Dall'assembly ai linguaggi di alto livello

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si, è vero. Per fortuna un tempo forum e newsgroup non servivano per perdere tempo in chiacchiere ma per confrontarsi ed eventualmente chiedere aiuto su problemi concreti. A questo punto tu avresti essere già preparato e dovresti sottoporre questioni tecniche specifiche.. invece siamo ancora qui a parlare del sesso degli angeli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

un tempo forum e newsgroup non servivano per perdere tempo in chiacchiere ma per confrontarsi ed eventualmente chiedere aiuto su problemi concreti

Bei tempi quelli. Su reddit funziona ancora così. I forum in generale ( specialmente in Italia ) sono scaduti.

Comunque sia, il mio consiglio per Chibachrome, è di smanettare un pò con Unity e vedere che ne viene fuori. Voglio dire, tra i punti che ha elencato vedo parecchi problemi:
  • il punto 1 è vero che porta ad avere skill spendibili, ma non è banale cominciare, soprattutto per via dell'enorme caos in quanto a strumenti disponibili e al fatto che è comunque un settore che mischia programmazione, reti, grafica e un bel pò di buon gusto
  • il punto 2 non va bene la parte C++...vuole iniziare con Unreal? Quando non ha mai fatto nulla di simile?
  • il punto 5 non mi è chiaro, visto che mi pare lo stesso del punto 1
  • gli altri sono robe o di nicchia o molto compesse o entrambe le cose. Non mi paiono molto salutari per un novellino.

8) Elettrotecnica per elettronica, elettronica, architettura X86+ assembly, memorie (tra cui il bios)

Nel lavoro online c'è: il freelance, il consulente, il dipendente e colui che ha invece un contratto a progetto.

Non penso affatto che lavorare online sia facile.

Ho 28 anni, delle cose le ho imparate da autodidatta però sono ancora un principiante. Ho capito che più tempo dedico allo studio e alla pratica (senza esagerare) e prima arriverò al livello medio. Poi dopo potrei ampliare le conoscenze o/e iniziare a fare uno o più lavoretti.

Pure per imparare a programmare su Windows ad alto livello con C# (no C/C++) e raggiungere un livello medio (dovrebbe bastare) ci vogliono diversi anni?

rctimelines ha già dato un buon quadro in merito alle tempistiche.
Concordo sul punto 1, è sicuramente il più semplice da approcciare, ma devi avere del gusto estetico anche.

Il punto 7: il C lo lasci per ultimo, ma in realtà è la prima scelta. Magari non viene utilizzato proprio C, ma Embedded-C. Assembly è molto importante in questo caso, ma non ti aspettare l'asm a 16bit che vedi sotto DOS... oltretutto cambia anche architettura (quindi tutto ciò che conosci di Intel a fini pratici di sviluppo ti serve a poco).

Come si fa ad avere gusto estetico?

Il punto 5 me lo hai consigliato tu sopra. Però non ho capito se intendevi i programmi in cloud oppure le app mobile (presenti anche in Windows 10).
Va bene il C#?

Nel punto 7 il C lo lascio per ultimo per non mettere troppo carne al fuoco considerando che c'è l' assembly e l' architettura del microcontrollore.
Sono a conoscenza che non c'è l' asm 16 bit, che non c'è tasm, il DOS etc... L' architettura cambia totalmente considerando anche che è RISC.

Siamo coetanei.
Sono mesi che hai aperto il topic e volevi studiare qualcosa che riguarda il settore... ti consiglierei di iniziare a studiare, perchè come hai ben riassunto, non sei più molto giovane (siamo :hihi:). A quest'ora avresti sicuramente le basi di HTML + CSS + JS, e sapresti se è il percorso che fa per te.

Era principalmente per hobby/tempo libero.
Ti ringrazione per il consiglio che ci sta tutto.
Le opzione non le ho messe in ordine in base all' interesse perchè altrimenti la prima sarebbe all' ultimo o pen/ultimo posto.
A scuola avevano fatto html4,css2 mentre javascript lo avevamo solo iniziato. Si utilizzava anche Photoshop CS per creare le immagini per i siti web.

In Italia non siamo messi benissimo, ma non ti aspettare di poter andare all'estero senza competenze e lavorare chissà dove... non penso proprio funzionino così le cose.
Avere una P.IVA significa avere anche capacità nella gestione del cliente (oltretutto, devi anche trovarli), senza contare che devi essere davvero preparato (e che le tasse non sono proprio basse).
Con il telelavoro invece devi trovare un'azienda che ti faccia tale contratto... ma anche qui, devi almeno dimostrare competenze.

A me non interessa andare a lavorare all' estero senza competenze o/e chissà dove. Non ho menzionato le competenze perchè le trovo una cosa scontatissima considera che da diversi messaggi stiamo parlando di studio, pratica e competenze. Parlavo di annunci in lingua inglese per lavorare online. E' un ipotesi nel futuro. Prima dovrò essere in grado di fare 1 o più lavoretti rispondendo agli annunci italiani.

Per il momento mi concentrerò sul percorso didattico (studio e pratica). Quando sarò arrivato ad un certo punto valuterò che ruolo avere nel mondo del lavoro online.

Comunque sia, il mio consiglio per Chibachrome, è di smanettare un pò con Unity e vedere che ne viene fuori. Voglio dire, tra i punti che ha elencato vedo parecchi problemi:
  • il punto 1 è vero che porta ad avere skill spendibili, ma non è banale cominciare, soprattutto per via dell'enorme caos in quanto a strumenti disponibili e al fatto che è comunque un settore che mischia programmazione, reti, grafica e un bel pò di buon gusto
  • il punto 2 non va bene la parte C++...vuole iniziare con Unreal? Quando non ha mai fatto nulla di simile?
  • il punto 5 non mi è chiaro, visto che mi pare lo stesso del punto 1
  • gli altri sono robe o di nicchia o molto compesse o entrambe le cose. Non mi paiono molto salutari per un novellino.

Ancora non ho chiesto a destra e a manca. Però ci stavo pensando da un po'.

Nel punto 1 non ho menzionato il web design dato che pensavo (se lo sceglierò) dedicarmi alla programmazione.
Come nel campo dei videogiochi c'è chi fa il programmatore e c'è chi si occupa del design. Poi ci sono anche altre figure però non mi dilungo.

Per il punto pensavo di iniziare dal C (non dal C++) visto che più di una volta hai sconsigliato di partire dal C++. Per poi passare al C++. Quando sarò arrivato ad un livello adatto passerò a Unreal. Non so se esistono altri Engine dove si può programmare in C++.
Se invece scelgo C# andrò ad es. su Unity (non su Unreal).

Nel punto 5 riguarda i software per il web (non i siti web):

Quello con la curva di apprendimento più favorevole (temporalmente) è solitamente il Web. Non parlo di creare siti internet, ma di software anche (o solo).

6) Creare programmi ad alto livello per Windows è una nicchia o/e una cosa molto difficile? Come altra opzione avevo messo C# al posto di C++.

Io per il momento sono più orientato su una di queste opzioni:

3), 4), 5) 6) e 8)

Ultima modifica da un moderatore:
Pure per imparare a programmare su Windows ad alto livello con C# (no C/C++) e raggiungere un livello medio (dovrebbe bastare) ci vogliono diversi anni?

Un genio impiegherebbe una settimana. Ma i geni sono rari. Intanto la prima cosa è fare più che studiare/leggere dai libri. L'informatica s'impara facendo. Facendo e magari pubblicando il codice che realizzi su piattaforme come github, ti fai un portfolio. Partecipando a progetti opensource, ti fai un nome.

Come nel campo dei videogiochi c'è chi fa il programmatore e c'è chi si occupa del design. Poi ci sono anche altre figure però non mi dilungo.

E ci sono le figure "full stack", che sono costrette a fare tutto. Non tutti sono Accenture o Engineering. Ci sono tante piccole aziende con 1-2 dipendenti, che devono fare veramente di tutto.

visto che più di una volta hai sconsigliato di partire dal C++

Sconsiglio a chi è a digiuno di programmazione. Non ci si può concentrarsi sulla logica quando si deve combattere con il linguaggio.

Quando sarò arrivato ad un livello adatto passerò a Unreal. Non so se esistono altri Engine dove si può programmare in C++.

Esistono mille soluzioni diverse.

Se invece scelgo C# andrò ad es. su Unity (non su Unreal).

No, tu devi scegliere prima l'engine e poi il linguaggio che si porta dietro. Forse non è chiaro che il problema è Unreal non C++, per citare un engine "difficile" da usare.

Unity è semplice ( relativamente, visto che parliamo comunque di programmazione di videogames ), ha una comunità vastissima, un asset store da paura, ottimi libri in gran numero e gazillioni di tutorial. Sono queste risorse che fanno la differenza tra un flop e un successo.

6) Creare programmi ad alto livello per Windows è una nicchia o/e una cosa molto difficile? Come altra opzione avevo messo C# al posto di C++.

I linguaggi vengono dopo. Sono strumenti. Un linguaggio si studia, si pratica, lo si approfondisce usandolo e se ne accettano pure i limiti e i fastidi. Ma fare scelte partendo dai linguaggi è folle.

Un genio impiegherebbe una settimana. Ma i geni sono rari. Intanto la prima cosa è fare più che studiare/leggere dai libri. L'informatica s'impara facendo. Facendo e magari pubblicando il codice che realizzi su piattaforme come github, ti fai un portfolio. Partecipando a progetti opensource, ti fai un nome.

Ho fatto quella domanda perchè suppongo che ci voglia più tempo rispetto alla programmazione siti web oppure ai programmi per il web. Però ipotizzo che ci voglia meno tempo rispetto alle altre opzioni che ho menzionato.

Come posso imparare l' informatica facendo? Spero che non intenda "scrivere il codice" perchè ho un livello adatto per farlo con quei 3 linguaggi.
Però per il resto concordo e ti ringrazio per il consiglio. Quando sarà il momento lo applicherò ^^

Sconsiglio a chi è a digiuno di programmazione. Non ci si può concentrarsi sulla logica quando si deve combattere con il linguaggio.

Mi ricordo il tuo punto di vista.
Se devo studiare il C++ prima pensavo di concentrarmi solo sul C.
No, tu devi scegliere prima l'engine e poi il linguaggio che si porta dietro. Forse non è chiaro che il problema è Unreal non C++, per citare un engine "difficile" da usare.

Unity è semplice ( relativamente, visto che parliamo comunque di programmazione di videogames ), ha una comunità vastissima, un asset store da paura, ottimi libri in gran numero e gazillioni di tutorial. Sono queste risorse che fanno la differenza tra un flop e un successo.

Non so perchè Unreal sia difficile, so sincero. L' unica che so è che su Wikipedia ho visto elenco di engine. Bisogna tralasciare quelli che non sono compatibili con Windows o/e quelli che supportano solo il 2D.
Non penso che ci sia solo Unity per chi è il mio livello. Poi magari mi sbaglio non so.
L' unica è provare un engine e vedere come mi ci trovo.

Un' altra opzione potrebbe essere: la programmazione dei videogiochi (magari all' inizio andare sul 2D che è più semplice) occupandosi solo del codice e quindi usare un linguaggio di programmazione + una libreria.

Esistono mille soluzioni diverse.

Vorrei conoscerle. Non so cosa cercare nel motore di ricerca.

I linguaggi vengono dopo. Sono strumenti. Un linguaggio si studia, si pratica, lo si approfondisce usandolo e se ne accettano pure i limiti e i fastidi. Ma fare scelte partendo dai linguaggi è folle.

Da dove partitre allora per fare questa scelta di programmare ad alto livello su Windows (non le app) ?

Ho fatto quella domanda perchè suppongo che ci voglia più tempo rispetto alla programmazione siti web

Non è detto. Che tipo di siti e webapp? Gmail non è più semplice da realizzare della calcolatrice in Java. Eppure Gmail è una webapp. Si sottovaluta parecchio il mondo web, che invece è un coacervo di tecnologie tra le più disparate. Basti pensare che una normale utility desktop non accede ad internet. Una webapp e/o sito web ci vivono su internet.

Spero che non intenda "scrivere il codice" perchè ho un livello adatto per farlo con quei 3 linguaggi.

Non vedo altro modo. La pratica consolida le conoscenze. Ed inoltre serve esperienza nella progettazione di architetture software. Non è che tutto finisce dopo aver imparato le 4 parole chiave e costrutti del linguaggio X.

Non penso che ci sia solo Unity per chi è il mio livello. Poi magari mi sbaglio non so.

Tra gli engine adatti ai neofiti, a parte Unity, non ne vedo altri. Source? Godot? Ogre? Non scherziamo. Unreal è straordinario, ma è per i pro. E nessuno di questi ha una comunità e risorse didattiche in grado di accompagnare il neofita nel capire come si progetta e realizza un gioco.

Un' altra opzione potrebbe essere: la programmazione dei videogiochi (magari all' inizio andare sul 2D che è più semplice) occupandosi solo del codice e quindi usare un linguaggio di programmazione + una libreria.

Il vantaggio sarebbe? Con Unity hai tutto quello che ti serve, in un unico posto, con tanto di tutorial, libri, videoguide, ecc... Parlo di giochi 2D. Unity è sia 2D che 3D.

Vorrei conoscerle. Non so cosa cercare nel motore di ricerca.

https://www.gamefromscratch.com/post/2018/08/30/Cpp_Game_Engines.aspx
https://github.com/collections/game-engines

Cerca C++ game engine, 2D C++ game engine. Vedi quanti ne escono.

Da dove partitre allora per fare questa scelta di programmare ad alto livello su Windows (non le app) ?

Da quali tecnologie vuoi usare. E mi riferisco ai framework. Qt? .Net/Wpf? .Net/Winforms? Win32? WinRT? Quale?

Non è detto. Che tipo di siti e webapp? Gmail non è più semplice da realizzare della calcolatrice in Java. Eppure Gmail è una webapp. Si sottovaluta parecchio il mondo web, che invece è un coacervo di tecnologie tra le più disparate. Basti pensare che una normale utility desktop non accede ad internet. Una webapp e/o sito web ci vivono su internet.

Mi baso sui consigli che ho letto in questa discussione, sull' opzione 1 (hml5, css3 e javascript) e sull' opzione 5.
Non so come si realizza l' app gmail. Sono che però esista la versione sito web di gmail.
Non so se esistono app non web.
Sono che esistono i programmi in cloud.
Altro non so.

Non vedo altro modo. La pratica consolida le conoscenze. Ed inoltre serve esperienza nella progettazione di architetture software. Non è che tutto finisce dopo aver imparato le 4 parole chiave e costrutti del linguaggio X.

Nella mia frase si è perso per strada un altro "non".
Non si può fare pratica scrivendo codice se non si sa cosa scrivere. Ad es. oggi ho visto come si stampa "Hello Worlds" in C# oppure come si dichiara e si stampa una variabile in C#. Di più non so.

Io non ho esperienza nella progettazione di architetture software. Non so se bisogna per forza creare un architettura software.
Leggendo queste due risposte/quote che hai scritto ora sono un po' confuso.

Tra gli engine adatti ai neofiti, a parte Unity, non ne vedo altri. Source? Godot? Ogre? Non scherziamo. Unreal è straordinario, ma è per i pro. E nessuno di questi ha una comunità e risorse didattiche in grado di accompagnare il neofita nel capire come si progetta e realizza un gioco.

Ho capito qual'è il tuo punto di vista :)

Il vantaggio sarebbe? Con Unity hai tutto quello che ti serve, in un unico posto, con tanto di tutorial, libri, videoguide, ecc... Parlo di giochi 2D. Unity è sia 2D che 3D.

Ho capito quello che vuoi dire su Unity. E' una delle opzioni.
L' altra opzione è quella di pensare solo ai modelli o/e alle animazione andando ad es. su Maya.
Un' altra opzione è pensare solo al codice senza modellare nulla o/e creare uno sprite tramite un pennello etc...
La domanda che mi pongo e che ti faccio: ha senso usare Unity per chi vuole occuparsi esclusivamente del codice?

Grazie ^^

Ho un dubbio ora: sopra mi avevi detto che non bisogna scegliere l' engine in base al linguaggio. Ora invece mi consigli di andare a vedere gli engine in base al C++. Sono confuso :D

Da quali tecnologie vuoi usare. E mi riferisco ai framework. Qt? .Net/Wpf? .Net/Winforms? Win32? WinRT? Quale?

Mi riferivo a programmi 32 bit.
Io non me intendo di queste cose. Non posso rispondere alla tua domanda.
So solo che voglio partire da una pagina vuota. Per il resto parto da zero.

Mi baso sui consigli che ho letto in questa discussione

Ma quei consigli riguardano il linguaggio ( Javascript ) e la facilità con cui si possono reperire risorse e librerie per realizzare webapp. In particolare il confronto era con le altre tematiche, a partire dall'embedded. Ovvio che la programmazione embedded è molto più complessa tecnicamente della programmazione web. La quantità di conoscenze da ingoiare è molto maggiore.

Non so se esistono app non web.

Si, i programmmi standalone che usiamo dagli anni '80.

Non si può fare pratica scrivendo codice se non si sa cosa scrivere. Ad es. oggi ho visto come si stampa "Hello Worlds" in C# oppure come si dichiara e si stampa una variabile in C#. Di più non so.

Ovvio. Prima trovi il problema da risolvere e poi lo risolvi. Ci sono migliaia di problemi là fuori e siti web che organizzano competizioni e offrono problemi da risolvere. Tipo questo https://projecteuler.net/

E ci sono pure siti che offrono implementazioni di algoritmi tipici in vari linguaggi http://rosettacode.org/wiki/Rosetta_Code

Tu invece trovi l'hello world e credi che da lì puoi capire un linguaggio e giudicarlo.

Io non ho esperienza nella progettazione di architetture software. Non so se bisogna per forza creare un architettura software.

Ragion per cui devi fare. Architettura software significa come organizzare un programma. Non è niente di incredibile. Sono cose che si impara a padroneggiare usandole. Apprendere la programmazione è un processo iterativo e richiede tempo. Provare, provare, provare, diceva un mio professore all'università. Tanto se sbagli il computer te lo sbatte in faccia.

La domanda che mi pongo e che ti faccio: ha senso usare Unity per chi vuole occuparsi esclusivamente del codice?

Perchè non dovrebbe? Unity è usato per produrre giochi per decine di piattaforme. Giochi che compagnie pure medio/grandi vendono. Mica è un giocattolo.

Ho un dubbio ora: sopra mi avevi detto che non bisogna scegliere l' engine in base al linguaggio. Ora invece mi consigli di andare a vedere gli engine in base al C++. Sono confuso :D

No, mi avevi chiesto quali game engine esistono che usano il C++ come linguaggio di scripting. E io ho risposto.

Mi riferivo a programmi 32 bit.

Non vedo il nesso. La bitness non t'interessa. E' un problema della cpu, del compilatore e del sistema operativo.

Io non me intendo di queste cose. Non posso rispondere alla tua domanda.
So solo che voglio partire da una pagina vuota. Per il resto parto da zero.

Ecco questo è il problema. La tua pagina è sempre vuota. Scegli uno strumento e comincia a programmare. Fai prima. Scaricati Visual Studio e comincia a programmare in WPF/.Net. Oppure scaricati QtCreator e comincia a programmare in Qt. Ma fallo.

Stare a pontificare per i prossimi 10 anni non ti porterà da nessuna parte. Le tecnologie bisogna conoscerle per poterle giudicare e tu sei ancora all'hello world.

Si, i programmmi standalone che usiamo dagli anni '80.

Mi riferivo alle app su mobile.

Ovvio. Prima trovi il problema da risolvere e poi lo risolvi. Ci sono migliaia di problemi là fuori e siti web che organizzano competizioni e offrono problemi da risolvere. Tipo questo https://projecteuler.net/

E ci sono pure siti che offrono implementazioni di algoritmi tipici in vari linguaggi http://rosettacode.org/wiki/Rosetta_Code

Tu invece trovi l'hello world e credi che da lì puoi capire un linguaggio e giudicarlo.

Grazie per i link^^

Sto seguento una playlist dove il programmatore ha iniziato da Hello World per poi passare alla dichiarazione di una variabile etc...E' impossibile capire un linguaggio da Hello World.

Ragion per cui devi fare. Architettura software significa come organizzare un programma. Non è niente di incredibile. Sono cose che si impara a padroneggiare usandole. Apprendere la programmazione è un processo iterativo e richiede tempo. Provare, provare, provare, diceva un mio professore all'università. Tanto se sbagli il computer te lo sbatte in faccia.

Sei stato chiaro.

Perchè non dovrebbe? Unity è usato per produrre giochi per decine di piattaforme. Giochi che compagnie pure medio/grandi vendono. Mica è un giocattolo.

Da quello che ho visto su Unity non si usa solo il codice e quindi è un altro percorso/opzione.
Infatti Unity non è un giocattolo quindi siamo d' accordo.

No, mi avevi chiesto quali game engine esistono che usano il C++ come linguaggio di scripting. E io ho risposto.

Ora ho capito.

Non vedo il nesso. La bitness non t'interessa. E' un problema della cpu, del compilatore e del sistema operativo.

Ci sono delle differenze per quanto riguarda il codice sorgente che bisogna scrivere per creare il programma. Un programma a 32 bit e più semplice di uno a 64 bit.

Ecco questo è il problema. La tua pagina è sempre vuota. Scegli uno strumento e comincia a programmare. Fai prima. Scaricati Visual Studio e comincia a programmare in WPF/.Net. Oppure scaricati QtCreator e comincia a programmare in Qt. Ma fallo.

Stare a pontificare per i prossimi 10 anni non ti porterà da nessuna parte. Le tecnologie bisogna conoscerle per poterle giudicare e tu sei ancora all'hello world.

Non sto giudicando queste tecnologie anche perchè non le conosco.
E' impensabile sapere cosa succederà tra 10 anni.
Inizio a scrivere codice ad imparare :)

Anche arrivare ad una decisione non sarebbe male, un topic di questo tipo non può durare per sempre...

Io sono il primo che vuole arrivare ad una decisione visto che il tempo passa :)

Anche arrivare ad una decisione non sarebbe male, un topic di questo tipo non può durare per sempre...

Non può piovere per sempre :D
il-corvo-reboot-location.jpg

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi riferivo alle app su mobile.

App standalone. Mica tutti i programmi hanno bisogno di internet.

Da quello che ho visto su Unity non si usa solo il codice

Da nessuna parte si usa solo il codice. I game engine sono fatti così.

Un programma a 32 bit e più semplice di uno a 64 bit.

Questa dove l'hai sentita?

Io sono il primo che vuole arrivare ad una decisione visto che il tempo passa :)

Ottimo. Buttati. Altrimenti non arrivi da nessuna parte. Tanto è tutta roba che viene usata nell'industria. Qt, per esempio, si usa per progettare di tutto, dalle applicazioni business ai device medicali e all'infotainment per le auto.

...E' impossibile capire un linguaggio da Hello World. ...
E invece NO.
Hello World, non l'istruzione, ma il programma, serve proprio a "capire" un linguaggio. Perché è la base. Te ne fa capire la struttura e la sintassi. Per esempio in C capisci che il programma inizia con il metodo Main(). In Java capisci che per scrivere istruzioni hai bisogno di definire almeno una classe. Ma soprattutto ti dà la base per iniziare, ossia lo puoi compilare, farlo girare e vedere cosa succede, poi fare piccoli cambiamenti e vedere cosa succede. Cosa che invece non sarebbe possibile se si iniziasse con un programma da millemila linee di istruzione. Ovvio, non "impari" il linguaggio. Ma è la partenza, la prima cosa che impari per guidare l'auto è come usare il volante, ma quello non fa di te un autista

Da nessuna parte si usa solo il codice. I game engine sono fatti così.

Ed infatti ecco perchè sopra avevo scritto questo:

"La domanda che mi pongo e che ti faccio: ha senso usare Unity per chi vuole occuparsi esclusivamente del codice?"

Questa dove l'hai sentita?

Dimmi la tua opinione così facciamo prima.

Ottimo. Buttati. Altrimenti non arrivi da nessuna parte. Tanto è tutta roba che viene usata nell'industria. Qt, per esempio, si usa per progettare di tutto, dalle applicazioni business ai device medicali e all'infotainment per le auto.

Sto anche leggendo il libro trovato nella discussione delle "guide". Svariate cose di cui parla non le so. Comunque continuo e vado avanti.

Se QT è così utilizzato potrebbe essere una notizia molto positiva.

E invece NO.
Hello World, non l'istruzione, ma il programma, serve proprio a "capire" un linguaggio. Perché è la base. Te ne fa capire la struttura e la sintassi. Per esempio in C capisci che il programma inizia con il metodo Main(). In Java capisci che per scrivere istruzioni hai bisogno di definire almeno una classe. Ma soprattutto ti dà la base per iniziare, ossia lo puoi compilare, farlo girare e vedere cosa succede, poi fare piccoli cambiamenti e vedere cosa succede. Cosa che invece non sarebbe possibile se si iniziasse con un programma da millemila linee di istruzione. Ovvio, non "impari" il linguaggio. Ma è la partenza, la prima cosa che impari per guidare l'auto è come usare il volante, ma quello non fa di te un autista

Pabloski mi ha risposto scrivendo questo : "Tu invece trovi l'hello world e credi che da lì puoi capire un linguaggio e giudicarlo. "
Chi ha ragione? :)

Ti auguro buona fortuna, ma sinceramente la vedo davvero dura anche perché mi pare che hai una percezione davvero semplicistica e molto ingenua del mondo del lavoro. In più la fai troppo facile nell'elencare tutto ciò che devi imparare (ovviamente tutto da autodidatta e magari senza acquistare un libro!) e diventare pure esperto.. non so davvero se ci fai o ci sei!

Sicuramente in tutto questo tempo hai fatto molte chiacchiere, tra l'altro con troppi argomenti in ballo, mi sa tanto che sei troppo confusionario per concludere qualcosa di concreto; mi dispiace dirtelo, ma temo che il tuo problema è più a monte!

Di tutto ciò di cui vorresti diventare esperto professionista entro un anno non sai ancora praticamente nulla! Stai guardando un "hello world" in C++ su Wikipedia e non riesci a ricavarne informazioni utili, perché non sai sostanzialmente nulla di programmazione, tanto che chiedi mettendo uno contro l'altro altri utenti.. forse non è questa la tua strada, mi dispiace dovertelo dire!

Ti auguro buona fortuna, ma sinceramente la vedo davvero dura anche perché mi pare che hai una percezione davvero semplicistica e molto ingenua del mondo del lavoro. In più la fai troppo facile nell'elencare tutto ciò che devi imparare (ovviamente tutto da autodidatta e magari senza acquistare un libro!) e diventare pure esperto.. non so davvero se ci fai o ci sei!

Sicuramente in tutto questo tempo hai fatto molte chiacchiere, tra l'altro con troppi argomenti in ballo, mi sa tanto che sei troppo confusionario per concludere qualcosa di concreto; mi dispiace dirtelo, ma temo che il tuo problema è più a monte!

Di tutto ciò di cui vorresti diventare esperto professionista entro un anno non sai ancora praticamente nulla! Stai guardando un "hello world" in C++ su Wikipedia e non riesci a ricavarne informazioni utili, perché non sai sostanzialmente nulla di programmazione, tanto che chiedi mettendo uno contro l'altro altri utenti.. forse non è questa la tua strada, mi dispiace dovertelo dire!

Sono qui per imparare com'è il mondo del lavoro.
Ho elencato le cose da imparare mica per farla troppo facile semplimente per avere un opinione/consiglio da voi dato che non non sono del settore.

Non ho possibilità al momento di fare un corso a pagamento. Dei libri c'è l' ho. PRima qui sul forum ho trovato un libro sul C#. Se servono altri libri me li posso procurare.
Per il momento vorrei arrivare ad un livello medio come hai detto tu.

Sto guardando Hello Word in C++? :skept: Questa te la sei proprio inventata. Leggi le precedenti risposte prima di parlare a vanvera.

Non sono qui per mettere gli utenti uno contro l' altro. Volevo solo capire come stanno le cose dato che avevo un dubbio :)
Per quanto riguarda la programmazione non sono a zero dato che il mio livello non è lo stesso di quando ho iniziato. Sono ancora un principiante e voglio continuare ad imparare/studiare.
Tutti quanti all' inizio non sanno nulla di programmazione dato che nessuno nasce imparato.

Senza offesa ma sei solo bravo a criticare e sparare sentenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro