Da Velociraptor a raid0 di RE3. Conviene?

Pubblicità
posta qualke hdtune :chupachup;)
hai ottimi risultati da quel ke hai detto:sisi:
ciao :ok:

ecco qui!!! ho fatto un volume di 80gb ed ecco i risultati, se avessi messo 50gb per il S.O. sicuramente avrei ottenuto un tempo d'accesso più basso.

Adoro questi dischi:chupachup

ps DEVIL MCRY dopo aver visto i tuoi risultati sto seriamente pensando di prenderne un'altro:)

eccomi, allora ho tutto, i test di iops gentilmente fatti dal mio amico zazzu e i test di iops sul mio raid dove attualmente ho un volume di 100gb ma come vedremo subito non cambia di performance rispetto al 120 dato che i dischi gia a 120 erano alle masssime prestazioni (qualche giorno e ricreo il volume da 120gb)

2x150gb wd VR
iops.jpg

e questo il mio, per onestà metto anche il tr del volume che è idendico in tutto e per tutto a quello da 120gb

hdtunebenchmarkintelraij.png

immaginexpc.png

come potete osservare il mio bench non è pulito come quello di zazzu ma ad ogni modo ho iops maggiori sempre

appena ho tempo ne provo a fare uno + pulito ero di fretta

quindi, in sostanza, 3wd re3 costano meno di un wd vr 300gb, vanno + veloci di un raid0 di wd vr costando praticamente la metà...

grazie rollocarmelo , dal tuo bench immagino che hai i dischi da 320gb giusto? cn quelli spunti un AT leggermente inferiore ai miei da 250gb, in compenso i miei hanno un TR leggermente superiore, su 120gb con 2 hdd facevo 216mb/s di media... ad iops cmq si comportano nello stesso modo

vero devil, xò se già un raid 2 hd non è il massimo dell'affidabilità...uno di 3 è ancora peggio...
certo uno dice, tanto ci ho installato su solo WIN e progr...anche se perdo tutto amen, reinstallo...però credo che in questo caso un controller raid sarebbe + oppurtuno!!!

l'affidabilità nn dipende dal controller, nn quella che intendi tu, ma dipende dalla percentuale di sfiga che un disco si rompe, + aumenta il numero di dischi + diciamo la sfiga aumenta (e tocchiamoci tutti dai)

cmq vedi jordan ha 4 raptor in raid0 da sempre, presi tutti usati e mai un problema :) mentre a me con 2 7200.11 in raid0 ho perso l'array perchè un disco fu colpito la bug busy del fw sd15 ...

va a sfiga

avendo soldi cosa conviene fare nn lo so nemmeno io, sicuramente in configurazione singola un vr batte qualunque disco, però in raid, con i controller odierni bisogna pesare tante cose, una volta i controller nn ti facevano arrivare mai + a valori del genere di trasfer rate e nemmeno permettevano lo short stroking

il fatto è che per prendere dei dischi cm i vr forse conviene iniziare a guardare i sas da 15krpm, alcuni pur costando li vicino hanno prestazioni molto superiori... vero va aggiunto il controller a quel punto ma sono punti di vista bisogna vedere dove si vuol arrivare

il vero problema, almeno x me, è l'ingombro, ora ho 4 hdd nel case 3wd re3 in raid e 1 7200.11 di supporto

Beh devil_mpiangi a me in pratica sembrano sulla stessissima linea, sono uguali a IOPS.

TI ringranzio per l'ignorante :sisi:

vuoi vedere quanti iops fanno 2 dischi in raid0 o quanti ne fa 1 solo? pensavi di vedere il doppio di iops?

cmq su 4k che sn pacchetti molto usati dall'os siamo nell'ordine del 10% + veloce, valore che sale a quasi il 20% nei 64k. anche su 1mb che la diff è quasi nulla siamo sull'ordine del 10%

10% in + di prestazioni con la metà della spesa è poco?

ti posto anche 2 wd re3 in raid0, 120gb
65526705.png

e il 7200.11 (86mb/s di media a 12.5ms di AT) da solo

hdtunerandomaccessst350.png

gli iops nn sono nemmeno tanto distanti con 1 disco solo, ma quindi il raid non serve?

i numeri nn triplicano/quadruplicano come pensi tu...

sono curioso di vedere come ti arrampichi ora sugli specchi alla luce di queste nuove (per te) scoperte

penso sempre di più che parli senza sapere ma potrò sbagliarmi, chi ha occhi per vedere veda...

i test sn fatti tutti nel normale utilizzo non a dischi vuoti diciamo, miei e di zazzu

^^

no, io intendo l'affidabilità non rispetto alla rottura, ma alla semplice perdita di info del raid...
3 dischi gestiti da un chipset che cmq è costantemente impegnato a fare anche altro hanno molte + possibilità di passare in offline rispetto che se fossero gestiti da un controller con CPU e ram dedicati!!!!

vuoi vedere quanti iops fanno 2 dischi in raid0 o quanti ne fa 1 solo? pensavi di vedere il doppio di iops?

cmq su 4k che sn pacchetti molto usati dall'os siamo nell'ordine del 10% + veloce, valore che sale a quasi il 20% nei 64k. anche su 1mb che la diff è quasi nulla siamo sull'ordine del 10%

10% in + di prestazioni con la metà della spesa è poco?

ti posto anche 2 wd re3 in raid0, 120gb
65526705.png

e il 7200.11 (86mb/s di media a 12.5ms di AT) da solo

hdtunerandomaccessst350.png

gli iops nn sono nemmeno tanto distanti con 1 disco solo, ma quindi il raid non serve?

i numeri nn triplicano/quadruplicano come pensi tu...

sono curioso di vedere come ti arrampichi ora sugli specchi alla luce di queste nuove (per te) scoperte

penso sempre di più che parli senza sapere ma potrò sbagliarmi, chi ha occhi per vedere veda...

i test sn fatti tutti nel normale utilizzo non a dischi vuoti diciamo, miei e di zazzu

^^

Dio bono.

Ce l'hai con me:oogle:

IOPS raid 0 di velocipedi simile raid 0 di 3 wd re3.

Nessuno ha mai detto nient'altro di diverso

Addio :)

Il massimo sarebbe poter fare un con 4 dischi combinando un raid 1 tra le coppie in raid 0... E' qualcosa di fattibile oppure ho sparato solo una gran cagata?

Dio bono.

Ce l'hai con me:oogle:

IOPS raid 0 di velocipedi simile raid 0 di 3 wd re3.

Nessuno ha mai detto nient'altro di diverso

Addio :)

10-20% piu veloce a seconda dei casi non è SIMILE... ^^

Il massimo sarebbe poter fare un con 4 dischi combinando un raid 1 tra le coppie in raid 0... E' qualcosa di fattibile oppure ho sparato solo una gran cagata?

certo puoi farlo ma considera che un raid 0+1 o 1+0 (aka 10) ha prestazioni di un raid0 normale

cn questo cmq ti salvi dal rischio di fallimento di un device del raid0 (il raid10 è più sicuro dello 0+1) ma in casso di corruzione dell'array da parte del controller credo di no, penso che la corruzione avvenga in egual modo su ambe due i sotto-array

certo puoi farlo ma considera che un raid 0+1 o 1+0 (aka 10) ha prestazioni di un raid0 normale

cn questo cmq ti salvi dal rischio di fallimento di un device del raid0 (il raid10 è più sicuro dello 0+1) ma in casso di corruzione dell'array da parte del controller credo di no, penso che la corruzione avvenga in egual modo su ambe due i sotto-array
Sarebbe da provare... :boh:

Sarebbe da provare... :boh:
prestazionalmente vai come ora nn diventa + veloce se hai gia un raid0 di 2 hdd

oltretutto se hai un controller ich8-9-10r, un sb600-700-710-750 puoi creare due volumi con tipo diverso di raid

se fai il primo raid di tipo 0 e il secondo di tipo1 in caso di casini ti rimane la seconda parte usabile

chiaro che il secondo volume (quello raid1) va usato solo come storage di dati non utilizzati (esempio se fai rendering nn ci metti i file su cui lavori li, ma solo quelli ultimati)

è sempre chiaro che quel volume è "lento" come un disco singolo.

prestazionalmente vai come ora nn diventa + veloce se hai gia un raid0 di 2 hdd

oltretutto se hai un controller ich8-9-10r, un sb600-700-710-750 puoi creare due volumi con tipo diverso di raid

se fai il primo raid di tipo 0 e il secondo di tipo1 in caso di casini ti rimane la seconda parte usabile

chiaro che il secondo volume (quello raid1) va usato solo come storage di dati non utilizzati (esempio se fai rendering nn ci metti i file su cui lavori li, ma solo quelli ultimati)

è sempre chiaro che quel volume è "lento" come un disco singolo.
Io intendevo che sarebbe da provare in caso di corruzione dell'array...

purtroppo ho visto solo una corruzione simulata di raid5 dove tutto funzionava, il raid10 supportato dagli ich no ma penso sia uguale

io non capisco il problema. basta fare due volumi con il raid0 ed un terzo hard disk per lo storage su cui ci metti una bella immagine del SO. Se il raid si imputtana basta ripristinare l'immagine ed il gioco è fatto!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro