Da Velociraptor a raid0 di RE3. Conviene?

Pubblicità
guarda è una cavolata....in pratica in primis come per un raid normale devi entrare nel bios e settare lo storage configuration in modalità raid.
poi esci dal bios e durante il post clicchi ctrl+i per entrare nella configurazione del raid.

a questo punto decidi quali hd usare per il raid, che tipo di raid creare e lo spazio da destinare, semplicemente crei un volume con un tot di spazio e un'altro col restante (ne puoi creare solo 2 credo).

così facendo puoi sfruttare lo spazio per creare anche un raid1 dove archiviare i file veramente importanti!!
tanto è inutile e dispendioso avere una montagna di spazio in raid0, quando ne hai abbastanza per installare so+programmi + giochi se apposto!!!

questa configurazione non è molto ortodossa in quanto implementa un raid di tipo sof, ma funziona, quindi xkè no...
certo, avere un controller raid dedicato sarebbe assai meglio e le prestazioni sarebbero maggiori...ma sono anche 300€ in +!!!
ti ringrazio per la risposta!

se tipo faccio un raid0 con 50gb giusto per il sistema operativo e per i programmi e poi faccio un raid0 con il restante spazio (del raid1 non ne ho bisogno in quanto faccio sempre il backup dei miei dati importanti su un disco esterno) quando installo i giochi ovviamente dovrò metterli sul secondo raid0, quindi cmq questi non beneficierebbero del tempo di accesso ridotto del primo raid0 giusto?

spero di essermi fatto capire:)

è solo il sistema operativo ed i programmi installati sul raid0 da 50gb a beneficiare dell'access time ridotto o sbaglio?

io consiglio sempre di mettere SO+programmi+giochi tutti nella stessa partizione (o volume in questo caso)

cmq si, il primo volume sarà sempre + velcoce del secondo!!!

io consiglio sempre di mettere SO+programmi+giochi tutti nella stessa partizione (o volume in questo caso)

cmq si, il primo volume sarà sempre + velcoce del secondo!!!

ok allora a questo punto non mi serve a nulla fare la partizione divisa in quanto tra sistema operativo programmi e giochi mi servirebbero tutti e 300i gb del raid. A sto punto penso prenderò un velociraptor da 300 e vendo il mio.

alla fine sono in grado di rispondere al mio post in quanto ho preso 2 re3 e venduto il mio velo.

posso affermare che sono soddisfattissimo di aver vendutyo il velociraptor in quanto avevo seri problemi di spazio.

ho creato due volumi un raid0 di 80gb (con il S.O.) e un raid 0 con il restante spazio. Risultato tempo di accesso di 7.8 per il raid del sistema operativo e 200mb di media di trasferimento. il tempo di accesso si può abbassare ulteriormente diminuendo il volume del raid fino a 50gn si arriva ad un tempo di accesso di 7.0.:ok:

ovviamente il velociraptor è un ottimo hard disk ma per chi ha necessita di molto spazio e non può permettersi un raid0 di due velo i due re3 sono un ottimo conpromesso, ho notato miglioramenti in tutto dall'installazione al caricamento dei giochi fino ad una maggiore reattività del so.:ok:

alla fine sono in grado di rispondere al mio post in quanto ho preso 2 re3 e venduto il mio velo.

posso affermare che sono soddisfattissimo di aver vendutyo il velociraptor in quanto avevo seri problemi di spazio.

ho creato due volumi un raid0 di 80gb (con il S.O.) e un raid 0 con il restante spazio. Risultato tempo di accesso di 7.8 per il raid del sistema operativo e 200mb di media di trasferimento. il tempo di accesso si può abbassare ulteriormente diminuendo il volume del raid fino a 50gn si arriva ad un tempo di accesso di 7.0.:ok:

ovviamente il velociraptor è un ottimo hard disk ma per chi ha necessita di molto spazio e non può permettersi un raid0 di due velo i due re3 sono un ottimo conpromesso, ho notato miglioramenti in tutto dall'installazione al caricamento dei giochi fino ad una maggiore reattività del so.:ok:

posta qualke hdtune :chupachup;)
hai ottimi risultati da quel ke hai detto:sisi:
ciao :ok:

r00.png

questo è il mio raid0 su 120gb con 3 wd re3 da 250gb

ho speso circa 165€ con cui ci prendo giusto un vr da 150gb o uno da 300...

penso proprio che un raid0 di vr non sia cosi veloce in nessun caso, iops alla mano... :inchino:

molto soddisfatto

Se lo dici tu :asd:

Allora gli ssd sono inutili in confronto al tuo raid:asd:
vedi quanto sei ignorante? gli ssd hanno 0.2 ms di AT e 200mb di tr

i vr non ce la fanno ad arrivare li oltre al fatto che nei dischi meccanici 1ms di diff ti AT si recuper con 20mb di tr medio in +

infatti gli iops di questi due hdd dell'esempio sono uguali, parlo di dati alla mano vedi ad esempio i dischi dei notebook. 7200.4 vs wd black 320gb bekt

gli iops di una ssd sono vertiginosamente + alti di quelle del mio raid0 o di un raid0 di vr, ma è un'altra tecnologia non hanno parti in movimento e nemmeno hanno tempi di accesso...

quel 0.2ms che registrano i tool sono praticamente disturbi dell'os sul bench

sai cosa sono gli iops?

vedi quanto sei ignorante? gli ssd hanno 0.2 ms di AT e 200mb di tr

i vr non ce la fanno ad arrivare li oltre al fatto che nei dischi meccanici 1ms di diff ti AT si recuper con 20mb di tr medio in +

infatti gli iops di questi due hdd dell'esempio sono uguali, parlo di dati alla mano vedi ad esempio i dischi dei notebook. 7200.4 vs wd black 320gb bekt

gli iops di una ssd sono vertiginosamente + alti di quelle del mio raid0 o di un raid0 di vr, ma è un'altra tecnologia non hanno parti in movimento e nemmeno hanno tempi di accesso...

quel 0.2ms che registrano i tool sono praticamente disturbi dell'os sul bench

sai cosa sono gli iops?

Non so cos'è IOPS.

Beh,
con il raid di velociraptor riesci ad avere anche una differenza AT superiore al tuo "millisecondo"

Potresti benissimo avere ragione tu sul numero di operazioni al secondo.
Anche se per me siamo su livelli simili al raid 0 di velociraptor, considerando un TR medio compreso tra i 160 ed i 200 Mb e un AT sesibilmente piu basso, come detto sopra.

Ovvio che le operazioni I/O di un ssd sono superiori (piu o meno di un ordine di grandezza). La mia era una "provocazione" ...

Su hdtune ,per quello che puo significare, fai sto bench su random access e vediamo...
Almeno vedo questo rapporto IOPS e TR e mi faccio un'idea precisa.

Si vero sono abbastanza ignorante con gli hdd

Pero io non "piango a maggio"

ma lui ha fatto un raid con tre dischi...bisognerebbe provare con 3 velocipedi...comunque ottimi risultati davvero:shock:

si si parlavo puramente di prestazioni:ok:stavo cercando se qualcuno aveva fatto dei test....così per curiosità;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro