rollocarmelo
Utente Attivo
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 83
ti ringrazio per la risposta!guarda è una cavolata....in pratica in primis come per un raid normale devi entrare nel bios e settare lo storage configuration in modalità raid.
poi esci dal bios e durante il post clicchi ctrl+i per entrare nella configurazione del raid.
a questo punto decidi quali hd usare per il raid, che tipo di raid creare e lo spazio da destinare, semplicemente crei un volume con un tot di spazio e un'altro col restante (ne puoi creare solo 2 credo).
così facendo puoi sfruttare lo spazio per creare anche un raid1 dove archiviare i file veramente importanti!!
tanto è inutile e dispendioso avere una montagna di spazio in raid0, quando ne hai abbastanza per installare so+programmi + giochi se apposto!!!
questa configurazione non è molto ortodossa in quanto implementa un raid di tipo sof, ma funziona, quindi xkè no...
certo, avere un controller raid dedicato sarebbe assai meglio e le prestazioni sarebbero maggiori...ma sono anche 300€ in +!!!
se tipo faccio un raid0 con 50gb giusto per il sistema operativo e per i programmi e poi faccio un raid0 con il restante spazio (del raid1 non ne ho bisogno in quanto faccio sempre il backup dei miei dati importanti su un disco esterno) quando installo i giochi ovviamente dovrò metterli sul secondo raid0, quindi cmq questi non beneficierebbero del tempo di accesso ridotto del primo raid0 giusto?
spero di essermi fatto capire:)
è solo il sistema operativo ed i programmi installati sul raid0 da 50gb a beneficiare dell'access time ridotto o sbaglio?