@filoippo97 @Kha-Jinn
Mi sembra doveroso darvi le mie impressioni, dopo il grande aiuto che mi avete dato e per avermi aperto a un mondo che non conoscevo :)
Le cuffie (sennheiser hd598) le ho fatte suonare parecchio, direi che le 50 ore le ho passate. Le ho trovate molto comode anche se indossate parecchie ore di fila e da ascoltare mi piacciono molto. In conclusione ne sono soddisfatto. (ovviamente c'é da tenere presente che le mie precedenti cuffie erano gli auricolari dell'iphone :sisi: )
Passando alla scheda audio (Creative X-Fi HD)... oggi sul sito della creative ho compilato il modulo per la restituzione, direi che questo é il riassunto migliore che potessi fare.
Ho ascoltato mp3, flac utilizzando foobar2000 con WASAPI e brani da Tidal in versione Hi-Fi. Il tutto solo in cuffia, non ho casse.
Molto sinceramente non ho riscontrato quasi nessuna differenza rispetto alla mia scheda audio integrata... Questa é la mia scheda madre
asrock z170 extreame4
L'opinione che mi sono fatto é che questo tipo di schede audio (se lo scopo é solamente ascoltare) vadano bene per chi ha pc portatili o comunque pc dotati di scheda madre con comparti audio scadenti (ovviamente nel contesto delle integrate..). All'inizio invece credevo che qualsiasi scheda audio esterna (per quanto economica) avrebbe fatto un lavoro molto molto migliore della "pessima" integrata.
Ora, non avendo casse, la mia opinione é legata al solo ascolto in cuffia e quindi non saprei dire se il problema sta nell'amplificatore o in altro. Magari utilizzando delle casse si sentirebbe una differenza, non lo so.
Riguardo a WASAPI, utilizzando la creative avevo bisogno di impostare il resample. Con l'integrata no in quanto supporta nativamente molti piú formati, qua le specifiche
Realtek ALC1150 . Immagino non siano questi gli aspetti a determinare la bontá di un prodotto, ma era una curiositá che ho trovato interessante.
Sono stato indeciso se fare il reso oppure acquistare un magni 2 come amplificatore. Ma comunque mi sarebbe rimasta la voglia di cambiare la scheda, quindi tanto vale fare il reso e investire i soldi in qualcosa di piú performante..