PROBLEMA Dell XPS 13 9350 e alert batteria finita (non scarica)

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,689
14,119
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora:
1. guardando la attuale installazione di DVR (DaVinci Resolve), nella cartella Programmi ho la cartella Blackmagic Design (che è la marca). All'interno c'è la cartella DaVinci Resolve che non mi sembra contenere niente che abbia a che fare con i progetti o con dati.
2. in Programmi (x86) sembrano solo esserci cose che hanno a che fare con control panel e drivers.
3. in Utenti/Nome Utente non c'è niente. Però nel backup che ho preso dalla vecchia installazione (dove dovrebbero esserci i dati del vecchio DVR), nella stessa cartella Utente/Nome Utente, trovo Dati Applicazioni/Blackmagic Design/DaVinci Resolve, ci sono 2 cartelle:
3.1. una è Preferences e contiene ProjectServer che è vuota
3.2. l'altra è Support che contiene varie cartelle tra cui Project Server (di nuovo) che contiene Logs che contiene un file chiamato ProjectServer Debug (oltre a LogArchive (cartella) e un file RollingLog).
4. un'altra cartella interessante in Support è Resolve Disk Database che contiene Resolve Projects che contiene Users che contiene Admin che contiene ProjectMetadataCache che contiene il file Metadata.
4.1. tornando a Users, se invece che Admin entro in Guest, trovo di nuovo Projectmetadata Cache ma anche Projects che contiene nientepopodimeno che... tutte cartelle con esattamente tutti i nomi dei miei progetti... 1 cartella per ogni progetto.
Scusate se ho scritto prima tutto l'inutile papiro delle sottocartelle ma sto scrivendo mentre cerco e i progetti l'ho trovati in tempo reale mentre scrivo.
E' chiaro che questi prima non li avevo trovati. Infatti il problema adesso sta proprio qua: come dico nel punto 3., nella nuova installazione di Windows, in Utenti/Nome Utente, non ho la cartella Dati Applicazioni, che sarebbe la cartella radice che contiene tutte le sottocartelle fino ai progetti.
Quindi, dove la vado a mettere adesso questa cartella???

Kelion quello è il normale procedimento che uso per l'esportazione dei progetti quando faccio una reinstallazione di Windows pulita e consenziente
Se è la directory Appdata che cerchi è una directory di sistema sempre presente ma è nascosta e per arrivarci devi fare così:
Cerca "Esegui" nella ricerca di Windows o premi Win + R per aprire l'app Esegui. Nel campo dell'app, scrivi "%AppData%" e premi OK. Windows aprirà la cartella Roaming che si trova dentro la cartella AppData e lì trovi le directory dei dati relativi alle varie applicazioni.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Se è la directory Appdata che cerchi è una directory di sistema sempre presente ma è nascosta e per arrivarci devi fare così:
Cerca "Esegui" nella ricerca di Windows o premi Win + R per aprire l'app Esegui. Nel campo dell'app, scrivi "%AppData%" e premi OK. Windows aprirà la cartella Roaming che si trova dentro la cartella AppData e lì trovi le directory dei dati relativi alle varie applicazioni.
No, purtroppo non è lei. Ho appena aggiornato il mio post precedente, lì ho scirtto tutto :(
Sto cercando la cartella Dati Applicazioni (che non è AppData) :(
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,689
14,119
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, purtroppo non è lei. Ho appena aggiornato il mio post precedente, lì ho scirtto tutto :(
Sto cercando la cartella Dati Applicazioni (che non è AppData) :(
Sicuro che non sia la stessa cartella? Dati Applicazioni e Appdata non sono la stessa cartella in italiano e in inglese? Non puoi sovrascrivere una cartella di sistema. Probabilmente puoi inserire una sottocartella però.
L'indirizzo della cartella è C:\Users(Utenti)\nomeutente\(Dati Applicazioni) Appdata
Per visualizzarla devi attivare il mostra elementi nascosti in Visualizza da Esplora file
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Potrei fare delle domande?
La situazione si è evoluta ulteriormente rispetto al primo post.
Adesso il computer commuta ripetutamente tra alimentazione a batteria e alimentazione a rete.
Ogni tanto accende il led per qualche secondo, poi si spegne (il led indica batteria in carica).
L'usura batteria è del 96,4%. La capacità totale della batteria rimasta, è di 2014 mWh.

Tenendo conto che quando mi è saltato il sistema operativo è successo perchè ho provato a far funzionare il notebook senza batteria (ho scollegato il connettore ma non si accendeva nonostante l'alimentatore collegato), quando la batteria sarà definitivamente morta, non potrò più accendere il notebook?

Cioè, un computer al quale ho sostituito l'ssd 2 anni fa, che sembra nuovo, faccio pure dei progetti con DaVinci Resolve e funziona perfettamente, devo buttarlo perchè non può funzionare senza batteria?????

Domani chiamo l'assistenza Dell, per adesso ho scritto nel loro forum
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Noooo, ma è assurdissimo. li chiamo (l'assistenza per garanzia scaduta) e dicono che, per un computer più vecchio di 5 anni, non possono nemmeno spedirlo in Germania per riparazione.
Chiedo se almeno posso usare il computer senza batteria e l'operatore (che mi ha confermato essere un tecnico (non operatore call center) mi dice che normalmente un Dell può funzionare senza batteria, però alcuni modelli non possono farlo, ma non mi sa dire se il mio è uno di quelli X(.
Gli ho detto: "ma se non me lo dice l'assistenza Dell, chi me lo dovrebbe dire?"
Risponde: "lo so hai ragione ma purtroppo oltre i 5 anni di un dispositivo non abbiamo più informazioni, purtroppo questa è la politica di Dell".
Io: "puoi anche dire a Dell che la mia politica è che MAI più prenderò niente col marchio Dell".
Il tecnico: "e ti devo dire che hai ragione perchè anch'io non compro mai computer Dell"

Ho chiesto se dal Bios posso settare qualche impostazione che dica al computer di prendere l'alimentazione solo dalla rete e ha detto che quella è una impostazione che non esiste su nessun computer.
Che razza di fregatura, eppure secondo me basterebbe trovare un tecnico in gamba che saprebbe capire come fare un ponticello che faccia funzionare il computer senza batteria.

Ma... i mini pc, come vanno? Convengono? Poi bisogna comprare tastiera e monitor e superiamo il prezzo di un notebook, o sbaglio?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,653
3,565
Qual'è (ancora dopo tutta questa fiera) il tuo problema per non voler acquistare una batteria sostitutiva anche non originale?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Qual'è (ancora dopo tutta questa fiera) il tuo problema per non voler acquistare una batteria sostitutiva anche non originale?
1. come mi è stato detto anche in questo forum (dico "anche" perchè lo sospettavo anch'io), anche ammesso di trovarne una originale (che non esiste), sarà sicuramente ridotta male visto che per questo computer da anni non si producono nuovi pezzi.
2. molte recensioni su Amazon, su qualunque batteria (ovviamente sempre non originali), dicono che muoiono dopo 6 mesi. E' vero, ci sarebbe la garanzia di 1 anno, ma vedo molto probabile la possibilità che la batteria mi muoia dopo 1 anno e 1 mese.
3. anche ammesso che la batteria sia ottima, la migliore possibile, non mi permetterebbe di tirare avanti per più di altri 2 anni.

Comunque, come ultimo aggiornamento, confermo che il computer funziona senza batteria. Mi sento km e km "sopra il cielo". Avevo paura mi sballasse l'ora quando sconnetto l'alimentatore (perchè un tecnico mi aveva detto che questo computer la batteria tampone fosse integrata nella batteria principale) ma in realtà non è così. L'ora non si azzera quando sconnetto l'alimentatore.

Prima di fare la prova (ad accendere senza batteria) ho ovviamente fatto backup e mi sono assicurato di aver spento il computer (invece che metterlo in sospensione, come sospetto di aver fatto l'ultima volta).
Rispetto a quando ho fatto l'operazione l'ultima volta, quando ho provato a riavviare, si è preso il suo tempo (sembra come cerchi alimentazione batteria, non la trovi e si setti per alimentarsi dalla rete), il led sul pulsante accensione si è spento e riacceso più volte, poi sembrava non desse segni di vita... e poi si è acceso.
E' vero che la volta scorsa non si è avviato perchè chiaramente era saltato già il sistema operativo (e non perchè non si potesse avviare senza batteria), però la volta scorsa, quando ho premuto il pulsante accensione ricordo che non ha fatto tutti i lampeggi di led di questa volta (che dipendono dal Bios, non da Windows)... quindi, la volta scorsa, avessi visto tutti i led che ogni tanto si accendevano, come questa volta, avrei atteso invece che decretare che il computer non si potesse avviare senza batteria.

Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene... avanti altri 20 anni :D

Mo rimane il problema dei bios che mi avvisa (tutte le volte che accendo), come da qualche mese, che la batteria non ha potenza adeguata. La schermata dice che quell'avviso si può disattivare dal bios, mi sono fatto un giro nel bios (anche se non completo ma non vedo dove altro posso cercare) ma non ho trovato come disattivarlo. Se riesco provo a postare l'avviso e la schermata bios

AGGIORNAMENTO ore 17:50
mi sono fatto un giro più tranquillo nel BIOS e ho trovato l'impostazione. Warning disattivato
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,653
3,565
In realtà il bios si resetta infatti ci mette di più all'accensione perchè controlla cosa ha collegato (ram/disco...). L'ora viene automaticamente regolata all'avvio di windows. Tienilo scollegato dalla wifi e vedrai che l'ora dovrebbe restare ferma a quando lo hai spento se non tornare indietro di anni.
Comunque non è un problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
In realtà il bios si resetta infatti ci mette di più all'accensione perchè controlla cosa ha collegato (ram/disco...). L'ora viene automaticamente regolata all'avvio di windows. Tienilo scollegato dalla wifi e vedrai che l'ora dovrebbe restare ferma a quando lo hai spento se non tornare indietro di anni.
Comunque non è un problema...
Provato e confermo problem...ino orario. In effetti mi sembrava strano che l'ora nel BIOS si fosse azzerata invece.

Comunque, tornando al warning della batteria... è ricomparso 🤦
È durato 3 riavvii e mo ha perso l'impostazione 🤦‍♀️
In effetti è sempre stato stranissimo sto BIOS... anche quando lo devo settare per avviare il computer da USB, lo imposto per controllare prima se c'è una USB inserita (per non entrare ogni volta nel bios), c'è anche l'opzione da flaggare per rendere l'impostazione definitiva, ma invece, anche inserendo una chiavetta, va sempre a cercare nell'ssd e ogni volta che lo voglio avviare da chiavetta devo sempre entrare prima nel bios 🤦‍♂️esattamente come sta succedendo per sto warning...

È proprio, veramente un computer di M 😂🤦 1520 EURO 😂... l'Asus 1215N del 2009, con Windows 7, rispetto a questo, aveva:
1. bios perfetto (prima di tutto) che ricordava le impostazioni.
2. possibilità di disattivare singolarmente tastiera, pad, schermo (sul Dell da 1520€ non puoi manco spegnere lo schermo 🤦)... e significa tanto, quando devi lasciarlo acceso a lavorare mentre dormi....
3. tasto sospensione (utilissimo dato il macchinoso sistema di Windows)
4. BATTERIA RIMOVIBILE
5. scheda grafica dedicata (non chissà che, ma intanto...)
6. touchpad letteralmente di un altro pianeta, più preciso tasti immediati e comodissimi e soprattutto personalizzabilissimo (con la funzione "slancio" tutto era immediato e veloce, senza mai alzare i gomiti dal tavolo, usando 1 cm quadro di Pad!!!)
7. tutto espandibile (tranne CPU ovviamente, che era il collo di bottiglia ma, nel 2017, prima di perderlo (perché non so che fine abbia fatto durante un trasloco), era ancora perfetto). Ricordo che avevo espanso la ram e sostituito l'hard disk con un ssd... è vero, stiamo parlando di 4gb ram e un ssd sata, ma erano anche altri tempi e i vantaggi dell'ssd non sono solo la velocità.
8. NON MI HA MAI DATO PROBLEMI hardware. Il Dell, appena comprato, dopo 5 o 6 riavvii incerti, è morto. Venne il tecnico Dell, mi sostituì l'ssd (confermò che era danneggiato). Dopo 1 mesetto non funzionava più la lettera A. Venne il tecnico e mi sostituì la tastiera.
MAI PIÙ COMPUTER DELL

Scusate lo sfogo ma credo possa servire come feedback a qualcuno

Ah, dimenticavo, importantissimo, videocamera in posizione centrale, sulla cornice in alto, CON SPORTELLINO. Il Dell ha una fotocamera peggiore di qualunque fotocamera anteriore di qualunque telefono cinese, messa in basso a lato (sx), che devo tenere chiusa col nastro isolante 😂🤦🤮🤢😂🤦🤦‍♂️🤦‍♀️🤦‍♂️🤦🤦‍♀️🤦‍♂️

Aggiornamento ore 19:45
Dopo 6 o 7 riavvii senza problemi ho lasciato il. computer in pace e spento una mezzoretta.
Riprovo a riaccenderlo, non parte. Premo il pulsante, il quel momento fa un flash sullo schermo il marchio Dell è niente altro, nemmeno il bios.
Riprovo 4 volte, niente, stessa cosa.
Stacco e riattacco alimentazione e fa i soliti lampeggi arancioni e bianchi che indicano problema batteria prima di avviarsi. Fa per caricare il sistema op, ma non parte esattamente come era successo quando mi era saltato.

Riapro il computer per montare la batteria. Montata la batteria, richiudo, collego l'alimentazione... morto, tutto, premo il tasto e non accende più niente di niente, kaput
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili