Dac Per Pc E Tv

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Ragazzi ma invece a livello di software per ascoltare la musica liquida, va bene foobar o ci sono altri programmi migliori? Oppure sono tutti uguali?

Ho un abbonamento a Napster, quindi solitamente uso quello. Però per gli album preferiti ho i cd da cui ho già estratto le tracce in flac. Adesso come adesso ascoltare un brano in flac o da Napster è quasi uguale a livello di qualità..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Con tutto il rispetto ma in campo HiFi dire che una distorsione dell'1% è mooolto bassa fa sorridere, a meno che non si stia parlando di ampli valvolare in classe A oppure senza retroazione o comunque ridotta al minimo.
Una distorsione del 7% può essere ritenuta accettabile solo per un ampli da sagra di paese.
Comunque quando si parla di potenza si fa sempre riferimento alla potenza per singolo canale,quindi è logico che si deve intendere 80mw sul sinistro e 80mw sul destro.
La massima alimentazione del max 4410 è 3.6 volt ed anche accettando una distorsione del 10% può arrivare al massimo 150 mw su 16 ohm su singolo canale oppure circa 250 mw se configurato a ponte(che vuol dire usare entrambe le uscite del chip per pilotare un solo canale
Visualizza allegato 230269
appunto, quel che voglio dire è che dire che l'uscita massima sia di 80mW fa sorridere ugualmente, visto che se si tratta di spingere quella 20ina di mW in più il maxim non si tira certo indietro. Ovvio che nessuno pretende di spingere potenze di 400mW, anche perchè se è 400mW la potenza richiesta si presuppone che si ha di fronte ben altre cuffie su ben altra fascia di prezzo, e quindi anche ben altro budget per un amp, ma anche se dovessero essere richiesti 150mW non ci sarebbero problemi. E per far suonare le HD598, facendo due calcoli e tenendo a mente che sono 112dB/1V RMS e 50 ohm, servono 39mW per ottenere 115dB, e 126 per ottenere 120dB, praticamente una sirena di un'ambulanza. Non credo che nessuno ascolterà mai musica a quel livello (anche se non ci sarebbero problemi dal punto di vista della potenza) e quindi direi che basta e avanza.
Ragazzi ma invece a livello di software per ascoltare la musica liquida, va bene foobar o ci sono altri programmi migliori? Oppure sono tutti uguali?

Ho un abbonamento a Napster, quindi solitamente uso quello. Però per gli album preferiti ho i cd da cui ho già estratto le tracce in flac. Adesso come adesso ascoltare un brano in flac o da Napster è quasi uguale a livello di qualità..
foobar va benissimo, io uso quello ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Grazie mille a tutti davvero!

Naturalmente appena avrò tutto in mano (spero già giovedì) vi scrivo subito le mie impressioni.

Giusto per curiosità... se volessi utilizzare in maniera adeguata le cuffie anche su TV, di cosa avrei bisogno? Basterebbe un amplificatore da collegare alla TV tramite TOSLINK? La TV è già provvista di uscita per cuffie ed è una Smart TV della Samsung, se vi serve vado a controllare il modello preciso.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sapevo del PCM5102, l'ho portato io il Douk su questo forum, per me visto che si sono presi la briga di rifare la grafica del coperchio superiore penso si riferiscano alla frequenza di campionamento massima del chip XMOS U8, il Gustard U12 ha lo stesso chip e arriva a quei valori. Comunque sia in un caso o nell'altro poco importa, per me non c'è realmente motivo di andare oltre i 24bit/96000Hz nelle tracce audio, quindi figurati.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Credo di aver giá trovato la risposta in rete. No, non funziona in maniera autonoma e necessita di un pc per funzionare.
Peccato. Un'alternativa molto valida potrebbe essere l'FX Audio DAC-X6, ha un buon chip, condensatori Elna, alimentatore esterno e ogni ingresso digitale funziona in autonomia.
Su Head-Fi.org ne parlano bene, lo definiscono un buon tuttofare:
http://www.head-fi.org/t/815593/fx-audio-dac-x6-initial-impressions
C'è un solo problema, ovvero un mese per la spedizione dalla Cina, in Europa non sono riuscito a trovarlo:
http://www.ebay.it/itm/FX-audio-Fei...735229?hash=item3aca2832bd:g:x6wAAOSwHoFXsDIt

Nella stessa tipologia di DAC/Amp ci sarebbe anche l'SMSL M3 Mini disponibile su Amazon IT, ma ha dato così tanti problemi di affidabilità che non mi sento assolutamente di consigliartelo.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Peccato. Un'alternativa molto valida potrebbe essere l'FX Audio DAC-X6, ha un buon chip, condensatori Elna, alimentatore esterno e ogni ingresso digitale funziona in autonomia.
Su Head-Fi.org ne parlano bene, lo definiscono un buon tuttofare:
http://www.head-fi.org/t/815593/fx-audio-dac-x6-initial-impressions
C'è un solo problema, ovvero un mese per la spedizione dalla Cina, in Europa non sono riuscito a trovarlo:
http://www.ebay.it/itm/FX-audio-Fei...735229?hash=item3aca2832bd:g:x6wAAOSwHoFXsDIt

Nella stessa tipologia di DAC/Amp ci sarebbe anche l'SMSL M3 Mini disponibile su Amazon IT, ma ha dato così tanti problemi di affidabilità che non mi sento assolutamente di consigliartelo.


Grazie. Veramente completo come funzionalitá (per le mie attuali necessitá) e il prezzo é basso. Mi hai aperto un mondo, neanche sapevo dell'esistenza di prodotti multifunzionali di questo tipo!
Visto i lunghi tempi di consegna sicuramente terró la creative che arriva a giorni e cosí per quanto riguarda il PC sono a posto. Peró mi piacerebbe provare anche un prodotto come questo da affiancare alla TV e ai vari lettori (ed anche per iniziare ad esplorare il "mondo audio" di cui sono totalmente ignorante). Ne valuteró l'acquisto..
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se mai ti andasse di prenderlo per la TV e di fare qualche confronto diretto con l'X-Fi HD diventeresti un eroe da queste parti, le informazioni di prima mano sono sempre le benvenute. :brindiamo:
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Se mai ti andasse di prenderlo per la TV e di fare qualche confronto diretto con l'X-Fi HD diventeresti un eroe da queste parti, le informazioni di prima mano sono sempre le benvenute. :brindiamo:

Se lo prendo lo faccio con molto piacere! Anche come piccolo ringraziamento di tutti gli aiuti ricevuti..

Intanto, appena avrò finito di rodare le cuffie, vi posterò qua le mie impressioni sulle HD 598 con l'X-Fi HD.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Se lo prendo lo faccio con molto piacere! Anche come piccolo ringraziamento di tutti gli aiuti ricevuti..

Intanto, appena avrò finito di rodare le cuffie, vi posterò qua le mie impressioni sulle HD 598 con l'X-Fi HD.
ottimo :)
quell'FX non lo conoscevo nemmeno io a dirla tutta, ne escono sempre di nuovi ogni giorno lol. Tra l'altro é anche abbastanza economico per quel che offre... me lo segno.
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Ieri é arrivato tutto ed ho giá iniziato ad ascoltare. Che dire, il miglioramento é notevole...

Vi chiedo peró una conferma per sapere se ho configurato tutto correttamente.
X-Fi collegata al pc tramite USB;
cuffie collegata alla X-Fi tramite il jack da 6";
scaricati ed installati gli ultimi driver della scheda dal sito della creative;
in Audio -> Proprietà -> Proprietà avanzate ho impostato 24 bit 96000 Hz ed ho lasciato spuntate le due caselle della voce "modalitá esclusiva".

Non devo fare altro giusto? Cioé disinstallare i vecchi driver della integrata o altro.. Chiedo per essere sicuro che tutto il reparto audio venga gestito dalla nuova scheda e che windows e integrata della scheda madre non interferiscano.

Per quanto riguarda le cuffie, devo fare il rodaggio con qualcosa in particolare o semplicemente ascoltare quello che voglio al volume che voglio? Ho cercato informazioni in rete, ma si legge di tutto e il contrario di tutto..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ieri é arrivato tutto ed ho giá iniziato ad ascoltare. Che dire, il miglioramento é notevole...

Vi chiedo peró una conferma per sapere se ho configurato tutto correttamente.
X-Fi collegata al pc tramite USB;
cuffie collegata alla X-Fi tramite il jack da 6";
scaricati ed installati gli ultimi driver della scheda dal sito della creative;
in Audio -> Proprietà -> Proprietà avanzate ho impostato 24 bit 96000 Hz ed ho lasciato spuntate le due caselle della voce "modalitá esclusiva".

Non devo fare altro giusto? Cioé disinstallare i vecchi driver della integrata o altro.. Chiedo per essere sicuro che tutto il reparto audio venga gestito dalla nuova scheda e che windows e integrata della scheda madre non interferiscano.

Per quanto riguarda le cuffie, devo fare il rodaggio con qualcosa in particolare o semplicemente ascoltare quello che voglio al volume che voglio? Ho cercato informazioni in rete, ma si legge di tutto e il contrario di tutto..
come hai collegato va bene, non ti preoccupare per l'integrata, quando windows riconosce la scheda audio esterna si disabilita automaticamente.
per il rodaggio, il suono definitivo lo si raggiunge dopo 50 ore circa di ascolto, puoi riprodurre qualsiasi canzone tu voglia, puoi anche non ascoltarle se vuoi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Perfetto grazie della conferma.

Aggiungo (potrebbe essere utile per chi si sta informando, io non lo sapevo) che entrambi i jack della X-Fi HD sono da 6mm quindi se avete cuffie o microfoni con il classico jack da 3mm, dovete procurarvi un adattatore da 3 a 6.
 
Ultima modifica:

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Sto testando tutto, aspetto che le cuffie facciano ancora un po di rodaggio e poi vi dico le mie impressioni (da neofita) :)

Attualmente sto ascoltando la musica che piace a me, sapreste peró consigliarmi brani musicali che meglio si prestano a fare "valutazioni"? Oltre al mio abbonamento a Napster ho iniziato ad usare Tidal HI-FI in prova, la differenza si sente.. Tidal lo posso considerare alto come qualitá?
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
@filoippo97 @Kha-Jinn

Mi sembra doveroso darvi le mie impressioni, dopo il grande aiuto che mi avete dato e per avermi aperto a un mondo che non conoscevo :)

Le cuffie (sennheiser hd598) le ho fatte suonare parecchio, direi che le 50 ore le ho passate. Le ho trovate molto comode anche se indossate parecchie ore di fila e da ascoltare mi piacciono molto. In conclusione ne sono soddisfatto. (ovviamente c'é da tenere presente che le mie precedenti cuffie erano gli auricolari dell'iphone :sisi: )

Passando alla scheda audio (Creative X-Fi HD)... oggi sul sito della creative ho compilato il modulo per la restituzione, direi che questo é il riassunto migliore che potessi fare.
Ho ascoltato mp3, flac utilizzando foobar2000 con WASAPI e brani da Tidal in versione Hi-Fi. Il tutto solo in cuffia, non ho casse.

Molto sinceramente non ho riscontrato quasi nessuna differenza rispetto alla mia scheda audio integrata... Questa é la mia scheda madre asrock z170 extreame4

L'opinione che mi sono fatto é che questo tipo di schede audio (se lo scopo é solamente ascoltare) vadano bene per chi ha pc portatili o comunque pc dotati di scheda madre con comparti audio scadenti (ovviamente nel contesto delle integrate..). All'inizio invece credevo che qualsiasi scheda audio esterna (per quanto economica) avrebbe fatto un lavoro molto molto migliore della "pessima" integrata.

Ora, non avendo casse, la mia opinione é legata al solo ascolto in cuffia e quindi non saprei dire se il problema sta nell'amplificatore o in altro. Magari utilizzando delle casse si sentirebbe una differenza, non lo so.

Riguardo a WASAPI, utilizzando la creative avevo bisogno di impostare il resample. Con l'integrata no in quanto supporta nativamente molti piú formati, qua le specifiche Realtek ALC1150 . Immagino non siano questi gli aspetti a determinare la bontá di un prodotto, ma era una curiositá che ho trovato interessante.


Sono stato indeciso se fare il reso oppure acquistare un magni 2 come amplificatore. Ma comunque mi sarebbe rimasta la voglia di cambiare la scheda, quindi tanto vale fare il reso e investire i soldi in qualcosa di piú performante..
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 @Kha-Jinn

Mi sembra doveroso darvi le mie impressioni, dopo il grande aiuto che mi avete dato e per avermi aperto a un mondo che non conoscevo :)

Le cuffie (sennheiser hd598) le ho fatte suonare parecchio, direi che le 50 ore le ho passate. Le ho trovate molto comode anche se indossate parecchie ore di fila e da ascoltare mi piacciono molto. In conclusione ne sono soddisfatto. (ovviamente c'é da tenere presente che le mie precedenti cuffie erano gli auricolari dell'iphone :sisi: )

Passando alla scheda audio (Creative X-Fi HD)... oggi sul sito della creative ho compilato il modulo per la restituzione, direi che questo é il riassunto migliore che potessi fare.
Ho ascoltato mp3, flac utilizzando foobar2000 con WASAPI e brani da Tidal in versione Hi-Fi. Il tutto solo in cuffia, non ho casse.

Molto sinceramente non ho riscontrato quasi nessuna differenza rispetto alla mia scheda audio integrata... Questa é la mia scheda madre asrock z170 extreame4

L'opinione che mi sono fatto é che questo tipo di schede audio (se lo scopo é solamente ascoltare) vadano bene per chi ha pc portatili o comunque pc dotati di scheda madre con comparti audio scadenti (ovviamente nel contesto delle integrate..). All'inizio invece credevo che qualsiasi scheda audio esterna (per quanto economica) avrebbe fatto un lavoro molto molto migliore della "pessima" integrata.

Ora, non avendo casse, la mia opinione é legata al solo ascolto in cuffia e quindi non saprei dire se il problema sta nell'amplificatore o in altro. Magari utilizzando delle casse si sentirebbe una differenza, non lo so.

Riguardo a WASAPI, utilizzando la creative avevo bisogno di impostare il resample. Con l'integrata no in quanto supporta nativamente molti piú formati, qua le specifiche Realtek ALC1150 . Immagino non siano questi gli aspetti a determinare la bontá di un prodotto, ma era una curiositá che ho trovato interessante.


Sono stato indeciso se fare il reso oppure acquistare un magni 2 come amplificatore. Ma comunque mi sarebbe rimasta la voglia di cambiare la scheda, quindi tanto vale fare il reso e investire i soldi in qualcosa di piú performante..
uhm molto strano, solitamente si sente un miglioramento, talvolta anche abbastanza evidente...
l'amplificatore ti risparmio la fatica, se non hai sentito differenze con la creative dubito che le sentirai con un amp separato. Sono cuffie da 50 ohm, se sentivi la differenza la sentivi giá con la creative.

Grazie per la tua opinione comunque :ok: felice che con le cuffie tu ti sia trovato bene :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!