Da Windows 10 Pro a Windows 10 Home

Deka

Nuovo Utente
109
8
Salve a tutti,
ad un pc portatile ho sostituito l'HDD con un SSD e reinstallato Windows 10 attraverso una ISO inserita su una chiavetta.
Il sistema operativo originale del pc era Windows 8.1, poi aggiornato gratuitamente al 10 e mantenuto fino al cambio HDD.

Il problema è che dopo qualche giorno è iniziato ad apparire l'avviso di "Windows non attivo".
Ho provato ad inserire il codice product key indicato sul retro del pc, ma senza successo.
Lancio quindi la risoluzione problemi di microsoft e appare l'avviso: "E’stata trovata una licenza digitale di Windows 10 Home per questo dispositivo che invece ha Windows 10 Pro. Per eseguire questa attivazione tramite questa licenza digitale, devi installare Windows 10 Home".

Come devo fare?
E soprattutto... come devo fare senza perdere dati?

Sugli altri pc non ho mai avuto questo problema in quanto si attivava automaticamente con l'account microsoft (o almeno credo).

Grazie per l'aiuto!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
beh ovvio se hai installato w10 pro e la tua licenza era per w10 home


la soluzione più semplice e veloce è comprare una seriale di w10 pro, a seconda di dove lo compri costa da 10 a 20€
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Il fatto è che non ricordo di avere scelto tra le 2 edizioni in fase di installazione.
Ad ogni modo non si può cambiare edizione?
Altrimenti fa nulla e reinstallo tutto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Se aveva 8.1, può attivare anche 10.
Io ho più volte fatto il passaggio Home -> Pro, mai l'opposto, ma credo funzioni, usa il codice generico Windows 10 Home
YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
Convertito a Windows 10 Home te lo dovrebbe attivare con il product key nella scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!