Da Velociraptor a raid0 di RE3. Conviene?

Pubblicità
oggi finalmente sn riuscito a fare un test pulito cn hdtune del raid0, dopo qualche giorno di assestamento dell'os (quello la era ad os appena installato)

hdtunerandomaccessintel.png

penso che parli da solo, la diff tra 2vr e 3re3 ora è abissale

iops su 512 byte +11% (132+11% = 146.5 ^^)

iops su 4kb +28% (118 + 28% = 151.04 ^^)

iops su 64k + 15 % (90+15% = 103.5)

iops su 1MB +13% (54 +13% = 62.04)

^^

dal vecchio test nn è cambiato niente a livello di config del raid, ho solo aspettato qualche giorno di assestamento dell'os

Si ma nessuno conta che più dischi vuol dire più possibilità di rottura?

be sono dischi con 5 anni di garanzia e quindi molto difficilmente tenderanno a rompersi prima di 10anni (e non penso conti di tenere lo stesso pc tanto a lungo per il semplice fatto che scrivi su questo forum:asd:), poi dipende dall'uso che fai del pc, ma non penso che un pc col Raid lo tieni accesso 24/7. Io mi son messo un bel hard per il backup dell'intero sistema di cui creo un'immagine, se succede qualcosa lo ripristiono in una oretta.

ma io non ho capito una cosa, voi fate un volume ad esempio da 120Gb dove mettete l'os+programmi+giochi e il resto dello spazio cosa fate?

ma io non ho capito una cosa, voi fate un volume ad esempio da 120Gb dove mettete l'os+programmi+giochi e il resto dello spazio cosa fate?

con il resto dello spazio ci crei un'altro volume che può essere sia un'altro raid0 oppure un raid1 (più lento ma non ti fa perdere i dati in caso di rottura), se hai un terzo hard disk dove fare i backup ti consiglio due raid0.

Il primo piccolo dove ci metti il SO ed il secondo per quello che vuoi (io lo uso solo per i giochi)

Con due RE3 tieni conto che più piccolo fai il raid dove c'è il SO più il raid sarà performante econ tempi di accesso al disco bassi, se ad esempio crei una partizione di 50gb otterrai tempi di accesso di 7ms (come i velociraptor). Io l'ho fatto da 80gb ottenendo 7.8ms.:ok:

Ma facendo il volume del SO di 50Gb, i giochi se li metto nell'altro volume non vanno più "lenti"?

Un'altra domanda, per ora ho due Seagate 320Gb, se invece di comprare due RE3, compro un altro seagate uguale a questo e faccio un raid 0 con questi 3 seagate che prestazioni avrò?

Ma facendo il volume del SO di 50Gb, i giochi se li metto nell'altro volume non vanno più "lenti"?

Un'altra domanda, per ora ho due Seagate 320Gb, se invece di comprare due RE3, compro un altro seagate uguale a questo e faccio un raid 0 con questi 3 seagate che prestazioni avrò?
come vanno ora? considera un tr del 50% superiore al tuo attuale

Ho fatto adesso il raid 0 con un volume da 120Gb e un altro con il rimanente.

Ecco i test di prima e dopo il raid:

Che ne dite? Posso ottenere di più? Sinceramente non me capisco tanto di hard disk

vanno molto male!:nunu: Non penso tu abbia sbagliato qualcosa ma penso che siano propio gli hard disk non performanti.

Le prestazioni che fai tu con il raid le supera un qualsiasi disco singolo di nuova generazione.

Inutile qualsiasi procedimento, ti conviene comprare 2 re3 oppure (budget permettendo 2 velociraptor.:sisi:

ovviamente si ma solo di access time, farai tipo 11ms.

comq se sai più o meno quanti giga di giochi intendi installarci puoi fare un secondo volume sempre non troppo grande tipo di 150gb ed avrai un bel 8e qualcosa di access time:ok:

A sto punto mi sa che prendo due Re3 da 250GB.

Per quanto riguarda i volumi, in 120Gb io ci installo sia il SO che i giochi, però allora la domanda è:
meglio fare 50 per il so + programmi e 100 per i giochi o fare 120 per tutto?

A sto punto mi sa che prendo due Re3 da 250GB.

Per quanto riguarda i volumi, in 120Gb io ci installo sia il SO che i giochi, però allora la domanda è:
meglio fare 50 per il so + programmi e 100 per i giochi o fare 120 per tutto?

se ti bastano 120 per tutto è meglio fare così in quanto anche i giochi beneficieranno di un ottimo access time anche se ti devo dire la verità, quando avevo il velociraptor mi caricava con la stessa velocità dei due re3 (io i giochi li ho nella partizione"lenta").

Anche con 160gb avrai un buon access time comunque, ad ogni modo se non ti servono 200gb come a me solo di giochi:asd:, falla la più piccola possibile a seconda delle tue necessità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro