DAC / Amp per Hifiman HE-400i - circa 300€

Pubblicità
Comunque mi chiedo come fanno a garantire quelle prestazioni a quel prezzo...dov'é il trucco?
Si può guadagnare sui prodotti anche vendendoli con piccolo margine, basta fare qualcosa che viene acquistato tantissimo e alla fine hai bene o male lo stesso guadagno totale.
Poi comunque il case è in plastica così come il pomello del volume, quindi insomma la qualità esterna non è altissima, si sono concentrati su quella dei componenti interni (che poi è quella più importante per il risultato finale)

Comunque mi chiedo come fanno a garantire quelle prestazioni a quel prezzo...dov'é il trucco?
a parte la qualitá del box esterno, non é quello ad avere un prezzo basso quanto gli altri prodotti in genere ad avere un costo alto. Ormai siamo abituati che per avere un ampli cuffie ottimo bisogna spendere 1000 euro, quando poi se li apri e guardi i componenti che ci sono dentro, raramente si va oltre i 40 euro anche per gli ampli piú cari, escludendo la sezione di alimentazione che potrebbe essere quella che costa di piú o di meno (nel caso dell'atom é un ali da 15 euro probabilmente).
Cioé alla fine amplificare un segnale, con le tecnologie moderne, non é cosí difficile anzi, non ci vuole affatto niente di strano... per intenderci, per ottenere le prestazioni dell'A30 che comunque son molto vicine a quelle dell'atom, viene usato un TPA6120A2 che svolge internamente l'intero lavoro di amplificazione per un costo che su digikey viaggia dai 3.19 euro se lo compri singolarmente, ai 2.3 euro se lo prendi in lotti da 100, cosa che sicuramente una azienda del genere fa. Sono tutti gli altri produttori che ci mangiano sopra, molte volte sfornando prodotti ancora peggiori perché per forza di cose usando componenti discreti non riescono ad ottenere lo stesso livello di precisione dei componenti dentro un singolo integrato (per capirci, é ovvio che se aprissimo un 6120A2, dentro ci troveremmo dei transistor che sono molto meglio accoppiati del miglior accoppiamento hand matched tra discreti che si puó fare, perché arrivano da un unico wafer fatto in un unico processo produttivo)
E tengo a sottolineare che quel 6120A2 quando ben disposto su una buona scheda studiata bene, distorce molto meno di altri ampli molto piú costosi, come per esempio il meier corda jazz ff che costa 4 volte tanto.

Il trucco sta nel fatto che nella realtà dell'ascolto è un amplificatore molto, molto deludente. In quei giorni avevo anche in prova un Lake People G103 S (che poi ho tenuto) e al confronto l'Atom faceva semplicemente ridere. Lì si che c'era potenza, dinamica, punch
A conti fatti a me L'atom è costato più di 150 euro (quasi il doppio di quanto è venduto in USA) il Lake People 229 euro e vi assicuro che i confronti non si possono fare da nessun punto di vista. L'Atom è una scatoletta di plastica, anche scarsa, che suonicchia.
Poi voi continuate a pensare ciò che volete, senza peraltro averlo mai ascoltato. io ce l'ho avuto e non vedevo l'ora di liberarmene (cioè di restituirlo al venditore, perdendoci una trentina di euro per le spedizioni all'estero))
Poi è vero che il Littl Dot è anche meno potente, ma con le valvole Mullard ha una musicalità che l'Atom si sogna.
Quindi per me l'Atom è un amplificatore che può avere senso a 70/80 euro (io personalmente non lo ricomprerei nemmeno a 50). E definirlo come "il migliore amplificatore sotto i 250 euro" come è stato fatto su questo forum........beh dopo averlo provato e confrontato con il Lake People (che costa meno di 250 e il little dot 1+ meno di 150), mi lascia interdetto e mi trova totalmente in disaccordo.

Ultima modifica:
Un amplificatore deve amplificare, e nel farlo deve aggiungere la minor quantità di distorsione possibile, non colorando il suono. Noi ci basiamo su misurazioni oggettive riguardanti distorsione, rumore di fondo, potenza ecc

Se per te la distorsione aggiunta dalle valvole o comunque prodotti differenti possono essere migliori ok, ma dati alla mano è davvero un ottimo amplificatore.

Evidentemente sei così abituato a sentire la musica con un particolare flavour che ascoltarla neutra senza nessuna colorazione a te non piace, ok ci sta.

Riguardo il confronto con gli altri amplificatori, scientificamente parlando, se non si fa un test in doppio cieco personalmente tendo a fidarmi poco dei pareri soggettivi, possono essere influenzati da tatto, vista e preconcetti.

Contento comunque tu abbia trovato l'amplificatore che fa per te alla fine, Lake People è un'ottima azienda (se butti un'occhiata su Audiosciencereview hanno recensito il g109, che comunque anche lui misura peggio dell'Atom)

@zico72 si ma stai calmo. Il G103 con le Sundara come lo trovi? Io stavo considerando il G100-W che costa di più ma dovrebbe essere costruito con componenti migliori.

Sicuramente sono andati al risparmio sull'Atom. Basta guardare le foto dell'interno, sembra un progetto artigianale.
Comunque il discorso è ovviamente complesso e come al solito bisognerebbe provare qualcosa, ma vabbè.

Ho solo cercato di esprimere la mia opinione e la mia esperienza (e la mia profonda delusione) su questo best buy (miglior ampli sotto i 250).
Sotto i 250 ci sono, sempre a mio parere, molti ma molti ampli migliori dell'Atom... di sicuro tutti quelli che ho e che ho avuto, ovvero: Topping n4x, Bravo Ocean, little Dot 1+ valvolato Mullard, e naturalmente il Lake People G103 S

Ho solo cercato di esprimere la mia opinione e la mia esperienza (e la mia profonda delusione) su questo best buy (miglior ampli sotto i 250).
Sotto i 250 ci sono, sempre a mio parere, molti ma molti ampli migliori dell'Atom... di sicuro tutti quelli che ho e che ho avuto, ovvero: Topping n4x, Bravo Ocean, little Dot 1+ valvolato Mullard, e naturalmente il Lake People G103 S
ripeto, mi sembra palese che ti sei preso un prodotto fallato perché passi il fatto della distorsione, che comunque non solo é inferiore a tutti gli ampli da 250 euro ma fino ad almeno il massdrop THX AAA 789 da 350 non ce ne sono altri che misurano uguali o simili, la potenza é insindacabile quanto dato oggettivo per chiunque e lo stesso dicasi per la qualitá complessiva del suono. Giá il G109 misura peggio dell'atom, non parliamo delle valvole che hanno tassi di distorsione che vanno dai 4 ai 5 ordini di grandezza in piú. Poi se ti piace la distorsione é un altro conto, ci sta, a molti piace ed infatti i valvolari continuano a vendere, ma da qui a passarlo come pessimo ce ne passa parecchio, io credo piú che sia stato un tuo errore nel collegarlo o un difetto del prodotto stesso, in ogni caso avresti dovuto prima sentire quelli di JDS.

Alla fine non c'é niente di meglio delle misurazioni per valutare oggettivamente le prestazioni di un amplificatore: per me l'ampli ideale é quello che amplifica esattamente il contenuto musicale senza immettere nulla di suo, quel che entra esce maggiorato, questa é quello che perseguo anche io quando faccio dei progetti di amplificatori, ed é quello a cui dovrebbero aspirare tutti se parliamo di alta fedeltá, ovvero come dice il nome stesso fedeltá alla sorgente. Il segnale audio alla fine é un segnale come un altro, non ha nulla di speciale rispetto ad un segnale radio piuttosto che satellitare, in tutti i casi se si vuole costruire un amplificatore che funzioni bene si costruisce qualcosa che non introduca distorsione propria, altrimenti vuol dire che é progettato male. L'atom fa questo, e per me é un eccezionale ampli, poi non mi frega nulla di sponsorizzare audiosciencereview eh... é un sito come un altro che fa misurazioni, per me va bene anche reference audio analyzer, innerfidelity, stereophile e via dicendo.

@zico72 si ma stai calmo. Il G103 con le Sundara come lo trovi? Io stavo considerando il G100-W che costa di più ma dovrebbe essere costruito con componenti migliori.

Sicuramente sono andati al risparmio sull'Atom. Basta guardare le foto dell'interno, sembra un progetto artigianale.
Comunque il discorso è ovviamente complesso e come al solito bisognerebbe provare qualcosa, ma vabbè.
beh ragazzi, risparmio... sul case sicuro, per quanto riguarda l'interno, vi basti sapere che l'amplificazione puó essere giá fatta con un operazionale e quattro resistenze... e con questi cinque componenti giá fate una amplificazione stereo. Tutto quello che sta a contorno é un plus aggiunto, stadi di filtro e gestione dell'alimentazione, sezionamento dual mono per i due canali di amplificazione... per me c'é giá tutto il necessario, contando anche che l'alimentatore é esterno.

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma da possessore dell'Atom non posso che confermare tutto ciò che si dice di buono. Potenza ne ha da vendere, non riesco ad andare oltre un quarto della manopola col low gain e le HE400i, quanto a qualità lo trovo molto lineare e preciso, soprattutto con un'ottima dinamica e risposta sui bassi.

Ma che scuse, hai le mie stesse cuffie e l'amp di cui stiamo parlando...scrivi scrivi :asd: :ok:
Comunque a questo punto l'Atom e un Topping D30 o D50 e sono a posto.
Devo solo capire se voglio qualcosa di portatile o no, in tal caso andrei di iDSD Micro ma spenderei il doppio. Comunque questo weekend dovrei riuscire a sentirlo in un negozio con le mie cuffie.

Secondo me è l'abbinamento definitivo. Non perché non si possa migliorare (e qui sono totalmente ignorante), ma perché l'accoppiata è semplicemente fenomenale, sotto ogni punto di vista e non so quanto effettivamente si possa guadagnare in qualità abbinando un amplificatore migliore a queste cuffie. Premettendo che non sono esperto e che di elettronica non capisco una ceppa, io, quanto ad esperienza d'uso sono rimasto soddisfattissimo. Prima avevo quell'obbrobrio del Soundblaster X7, e le ho usate per molto tempo anche con la scheda interna SoundblasterX AE-5 che adesso uso soltanto come DAC in attesa di pigliare il D30 o magari il D50 (cado sempre lì pure io:lol:).
Beh, che dire, hanno beneficiato tantissimo di un'amplificazione migliore le cuffie, non saprei dire se prima il segnale fosse soltanto distorto o se fosse proprio insufficiente l'amplificazione, ma le cuffie sono cambiate come dal giorno alla notte.
Rispetto all'X7 ho notato una pulizia negli alti nettamente superiore, dei medi molto meno impastati e dei bassi molto più dinamici, non più slavati e coprenti, prima la cuffia seguiva molto meno anche la velocità degli strumenti e soprattutto più presenti anche a bassi volumi.
Rispetto alla AE-5, ho notato un po'più bassi, e un miglioramento un po' maggiore nella dinamica, probabilmente non così tanto nel dettaglio, mi pare infatti che come DAC sia superiore all'X7, ma è tutta abbastanza rustica come cosa, perché di misurazioni non ne ho da darti, quindi non te lo posso assicurare che sia migliore.
Mi pare pure che si sia ampliato pure il soundstage, ma non so quanto ci sia di vero e quanto invece possa essere una suggestione, forse è migliorata pure la percezione nella direzionalità degli strumenti, ma ripeto, tutto ciò è un giudizio molto casereccio non sostenuto da alcuna reale conoscenza nell'ambito, @filoippo97 sicuro ti potrà dire se e quante castronerie ho sparato in questo commento...:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro