DOMANDA Devo cambiare PC, potete aiutarmi con la scelta dei pezzi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è anche una soluzione poco considerata ma conveniente.


L'SHDD della Seagate.


Per chi gioca é l' ideale secondo me. Tanto spazio e caricamenti molto veloci.

Da abbinare ad un sdd è il massimo, ma anche da solo non è male. È leggermente più lento di un ssd; ma non lo fa rimpiangere, quindi potrebbe essere una soluzione anche conveniente.
 
Ultima modifica:

Gamer

Utente Attivo
81
1
PS: in caso lo prendi, sul SSD installa solo sistema operativo piu programmi/giochi che usi spesso, tipo GTA 5 per via dei caricamenti lunghi, è consigliato installarlo nel SSD, il resto dei programmi e giochi, mettile nel hard disk normale ;)
Dopo tutto quello che mi hai detto come faccio a non prenderlo? :asd: Non conservo giochi o applicazioni che non uso quindi nessun problema, pensa che ho un HD da 500GB e non ho mai superato i 130 GB :lol: Ultima cosa la configurazione che mi avete consigliato pensate che sarà parecchio rumorosa? Mi piacerebbe evitare di sentir impazzire i ventoloni appena loggo in qualche gioco come succede adesso.
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Dopo tutto quello che mi hai detto come faccio a non prenderlo? :asd: Non conservo giochi o applicazioni che non uso quindi nessun problema, pensa che ho un HD da 500GB e non ho mai superato i 130 GB :lol: Ultima cosa la configurazione che mi avete consigliato pensate che sarà parecchio rumorosa? Mi piacerebbe evitare di sentir impazzire i ventoloni appena loggo in qualche gioco come succede adesso.

e uguale a quella postata da te, con l' unica differenza che hai un i5 6500 (che va qualcosina in piu del 6400) e la r9 380.
l' unico consiglio, è per sicurezza prendi qualche ventola si quelle silenziose, in modo da creare un buon flusso d' aria.
ovviamente piu il flusso d' aria e l' ordine interno (cavi soprattutto) sono ben organizzati, piu le temperature sono basse e le ventole della cpu e gpu girano meno, producendo meno rumore.
 

Gamer

Utente Attivo
81
1
C'è anche una soluzione poco considerata ma conveniente.


L'SHDD della Seagate.


Per chi gioca é l' ideale secondo me. Tanto spazio e caricamenti molto veloci.

Da abbinare ad un sdd è il massimo, ma anche da solo non è male. È leggermente più lento di un ssd; ma non lo fa rimpiangere, quindi potrebbe essere una soluzione anche conveniente.

Ma considerando che non conservo grandi quantità di dati non posso prendere solo un SSD? Devo per forza abbinarlo ad un HDD?

Grazie alle vostre dritte ho le idee più chiare ma prima di far partire l'ordine ho ancora un paio di chiarimenti da chiedervi...

1) La GPU: GXT 970, R9 380, 380X o addirittura 390/390X, non vorrei vendermi un rene ma neanche cambiarla a breve quindi stò ancora cercando di capire quale sia la migliore come rapporto qualità/prezzo.

2) La RAM: Nello sticky vengono consigliate le Corsair Vengeance, voi avete parlato di Kingston HyperX e in giro parlano bene delle G.Skill, cosa cambia tra i vari modelli? Inoltre non converrebbe prenderne un pò di più di 8GB considerato che è quello che già richiedono i giochi attuali?

3) Lo step prima dell'i5 6500 sarebbe l'i5 4460? Stò cercando di rosicchiare un pò di euro qua e là per farci entrare un bel monitor, ne avete uno da consigliare che possa andare bene con questa configurazione? Non troppo costoso, direi sui 150€

Thanks.
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Ma considerando che non conservo grandi quantità di dati non posso prendere solo un SSD? Devo per forza abbinarlo ad un HDD?

Grazie alle vostre dritte ho le idee più chiare ma prima di far partire l'ordine ho ancora un paio di chiarimenti da chiedervi...

1) La GPU: GXT 970, R9 380, 380X o addirittura 390/390X, non vorrei vendermi un rene ma neanche cambiarla a breve quindi stò ancora cercando di capire quale sia la migliore come rapporto qualità/prezzo.

2) La RAM: Nello sticky vengono consigliate le Corsair Vengeance, voi avete parlato di Kingston HyperX e in giro parlano bene delle G.Skill, cosa cambia tra i vari modelli? Inoltre non converrebbe prenderne un pò di più di 8GB considerato che è quello che già richiedono i giochi attuali?

3) Lo step prima dell'i5 6500 sarebbe l'i5 4460? Stò cercando di rosicchiare un pò di euro qua e là per farci entrare un bel monitor, ne avete uno da consigliare che possa andare bene con questa configurazione? Non troppo costoso, direi sui 150€

Thanks.

puoi anche ma credo che la cosa piu conveniente sia ssd da 256 + hd da 1 tb o più, come prezzo tenere un ssd da 250 è troppo poco , da 500 potrebbe andare bene ma costicchia già

1- in rapporto qualità prezzo sono ottime tutte quelle che hai citato, qui ti do solo ed esclusivamente la mia idea, se vuoi giocare in full hd prenderei l r9 380/ 380x , se vuoi il 2k r9 390/x , se non hai fretta e vuoi il 2k aspetta le nuove gpu in uscita quest estate, la 970 ottima scheda ma si teme che in futuro non sarà supportata adeguatamente al livello driver.

2- per le ram in gaming è relativamente importante un cl basso ,la frequenza è più importante per altri scopi , editing video ecc, e fa salire il prezzo inutilmente per noi giocatori, inoltre con processori non k e schede madri non z170 la freq va a 2133 , quindi se spendi un botto per freq alte non serve a nulla e non le puoi utilizzare , inoltre c è da dire che la ram di per se in gaming da ben pochi vantaggi per cui in rapporto qualità prezzo sono interessanti le 2133 cl 13 Corsair Vengeance , o kingston , le kingston cl 14 / 2133 che stanno ad un prezzo ancora più basso, le cpu k queste citate oppure 2400 cl 12 sempre kingston e poco altro.

Non so, 8 gb in gaming per il momento bastano, nell immediato futuro potrebbero sicuramente rivelarsi utili 16 gb , visto che stai corto con il budget per adesso metterei 8 gb, importante che siano 2 banchi , quindi 4gb x2 , oppure ci stanno le kingston che ti dicevo cl 14 2133 su tao 2x8 che se non erro stanno sulle 65 , così metti 16 gb e non se ne parla più.

3- non so cosa intendi per step , se intendi il modello della stessa generazione, e serie quindi parliamo di skylake, il meno performante allora no è il 6400, poi appunto 6500 e poi 6600 e poi 6600 k (k ovvero per semplificare facilmente overclockabile)

se ho detto qualcosa che sai già portapasienza ho cercato di essere più semplice possibile
 
Ultima modifica:

Gamer

Utente Attivo
81
1
1- in rapporto qualità prezzo sono ottime tutte quelle che hai citato, qui ti do solo ed esclusivamente la mia idea, se vuoi giocare in full hd prenderei l r9 380/ 380x , se vuoi il 2k r9 390/x , se non hai fretta e vuoi il 2k aspetta le nuove gpu in uscita quest estate, la 970 ottima scheda ma si teme che in futuro non sarà supportata adeguatamente al livello driver.

2- per le ram in gaming è relativamente importante un cl basso ,la frequenza è più importante per altri scopi , editing video ecc, e fa salire il prezzo inutilmente per noi giocatori, inoltre con processori non k e schede madri non z170 la freq va a 2133 , quindi se spendi un botto per freq alte non serve a nulla e non le puoi utilizzare , inoltre c è da dire che la ram di per se in gaming da ben pochi vantaggi per cui in rapporto qualità prezzo sono interessanti le 2133 cl 13 Corsair Vengeance , o kingston , le kingston cl 14 / 2133 che stanno ad un prezzo ancora più basso, le cpu k queste citate oppure 2400 cl 12 sempre kingston e poco altro

1) In full HD mi basta, sono molto indeciso se prendere la Sapphire 380X a 234€ oppure una MSI 380 (4GB) che ho trovato a 215€, tu cosa dici?

2)L'unica differenza che ho trovato nelle specifiche come dici tu è che le Corsair Vengeance (circa 45€) hanno un CL di 13 mentre le Kingston (circa 40 €) un CL di 14, vista la differenza irrisoria è sempre meglio meno CL o sbaglio?

EDIT: Che monitor potrei prendere per sfruttare questo nuovo PC?
Cosa cambia tra QUESTO e QUESTO? non capisco la differenza di prezzo...
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono due ottime schede, secondo me come scegli scegli bene se vuoi la x sei obbligato con shaffire, se vuoi una scheda molto ben costruita e durevole la msi va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Shirayuki

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Mi accodo anche io al consiglio di prendere una 380/X da 4gb e un processore lievemente migliore.
Tra il 6400 e il 6500 cambiano ben 500MHz, direi che sono sufficienti a sentire un leggero cambio di prestazioni (o una durata nel tempo delle stesse).
Considera che un buon processore, in base a quanto frequentemente sei disposto a fare upgrade, può vedere dalle due alle quattro schede video differenti, perchè se spendi qualcosa per avere un processore buono (come il i5 6500) questo avrà una vita più lunga di una scheda video.

Piccola domanda: su quali siti vuoi acquistare? Il fatto che tu abbia nominato la r9 380x a 243€ mi fa pensare ad amazon. Considera che è uno dei più cari, e pur avendo la spedizione gratuita su quasi tutti i pezzi potresti risparmiare comprando su altri shop. Tutto dipende da dove sei disposto ad acquistare :)
 

Gamer

Utente Attivo
81
1
Sono due ottime schede, secondo me come scegli scegli bene se vuoi la x sei obbligato con shaffire, se vuoi una scheda molto ben costruita e durevole la msi va benissimo
Ho deciso di prendere la 380X :sisi:

Mi accodo anche io al consiglio di prendere una 380/X da 4gb e un processore lievemente migliore.
Tra il 6400 e il 6500 cambiano ben 500MHz, direi che sono sufficienti a sentire un leggero cambio di prestazioni (o una durata nel tempo delle stesse).
Considera che un buon processore, in base a quanto frequentemente sei disposto a fare upgrade, può vedere dalle due alle quattro schede video differenti, perchè se spendi qualcosa per avere un processore buono (come il i5 6500) questo avrà una vita più lunga di una scheda video.

Piccola domanda: su quali siti vuoi acquistare? Il fatto che tu abbia nominato la r9 380x a 243€ mi fa pensare ad amazon. Considera che è uno dei più cari, e pur avendo la spedizione gratuita su quasi tutti i pezzi potresti risparmiare comprando su altri shop. Tutto dipende da dove sei disposto ad acquistare :)

Non da amazon, purtroppo oggi la GPU costa quasi 5 euro in più di ieri ma vabbè...
Io avrei l'ordine pronto:

Immagine.jpg

Ma ancora non sò:
1) Che alimentatore prendere, Antec TP, EVGA Supernova, Thermaltake London, XFX TS o altro, ce ne sono un bel pò di carini a 550W ma non ho esperienza in questo campo infatti è il pezzo del computer che cambio per primo.

2) Quale case preferire, Ostrog, Thorex, Thermaltake H23, Commander MS-I o altri modelli sui 50€, sò che dovrebbe essere una scelta estetica ma a me non frega niente dell'aspetto, voglio sono una buona aerazione e materiali di qualità.

3) Ancora non capisco perchè ci sono due modelli di SSD Samsung EVO da 250GB (QUESTO e QUESTO) prezzati diversamente :grat:

4) Non ho idea di che monitor comprare, ho cercato in giro ma ci sono veramente troppi modelli e ognuno ha una sua opinione...
Spero che qualcuno abbia ancora voglia di rispondermi su questo.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se avessi letto bene vedevi che la sigla cambiava tra i due...
il più costoso conviene queste cose:
1337848_BB_00_FB.EPS_1000.jpg


l' altro che in negozi più economici viene 80 tondi contiene solo l' ssd e non l' adattatore per il 3,5" e il cavo usb to sata
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
1) In full HD mi basta, sono molto indeciso se prendere la Sapphire 380X a 234€ oppure una MSI 380 (4GB) che ho trovato a 215€, tu cosa dici?

2)L'unica differenza che ho trovato nelle specifiche come dici tu è che le Corsair Vengeance (circa 45€) hanno un CL di 13 mentre le Kingston (circa 40 €) un CL di 14, vista la differenza irrisoria è sempre meglio meno CL o sbaglio?

EDIT: Che monitor potrei prendere per sfruttare questo nuovo PC?
Cosa cambia tra QUESTO e QUESTO? non capisco la differenza di prezzo...

1- ottime entrambe, a quei prezzi io prenderei la sapphire 380x , la x va appunto un 10 % in media, secondo me per meno di 20 euro ne può valere la pena cmq anche l msi è buona, come una sapphire 380 sui 215

2- si cl in gaming è relativamente importante , le prestazioni dovrebbero essere molto simili ma per 5 euro si può fare.

3- credo leggendo che cambi solo garanzia, europea per quello che costa meno, in alcuni casi la gar. eu non cambia nulla è risparmi in altri ci sono delle differenze dovresti documentarti un attimo sulle politiche samsung per questi componenti e se vale la pena risparmi.

monitor è questione complicata , dipende dal budget, da cosa giochi ecc , il linea di massima quelli che consigliano sul forum, tra tutti l asus mx239h sui 200, l asus vx239h 160 euro. Ad un prezzo ancora inferiore avevo letto una buona del samsung s24e390hl su pcmonitors.info

Il consiglio che mi permetto di darti sui monitor e prenderli da amazon, visto che sono una lotteria e anche se li paghi di più ne vale la pena visto che puoi fare il reso senza molti problemi

per gli ssd come evidenziato dal buon tony_x ho detto una caxxata, sry
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
monitor è questione complicata , dipende dal budget, da cosa giochi ecc , il linea di massima quelli che consigliano sul forum, tra tutti l asus mx239h sui 200, l asus vx239h 160 euro. Ad un prezzo ancora inferiore avevo letto una buona del samsung s24e390hl su pcmonitors.info
ora su amazon l' aoc i2369vm viene 150€ venduto da amazon, un ottimo prezzo per un buon ips
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ho deciso di prendere la 380X :sisi:



Non da amazon, purtroppo oggi la GPU costa quasi 5 euro in più di ieri ma vabbè...
Io avrei l'ordine pronto:

Visualizza allegato 198411
Hai provato a guardare da b**-****r o taocomputer? Magari risparmi qualcosa

Ma ancora non sò:
1) Che alimentatore prendere, Antec TP, EVGA Supernova, Thermaltake London, XFX TS o altro, ce ne sono un bel pò di carini a 550W ma non ho esperienza in questo campo infatti è il pezzo del computer che cambio per primo.
Secondo me l'XFX TS è uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo, il Supernova è ottimo ma costa di più

2) Quale case preferire, Ostrog, Thorex, Thermaltake H23, Commander MS-I o altri modelli sui 50€, sò che dovrebbe essere una scelta estetica ma a me non frega niente dell'aspetto, voglio sono una buona aerazione e materiali di qualità.
Non sono espertissimo, a quanto ne so i Thermaltake sono abbastanza buoni, guarda anche i modelli più recenti del H23

3) Ancora non capisco perchè ci sono due modelli di SSD Samsung EVO da 250GB (QUESTO e QUESTO) prezzati diversamente :grat:
Nel primo ti danno l'adattatore, direi che non è utile

4) Non ho idea di che monitor comprare, ho cercato in giro ma ci sono veramente troppi modelli e ognuno ha una sua opinione...
Spero che qualcuno abbia ancora voglia di rispondermi su questo.
Un buon 1080p IPS dovrebbe essere questo: ASUS VX239H (23" IPS), costa 153€ mi pare

Però qui lascio spazio ad altri più esperti di me
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
1- se compri dalla chiave xfx ts gold 550w mi sembra quello migliore qualità prezzo, a 5 euro in più il 650 ma è totalmente sovradimenzionato.

2- come case quelli che elencato son buoni, caschi in piedi in qualunque caso, su amzon darei un occhiata anche al antec one, e spec 01 sulle 60 euro e sulle 50 il silversone rl 01, sulle 40 i bitfenix neo e il raijntec arcadia ti conviene leggere le recensioni e scegliere in base alle esigenze
 

Gamer

Utente Attivo
81
1
l' altro che in negozi più economici viene 80 tondi contiene solo l' ssd e non l' adattatore per il 3,5" e il cavo usb to sata
Ma avrò bisogno dell'adattatore e del cavo? Io non ho intenzione di usarlo come unità esterna.

monitor è questione complicata , dipende dal budget, da cosa giochi ecc , il linea di massima quelli che consigliano sul forum, tra tutti l asus mx239h sui 200, l asus vx239h 160 euro. Ad un prezzo ancora inferiore avevo letto una buona del samsung s24e390hl su pcmonitors.info

Il consiglio che mi permetto di darti sui monitor e prenderli da amazon, visto che sono una lotteria e anche se li paghi di più ne vale la pena visto che puoi fare il reso senza molti problemi
Sì anche io ho pensato di prenderlo su Amazon per non rischiare quei fastidiosi puntini neri, vorrei spendere sui 100/150€ quindi direi asus vx239h (il vx238h costa meno e sembra uguale :grat:)

ora su amazon l' aoc i2369vm viene 150€ venduto da amazon, un ottimo prezzo per un buon ips

Ecco grazie mi sembra un'ottima alternativa.

Hai provato a guardare da b**-****r o taocomputer? Magari risparmi qualcosa


Secondo me l'XFX TS è uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo, il Supernova è ottimo ma costa di più


Non sono espertissimo, a quanto ne so i Thermaltake sono abbastanza buoni, guarda anche i modelli più recenti del H23


Nel primo ti danno l'adattatore, direi che non è utile


Un buon 1080p IPS dovrebbe essere questo: ASUS VX239H (23" IPS), costa 153€ mi pare

Però qui lascio spazio ad altri più esperti di me

Ho controllato, Taocomputer ha dei prezzi stupendi ma poca scelta per esempio non c'è la scheda video, l'alimentatore e il case quindi dovrei pagare 2 spese di spedizione e due bonifici riducendo il margine di risparmio a circa 20/30 euro.
Ho visto che l'XFX è un alimentatore classico e l' EVGA è modulare, non ne ho mai avuto uno sapete se c'è qualche differenza pratica tra i due o è solo per la comodità di non avere molti cavi in giro?

Rimane quindi solo la scelta del case :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili