DOMANDA Dac per Sennheiser 598Se

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti,
premetto che ho già dato un occhiata a vari thread aperti e anche essendomi fatto un idea vorrei un consiglio su quale dac acquistare. Spiego la mia situazione: ho un pc fisso che uso prevalentemente per il gaming senza scheda audio dedicata. Per giocare e ascoltare musica uso delle sennheiser 598SE accoppiate a un microfonino a clip da 10 euro e un set di altoparlanti 2.1 della trust. Il mio scopo era quello di migliorare la qualità dell'audio e siccome le cuffie hanno un impedenza bassa e il set di altoparlanti lo devo tenere sotto il 50% di volume avevo optato per un dac esterno. Il mio budget è intorno ai 90 euro. Avevo visto che tra i DAC consigliati in questa fascia di prezzo c'erano:

SMSL M3
https://www.amazon.it/dp/B019Y5TR6O/?tag=tomsforum-21

Douk Audio
https://it.aliexpress.com/item/2017...108.1000016.1.48583ad0BdqSeV&isOrigTitle=true

Volevo chiedere quale fra i 2 ritenete il migliore e se consigliate qualche altro modello.
Sono disposto anche a spendere una 50ina di euro in più qualora ci fosse un'altra soluzione(magari scheda audio esterna) migliore.
Post unito automaticamente:

@filoippo97 Come guru di questa sezione del forum chiedo aiuto a te
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
dunque, tra quei due se possibile sicuramente il douk, davvero molto valido. Non ha ingresso microfono (come l'M3 poi) quindi quello lo dovrai continuare a collegare al pc, ma dal mio punto di vista non cambia nulla.
Se puoi aumentare il budget valuterei lo schiit fulla 2 a questo punto, ma lo valuterei solo se pianifichi di cambiar cuffie, per ora con le 598SE sarebbe quasi sprecato, verrebbe utile invece se avessi intenzione di salire alla fascia successiva investendo 200-250 euro in cuffie.
 

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
Volevo chiederti principalmente se il passaggio dalla mia Realtek ALC892 a uno di questi Dac esterni fosse DAVVERO percebile. Immagino che la differenza fra il douk e il fulla 2 su queste cuffie sia impercettebile, il secondo sicuramente avrebbe come vantaggio (con un upgrade futuro delle cuffie) di essere una buona combo con un amplificatore. A questo punto mi sorge un'altra domanda, essendo innamorato di questo paio di cuffie sopratutto per soundstage/comodità/materiali con quale cuffia potrò sostituirla? Sorge spontaneo visto come mi sono trovato fare un upgrade con un 'altra sennheiser ma guardando un pò i prezzi (su amazon) il prossimo step sono le hd660s che a loro volta andrebbero pilotate con un dac/ampli il tutto verrebbe 400+200 almeno. Secondo te vale davvero la pena? O per adesso mi accontento e vedo cosa posso tirare fuori da queste cuffie sostituendo il dac della mia realtek con uno esterno?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Volevo chiederti principalmente se il passaggio dalla mia Realtek ALC892 a uno di questi Dac esterni fosse DAVVERO percebile. Immagino che la differenza fra il douk e il fulla 2 su queste cuffie sia impercettebile, il secondo sicuramente avrebbe come vantaggio (con un upgrade futuro delle cuffie) di essere una buona combo con un amplificatore. A questo punto mi sorge un'altra domanda, essendo innamorato di questo paio di cuffie sopratutto per soundstage/comodità/materiali con quale cuffia potrò sostituirla? Sorge spontaneo visto come mi sono trovato fare un upgrade con un 'altra sennheiser ma guardando un pò i prezzi (su amazon) il prossimo step sono le hd660s che a loro volta andrebbero pilotate con un dac/ampli il tutto verrebbe 400+200 almeno. Secondo te vale davvero la pena? O per adesso mi accontento e vedo cosa posso tirare fuori da queste cuffie sostituendo il dac della mia realtek con uno esterno?
che mainboard é di preciso? MSI B350 tomahawk? La differenza c'é e diventa tanto piú grande quanto piú entry level era la mainboard, guadagni in termini di pulizia e dettaglio principalmente, nei casi peggiori é come togliere uno strato ovattato da dentro alla cuffia, nei casi migliori invece (mainboard top di gamma per esempio) la differenza c'é comunque ma non é cosí notevole.
Per quanto riguarda il cosa sostituirla, dipende quanto vuoi spendere come sempre. Io ti posso consigliare le Modhouse argon MK III se vuoi rimanere sempre su uno stile musicale, dettagliato ma rilassante e con uno dei soundstage piú grandi per una cuffia (necessitano di amplificatore molto robusto peró, quindi devi considerare almeno il JDS atom + topping D30, ma costruttivamente usa materiali estremamente premium come la pelle vera per i pad e non la finta pelle, nonché alcantara per l'headband), le HD660s da te citate che migliorano sostanzialmente qualsiasi cosa della cuffia che giá hai in meglio, mantenendo all'incirca le qualitá salienti del suono che le caratterizza (e in questo caso ti vorrei rimandare alle impressioni di un utente postate giusto venerdí su un'eccezionale accoppiata ampli+dac per queste cuffie: https://forum.tomshw.it/threads/esp...ng-d30-e-darkvoice-336se.743143/#post-7099678) oppure dulcis in fundo anche le HE400i con il fulla 2 potrebbero essere una valida alternativa, caratterizzate peró da un timbro piú tendente verso il brillante e verso gli alti di quanto non facciano le altre due cuffie.
Il miglioramento é comunque davvero notevole tra 598 e le altre opzioni, te lo posso dire con certezza perché ne ho diverse sotto mano oltre alle 598.
 

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
@filoippo97 grazie mille per la risposta. Si ho una motherboard entry level asrock b360m quindi in teoria dovrebbe migliorare abbastanza da quanto ho capito. Ascoltando perlopiù hip-hop e usando le cuffie prevalentemente per il Gaming (anche se davvero attratto da un suono di qualità) credo che non sia ancora il momento di fare un upgrade sopratutto se il costo minimo è di 500€. Penso che comprerò in giornata il Dac della Douk e in caso posterò le mie impressioni sul cambiamento da un dac di una scheda madre entry level a un buon dac esterno comunque entry level. Una domanda sul Douk: viene alimentato tramite USB giusto? Ovviamente va collegato tramite le USB dietro il case?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 grazie mille per la risposta. Si ho una motherboard entry level asrock b360m quindi in teoria dovrebbe migliorare abbastanza da quanto ho capito. Ascoltando perlopiù hip-hop e usando le cuffie prevalentemente per il Gaming (anche se davvero attratto da un suono di qualità) credo che non sia ancora il momento di fare un upgrade sopratutto se il costo minimo è di 500€. Penso che comprerò in giornata il Dac della Douk e in caso posterò le mie impressioni sul cambiamento da un dac di una scheda madre entry level a un buon dac esterno comunque entry level. Una domanda sul Douk: viene alimentato tramite USB giusto? Ovviamente va collegato tramite le USB dietro il case?
Viene alimentato genericamente da una 5V DC separata quindi la puoi prelevare sia da un'altra usb del pc (poco consigliato per via del rumore che hanno sulle alimentazioni, ma sempre fattibile) da un powerbank (opzione migliore perché il rumore essendo una batteria é virtualmente nullo, ma devi ricaricarlo) oppure da un caricabatteria a muro tipo quelli per caricare i telefoni (qualitá variabile a seconda del caricabatterie usato). Il cavo usb per l'alimentazione viene giá fornito quindi puoi scegliere dove collegarlo quando ti arriva tutto a casa, comunque una qualsiasi cosa che abbia un'uscita USB in linea di principio va bene.
Facci sapere come ti ci trovi allora!
 

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
Allora non so se scrivere subito le mie impressioni perchè magari sto sbagliando qualcosa e magari il dac non rende al massimo. Appena arrivato l'ho collegato all'alimentazione con un caricabatterie per cellulari a 5v e al pc tramite usb. Dopo qualche secondo di ascolto anche a volumi abbastanza alti in maniera del tutto apparentemente random partiva un suono acuto spaccatimpani. Dopo qualche test ho provato a cambiare alimentatore e il problema è quasi risolto è successo solo 2 volte da allora prima era davvero ogni minuto fisso (oggi ancora non è mai successo). Mi sono fatto anche inviare dal venditore i driver xmos aggiornati. Detto ciò la qualità audio è identica a quella della scheda madre tranne che per i bassi che sono palesemente peggiori. Sbaglio qualcosa ?? Magari devo installare un'altro software oltre i driver??
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora non so se scrivere subito le mie impressioni perchè magari sto sbagliando qualcosa e magari il dac non rende al massimo. Appena arrivato l'ho collegato all'alimentazione con un caricabatterie per cellulari a 5v e al pc tramite usb. Dopo qualche secondo di ascolto anche a volumi abbastanza alti in maniera del tutto apparentemente random partiva un suono acuto spaccatimpani. Dopo qualche test ho provato a cambiare alimentatore e il problema è quasi risolto è successo solo 2 volte da allora prima era davvero ogni minuto fisso (oggi ancora non è mai successo). Mi sono fatto anche inviare dal venditore i driver xmos aggiornati. Detto ciò la qualità audio è identica a quella della scheda madre tranne che per i bassi che sono palesemente peggiori. Sbaglio qualcosa ?? Magari devo installare un'altro software oltre i driver??
che alimentatore hai usato? Prova a collegare tutto al pc senza alimentatori in mezzo, ovvero usando una sola porta USB e mettendo l'interruttore a levetta su USB e non su ext. Per fare i test usi la stessa applicazione e gli stessi file? Con bassi peggiori cosa intendi?
 

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
Allora ho fatto i test con il vecchio alimentatore e la porta USB e entrambi a intervalli random pur nella stessa canzone mandavano questo suono fortissimo e acutissimo. Adesso con il nuovo alimentatore sembra andare bene. (ovviamente quando ho fatto il test con l USB ho messo la levetta su USB). Manca la pressione acustica. Già le senneisher non esaltano i bassi ma attaccate alla scheda madre sono più che accettabili; appena le collego al dac diventano praticamente piatti.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora ho fatto i test con il vecchio alimentatore e la porta USB e entrambi a intervalli random pur nella stessa canzone mandavano questo suono fortissimo e acutissimo. Adesso con il nuovo alimentatore sembra andare bene. (ovviamente quando ho fatto il test con l USB ho messo la levetta su USB). Manca la pressione acustica. Già le senneisher non esaltano i bassi ma attaccate alla scheda madre sono più che accettabili; appena le collego al dac diventano praticamente piatti.
si ok ma che alimentatore di preciso hai usato? Modello? O da dove l'hai preso... Che rating ha di tensione e corrente?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Modello mcs 04er
Output 5v a 1,8A
È un caricabatterie per cellulari lg
o che é un'unitá fallata, o che c'é qualcosa che non va nell'alimentatore e magari l'ha danneggiata...
Che tipo di suono acuto é? Tipo un fischio? Se alzi il volume arrivi ad un punto in cui non riesci piú a tenerle in testa perché diventa troppo forte il suono?
 

xiaomi22

Nuovo Utente
13
1
Si ho appena provato arriva a livelli spaccatimpani senza problema. Ti dico adesso non l ha più fatto pensavo fosse normale con cali di alimentazione ; praticamente si intertompeva il suono e per un secondo abbondante c'era un suono acuto non so come spiegarlo. Tolto questo problema secondo te non è strano che la qualità è addirittura peggiore di quella della scheda madre? Consigli un equalizzatore per provare a migliorare un po' il suono per il mio orecchio? Non sono un bass addicted ma davvero sentire i bassi con 0 pressione acustica è abbastanza frustrante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili