Dac Per Pc E Tv

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'uscita cuffie della X-Fi HD non è esattamente da primato, in un post ho visto @maurilio86 consigliare l'uso dell'uscita di linea al posto dell'uscita cuffie, un po' come nella recensione della Xonar U7. Non è che per caso hai tenuto qualche profilo di equalizzazione attivo? È anche possibile che sia stato solo un esemplare particolarmente sfortunato, solitamente è questa la reazione passando dall'integrata ad una scheda dedicata:
https://www.tomshw.it/forum/threads/sistemare-laudio-aiuto.614921/page-2#post-5872735

Comunque si dice che anche le elettroniche necessitino di un periodo di rodaggio, io aspetterei qualche giorno prima di liberarmene e sopratutto darei una chance all'uscita di linea. In caso ti servirebbe un adattatore del genere:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-Adattatore-Connettore-Connettori-Metallo-Nero/dp/B00RXNVNLM/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1485787600&sr=8-8&keywords=rca+jack+kabeldirekt&th=1
Guardando su Amazon sembrerebbe che le tue cuffie escano già con l'adattatore per jack da 6,3mm a 3,5mm.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Cavo ordinato, dovrebbe arrivare mercoledí. Lo collego e ti faccio sapere :)
Un dubbio peró (scusa le domande stupide..), quelle uscite sono preamplificate giusto? Il segnale mi arriverebbe comunque sufficientemente potente alle cuffie?

A livello software é tutto a posto, le equalizzazioni sono disattivate come anche gli effetti SBX (ex THX) ed EAX.

p.s. stasera leggo la recensione della xonar u7
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sicuramente raggiunge un livello più basso rispetto all'uscita cuffie, ma se trovi il suono più raffinato e piacevole allora l'acquisto di un amplificatore, anche economico, avrebbe senso.
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Sicuramente raggiunge un livello più basso rispetto all'uscita cuffie, ma se trovi il suono più raffinato e piacevole allora l'acquisto di un amplificatore, anche economico, avrebbe senso.

Immaginavo fosse questo il senso della prova, se migliorasse ne sarei davvero felice!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sicuramente raggiunge un livello più basso rispetto all'uscita cuffie, ma se trovi il suono più raffinato e piacevole allora l'acquisto di un amplificatore, anche economico, avrebbe senso.
mi spiace aver letto solo ora, ma dubito cambi molto...
Purtroppo quelli della creative hanno fatto i cattivi, e per risparmiare sugli op amp hanno collegato la stessa uscita cuffie sugli rca, quindi il segnale é esattamente identico a quello che arriva alle cuffie (cosí avevo letto tempo fa su head fi, spero che si sbaglino ma a quanto pare mi sembrava che piú di uno lo dicesse).

L'unica cosa che puó provare a fare é togliere tutte le equalizzazioni software e soprattutto l'effetto crystalizer, che é il male fatta impostazione, e provare con la prova che hai suggerito, magari cambia sul serio.
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
La prova la faccio comunque volentieri e vi faró sapere, magari potrá essere utile anche a qualcun'altro (nel bene o nel male).
Per il discorso degli effetti vi confermo che sono tutti disabilitati, l'unico che ogni tanto abilitavo era il sorround nella visione di film (che era l'unico che apprezzavo molto come effetto).


EDIT:
Ho letto adesso la recensione della xonar u7, effettivamente li viene detto che la situazione migliora con le uscite frontali.. A breve scopriremo se succede anche con la creative :)

Comunque ho fatto poco fa un altro test collegando la scheda al pc portatile di un amico, il suono é migliorato significativamente rispetto a come si sentiva collegando le cuffie direttamente al pc (suonava come suonava collegata al mio pc). Ma il punto di partenza in quel caso era parecchio piú basso.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
mi spiace aver letto solo ora, ma dubito cambi molto...
Purtroppo quelli della creative hanno fatto i cattivi, e per risparmiare sugli op amp hanno collegato la stessa uscita cuffie sugli rca, quindi il segnale é esattamente identico a quello che arriva alle cuffie (cosí avevo letto tempo fa su head fi, spero che si sbaglino ma a quanto pare mi sembrava che piú di uno lo dicesse).

L'unica cosa che puó provare a fare é togliere tutte le equalizzazioni software e soprattutto l'effetto crystalizer, che é il male fatta impostazione, e provare con la prova che hai suggerito, magari cambia sul serio.

È possibile, cercando immagini del PCB mi sembra che ci sia un solo OPAMP, manco due per evitare il cross talking, un 4556 di JRC. Lo si vede in basso a sinistra dei due jack femmina da 6,3mm.
carte-soundblaster-x-fi-hd.jpg

Una curiosità, stavo notando che ci sono 7 integrati di ST Microlectronics, o almeno mi sembra il simbolo di ST, con la sigla 33078, cercando online sembrerebbero degli altri OPAMP:
http://www.st.com/en/amplifiers-and-comparators/mc33078.html
Secondo te sono effettivamente OPAMPS o non c'entra niente? È possibile che il JRC 4556 metta mano solo all'uscita cuffie o comunque il circuito tra uscita cuffie e di linea sia differente in alcuni aspetti al punto da cambiarne il carattere? Il dubbio è forte perché ne vedo due posizionati proprio sotto l'uscita di linea al centro e tempo fa lessi questa review, cercavo una scheda audio da usare con le Edifier R18000TIII:
http://marlene-d.blogspot.it/2012/01/creative-labs-soundblaster-x-fi-hd-usb.html
Anche qui viene ripetuto più volte che l'uscita cuffie è terribile, mentre quella di linea si comporta molto bene.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
È possibile, cercando immagini del PCB mi sembra che ci sia un solo OPAMP, manco due per evitare il cross talking, un 4556 di JRC. Lo si vede in basso a sinistra dei due jack femmina da 6,3mm.
carte-soundblaster-x-fi-hd.jpg

Una curiosità, stavo notando che ci sono 7 integrati di ST Microlectronics, o almeno mi sembra il simbolo di ST, con la sigla 33078, cercando online sembrerebbero degli altri OPAMP:
http://www.st.com/en/amplifiers-and-comparators/mc33078.html
Secondo te sono effettivamente OPAMPS o non c'entra niente? È possibile che il JRC 4556 metta mano solo all'uscita cuffie o comunque il circuito tra uscita cuffie e di linea sia differente in alcuni aspetti al punto da cambiarne il carattere? Il dubbio è forte perché ne vedo due posizionati proprio sotto l'uscita di linea al centro e tempo fa lessi questa review, cercavo una scheda audio da usare con le Edifier R18000TIII:
http://marlene-d.blogspot.it/2012/01/creative-labs-soundblaster-x-fi-hd-usb.html
Anche qui viene ripetuto più volte che l'uscita cuffie è terribile, mentre quella di linea si comporta molto bene.
Bisognerebbe riuscire a mettere mano agli schemi, perché dal pcb é difficile, non si riescono nemmeno a seguire le piste perché non é un pcb a singolo strato... ad ogni modo credo che quegli op amp non c'entrino con le uscite, o meglio, potrebbero essere usati come inseguitori di tensione oppure come filtri (passa basso o passa alto) ma non credo come op amp da pre uscita cuffie. Potrebbero essere anche usati come trigger di schmitt per eliminare i rumori elettrici dell'usb e far arrivare al dac un segnale digitale pulito. :sisi:
potrebbe tuttavia esserci qualche differenza tra le uscite rca e quella jack, normalmente ci sono e sono evidenti, quindi é probabile che qualcosa abbiano fatto anche loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Ieri sera leggendo qua e la ho trovato il commento di uno che (insoddisfatto dell'uscita cuffie della scheda) ci aveva collegato un asgard 2 e diceva che non cambiava nulla..
Il cavo me lo hanno spedito e dovrebbe arrivare domani, sono proprio curioso di provare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
@Kha-Jinn @filoippo97

Ho fatto proprio adesso la prova con il cavo. Ho collegato il doppio rca alla cuffia, poi play.
Be tutta una altra storia!!! Ok scusate, stavo scherzando :lol:

Premetto che cerco di essere cauto nel dare giudizi a voi poiché il mio orecchio non é per nulla allenato da questo punto di vista e sicuramente non ho la vostra sensibilitá. Peró un dato " scientificamente" oggettivo sicuramente c'é: il volume d'ascolto é lo stesso sia collegando le cuffie all'uscita cuffie, sia collegandolo alla doppia uscita RCA. Come é possibile?
Per quanto riguarda la qualitá, non ho notato nessuna differenza.. Magari un orecchio piú allenato avrebbe trovato qualcosa, non lo so, ma io non ho notato la minima differenza.

Non sto dicendo che questa scheda abbia problemi particolari o suoni particolarmente male (rispetto ai miei standard), come dicevo in un post precedente avevo notato miglioramenti se collegata al portatile rispetto all'uscita cuffia di quel portatile, ma sul mio pc non vedo motivo per cui usarla al posto della integrata...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@Kha-Jinn @filoippo97

Ho fatto proprio adesso la prova con il cavo. Ho collegato il doppio rca alla cuffia, poi play.
Be tutta una altra storia!!! Ok scusate, stavo scherzando :lol:

Premetto che cerco di essere cauto nel dare giudizi a voi poiché il mio orecchio non é per nulla allenato da questo punto di vista e sicuramente non ho la vostra sensibilitá. Peró un dato " scientificamente" oggettivo sicuramente c'é: il volume d'ascolto é lo stesso sia collegando le cuffie all'uscita cuffie, sia collegandolo alla doppia uscita RCA. Come é possibile?
Per quanto riguarda la qualitá, non ho notato nessuna differenza.. Magari un orecchio piú allenato avrebbe trovato qualcosa, non lo so, ma io non ho notato la minima differenza.

Non sto dicendo che questa scheda abbia problemi particolari o suoni particolarmente male (rispetto ai miei standard), come dicevo in un post precedente avevo notato miglioramenti se collegata al portatile rispetto all'uscita cuffia di quel portatile, ma sul mio pc non vedo motivo per cui usarla al posto della integrata...
i miei dubbi erano fondati dunque, hanno collegato gli rca alla stessa uscita cuffie :sisi:
rimane comunque un'ottima scheda audio, ma questo é l'unico difettuccio che si ottiene prendendo schede very entry level. Se non noti differenze con l'integrata, allora imho tanto vale usare quella :sisi:, si vede che hai un'ottima integrata :D
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
i miei dubbi erano fondati dunque, hanno collegato gli rca alla stessa uscita cuffie :sisi:
rimane comunque un'ottima scheda audio, ma questo é l'unico difettuccio che si ottiene prendendo schede very entry level. Se non noti differenze con l'integrata, allora imho tanto vale usare quella :sisi:, si vede che hai un'ottima integrata :D

Quando avevo assemblato il pc avevo visto che questa ( ALC1150) era tra le "migliori" integrate e la asrock pubblicizzava abbastanza l'ottimizzazione audio fatta sulla scheda, tuttavia non ci avevo dato peso... Comunque la scheda madre é questa http://www.asrock.com/mb/intel/z170 extreme4/

Resto dell'idea di voler migliorare la mia esperienza d'ascolto, a questo punto aprendo di piú il portafoglio.

Ho letto un po di thread, ho visto che consigliate abbastanza la coppia modi 2 / magni 2 giusto?
Ero dell'idea di prendere modi 2 uber + magni 2 liscio. Come spesa sono 190 + 130 = 320 (se si trovano a meno ben venga.. questi sono gli unici prezzi che ho trovato io). A pelle preferivo il modi 2 uber rispetto al modi 2 liscio perché ha l'alimentazione separata e lo posso collegare a qualsiasi sorgente come ad esempio la TV, giusto? Oppure richiede comunque la connessione al pc perché necessita di driver? Invece le uscite RCA aggiuntive del magni 2 uber non mi interessano, quindi risparmio molto molto volentieri quei 60 euro.

Nel range dei 300 euro ci sono alternative migliori?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il Modi 2 non richiede il collegamento USB per funzionare, è corretto.

Mi spiace che la X-Fi si sia rivelato un acquisto inutile, terrò a mente la tua esperienza per il futuro, grazie per l'opinione e le prove.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quando avevo assemblato il pc avevo visto che questa ( ALC1150) era tra le "migliori" integrate e la asrock pubblicizzava abbastanza l'ottimizzazione audio fatta sulla scheda, tuttavia non ci avevo dato peso... Comunque la scheda madre é questa http://www.asrock.com/mb/intel/z170 extreme4/

Resto dell'idea di voler migliorare la mia esperienza d'ascolto, a questo punto aprendo di piú il portafoglio.

Ho letto un po di thread, ho visto che consigliate abbastanza la coppia modi 2 / magni 2 giusto?
Ero dell'idea di prendere modi 2 uber + magni 2 liscio. Come spesa sono 190 + 130 = 320 (se si trovano a meno ben venga.. questi sono gli unici prezzi che ho trovato io). A pelle preferivo il modi 2 uber rispetto al modi 2 liscio perché ha l'alimentazione separata e lo posso collegare a qualsiasi sorgente come ad esempio la TV, giusto? Oppure richiede comunque la connessione al pc perché necessita di driver? Invece le uscite RCA aggiuntive del magni 2 uber non mi interessano, quindi risparmio molto molto volentieri quei 60 euro.

Nel range dei 300 euro ci sono alternative migliori?
ci sarebbe l'o2 + odac, comunque qui siamo giá su fasce alte per una hd598... certo, vanno benissimo invece se un giorno vorrai passare alle HD600 ad esempio, ma per ora dubito che se non hai notato il miglioramento con la creative (che ha comunque dentro un akm come dac, molto buono) lo noterai con un dac amp piú costoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Il Modi 2 non richiede il collegamento USB per funzionare, è corretto.

Mi spiace che la X-Fi si sia rivelato un acquisto inutile, terrò a mente la tua esperienza per il futuro, grazie per l'opinione e le prove.

Abbiamo fatto insieme un esperimento, alla fine non c'é modo migliorare per imparare che provare :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili