DOMANDA Consiglio RAM per 7800X3D e MSI MAG X670E TOMAHAWK

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve, come da titolo sono in possesso di un procio AMD Ryzen 7 7800X3D e di una mb MSI MAG X670E TOMAHAWK.
Sono indeciso su quali RAM acquistare. Ero orientato sul marchio G.SKILL. Avrei una serie di domande:
  • cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
  • cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
  • Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
Grazie per i vostri chiarimenti.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve, come da titolo sono in possesso di un procio AMD Ryzen 7 7800X3D e di una mb MSI MAG X670E TOMAHAWK.
Sono indeciso su quali RAM acquistare. Ero orientato sul marchio G.SKILL. Avrei una serie di domande:
  • cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
  • cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
  • Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
Grazie per i vostri chiarimenti.
Di RAM vanno bene le Corsair Vengeance.
Come SSD Kingston KC3000.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cambia qualcosa da 6000MHz a 7000/7200MHz in ambito gaming?
...
Qual è la classe di latenza ottimale da prendere in considerazione per il gaming?
vai su quelle segnalate al post precedente, a quanto pare le CPU X3D hanno seri problemi a reggere RAM superiori ai 6000 MT/s, l'optimum sono i 6000 MT/s CL30 per i Ryzen 7800X3D
tra l'altro le Vengeance segnalate hanno timings CL30-36-36-76 mentre le G.Skill hanno CL30-38-38-96 (sono latenze secondarie superiori)
cosa cambia tra chipset SK hynix e Samsung? Su quale conviene puntare?
non sono chipset, sono SSD
è meglio al momento, anche cosiderando la forte promozione, il modello SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB che costa solo 124€ perché oltre a essere in promozione BF ha ance un coupon da 10€ che puoi applicare
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No io mi riferivo al chipset delle RAM, quindi SK Hynix A-die o M-die vs Samsung...
non conosco la differenza a livello tecnico, ma alla fine cosa importa? a prescindere dal tipo di chip le RAM certificate ad una certa frequenza, a quella frequenza ci andranno di sicuro, solo per chi ha l'ormai inutile mania di overclock delle RAM la cosa può interessare, ma viste le velocità in gioco in guadagni sono risibili, in compenso rischi di rompere il memory-controller della CPU con un overclock mal fatto (si va a intervenire acnhe sulle frequenze interne del memory controller per tirare il più possibile, e alla fine una corda troppo tesa finisce per spezzarsi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili