Come da titolo volevo sapere cosa cambia in una ram ddr3 a seconda dei suoi MHz e se conviene prendere 24gb di ram dr3 a 1033 MHz o 8gb di ram ddr3 da 2000 MHz?
Spero che riuscirò ad aiutari.
La frequenza è la quantità di volte in cui vengono lette o scritte informazioni in un secondo, maggiore è la frequenza maggiore è la velocità. Questa influenza altri fattori.
- Non ECC. ECC sta per Error Correcting Code, ed è un sistema che corregge eventuali errori di scrittura in RAM. ECC vede il suo impiego in ambito server, dove la correttezza delle informazioni può essere d'importanza critica. Le non ECC sono più economiche e più veloci a parità di frequenza, e siccome in ambito desktop non c'è alcuna differenza palpabile sono da preferire le non ECC.
- CL9. È la latenza, ovvero il tempo morto che intercorre tra una richiesta di lettura/scrittura e l'effettiva evasione della richiesta, più è bassa meglio è. CL9 significa che su 1.6 miliardi (1600 MHz) di potenziali letture/scritture in un secondo ne vengono perse 9 ogni volta che si attende l'evasione di una richiesta.- DIMM. Acronimo di Dual In-line Memory Module, significa che i chip di memoria sono saldati su entrambe le facce della scheda del circuito. Ad oggi praticamente tutte le RAM sono DIMM.
Spero di esserti stato d'aiuto:)
Spero che riuscirò ad aiutari.
La frequenza è la quantità di volte in cui vengono lette o scritte informazioni in un secondo, maggiore è la frequenza maggiore è la velocità. Questa influenza altri fattori.
- Non ECC. ECC sta per Error Correcting Code, ed è un sistema che corregge eventuali errori di scrittura in RAM. ECC vede il suo impiego in ambito server, dove la correttezza delle informazioni può essere d'importanza critica. Le non ECC sono più economiche e più veloci a parità di frequenza, e siccome in ambito desktop non c'è alcuna differenza palpabile sono da preferire le non ECC.
- CL9. È la latenza, ovvero il tempo morto che intercorre tra una richiesta di lettura/scrittura e l'effettiva evasione della richiesta, più è bassa meglio è. CL9 significa che su 1.6 miliardi (1600 MHz) di potenziali letture/scritture in un secondo ne vengono perse 9 ogni volta che si attende l'evasione di una richiesta.- DIMM. Acronimo di Dual In-line Memory Module, significa che i chip di memoria sono saldati su entrambe le facce della scheda del circuito. Ad oggi praticamente tutte le RAM sono DIMM.
Spero di esserti stato d'aiuto:)
Quoto in tutto ,ma detto così sembra che una ram 2000mhz vada il doppio di una 1000mhz.
In gaming cambia nulla.
In oltre mi permetto di aggiungere che in gaming single channel e dual channel hanno stesse prestazioni,ed per reggere ogni gioco bastano 6 gb ram.[/QUOT
Scusami,perdona la mia ignoranza,ma la frequenza non è il campionamentto in un periodo di tempo?Se 50hertz sono 50 campionamenti in un secondo,100Hertz sono il doppio nello stesso lasso di tempo giusto?Se penso poi alla differenza tra i SO a 64bit e a 32bit mi viene spontaneo il ragionamento che la Quantità di dati filtrati in un secondo sia differente per uno e per l'altro.Allora,se la regola vuole che nello stesso lasso di tempo i campionamenti siano piu vicini,questo non dovrebbe tradursi in velocità?L'unica ragione logica a cui potrei pensare perchè questo non si verificasse è la presenza all'interno della mobo di un collo di bottiglia che renda inutile un campionamento piu alto, (esempio: la spunta dell'opzione di audio professionale nelle impostazioni di windows che monta una scheda audio di base,o avere internet a 100mb con una scheda 10\100).Non mi torna il tuo ragionamento,anche perchè allora non si spiega perchè le ram di frequenza piu alta siano piu costose.Secondo discorso col dual channel,il peer-to-peer mi ha inculcato il concetto che prendere da due in parallelo è meglio che prendere da uno in sequenziale.Scusa la verbosità ma mi accorgo della mia ignoranza e voglio imparare.
Quoto in tutto ,ma detto così sembra che una ram 2000mhz vada il doppio di una 1000mhz.
In gaming cambia nulla.
In oltre mi permetto di aggiungere che in gaming single channel e dual channel hanno stesse prestazioni,ed per reggere ogni gioco bastano 6 gb ram.[/QUOT
Scusami,perdona la mia ignoranza,ma la frequenza non è il campionamentto in un periodo di tempo?Se 50hertz sono 50 campionamenti in un secondo,100Hertz sono il doppio nello stesso lasso di tempo giusto?Se penso poi alla differenza tra i SO a 64bit e a 32bit mi viene spontaneo il ragionamento che la Quantità di dati filtrati in un secondo sia differente per uno e per l'altro.Allora,se la regola vuole che nello stesso lasso di tempo i campionamenti siano piu vicini,questo non dovrebbe tradursi in velocità?L'unica ragione logica a cui potrei pensare perchè questo non si verificasse è la presenza all'interno della mobo di un collo di bottiglia che renda inutile un campionamento piu alto, (esempio: la spunta dell'opzione di audio professionale nelle impostazioni di windows che monta una scheda audio di base,o avere internet a 100mb con una scheda 10\100).Non mi torna il tuo ragionamento,anche perchè allora non si spiega perchè le ram di frequenza piu alta siano piu costose.Secondo discorso col dual channel,il peer-to-peer mi ha inculcato il concetto che prendere da due in parallelo è meglio che prendere da uno in sequenziale.Scusa la verbosità ma mi accorgo della mia ignoranza e voglio imparare.