• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Devo cambiare PC, potete aiutarmi con la scelta dei pezzi?

• Autore discussione Autore discussione Gamer
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gamer

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Come da titolo oramai il mio PC vecchio di 5/6 anni non riesce più a girare i giochi di nuova generazione (Black Desert, The Division, etc.) e ho bisogno di cambiarlo. Il mio budget è di 600/800 euro al massimo ma la cosa più importante è che mi debba durare qualche anno perchè non li cambio spesso anche se li uso molto (esclusivamente per il gaming).

Altre discussioni sembrano consigliare qualcosa di simile all'immagine qui sotto, confermate la validità dei pezzi? Qualche alternativa migliore o più economica senza perdere troppa qualità?

Immagine.webp

Piccolo OT: Ultimamente mi è passato per la testa di prendere un portatile ma ho paura che una configurazione simile mi possa costare tre volte tanto e avrei dei serissimi problemi di raffreddamento, avete consigli a riguardo? Lascio stare?

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Come da titolo oramai il mio PC vecchio di 5/6 anni non riesce più a girare i giochi di nuova generazione (Black Desert, The Division, etc.) e ho bisogno di cambiarlo. Il mio budget è di 600/800 euro al massimo ma la cosa più importante è che mi debba durare qualche anno perchè non li cambio spesso anche se li uso molto (esclusivamente per il gaming).

Altre discussioni sembrano consigliare qualcosa di simile all'immagine qui sotto, confermate la validità dei pezzi? Qualche alternativa migliore o più economica senza perdere troppa qualità?

Visualizza allegato 197929

Piccolo OT: Ultimamente mi è passato per la testa di prendere un portatile ma ho paura che una configurazione simile mi possa costare tre volte tanto e avrei dei serissimi problemi di raffreddamento, avete consigli a riguardo? Lascio stare?

La confiurazione li è già ottima.
Lascia perdere i potratili, in quanto a quel prezzo non trovi niente che ti dia le stesse soddisfazioni di quella configurazione, soprattutto in game ;)

La confiurazione li è già ottima.
Lascia perdere i potratili, in quanto a quel prezzo non trovi niente che ti dia le stesse soddisfazioni di quella configurazione, soprattutto in game ;)
Ho visto che per la PSU e il Case ci sono delle opzioni, sono tutte equivalenti? Pensi che possa valere la pena prendere la CPU AMD e magari una
R9 380X Nitro per risparmiare quei 100 e passa euro?

Ho visto che per la PSU e il Case ci sono delle opzioni, sono tutte equivalenti? Pensi che possa valere la pena prendere la CPU AMD e magari una
Una 970 è molto, ma molto superiore rispetto alla 380x, quest'ultima potresti prenderla SOLO nel caso aggiornassi fra un annetto con le nuove gpu. Premetto che come marca per la 970 punterei su una marca più rinomata come la Gigabyte G1 e la MSI Gaming, ma se già sfori e non hai intenzione di fare OC quella va gia bene ;)
Cpu vai tutta la vita di i5, purtroppo gli FX sono molto vecchi e ormai vengono superati anche da alcuni i3

Processore: I5 6500
Scheda Madre: Asrock H170 PRO4
Scheda Video: R9 380 4Gb
RAM: 8Gb DDR4 Kingston HyperX Fury
SSD : Kinsgton HyperX Fury 120Gb
Hard Disk: Seagate Barracuda 1Tb
Alimentatore: EVGA 500B
Case: Bitfenix Neos
Masterizzatore: uno qualunque

Io ti consiglio vivamente di acquistare una r9 380 da 4Gb, anzichè una gtx 970, è una scheda di tutto rispetto ed ha 4GB.. 4GB veri!

- - - Updated - - -

Una 970 è molto, ma molto superiore rispetto alla 380x, quest'ultima potresti prenderla SOLO nel caso aggiornassi fra un annetto con le nuove gpu. Premetto che come marca per la 970 punterei su una marca più rinomata come la Gigabyte G1 e la MSI Gaming, ma se già sfori e non hai intenzione di fare OC quella va gia bene ;)
Cpu vai tutta la vita di i5, purtroppo gli FX sono molto vecchi e ormai vengono superati anche da alcuni i3

Purtroppo, da grande fan di intel, non riesco a non vedere molti aspetti negativi presenti negli amd FX. Ma c'è da dire che sono dotati del supporto di istruzioni in FMA4, che saranno il futuro dei prossimi titoli pubblicati con supporto alle DirectX 12, che essedo istruzioni con supporto fino a 4 operandi, contro l' avx 2.0 di intel che ne supporta solo 3, un FX non appena cominceranno a uscire titoli con le directx 12 potrebbe trovarsi alla pari anche con un i7 di ultima generazione.

Se vuoi risparmiare circa 100 euro senza perdere moltissimo in prestazioni, puoi andare su una R9 380X. In FullHD@60Hz ed a parità di dettagli e filtri, perde teoricamente un 20~25% di prestazioni rispetto alla 970 ma, in pratica, il distacco è ridotto (in quanto con un monitor a 60Hz sono entrambe "cappate" a 60FPS, quindi in quei casi non c'è differenza fra l'una e l'altra).
Inoltre, sembra che con le DX12 il distacco diminuisca ulteriormente.

Io ti consiglio vivamente di acquistare una r9 380 da 4Gb, anzichè una gtx 970, è una scheda di tutto rispetto ed ha 4GB.. 4GB veri!
Io, invece, ti consiglio vivamente di scrivere un po' meno corbellerie da fun boy perché la 380 è imparagonabile alla 970 che andrebbe molto di più anche se i GB di vRAM fossero solo 2.
Prendilo come un avvertimento.

dipende da che risoluzioni giochi, cioè dal tuo schermo... in fullhd (1080p) la 970 va un 20-30% in più a parità di opzioni...
come cpu stai sul I5 della configurazione, al massimo se vuoi risparmiare i 100€ prendi la 380x, e tra qualche mese, in attesa delle nuove GPU puoi rivenderla e aggiornarla ad una migliore.
oppure, i 100€ risparmiati li usi per un SSD da 240/250gb, che ormai dovrebbe essere b' obbligo nei pc da gaming ;)
per il resto, PSU e Case si equivalgono, casomai se vuoi risparmiare, prendi quelli che costano meno, cosi risparmi qualche 10/20 d' euro anche da li ;)

se opti per l' SSD vedi tra questi:
- samsung 850 evo o Samsung 850 pro
- crucial mx200
- Sandisk ultra II o Sandisk extreme pro ( nonostante poco consigliati sono ottimi, soprattutto l' extreme ;) )

Se vuoi risparmiare circa 100 euro senza perdere moltissimo in prestazioni, puoi andare su una R9 380X. In FullHD@60Hz ed a parità di dettagli e filtri, perde teoricamente un 20~25% di prestazioni rispetto alla 970 ma, in pratica, il distacco è ridotto (in quanto con un monitor a 60Hz sono entrambe "cappate" a 60FPS, quindi in quei casi non c'è differenza fra l'una e l'altra).
Inoltre, sembra che con le DX12 il distacco diminuisca ulteriormente.

Io, invece, ti consiglio vivamente di scrivere un po' meno corbellerie da fun boy perché la 380 è imparagonabile alla 970 che andrebbe molto di più anche se i GB di vRAM fossero solo 2.
Prendilo come un avvertimento.
Hai pienamente ragione, ma se i Gb di memoria fossero 2... beh, la 970 non sarebbe la 970. E' come dire, ma come sarebbe la 390 con 4Gb? Non è, perchè non esiste. Easy. Basiamoci sulla realtà. E sui 3.5 Gb della 970.

:asd:

comunque la 970 ora come ora è non troppo consigliabile perché escono le nuove schede video, prendendo una 380 si ha chiaramente prestazioni inferiori ma costa anche sensibilmente meno e vendendola quando escono le nuove schede ci si perde meno soldi che prendere una 970 e rivenderla tra alcuni mesi...

comunque la 970 ora come ora è non troppo consigliabile perché escono le nuove schede video, prendendo una 380 si ha chiaramente prestazioni inferiori ma costa anche sensibilmente meno e vendendola quando escono le nuove schede ci si perde meno soldi che prendere una 970 e rivenderla tra alcuni mesi...
Concordo

Esatto, io voglio vedere come ci rimarranno i possessori di 970 quando i giochi si faranno dei mattoni da reggere... con i 1664 cuda e i 3.5 Gb:asd: Poveri loro

Esatto, io voglio vedere come ci rimarranno i possessori di 970 quando i giochi si faranno dei mattoni da reggere... con i 1664 cuda e i 3.5 Gb:asd: Poveri loro
non dimenticare i driver pro pascal che uccideranno le prestazioni su maxwell, che mamma nVidia elargirà a piene mani :lol:

se opti per l' SSD vedi tra questi:
- samsung 850 evo o Samsung 850 pro
- crucial mx200
- Sandisk ultra II o Sandisk extreme pro ( nonostante poco consigliati sono ottimi, soprattutto l' extreme ;) )
Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un SSD e un HD convenzionale in ottica di prestazioni?

Quando dovrebbero uscire? Immagino che avranno dei prezzi fuori di testa no? Non sono un grande fan degli upgrades considerate che ho fatto durare 6 anni una HD 5770 quindi stò cercando una GPU da non cambiare per almeno 2/3 anni...

Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un SSD e un HD convenzionale in ottica di prestazioni?

Quando dovrebbero uscire? Immagino che avranno dei prezzi fuori di testa no? Non sono un grande fan degli upgrades considerate che ho fatto durare 6 anni una HD 5770 quindi stò cercando una GPU da non cambiare per almeno 2/3 anni...

- tra un ssd e un hard disk normale?
e come fare il paragone tra una bugatti e un alfa 160, e ho detto tutto :asd:

caricamenti quasi nulli, tanto chè il sistema operativo si carica (cioè pronto al lavoro con tutti i programmi in backgroud avviati e pronti) in 2-3 secondi contro i 20-30 o più di un normale hd, accesso piu veloce e scrittura di file molto piu veloci di un normale HD, non riscalda e non ha parti in movimento, perciò niente rumore o vibrazioni

e questo è la punta del iceberg...

- per la vga dovrebbero uscire verso fine estate (seconda metà del 2016 se non erro), una 380 provvisoria sarebbe perfetta per ora :ok:

PS: in caso lo prendi, sul SSD installa solo sistema operativo piu programmi/giochi che usi spesso, tipo GTA 5 per via dei caricamenti lunghi, è consigliato installarlo nel SSD, il resto dei programmi e giochi, mettile nel hard disk normale ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro