8) Elettrotecnica per elettronica, elettronica, architettura X86+ assembly, memorie (tra cui il bios)
Nel lavoro online c'è: il freelance, il consulente, il dipendente e colui che ha invece un contratto a progetto.
Non penso affatto che lavorare online sia facile.
Ho 28 anni, delle cose le ho imparate da autodidatta però sono ancora un principiante. Ho capito che più tempo dedico allo studio e alla pratica (senza esagerare) e prima arriverò al livello medio. Poi dopo potrei ampliare le conoscenze o/e iniziare a fare uno o più lavoretti.
Pure per imparare a programmare su Windows ad alto livello con C# (no C/C++) e raggiungere un livello medio (dovrebbe bastare) ci vogliono diversi anni?
rctimelines ha già dato un buon quadro in merito alle tempistiche.
Concordo sul punto 1, è sicuramente il più semplice da approcciare, ma devi avere del gusto estetico anche.
Il punto 7: il C lo lasci per ultimo, ma in realtà è la prima scelta. Magari non viene utilizzato proprio C, ma Embedded-C. Assembly è molto importante in questo caso, ma non ti aspettare l'asm a 16bit che vedi sotto DOS... oltretutto cambia anche architettura (quindi tutto ciò che conosci di Intel a fini pratici di sviluppo ti serve a poco).
Come si fa ad avere gusto estetico?
Il punto 5 me lo hai consigliato tu sopra. Però non ho capito se intendevi i programmi in cloud oppure le app mobile (presenti anche in Windows 10).
Va bene il C#?
Nel punto 7 il C lo lascio per ultimo per non mettere troppo carne al fuoco considerando che c'è l' assembly e l' architettura del microcontrollore.
Sono a conoscenza che non c'è l' asm 16 bit, che non c'è tasm, il DOS etc... L' architettura cambia totalmente considerando anche che è RISC.
Siamo coetanei.
Sono mesi che hai aperto il topic e volevi studiare qualcosa che riguarda il settore... ti consiglierei di iniziare a studiare, perchè come hai ben riassunto, non sei più molto giovane (siamo :hihi:). A quest'ora avresti sicuramente le basi di HTML + CSS + JS, e sapresti se è il percorso che fa per te.
Era principalmente per hobby/tempo libero.
Ti ringrazione per il consiglio che ci sta tutto.
Le opzione non le ho messe in ordine in base all' interesse perchè altrimenti la prima sarebbe all' ultimo o pen/ultimo posto.
A scuola avevano fatto html4,css2 mentre javascript lo avevamo solo iniziato. Si utilizzava anche Photoshop CS per creare le immagini per i siti web.
In Italia non siamo messi benissimo, ma non ti aspettare di poter andare all'estero senza competenze e lavorare chissà dove... non penso proprio funzionino così le cose.
Avere una P.IVA significa avere anche capacità nella gestione del cliente (oltretutto, devi anche trovarli), senza contare che devi essere davvero preparato (e che le tasse non sono proprio basse).
Con il telelavoro invece devi trovare un'azienda che ti faccia tale contratto... ma anche qui, devi almeno dimostrare competenze.
A me non interessa andare a lavorare all' estero senza competenze o/e chissà dove. Non ho menzionato le competenze perchè le trovo una cosa scontatissima considera che da diversi messaggi stiamo parlando di studio, pratica e competenze. Parlavo di annunci in lingua inglese per lavorare online. E' un ipotesi nel futuro. Prima dovrò essere in grado di fare 1 o più lavoretti rispondendo agli annunci italiani.
Per il momento mi concentrerò sul percorso didattico (studio e pratica). Quando sarò arrivato ad un certo punto valuterò che ruolo avere nel mondo del lavoro online.
Comunque sia, il mio consiglio per Chibachrome, è di smanettare un pò con Unity e vedere che ne viene fuori. Voglio dire, tra i punti che ha elencato vedo parecchi problemi:
- il punto 1 è vero che porta ad avere skill spendibili, ma non è banale cominciare, soprattutto per via dell'enorme caos in quanto a strumenti disponibili e al fatto che è comunque un settore che mischia programmazione, reti, grafica e un bel pò di buon gusto
- il punto 2 non va bene la parte C++...vuole iniziare con Unreal? Quando non ha mai fatto nulla di simile?
- il punto 5 non mi è chiaro, visto che mi pare lo stesso del punto 1
- gli altri sono robe o di nicchia o molto compesse o entrambe le cose. Non mi paiono molto salutari per un novellino.
Ancora non ho chiesto a destra e a manca. Però ci stavo pensando da un po'.
Nel punto 1 non ho menzionato il web design dato che pensavo (se lo sceglierò) dedicarmi alla programmazione.
Come nel campo dei videogiochi c'è chi fa il programmatore e c'è chi si occupa del design. Poi ci sono anche altre figure però non mi dilungo.
Per il punto pensavo di iniziare dal C (non dal C++) visto che più di una volta hai sconsigliato di partire dal C++. Per poi passare al C++. Quando sarò arrivato ad un livello adatto passerò a Unreal. Non so se esistono altri Engine dove si può programmare in C++.
Se invece scelgo C# andrò ad es. su Unity (non su Unreal).
Nel punto 5 riguarda i software per il web (non i siti web):
Quello con la curva di apprendimento più favorevole (temporalmente) è solitamente il Web. Non parlo di creare siti internet, ma di software anche (o solo).
6) Creare programmi ad alto livello per Windows è una nicchia o/e una cosa molto difficile? Come altra opzione avevo messo C# al posto di C++.
Io per il momento sono più orientato su una di queste opzioni:
3), 4), 5) 6) e 8)