1866 9/11/9/27 - Ram 1600 7/9/7/21) io preferirei le 1600.
Poi ci sarebbe da considerare la questione della piattaforma sulla quale vengono montati i moduli, Amd per esempio, sembra giovare di più con ram a frequenze 1866. Solo poche applicazioni hanno risultati migliori con ram ad elevata frequenza, nei giochi non conta molto. Stesso discorso vale per il dual channel, ma qui io andrei più cauto e consiglio sempre di utilizzarlo perché non mi risulta che ci siano svantaggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SayEm

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili