Comunque vorrei dirti una cosa, visto che TANTISSIMI, mio fratello compreso, hanno portatili con schede da gaming che usano a scopo professionale e si trovano bene, non vedo perchè tu deva trovarti male, il discorso delle quadro/firepro è giusto, ma nell'uso reale per un'universitario secondo me non vedi sta gran differenza, e comunque nel caso ti servisse un pc davvero potente dovresti ripiegare su un fisso. Quindi secondo me se puoi, vai sul nuovo Dell, processori nuovi, scheda video più potente del mac, più che buona autonomia, bello schermo ,buoni materiali e maggiore facilità nel reperire programmini ollain. Altrimenti se proprio proprio aspetta e vedi cosa fa apple con i macbook o dell con le workstation. ma fossi in te anfrei sul dell adesso come adesso. e ti parlo da felicissimo possessore di imac 21" e macbook pro 13"!
Mi serve un portatile purtroppo dato che la mia scuola si trova a 2 ore e mezza da casa mia (devo prendere macchina+treno+metro+tram) e non posso fare avanti e indietro tanto spesso.. Mi serve un notebook per poter lavorare con continuità in un posto piuttosto che un altro senza dover spostare file tra chiavette/hdd ecc.. I nuovi macbook skylake quando dovrebbero uscire? Non mi sono mai interessato del mondo mac e quindi sono abbastanza ignorante in materia.. Tu pensi che l'xps 15 mi potrebbe durare almeno i 5 anni di università e magari anche un po di più? Immagino che il collo di bottiglia sia la scheda video