PROBLEMA Difetto Alimentazione Periferiche Pc

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, vi espongo un problema cui non ho mai dato molto peso. Un paio di anni fa, dopo aver acquistato una tastiera CM Storm QuickFire Ultimate, mi accorsi che questa non sempre si accendeva all'avvio del PC e a volte occorreva scollegarla e ricollegarla per farla riconoscere dal computer. Aprii un thread su questo forum dato che non riuscivo a capire cosa stesse succedendo, ma l'unica conclusione cui siamo giunti fu di rispedirla al venditore in garanzia. Dato che il problema non si manifestava sempre e dato che non ero disposto a trascorrere mezza estate ad aspettare che tornasse la tastiera in garanzia, lasciai perdere. Ma quest'estate mi è parso che il problema della tastiera che non si accende si sia verificato più frequentemente e, soprattutto, ho osservato che - sempre all'avvio del PC - il gamepad della Xbox 360 collegato via USB (non credo sia originale) talvolta cominciava a vibrare e l'unico modo per farlo smettere era scollegarlo e ricollegarlo alla porta sulla scheda madre. Un'altra cosa che mi ha fatto preoccupare un paio di volte riguarda tutte le periferiche: dopo l'accesso, i led sulla tastiera lampeggiavano freneticamente, come se la presa facesse contatto e anche il gamepad si comportava in quel modo. Se non sbaglio anche il mouse dava un po' i numeri. Oggi mi sono deciso ad aprire una nuova discussione, dopo una schermata del BIOS che ci ha messo un bel po' a svanire e il SO che non si caricava. In pratica il PC era rimasto sulla classica schermata nera con il trattino basso che lampeggia, come se l'hard disk non fosse collegato... :shocked: Riavviando però il sistema operativo si è avviato regolarmente, senza dare problemi.
A questo punto, personalmente ricondurrei questi problemi a due componenti hardware piuttosto che alle periferiche: scheda madre o alimentatore. Scheda madre perché, essendo passati ben 5 anni, ho pensato che stia cominciando a perdere colpi. Però quest'ultima "disavventura" con il SO che non si caricava, come se il BIOS non trovasse l'HDD, mi ha fatto pensare a un difetto dell'alimentatore (ragion per cui ho postato in questa sezione, spero di non aver sbagliato). Dopotutto è la PSU ad alimentare la scheda madre (indi il malfunzionamento delle periferiche) e i dischi ottici (perciò l'hard disk). Il punto è che non ho la possibilità di verificare il corretto funzionamento delle mie componenti hardware montandole in un altro PC, quindi se devo comprare/mandare in garanzia qualcosa devo essere sicuro al 100% che il problema sia lì e non altrove. A essere sincero, se non è nulla di grave, se non rischio di bruciare qualche scheda, posso anche sopportare di staccare e attaccare qualche periferica all'avvio del PC (almeno temporaneamente). In ogni caso mi affido a voi esperti e vi ringrazio per la pazienza di aver letto tutto. :thanks:


UP: Aggiungo un piccolo problema che mi si presenta qualche volta quando metto in modalità "sospensione" il PC. Invece di riprendere dalla schermata di accesso riparte dal BIOS e si accende normalmente, come se lo avessi arrestato con tutte le applicazioni aperte. Potrebbe confermare la possibilità di un alimentatore difettoso?


P.S.: Potete fare riferimento all'hardware del PC guardando sul mio profilo, comunque la PSU è un XFX Pro Series da 750 Watt e la scheda madre una ASUS P8H61M.
 
Ultima modifica:

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Se il pc impiega molto tempo ad avviarsi vuol dire che qualche periferica non funziona correttamente oppure non riesce ad accendersi. Prova a scollegare tutte le periferiche e cerca di individuare la colpevole. Rientrano nell'insieme anche periferiche interne al case come lettori di memoria, unità ottiche e dischi rigidi.
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
A dire il vero il PC non ci mette molto ad avviarsi, meno di un minuto sicuramente. L'unica periferica che qualche volta non si accende all'avvio del PC è la tastiera, poi un paio di volte è successo quello che ho scritto sopra e ha coinvolto tutte le periferiche. Accendere il PC con una periferica per volta non mi darebbe alcuna risposta, perché so già che si accendono tutte, eccetto la tastiera qualche volta. Massimo posso provare ad avviare il computer un po' di volte solo con la tastiera collegata e vedere se la periferica si accende sempre oppure no.

Potrei anche provare con solo il gamepad collegato ma il fatto che si mette a vibrare non succede quasi mai quindi ci metterei una vita a capire se lo fa anche da solo o no...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Pigliati una schedina USB aggiuntiva a 4 porte con alimentazione ausiliaria e vediamo se tutto va a postoh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili