DOMANDA Dell Inspiron 17R SE in arrivo, consigli vari...

Pubblicità
Controllalo bene in questo weekend. Poi ci risentiamo lunedi e potremmo darti migliori e più giusti consigli!
Raf

E' arrivato!! Appena esco dall'ufficio corro a casa a provarlo, spero che sia tutto ok... qualche consiglio per il primo avvio? Mi conviene fare un'immagine del sistema? Se sì, che software mi consigliate (io di solito uso Acronis True Image Home)?

No Davide. Dalle foto si evince che i dischi SSD siano SATA3. Ma non parla di interfaccia. Anche a me crystaldisk mi dice che il mio msata è sata3.
Con intel rapid storage ho verificato che viaggiava però a sata2.
Corretto vero?
Raf

Ragazzi è arrivato ma forse c'è qualcosa che non va... durante la schermata nera di avvio mi sembra di notare qualche problema di uniformità del pannello. La fascia superiore sembra leggermente più scura mentre sul lato destro mi sembra di vedere 2-3 macchie più luminose. Al momento non mi sembra di riuscire a notare la cosa su schermata colorata. Cosa faccio? :(

Per ora non ho notato anomalie di assemblaggio e devo ancora fare un sacco di test, però non è proprio un inizio incoraggiante...

Buonanotte a tutti.
Kupido mi spiace fortemente per il problema che stai riscontrando comunque verificalo con calma e facci sapere.
Anche se forse non è molto il caso ti invio il mio consiglio circa il da farsi dopo la prima accensione.
Se sei in possesso del Dvd del s.o. fare una immagine con Acronis va benissimo,ma anche Windows stesso ha gli strumenti adatti,anche se personalmente salverei solo i dati poichè ritengo che una installazione pulita è il massimo che si possa fare.
Raf,in effetti anche secondo me,i valori che dà CrystalDisk sono riferiti ai due ssd e non all'interfaccia.
E' anche vero che il chipset che equipaggia ii 17r SE da sito Intel è SATA 3,però ti posso preannunciare e domani cercherò di postare due screnn effettuati con Crystaldiskmark,il primo con il Samsung 840 Pro nello slot 1 sembra decisamente più performante dell'830 nello slot 2.
In pratica mi dà l'impressione che lo slot 1 sia sù SATA 3 e l'altro sù SATA 2.
Buonanotte a tutti e spero che per Kupido tutto si risolva per il meglio.
epifano lanfranco

No Davide. Dalle foto si evince che i dischi SSD siano SATA3. Ma non parla di interfaccia. Anche a me crystaldisk mi dice che il mio msata è sata3.
Con intel rapid storage ho verificato che viaggiava però a sata2.
Corretto vero?
Raf

questa non la sapevo :boh:

Se non sbaglio CrystalDiskInfo analizza i tuoi hd. Quindi ti dice che tipo di interfaccia hanno ed il modo di traferimento. L'interfaccia sarà Serial-ATA mentre il modo di traferimento sarà SATA300(i miei HD) o SATA600(il mio SSD). Ma non ti dice qual'è l'interfaccia del notebook che sta utilizzando in quel momento.
Davide penso sia così. Tuttavia potrei sbagliarmi tranquillamente.
Raf

Ciao ragazzi, ho fatto diversi test e mi sembra che funzioni tutto correttamente, l'assemblaggio e i materiali sono buono (alcuni tasti scrocchiano un po' ma credo sia colpa della pellicola protettiva), quindi in generale sono soddisfatto dell'acquisto. L'unico problema è la non perfetta uniformità del display, anche la mia compagna dopo averlo visto ha confermato le mie impressioni. Ho aperto una richiesta di assistenza con il seguente messaggio:

"Il pannello presenta retroilluminazione non perfettamente uniforme. Sono visibili due fasce leggermente più chiare, una in alto e una in basso, di circa 1/4 dell'altezza totale ciascuna. Presenta inoltre almeno 3 aloni più luminosi sul lato destro. Il tutto è particolarmente evidente su schermata completamente nera. Il problema è stato riscontrato già dalla prima accensione e si presenta sia con alimentazione a batteria che con collegamento alla rete elettrica.
La diagnostica non ha evidenziato alcuna anomalia hardware."

