Deframmentare o non deframmentare?

Pubblicità

Vongian

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Ciao a tutti!
Girando in internet ho visto che in tanti sconsigliano vivamente di fare la deframmentazione dei dischi e quindi ho iniziato ad avere dei dubbi pure io...
Secondo voi esperti, fare la deframmentazione è utile o no? e quanto pericoloso può essere? Io l'ho fatta diverse volte e soltanto una volta ho perso una serie di documenti word che sono stati "accorpati" in uno solo e a cui è stata cambiata definitivamente l'estensione... Ma oltre a questo episodio, mai più avuto problemi. Voi che consigliate?
Grazie! :ok:
 
Gli hard disk vano deframmentati ma non eccessivamente, cerco di spiegarmi:
se non deframmenti, ogni volta che serve un file che è frammentato in millemila pezzi l'hd perde tempo a cercarlo e si affatica, accorciando la sua vita.
Se deframmenti troppo avrai sempre il massimo teorico delle prestazioni ma il continuo spostamento di file che avviane durante il defrag affatica l'hd e ne riduce la vita.
Quindi una via di mezzo è giusta.. 1 volta ogni 1 o 2 settimane direi.
 
ci sono programmi che analizzano lo stato del hard disck e ti dicono cosa fare, io lo sempre deframmentato (ha quasi 3 anni questo pc), anche molto formattato e devo dire che funziona bene
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top