DELL XPS 15 4K | i7-9750H | Thermal Throttling o Prestazioni?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ottimo, hai fatto precisamente quello che speravo con gli screen :P

WoW, io onestamente, vedo un portatile che si sta comportando come un fisso :figo: solo -0.080v? Vai vai abbassa abbassa :+1: che stress test utilizzi?

Niente. Non utilizzo nessuno stress test.

C'è da dire che adesso sono solo sul forum e Telegram.

Ho scaricato XTU, ma non so bene come barcamenarmi.

Allora continuiamo ad usare throttle stop. Fammi uno screen del programma, non sarà nulla di complicato;)

Per lo stress scarica aida64

Va bene.

Ti mando anche il link dove sono spiegate tutte le voci:

1582808637413.png

1582808663185.png

1582808690935.png

1582808706032.png

1582808717906.png

1582808732298.png

EDIT: Ma Aida64 si paga? Mi dice Trial Version per la versione rossa.

Va bene.

Ti mando anche il link dove sono spiegate tutte le voci:

EDIT: Ma Aida64 si paga? Mi dice Trial Version per la versione rossa.
si aida64 è un programma a pagamento, ma la versione trial basta per il nostro scopo. Nell scarmata turbo FIVR control abbassa core voltage e cache voltage entrambe a -150mv. Poi apri aida64, vai nel menù strumenti, test stabilità di sistema, nel finestra che ti appare in alto a sinistra tieni selezionato SOLO stress cpu, stress fpu stress cache e premi start. Fallo andare per 30min circa. Se è stabile sei a cavallo :)

Molto importante prima di cominciare: hai preso il cooler pad linkato?

si aida64 è un programma a pagamento, ma la versione trial basta per il nostro scopo. Nell scarmata turbo FIVR control abbassa core voltage e cache voltage entrambe a -150mv. Poi apri aida64, vai nel menù strumenti, test stabilità di sistema, nel finestra che ti appare in alto a sinistra tieni selezionato SOLO stress cpu, stress fpu stress cache e premi start. Fallo andare per 30min circa. Se è stabile sei a cavallo :)

Molto importante prima di cominciare: hai preso il cooler pad linkato?

Il minimo che mi fa mettere è -125.

Non devo toccare niente sulle due GPU, Intel ed NVidia?

Non ho un pad.

Il minimo che mi fa mettere è -125.

Non devo toccare niente sulle due GPU, Intel ed NVidia?

Non ho un pad.
No non devi toccare nulla delle gpu! Stiamo undervoltando la cpu per ora, mai mischiare, altrimenti si crea confusione e si perde tempo.

Come mai non hai acquistato il cooler pad che ti ho linkato? Non a caso te l'ho consigliato! Un cooler pad impedisce al calore generato di stagnarsi alla base del laptop e durante lavori di rendering, gaming o stress test vari è fondamentale averlo

No non devi toccare nulla delle gpu! Stiamo undervoltando la cpu per ora, mai mischiare, altrimenti si crea confusione e si perde tempo.

Come mai non hai acquistato il cooler pad che ti ho linkato? Non a caso te l'ho consigliato! Un cooler pad impedisce al calore generato di stagnarsi alla base del laptop e durante lavori di rendering, gaming o stress test vari è fondamentale averlo

Perché, sinceramente speravo non mi servisse. Non potrò mai portarmelo dietro ed utilizzerò il computer quasi sempre in mobilità. Mi dispiace, ma - per quanto possa essere importante ed utile - è qualcosa che va contro la mia filosofia di portatile.
Comprarlo solo per il test mi sembrava inutile, dato che non simula una situazione di utilizzo normale.

Quindi metto sia Core che Cache a -125 a sto punto?

Perché, sinceramente speravo non mi servisse. Non potrò mai portarmelo dietro ed utilizzerò il computer quasi sempre in mobilità. Mi dispiace, ma - per quanto possa essere importante ed utile - è qualcosa che va contro la mia filosofia di portatile.
Comprarlo solo per il test mi sembrava inutile, dato che non simula una situazione di utilizzo normale.

Quindi metto sia Core che Cache a -125 a sto punto?
Ok, ma io ti ho avvertito eh, poi se la temperatura sale durante l'utilizzo intensivo, non venirti a lamentare :sisi:

Comunque procediamo, seleziona range 250mv. Vedrai che ti fa aumentare l'undervolt

Ok, ma io ti ho avvertito eh, poi se la temperatura sale durante l'utilizzo intensivo, non venirti a lamentare :sisi:

Comunque procediamo, seleziona range 250mv. Vedrai che ti fa aumentare l'undervolt
Va bene. Ma mica si fonde o brucia il PC?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

1582810856564.webp

1582810867414.webp

Ho fatto così. Devo fare altro?
Diciamo che è andata bene mettendo a -150...

MAH!
Niente. Continua a riavviarsi.

Allegati

• IMG_20200227_144251.webp
    IMG_20200227_144251.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Va bene. Ma mica si fonde o brucia il PC?
Non si fonde, ma con il cooler pad si ha la certezza di restare SEMPRE nei limiti di sicurezza per quanto riguarda la temperatura, anche in estate. Un cooler pad permette, oltretutto, di non attappare accidentalmente le feritoie con le gambe se ce l'hai su o con una tovaglia se è su un tavolo e comunque il flusso di aria sarà migliore. Fai tu, non voglio obbligarti, ti sto solo consigliando, mi sembra che fino ad ora non ti ho dato cattivi consigli no? Cioè, non ti sto dicendo che lo devi utilizzare sempre, ma è necessario usarlo almeno durante il gaming ed il rendering, cioè nel momento in cui il laptop si scalda un pò ovunque. Anche perché credimi, è solo una questione di abitudine, poi dopo un pò che usi il pc con il cooler pad nemmeno te ne accorgi di averlo, perché maneggeresti il tutto alla stessa maniera come se non ci fosse. Con il cooler pad puoi appoggiare tranquillamente tutto il blocco su qualsiasi superficie. Comunque, hai dato il via allo stress test?

Non si fonde, ma con il cooler pad si ha la certezza di restare SEMPRE nei limiti di sicurezza per quanto riguarda la temperatura, anche in estate. Un cooler pad permette, oltretutto, di non attappare accidentalmente le feritoie con le gambe se ce l'hai su o con una tovaglia se è su un tavolo e comunque il flusso di aria sarà migliore. Fai tu, non voglio obbligarti, ti sto solo consigliando, mi sembra che fino ad ora non ti ho dato cattivi consigli no? Cioè, non ti sto dicendo che lo devi utilizzare sempre, ma è necessario usarlo almeno durante il gaming ed il rendering, cioè nel momento in cui il laptop si scalda un pò ovunque. Anche perché credimi, è solo una questione di abitudine, poi dopo un pò che usi il pc con il cooler pad nemmeno te ne accorgi di averlo, perché maneggeresti il tutto alla stessa maniera come se non ci fosse. Con il cooler pad puoi appoggiare tranquillamente tutto il blocco su qualsiasi superficie. Comunque, hai dato il via allo stress test?

No. Ho avuto problemi.

Appena ho Medina -150 e fatto apply il computer é impazzito.
Lo schermo aveva dei refresh e poi si è riavviato.

Al riavvio pure non rispondeva, ma poi sono andato su TS ed ho riportato a -80
La guida diceva chiaramente che il valore consigliato era -80

Ultima modifica:
No. Ho avuto problemi.

Appena ho Medina -150 e fatto apply il computer é impazzito.
Lo schermo aveva dei refresh e poi si è riavviato.

Al riavvio pure non rispondeva, ma poi sono andato su TS ed ho riportato a -80
La guida diceva chiaramente che il valore consigliato era -80
Non seguire la guida alla lettera perché 2 cpu, anche se si chiamano entrambe 9750h, sono in realtà 2 chip qualitativamente diversi, è il silicio che conta. Informati su "silicon lottery" intanto. Comunque sto vedendo che la tua cpu non è proprio fortunata, dato che si è inceppata subito, appena hai messo -150mv. Prova a mettere quindi -125mv e riprova a far partire il test

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro