PROBLEMA Dell xps 15 problemi cpu che non va in idle

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
Buon giorno, sono molto soddisfatto del mio notebook Dell xps 15 l502x. Questa estate l'ho portato a cambiare la pasta termica di cpu e gpu. Non so se è successo dopo o prima di questo cambio, ma adesso ho notato che la cpu è non scende sotto i 2ghz e il moltiplicatore è sempre tra 29 e 31. Se stacco l'alimentatore scende a circa 900 mhz, ma comunque la ventola è spesso attiva. Cosa posso fare a capire se il problema è hardware o software? Per problemi di tempo preferirei evitare la formattazione, anche se sarei intenzionato a sostituire l'hdd con un ssd, ma non vorrei spendere dei soldi per un ssd prima di capire se magari il problema è nella cpu o nella scheda madre.
Come potrei procedere?

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
17,681
8,957
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
controlla tra le opzioni di risparmio energetico e metti su bilanciato.

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
Già controllato

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
Ho portato il mio Dell xps 15 da chi mi ha cambiato le pasta termica, però lui sostiene che il comportamento con windows 10 e i processori della linea i5 seconda generazione é normale. A me non convince. Mi potete dire se la vostra cpu varia velocità, anche a riposo, oppure rimane fissa a 2,5 Ghz con l'alimentazione di rete o 900mhz a batteria, pur se l'impegno della cpu è basso? Io le prove le faccio con il task manager di Windows 10 home Edition.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
Ho portato il mio Dell xps 15 da chi mi ha cambiato le pasta termica, però lui sostiene che il comportamento con windows 10 e i processori della linea i5 seconda generazione é normale. A me non convince. Mi potete dire se la vostra cpu varia velocità, anche a riposo, oppure rimane fissa a 2,5 Ghz con l'alimentazione di rete o 900mhz a batteria, pur se l'impegno della cpu è basso? Io le prove le faccio con il task manager di Windows 10 home Edition.

Nessun parere?

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
In effetti alla fine la soluzione era davanti ai miei occhi, ed invece io la cercavo in posti impossibili. Bastava cliccare con il tasto destro sulla batteria e spostare la barra da massime prestazioni a prestazioni ottimali .
In ogni caso, però, la ventola sta spesso accesa, anche con una sola applicazione aperta. Succede pure a voi? Cosa posso fare per ottimizzare il sistema (Windows 10 home) ? Dopo avere ripristinato ho installato pochissimi software. Di pesante credo ci sia solo office 2016. Adesso che ho "risolto" il problema mi è tornato il pallino di installare un ssd come disco principale e l'hdd che ho attualmente metterlo al posto del lettore cd/dvd. In questo caso potrei avere vantaggi dal punto di vista del rumore della ventola? Potrei, inoltre, collegare in qualche modo il lettore cd/dvd come unità esterna (in una macchina uso ancora i cd audio)?

Fuxas

Nuovo Utente
19
0
CPU
i5 2450qm
Scheda Madre
Dell
HDD
750GB 720rpm
RAM
8Gb
OS
Win 10 home
Cmq alla fine la temperatura non scende mai sotto i 50 gradi, e la ventola sta spesso accesa, a volte a velocità minima ma spesso si fa sentire. Prima non era così. Dipende dagli aggiornamenti di Windows, o dal fatto che adesso ho installato office 2016, mentre prima avevo il 2013, oppure non hanno fatto a regola d'arte la sostituzione della pasta termica?
Anche a voi la ventola sta spesso o quasi sempre accesa?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 28 21.5%
  • Gearbox

Voti: 2 1.5%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 84 64.6%
  • Square Enix

Voti: 10 7.7%