Voi non notate niente di tutto questo? Neanche alzandovi in piedi e allontanandovi un po'? Nel mio caso questo sembra rendere più evidente il problema...
Spero che lunedì mi ricontattino, sinceramente l'idea di farci mettere le mani da un tecnico mi spaventa molto, non vorrei che per sistemare il display facesse altri danni. Anche un eventuale recesso mi preoccupa, sia perchè rimarrei senza pc per diverso tempo, sia perchè il sostituto potrebbe avere questo e altri difetti.

Sono ben accetti consigli, il notebook mi piace molto ma sono un po' in crisi.

Ultima modifica:
Se non sbaglio CrystalDiskInfo analizza i tuoi hd. Quindi ti dice che tipo di interfaccia hanno ed il modo di traferimento. L'interfaccia sarà Serial-ATA mentre il modo di traferimento sarà SATA300(i miei HD) o SATA600(il mio SSD). Ma non ti dice qual'è l'interfaccia del notebook che sta utilizzando in quel momento.
Davide penso sia così. Tuttavia potrei sbagliarmi tranquillamente.
Raf

io non avendo un SSD ne so sicuramente meno, in quanto non posso fare queste prove.
In ogni caso comunque basta fare un benchmark e vedere se la lettura arriva circa a 500mb/s. Forse Lanfranco ci può aiutare :)

Ciao ragazzi, ho fatto diversi test e mi sembra che funzioni tutto correttamente, l'assemblaggio e i materiali sono buono (alcuni tasti scrocchiano un po' ma credo sia colpa della pellicola protettiva), quindi in generale sono soddisfatto dell'acquisto. L'unico problema è la non perfetta uniformità del display, anche la mia compagna dopo averlo visto ha confermato le mie impressioni. Ho aperto una richiesta di assistenza con il seguente messaggio:

"Il pannello presenta retroilluminazione non perfettamente uniforme. Sono visibili due fasce leggermente più chiare, una in alto e una in basso, di circa 1/4 dell'altezza totale ciascuna. Presenta inoltre almeno 3 aloni più luminosi sul lato destro. Il tutto è particolarmente evidente su schermata completamente nera. Il problema è stato riscontrato già dalla prima accensione e si presenta sia con alimentazione a batteria che con collegamento alla rete elettrica.

Voi non notate niente di tutto questo? Neanche alzandovi in piedi e allontanandovi un po'? Nel mio caso questo sembra rendere più evidente il problema...
Spero che lunedì mi ricontattino, sinceramente l'idea di farci mettere le mani da un tecnico mi spaventa molto, non vorrei che per sistemare il display facesse altri danni. Anche un eventuale recesso mi preoccupa, sia perchè rimarrei senza pc per diverso tempo, sia perchè il sostituto potrebbe avere questo e altri difetti.

io non avendo un SSD ne so sicuramente meno, in quanto non posso fare queste prove.
In ogni caso comunque basta fare un benchmark e vedere se la lettura arriva circa a 500mb/s. Forse Lanfranco ci può aiutare :)

Buonasera a Voi.
Kupido,ho provato ad allontanarmi dal notebook ad osservarlo un pò lateralmente,ho anche ridotto ad icona Internet explorer,poichè ho un come sfondo una foto che non occupando tutto lo schermo ho due grandi bordi neri laterali,ma nulla per me il display è perfetto...
Spero altri ti possano dare altre info.
Gentilissimi Raf e Davide Vi posto i due screen come Vi avevo già accennato anche se Vi ribadisco che ho l'impressione che l'840 Pro nello slot 1lavori effettivamente con interfaccia SATA 3 mentre l'830 con interfaccia SATA 2,a meno che la differenza di velocità,fra i due dischi sia così marcata.
Scusate ma mi è venuta in mente un'idea...
Dovrei avere nel pc fisso uno screnn fatto al notebook vecchio con l'830 e interfaccia SATA 2 questo sicuramente (era un Acer Aspire 5720 e nel forum sezione periferiche di memorizzazione mi hanno confermato ciò),a questo punto lo invio e confrontiamo il tutto,chiedendo aiuto eventualmente sia in questa sezione che nell'altra citata per risolvere questo dubbio.
Immaginecrystal dopomagician.webp
Questa immagine è dopo aver installato Samsung Magician su Acer
samsung 830 Dell.webp
Questa con l'830 sul Dell
samsung 840 Dell.webp

Quest'ultima con l'840 Pro con Dell.

Mi appare evidente che l'840 sia decisamente più prestante solo per le sue migliori caratteristiche o è l'interfaccia?
Scusatemi per lo stress che Vi creo ma ora mi avete fatto incuriosire e non poco...

Grazie a presto e un saluto a tutti Voi.

epifano lanfranco

grazie Epifano per tutte queste informazioni. Sono tutte corrette però non riesco a vedere lo screen dell'840 nel DELL. Potresti ri-postarlo per favore?

grazie Epifano per tutte queste informazioni. Sono tutte corrette però non riesco a vedere lo screen dell'840 nel DELL. Potresti ri-postarlo per favore?

Buonasera Davide.
Lo inserisco di nuovo.

samsung 840 Dell.webp

Spero sia leggibile.
Fatemi sapere.
Ciao e grazie
epifano lanfranco

Ciao a te Kupido.
Ho fatto anche io la prova,anche alzandomi in piedi e allontanandomi, e non noto niente sul mio display.
Devo dire che il mio notebook è arrivato senza difetti e ben assemblato,forse l'illuminazione della tastiera non è uniforme ma non si nota granché (almeno per ora).

ottimo, grazie Epifano.

Dunque Raf, come vedi dagli screen l'interfaccia è Sata3, sennò non arriverebbe a 500MB/s :)

Buonasera a Voi.
Kupido,ho provato ad allontanarmi dal notebook ad osservarlo un pò lateralmente,ho anche ridotto ad icona Internet explorer,poichè ho un come sfondo una foto che non occupando tutto lo schermo ho due grandi bordi neri laterali,ma nulla per me il display è perfetto...
Spero altri ti possano dare altre info.

Ciao a te Kupido.
Ho fatto anche io la prova,anche alzandomi in piedi e allontanandomi, e non noto niente sul mio display.
Devo dire che il mio notebook è arrivato senza difetti e ben assemblato,forse l'illuminazione della tastiera non è uniforme ma non si nota granché (almeno per ora).

Per caso avete fatto la prova anche con uno sfondo completamente nero? Come segnalato all'assistenza io riscontro il problema solo quando lo sfondo è nero, se non chiedo troppo potreste fare una verifica anche voi? Per fare una prova rapidissima basta cambiare lo sfondo del desktop e selezionare il colore nero tra le tinte unite... grazie per il supporto! :)

Oggi ho contattato l'assistenza tecnica e, dopo aver descritto per bene i problemi riscontrati, mi è stato suggerito di optare per il recesso, visto che l'intervento di un tecnico avrebbe rischiato di fare altri danni (ho fatto presente che sono molto pignolo). Così ho fatto, ho avviato il recesso e per non dover attendere i tempi tecnici ho già ordinato un altro Inspiron 17R SE.
Che dire, sono un po' demoralizzato ma spero che questa volta vada tutto per il meglio...

Ultima modifica:
Ti è successo come a me!!!!
Spero per te che vada bene il secondo. A me no!
Ed in piu dopo un mese e mezzo è ancora difettato!
Raf

- - - Updated - - -

ottimo, grazie Epifano.

Dunque Raf, come vedi dagli screen l'interfaccia è Sata3, sennò non arriverebbe a 500MB/s :)
Ciao Davide.
500 mb sicuramente sono SATA3.
Parlando con un amico che assembla pc, dice che quando si hanno hd istallati nello slot1 e 2 con SATA2, automaticamente anche l'msata viaggia cpn sata2 per non andare in conflitto.
Io non sono così infprmato per dare la certezza...ti risulta qualcosa di simile a te?
Raf

Oggi ho contattato l'assistenza tecnica e, dopo aver descritto per bene i problemi riscontrati, mi è stato suggerito di optare per il recesso, visto che l'intervento di un tecnico avrebbe rischiato di fare altri danni (ho fatto presente che sono molto pignolo). Così ho fatto, ho avviato il recesso e per non dover attendere i tempi tecnici ho già ordinato un altro Inspiron 17R SE.
Che dire, sono un po' demoralizzato ma spero che questa volta vada tutto per il meglio...

Arrivo in ritardo,scusami. Direi che hai fatto bene a fare il recesso perché ho appena fatto una nuova prova e non ho notato nulla di anomalo,neanche con lo sfondo tutto nero.
In bocca al lupo per il nuovo.;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro