- Reazioni
- 1,928
- Punteggio
- 134
domanda didattica: serve per forza un programma di modellazione da affiancare ad un game engine per creare un gioco?
Quindi ricapitolando: vuoi creare giochi, studiare modellazione, apprendere linguaggi web, continuare con 8086, studiare x86 e x64, assembly e programmazione embedded....
Sicuro di non mettere troppa carne al fuoco? :D
Se vuoi entrare nel settore informatico ti conviene informarti sui vari campi e scegliere cosa apprendere e in cosa specializzarti; in primis poichè se fossi specializzato in qualcosa avresti meno problemi nel trovare un possibile lavoro.
Quando si parla ad es. di usare librerie grafiche già pronte oppure un framework già pronto etc... è una scorciatoia secondo me. Non sto dicendo che sia sbagliato oppure giusto.
Al di là del giusto e dello sbagliato, non ha proprio riscontro nella realtà. Le librerie grafiche, possiamo parlare di Qt ad esempio, ma anche di librerie come Vulkan svolgono compiti complessi.
Lo stesso discorso possiamo farlo anche relativamente ai framework: gestire un'applicazione web senza framework significa perdere un sacco di tempo.
Quindi testualmente si, sono scorciatoie, nel senso che "arrivi prima alla meta" (ed in molti casi "arrivi alla meta", cosa che non è scontata nell'altro caso). Nel caso poi di Vulkan la complessità che viene gestita fa la differenza tra il riuscire a realizzare un prodotto e realizzarlo con ben poche compatibilità.
In informatica non si reinventa la ruota: se una cosa esiste la si usa. La si può migliorare, possono nascere cose migliori, questo si.
Non può essere che una persona ad es.conosca un linguaggio di descrizione dell' hardware e poi a parte anche ad es. l' assembly (es. X86 o un altro)?
Le cose non sono per forza a tenuta stagna.
Invece si se vuoi entrare in un settore piuttosto che in un altro.
Ovviamente il suo bagaglio di competenze può anche comprendere assembly per qualche architettura, ma ciò non cambia quanto appena detto.
Io avevo aperto una discussione qui sul forum, in un' altra sezione, per chiedere consiglio su una professione online da imparare per poter entrare nel mondo del lavoro. Ad es. avevo proposto la modellazione/animazione mi avevano detto che non c' era nessuno sbocco lavorativo e quindi l' avevo scartata. Non so se ora i tempi sono cambiati.
L'azienda in co-working con noi realizza video ed animazioni (usano principalmente Blender).
Sulla logica della programmazione hai generalizzato. Credo che cambi a seconda del livello di astrazione del linguaggio dalla macchina.
L'astrazione è nata per concentrarsi sul problema da risolvere senza doversi preoccupare anche della complessità del linguaggio (assembly, tanto per fare un esempio).
Quindi no, la logica è sempre quella, che scrivi in C o in asm o in Java, il problema da risolvere è sempre lo stesso. Cambiano i problemi che incontri con la codifica in quanto con asm dovresti preoccuparti davvero di tutto.
C'è anche chi è specializzazione nella programmazione ad alto livello su Windows utilizzando Visual Studio.
C'è chi è specializzato su Linux.
C'è chi lo è su Windows e Linux.
E c'è si occupa del basso livello quindi assembly e C (no C++) o anche del bios.
Etc...
Eh.... fatico a replicare ormai.
Nel mio caso quale sarebbe il percorso più breve per entrare nel mondo del lavoro online nell' hardware o/e software o/e informatica in modo tale all' inizio di guadagnare qualcosina? Con "Più breve" non intendo mica più facile.
Non puoi studiare "di tutto un pò" di corsa, come stai facendo, secondo me. Oltretutto se dedichi mesi allo studio di asm a 16bit per scrivere poi qualche sorgente, perdi tempo che potresti spendere studiando qualcuna delle cose sopra citate.
Non credo ci sia un percorso più breve... a contatto con l'HW nel modo in cui intendi tu, non penso ci sia tanta scelta se non l'essere un ing. elettronico o l'avere un titolo equipollente. Stesso discorso per altri campi del settore.
Quello con la curva di apprendimento più favorevole (temporalmente) è solitamente il Web. Non parlo di creare siti internet, ma di software anche (o solo). Ovviamente in tal caso dovrai rivedere le priorità di studio.